Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Ciara    29/11/2011    10 recensioni
Non era riuscito a rilasciare la tensione che aveva accumulato.
Respirava in maniera irregolare, le gambe lo reggevano a mala pena.
Le sue urla gli riecheggiavano nella testa.
Le sue suppliche.
Le strinse più forte la mano, quasi a volersi rassicurare che Hermione fosse veramente lì con lui.
La sua Hermione.
Prima Classificata al "Who is...Hermione Jean Granger?" indetto da TittiGranger sul forum di EFP.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger, Ron Weasley
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie '˜Cosmic Love˜'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ebbene si!

Mi sono guadagnata un Primo posto, totalmente inaspettato!

Non so come questa fic abbia potuto meritarselo, credevo fosse orribile (lo credo ancora), però Titti, che io adoro alla follia, l’ha apprezzata!

Va bene, vi lascio alla lettura, in fondo troverete il giudizio di Titti che ringrazio per avermi dato l’opportunità di scrivere sul mio personaggio preferito della saga!

Kiss

Ciara <3<3<3

Pale Skin


E’ pallidissima.

Non riusciva a pensare ad altro che non fosse quello.

Di un pallore che contrastava eccessivamente con il colore dei sui capelli.

Un pallore che era molto simile al suo, in effetti.

Continuava ad accarezzarle la mano.

Movimenti lenti e circolari del pollice sulla sua pelle delicata.

Fleur l’aveva fatto entrare nella stanza pochi minuti prima. Aveva dato ad Hermione una pozione per farla riposare e poi, una volta che si era addormentata, l’aveva lasciato entrare.

Sta bene.

Non era riuscito a rilasciare la tensione che aveva accumulato.

Respirava in maniera irregolare, le gambe lo reggevano a mala pena.

Le sue urla gli riecheggiavano nella testa.

Le sue suppliche.

Le strinse più forte la mano, quasi a volersi rassicurare che Hermione fosse veramente lì con lui.

La sua Hermione.

Era stata fantastica.

Sopportare quello che le avevano fatto, pur di salvarli.

L’orgoglio che aveva tirato fuori mentre parlavano con Unci-Unci.

La forza che l’aveva sempre caratterizzata anche quel giorno non era stata da meno.

Sempre forte, sempre decisa, sempre tenace.

Come aveva potuto pensare che non ce l’avrebbe fatta?

Sospirò pesantemente prima di baciarle il dorso della mano.

Gli occhi chiusi per assaporare appieno quel momento.

Sentì la mano di Hermione muoversi tra le sue per poi spostarsi e carezzargli una guancia.

« Ehi, va tutto bene! »

E di nuovo, lei che lo rassicurava.

Le sorrise.

« Va tutto bene.»

 

 

PRIMA CLASSIFICATA 
CIARA- Pale skin
 

Attinenza ambientazione: 10\10 
IC personaggio: 9\10 
Originalità: 9\10 
Grammatica: 10\10 
Stile: 9.5\10 
Utilizzo prompt: 5\5 
Gradimento personale: 5\5 

Totale: 57.5\60 

Attinenza ambientazione: ottimo, non c’è che dire. Hai scelto un missing moment che è sicuramente tra i miei preferiti e lo hai analizzato su due piano: all’interno della tua storia si incrocia sia quanto accaduto a Villa Conchiglia, sia quanto precedentemente successo al Malfoy Manor. Attraverso dei brevi flash passi da un’immagine all’altra e questo rende molto bene entrambi le ambientazioni. 
IC personaggio: mi piace la descrizione che emerge di Hermione, mi ha colpito moltissimo. Ho trovato davvero geniale l’idea di incrociare i due momenti e lasciare che fosse Ron a parlare di lei. Come ho accennato prima, è stata ottima l’idea di incrociare i due momenti: nella prima parte emerge la forza di Hermione, il suo altruismo, il fatto che lei si lasci torturare pur di salvare gli altri. In modo velato, attraverso i pensieri di Ron hai sottolineato come lei sia stata disposta a mettere da parte sé stessa per un bene più grande… e di nuovo, Hermione non tradisce questa sua forza, questo suo altruismo neanche alla fine, quando, nonostante il pallore, la debolezza, la sofferenza fisica di una tortura, lei riesce a consolare Ron, a dirgli che “va tutto bene”. Un altro particolare che ho particolarmente apprezzato: nella tua storia, Hermione ci è presentata da Ron: ho trovato che questo sia stato un elemento importante, perché Hermione non è solo forza, non è solo coraggio, non è solo intelligenza. Hermione è soprattutto ciò che gli altri vedono in lei; Ron vede la forza dietro il suo pallore, vede la sofferenza dietro la sua “pelle delicata”, vede il coraggio e l’orgoglio dietro le sue “suppliche”. Questa è l’immagine che Hermione trasmette, questa è Hermione. 
Originalità: allora, la tua scena (sebbene io abbia sempre adorato questo missing moment), non è propriamente tra le più originali: nel tuo caso l’originalità, relativamente al contest, risiede nel fatto che a raccontarci Hermione non sia lei stessa o un narratore esterno, ma è Ron attraverso i suoi ricordi. In questo modo, a mio avviso, emerge una tenerezza e un senso di devozione di fondo che non potrebbero caratterizzare meglio di così il rapporto tra l’uno e l’altro e che indirettamente, influiscono anche sull’immagine che, dalla tua storia, emerge di Hermione. 
Grammatica: il testo è grammaticalmente perfetto. 
Stile: come ho già anticipato, il tuo stile è semplice e basato su immagini: in poche righe il lettore si trova ad avere una visione della tranquillità devastante di Villa Conchiglia, per poi essere riportato bruscamente alla drammaticità di quanto successo al Malfoy Manor, attraverso un susseguirsi di immagini che sono collegate tra loro dai pensieri di Ron. Ho tolto un mezzo punto per via di un’un imperfezione (una mancanza di una virgola “E di nuovo, lei che lo rassicurava“) , ma si tratta di una sciocchezza. 
Gradimento personale: ho sempre adorato questo missing moment, per questo solitamente sono molto severa nel giudicarlo. Devo dire quindi che oltre ad essere stata bravissima, sei stata anche molto fortunata: mi piace la tua visione della scena, mi piace l’idea che attraverso di essa tu sia riuscita a dare un’immagine completa di Hermione, mi piace che sia stato Ron a raccontarcela. 
Mi piace tutto, insomma. 
Complimenti, è stato un piacere leggerla!

  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Ciara