Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |      
Autore: Blacket    20/11/2011    9 recensioni
{ 1942, Ospedale di Dresda. }
[...]Come era possibile, che gli avessero affidato un ufficiale? Lui, che era un semplice infermiere, si occupava della massa e sedava più che curare. Probabilmente avevano commesso un grave errore, e nemmeno si erano accorti a chi avevano consegnato quelle schede.
Eppure gli pareva strana persino l'optata soluzione.
Riguardò quelle informazioni così discrete e stampate, corrucciò la fronte di nuovo; per più volte.
"Ludwig Beilschmidt, ufficiale." [...]
[...] -Inizieremo da domani mattina, le va? Non parlerò, ma forse udirà i miei passi. Capirà invece che sono io perchè...- pensò ad un qualcosa che di solito i medici non facevano, pensò ad un gesto abbastanza inconsueto. -Perchè le darò un bacio in fronte. Se non sarà sveglio, pace.- Un altro sorrisino soddisfatto, e tutta la determinazione che man mano cominciava a salire e farsi potente. [...]
Genere: Generale, Malinconico, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Yaoi | Personaggi: Germania/Ludwig, Nord Italia/Feliciano Vargas
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ti insegnerò a vedere 1
Ti insegnerò a vedere




1942.

L'ospedale strabordava di gemiti, di lacrime e bende e medicazioni.
L'ospedale urlava, vedeva entrare maree coperte di sangue, vedeva uscire i soldati nelle bare bianche. Guardava il mondo che soffriva, veniva lacerato e ancora piangeva.
Ma le preoccupazioni, quelle che nascevano e cambiavano, rimanevano seppellite lì; fra l'odore acre delle medicine.
Ciò che era dell'ospedale, rimaneva dell'ospedale.
E anche se il mondo sprofondava per metà nell'abisso, ci sarebbe sempre stato un piccolo universo a parte dove vivere la propria agonia personale.



12 Novembre 1942, ospedale di frontiera: Dresda.

Aveva in mano quel referto medico da qualche minuto.
Lo rigirò inquieto, fissa con una strana intensità il nome, l'occhio sviava sul grado e l'indisponenza del malato. E ancora, ancora; sfogliava le pagine, continuava al alzare ed abbassare i fogli ormai consunti.
Non badava agli altri infermieri, nemmeno alle barelle che gli sfrecciavano a fianco e lo sorpassavano; l'attenzione che serbava  per ciò che aveva in mano lo inghiottiva totalmente.
Come era possibile, che gli avessero affidato un ufficiale? Lui, che era un semplice infermiere, si occupava della massa e sedava più che curare. Probabilmente avevano commesso un grave errore, e nemmeno si erano accorti a chi avevano consegnato quelle schede.
Eppure gli pareva strana persino l'optata soluzione.
Riguardò quelle informazioni così discrete e stampate, corrucciò la fronte di nuovo; per più volte.
"Ludwig Beilschmidt, ufficiale." Ripetè, spaventandosi da solo. Se avesse osato sbagliare qualcosa con quel paziente che era appunto sotto la sua responsabilità, l'avrebbero fucilato; se non peggio. 
Ma no, era impossibile.
Quel "Beilschmidt" non era suo, assolutamente. Avevano sbagliato qualcosa, oppure lo volevano morto.
Si guarda intorno spaesato, con un'espressione sofferente; nemmeno l'avessero appena preso a botte, e lento si dirige alla camera contrassegnata con numero 35. Si trovava al secondo piano, dunque. 
Respira profondamente l'italiano, mentre sale le scale ed incrocia i suoi colleghi intenti a tranquillizzare pazienti che strepitavano addolorati; che si tenevano gambe e braccia, ranicchiavano la testa traumefatta e biascicavano un tedesco frammentato.  Li guarda distrattamente, preso com'è da quella sua nuova disgrazia - non si poteva certo definire fortuna il ritrovarsi sulle spalle una responsabilità simile- e sale le scale con un'ansia lievemente trattenuta.
Nemmeno desidera vederlo, il numero "35" stampato su quella porta biancastra; vorrebbe tanto impedire alla sua mano di alzarsi e bussare educatamente. E invece gira la maniglia, passa il referto sottobraccio ed entra.
C'era buio. 
Le tapparelle abbassate, quella poca luce che trovava il coraggio di filtrare e delineava  solamente due figure. Una in piedi, pareva la sua esatta copia di qualche minuto fa: sfogliava e risfogliava scartoffie, corrucciava il volto confuso.
Poi ovviamente, il paziente. Non riusciva a scorgere molto, se non la lunga figura coperta dalle lenzuola, delle inconsuete bende calate sugli occhi di un'apparente biondo.
Feliciano trattiene il fiato, si sente nel posto sbagliato al momento sbagliato. E gli piacerebbe tanto fuggire, magari affibiare quell'incarico ad altri.
-Lei è?-
Una voce prenentoria, l'uomo in piedi che posa distrattamente ciò che teneva in mano. Lo guarda, è una persona che non vuole perdere tempo; e nemmeno parlando glielo fa intendere. Gonfia il petto, gli rivolge un'occhiata così amichevole che potrebbe essere scambiata per una dichiarazione di guerra. Ma Feliciano deve rispondere ad una qualche maniera, almeno per non essere preso come stupido o inetto.
- Herr. ; sono Feliciano Vargas, infermiere. Credo ci sia stato un errore nell'assegnazione delle cartelle.- Abbassa la voce, gli pare persino di disturbare l'ammalato.
-No, non c'è stato nessun errore, posso assicurarglielo.- Si avvicina alle tapparelle, le alza un poco e sospira, nemmeno fosse un gesto usuale, quotidiano. Poi l'occhio clinico dell'uomo si posa sul paziente, forse addormentato.
E Feliciano, dopo quella sua uscita, non può far altro che preoccuparsi ulteriormente. Se davvero non v'era errore, lo volevano morto. Punto.
-Veramente, signore, io...-
-Come dice? No, non ribatta. Sono stato io stesso a darle questo incarico. Non crede forse nelle sue capacità? O nei miei criteri di scelta?- L'espressione restava immutata, la fretta dell'altro si faceva sentire chiara e forte.  E Feliciano non doveva nemmeno provarci, a ribattere.
L'uomo si avvicina, dà malamente in braccio all'infermniere l'ennesima scheda clinica. In quel momento era meglio non parlare, star zitti e magari prendere un poco di tempo analizzando ciò che si aveva in mano.
- Un Ufficiale. Momentaneamente cieco, incidente sul campo.- Una brevissima pausa, dove l'italiano pensò come, dove e in che modo quell'uomo si ritrovasse ora steso su un lettino, non vedente. Il dottore aveva inserito un "momentaneamente", quindi poteva certo recuperare la vista. Ergo, nessun intaccamento al cristallino, nessuna infiltrazione grave di detriti o metalli. Nel caso contrario, nemmeno sarebbe stato lì, con delle bende sul viso - probabilmente dritto in sala operatoria, o estrazione dei bulbi oculari addirittura sul campo.
In ogni caso, una piccola speranza che tornasse a vedere c'era.
- Lei non chieda dell'incidente, non s'impicci, tratti questo paziente con i guanti. Sulla scheda, c'è quello che deve sapere. - Ed un'ultima fulminata, che stava ad intendere più cose di quelle che Feliciano potesse percepire.
Un soldato non vedente, non era soldato. Un Ufficiale, era da buttare, quindi.
I militari del grado di quel "Ludwig", se ne stavano in licenza a vita, perdevano orgoglio e prestigio. Il caso del paziente e ciò che sarebbe venuto fuori dalla sua indisponenza, erano drastici, sarebbe stato complicato e difficile aiutarlo.
E nel caso fosse morto, la colpa ricadeva interamente su di lui.
Perchè era un infermniere, perchè lui, Feliciano, rappresentava semplicemente un vecchio soldato infermo che a "Beilschmidt" poteva ritornare utile solo come tappetino.
Vargas deglutisce, si sentì lievemente morire mentre l'altro medico gli passa velocemente in fianco; ed il camice lo sfiorava maligno.  La porta si chiuse con un tono secco, ed poi buio, silenzio.
L'infermiere abbassò lo sguardo sulla scheda, respirava profondamente per non farsi prendere da uno sconforto attanagliante, e pregò che la disperzione resti semplicemente un anello stretto allo stomaco.
"[...] Potrebbero essere presenti disturbi psicologici o nevrosi dovute dallo schock nel paziente."
Bello. Insomma, quello era l'ultimo tassello, l'ultima goccia che faceva traboccare il vaso. Si passò una mano sul viso stanco, strizzò gli occhi cercando inutilmente una soluzione.
Era un militare, in pericolo di vita, pure mezzo matto.
Evidentemente Dio non aveva vegliato sulla sua povera anima, mentre lui stesso andava ogni domenica a messa e si inginocchiava, pregava constantemente per quel mondo tanto storto.
Oppure era il contrario, la Provvidenza necessitava della sua anima in paradiso, ed era per quello che ora era in camera con Ludwig. E dire che quello era il pensiero più ottimista che riusciva a cavar fuori.
Feliciano si avvicinò alle veneziane, le alzò di poco donando un altro po' di luce a quella camera tanto tetra. Si voltò, cercava sostegno nella sedia appostata davanti al letto e si siedette, scrutando il paziente.
Guardò i capelli biondi, corti, i tratti marcati del viso. Riescì a scorgere appena il collo nudo, ed un paio di spalle larghe e ben piazzate.
Perchè un ragazzo del genere -così giovane, pareva così giovane!- doveva dedicarsi a quel modo alla guerra? Feliciano riusciva a malapena a comprendere il patriottismo; che portava una persona a scendere in campo nel nome della nazione e di chi ci viveva, ma...
Ma Ludwig in quel momento sarebbe potuto essere in una casa accogliente, magari già sposato o con un piccolo pargoletto accanto.
Sospirò, voltò il capo verso il comodino, dove l'occhio aveva catturato una piccola luminescenza. Sulla superfice legnosa, riposava fiera una croce di ferro, probabilmente appartenente al ragazzo malato. Anche gli effetti personali, avevano un nesso stretto con l'esercito.
All'improvviso, le coperte iniziarono a tirare, a muoversi. L'italiano balzò in piedi di soprassalto, capì che l'effetto dell'anestetico usato prima per sedare il paziente era scemato.
Sente uno, due mugolii, comprese che Ludwig in quel momento aveva constatato di non potersi muovere come desiderava e da lì a qualche minuto avrebbe saputo anche di non vedere. Si munì di tranquillante, sperò che quell'omone non avrebbe riversato la abbia contro di lui magari alzandosi e mandando all'aria tutte le medicazioni applicate su torace e gambe.
Lo vide stringere il lenzuolo con una mano, e come se riemergesse dall'acqua prese un grande respiro. L'ampio torace si alza, e appena prende un poco di fiato il militare scoppiò.
Appena 2, 3 secondi di smarrimento, un balbettio sconnesso; poi saltò a sedere, allungando le mani al vuoto. Respirava affannosamente, non aveva nulla sotto controllo.
Si ritrovava nudo, ceco, ferito ed in un posto a lui sconosciuto.
-C-cosa- Dove..?!?!- Alza la voce, le coperte ricaddero in grembo a Ludwig. Cominciò a tastare le bende intorno agli occhi; Feliciano temette che le tolgliesse o peggio: riesca a non migliorare la situazione.
- Signore? Stia calmo, si trova in un os..- Niente, non fece in tempo a finire la frase.
Appena il militare sentì la sua voce, ricevette un altro innesto di allarme; riuscì a visualizzare la posizione dell'italiano, che un poco si era avvicinato per accorrere in soccorso, e allungandosi poco sul letto lo afferrò con una presa salda.
Feliciano sussultò, sgranò gli occhi ma trattenne più saldamente la siringa contenente il tranquillante; non forzò nemmeno il paziente a liberarlo e cercò di parlare piano, deciso.
-Signore, si calmi, si trova in ospedale!- Le domande di Ludwig però avevano un timbro più forte e potente, dettato dalla disperazione, e forse persino dal dolore.
Quindi l'italiano si mosse di poco, conficcò la siginga nella gamba del paziente, premeva e si limitava ad attendere che la sua presa diventasse molle e la guardia si abbassasse fino a che una specie di torpore prendesse il sopravvento sulla sua persona.
Difatti si era bloccato, le urla smisero. Le braccia scivolarono giù, dando la possibilità all'italiano di vedere bene il paziente, con calma.
-Signore, si trova in soperdale. Si calmi, ora le spiego tutto.-
Mise una mano dietro alla nuca dell'uffciale, lo aiutò a stendersi piano prendendo tutto il peso di Ludwig fra le braccia. Respirava con più calma ora; riuscì a sedarsi in poco tempo grazie al tranquillante.
Finalmente pacato, silenzioso.
Si trovava ancora in una situazione abbastanza disperata, ma i muscoli molli gl impedivano di scatenarsi, per lo meno.
-Mi ascolti.-

Disse a voce bassa, reclinando il capo mentre alzava le coperte a coprire di nuovo (doveva ammetterlo, su) quel bel fisico scolpito da allenamenti e traumefatto da lacerazioni di vario tipo. Cercò di emettere una qualche scusa, ma l'ufficiale troncò di netto quel suo primo approccio.
-Lei, è un infermiere, un dottore? Sa dove sono i miei uom-...dov'è la mia croce?-
Feliciano a quel punto, cedette un poco della sua professionalità. Non poteva star davanti ad un grande uomo d'armi, ridotto a quello stato pietoso. Afferrò la mano di lui, la trovò grande e calda.
-I suoi uomini stanno bene.- Bugia. lui non sapeva nè chi erano, nè dove fossero. Magari li aveva incrociati nella camera mortuaria, o all'ingresso. - La croce di ferro, è accanto a lei, sul comodino.-
Beilschmidt respirò, non mosse la mano avvolta da quella dell'infermiere. Poteva apparire inconsueto che uno del personale si comportasse a quel modo, ma il pensiero non sfiorò nemmeno la mente del tedesco.
-Me la metta.-
La croce? Voleva la croce?
-Veramen..-
-Per favore.-  
Feliciano prese il ciondolo, poi le estremità della catenella. Con un lieve sospiro, lasciò al mano di Ludwig e si avvicinò passando le abili dita sotto il collo di lui, agganciando le due parti.
-Ora mi ascolti lei. Un incidente le ha provocato cecità apparentemente momentanea, ma potrebbe anche esserci l'eventualità che non riesca più a vedere.- Non doveva terminare la frase in quel punto. Non voleva vedere le sopracciglia bionde che s'incurvavano in un'espressione sofferente.  - Io mi occuperò di lei, sono un infermniere. Mi chiami per qualsiasi cosa. Ah, sono Feliciano.-
Normalmente avrebbe sorriso dopo quell'affermazione, ma in quel caso il paziente non si sarebbe accorto della differenza, e aveva solo voglia di vedere la sua reazione.
-Ah...i-i...beh..- Il tedesco puntellò un palmo sulla propria fronte, nemmeno tentò di parlare ancora. La notizia, dunque, era stata data, e aveva colpito forte come previsto.
Ma che voleva fare Veneziano, lasciarlo solo in quelle condizioni? Le persone bisognava curarle sia dentro che fuori, secondo il suo parere.
- Senta...ci sono buone probabilità che ritorni a vedere di nuovo, Signor Ludwig. Deve solo seguire la nostra cura, e ristabilirsi.- Da bravo soldatino l'altro annuì, ma era più che evidente la confusione che regnava nella sue testa.
- Chi di dovere è già stato avvisato. Mi raccomando, ora riposi.-
No, non l'avrebbe fatto. Non ci sarebbe riuscito. Era inutile che sputava quelle frasi fatte ad un qualcuno che nemmeno le avrebbe ascoltate.

Restarono in silenzio per qualche minuto, il respro pesante dell'infortunato a tenere il tempo. L'italiano poi iniziò a parlare, cambiando leggermente opinione nei confronti della situazione stessa.
-Non so se l'ha capito, ma non ho intenzione di andarmene da questa stanza finchè non la vedrò rasserenarsi almeno un poco.- Sorrise, probabilmente per entrambi.
-Ma com...- lei è ancora qui?!-
Feliciano non ridacchiò solo per rispetto nei confronti dell'altro. -Sono così silenzioso? Eppure mi hanno sempre detto il contrario. Soprattutto quando rimango fermo in un punto; faccio rumori incomprensibili.-
Ludwig questa volta si rilassò un poco, voltò però il capo dall'altra parte. Prese a parlare solo dopo- forse dopo aver mandato giù quell'amara consapevolezza, giù nello stomaco. -Quando verrà qui di nuovo, si annunci.-
-Si ricorderà la mia voce?-
-La ricorderò.-
Bhè, almeno la risposta era incoraggiante. Chissà se nei giorni seguenti, si sarebbe aperto di più, con lui. Aveva la capacità di far amicizia con i paznienti, riuscire a farli svagare un poco e spostare i soliti pensieri neri. Ma quella volta l'impresa si prospettava una vera epopea, l'ardua avventura che si sarebbe ricordato a vita se fosse riuscita.
-Se non parlassi, invece?- il tedesco ora lo aveva degnato dell'attenzione dovuta, ma etichettandolo probabilmente come pazzo.
-Come, scusi? Che ha detto? Senta, io ho già i miei problemi, se lei...- Accidenti. Tono altero, di chi è abituato a comandare. Forse poteva rigirare la frittata.
-Mi perdoni, ho spiegato male ciò che volevo intendere. Se una persona entrasse nella stanza e lei non lo sapesse? -  Ora, meglio.
Ce l'aveva fatta. Ludwig era silenzioso, attendeva probabilmente una sua risposta. All'infermiere piaceva guardare il suo viso, vedere come cambiava espressione, anche se di poco.
-Lei potrebbe imparare a vedere senza l'ausilio degli occhi. Infatti è risaputo che con la mancanza di un senso...- E qui snocciolò un paio di nozioni mediche, proprio per far colpo e ottenere credibilità.- In sostanza, lei potrebbe destreggiarsi anche senza vedere.-
L'espressione mutò ancora: era interessato. Un bel traguardo, doveva ammetterlo. Quindi stette zitto, e lasciò il tedesco commentare.
-E...come...? Come dovrei fare?- Lì, steso sul lettino, a guardare probabilmente il nulla, impotente o peggio. Perchè non avrebbe dovuto aiutarlo?
- Le insegnerò io, a vedere.- 
Ludwig dopotutto era un ragazzo così misterioso, interessante. Pure bello, se doveva essere sincero.
Chissà di che colore erano i suoi occhi. Chissà.
Inoltre, lo incuriosiva quella corazza d'acciaio che si era costruito addosso, gli interessava improvvisamente sapere cosa gli fosse accaduto, se aveva famiglia o meno.
-Inizieremo da domani mattina, le va? Non parlerò, ma forse udirà i miei passi. Capirà invece che sono io perchè...- pensò ad un qualcosa che di solito i medici non facevano, pensò ad un gesto abbastanza inconsueto. -Perchè le darò un bacio in fronte. Se non sarà sveglio, pace.- Un altro sorrisino soddisfatto, e tutta la determinazione che man mano cominciava a salire e farsi potente.
Lo guardò di nuovo, così contento, mentre Ludwig se ne stava zitto, e arrossiva un poco.
Si, quel ragazzo aveva molto da dare.

Non si sarebbe fermato lì. Gli avrebbe insegnato a vedere.












Blacket's Time:
Okay.
Faccio veloce (?). Fiction di massimo 3 capitoli, un pensiero che avevo in mente da un po'. Dato che non è troppo lunga, ditemi voi se continuare, se vi interessa; o supplicatemi di troncare qui la FF. Nel caso il vostro pollice punti all'insù, avviso che gli aggiornamenti potrebbero arrivare un poco in ritardo, ma non l'abbandonerò assolutamente.
Inoltre, potrei aggiungere un avvertimento o alzare il raiting. Non credo succederà, ma nel mentre avverto.
A voi il giudizio, lettori!
Detto questo, detto tutto.
Baci, Blacket.




  
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Blacket