Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Raksha3    23/11/2011    3 recensioni
Breve flash su Cedric Diggory, per il contest a turni Coppa delle case indetto da Aras_
Grazie per il tuo fantastico giudizio.
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Cedric Diggory
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: JaneJ
Titolo:
Take me your hand and conduce me at the light.
Personaggi: Cedric Diggory
Genere: Triste, Malinconico
Avvertimenti: Flash-fic.
Introduzione: Quanto conta adesso, Cedric?
Eventuali NdA: Ho messo tutta la fic tra virgolette in modo che qualcuno parlasse a Ced nel momento della sua morte ma non ho individuato una persona certa, è più un dialogo interiore che viene tirato fuori per accoglierlo dopo la morte. Ah quasi dimenticavo, grazie della proroga anche se mi è servita poco e niente ahah un momento di idea e puff è nata. Grazie davvero!

Take me your hand and conduce me at the light.


"Un tumulto nero ti accoglie mentre sai di andare incontro alla morte, Cedric.

Accade in fretta, tutto troppo velocemente per darti il tempo di capire cosa ti stia succedendo.
Luce, lampo, tuono, suono, parole, urla, nero.
Quanto conta adesso la notorietà che bramavi prima di entrare in quel cimitero?
Quanto contano le ragazze, i voti a scuola e il rispetto ora che disteso a terra respiri l'aria troppo secca per te?
Due occhi pieni di odio ingiustificato ti culleranno nel sonno eterno.
Ultime parole che non pronuncerai mai ti restano ferme in gola come un rospo, un nodo del pianto, o ad un fazzoletto per ricordarti che la vita è breve, Ced. Te la sei vissuta abbastanza?
Troppo breve, troppo improvviso adesso rimpiangi il calore che non hai dato.
Harry, disperato e in pericolo, l'ultima immagine che i tuoi occhi assimilano prima di cadere nell'eterno pallore del sonno eterno.
Come una cicatrice nei cuori delle persone, ti rimarginerai e resterai presente in modo tale da farti pensare anche quando non ci sarai, anche quando non sanguinerai più.
Cedric, adesso è il momento di andare, prendi la mia mano e vieni con me."

[182 parole]


8° classificata: Take me your hand and conduce me at the light - JaneJ
Grammatica e stile: 10/10
La grammatica è perfetta, impeccabile. Lo stile è altrettanto perfetto. E' particolare, personale, evocativo. Scorre liscio, una parola dietro l'altra, a ricordare Cedric, la sua vita, la sua storia. E' uno stile che ti rapisce, ti ricorda sempre e inesorabilmente Cedric, il ragazzo che voleva la fama, che teneva agli amici, che aveva una ragazza, che voleva vincere. E' perfetto.
Originalità: 9/10
La scelta di parlare di Cedric in terza persona, senza definire chi ne parla, ma solo Cedric, la sua vita, il suo ricordo, è originale. Il tono evocativo rende il tutto mistico. Ricordi in poche righe la vita di Cedric, gli istanti più importanti della sua vita, le sue ambizioni, i suoi valori. Non hai il punteggio completo solo perché, in effetti, raccontare la vita di Cedric al punto della sua morte non è la cosa più originale del mondo, ma l'hai trattata talmente bene che ti sei meritata completamente questo punteggio.
IC carattere: 10/10
In due righe rappresenti tutto il carattere di Cedric.
Quanto conta adesso la notorietà che bramavi prima di entrare in quel cimitero? Quanto contano le ragazze, i voti a scuola e il rispetto ora che disteso a terra respiri l'aria troppo secca per te? Cedric era un normale ragazzo diciasettenne, voleva la fama, voleva una ragazza, voleva essere ricordato. Era un Tassorosso, aveva un forte valore dell'amicizia. Hai rappresentato tutto di lui, anche se non l'hai fatto apparire direttamente, ma in un ricordo.
Gradimento personale: 9,5/10
Mi è piaciuta molto. Hai utilizzato uno stile fantastico, molto evocativo. E' una fanfiction diversa, particolare unica. Non ho mai letto niente di simile, non scritta con questo stile, con questo tono. Non hai il punteggio completo solo perché sono convinta che potessi fare ancora meglio, perché hai uno stile impeccabile e avrei voluto vedere una fanfiction più lunga, più intensa, perché so che lo potevi fare.
Totale: 38,5/40



NdA: GRAZIE ARAS. Non sono passata ma ti ringrazio del fantastico giudizio. Sei stata esauriente e meravigliosa.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Raksha3