Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Valerie    01/12/2011    6 recensioni
J.K. Rowling ha dichiarato che lei aveva previsto alcuni momenti, come quando Ginny batte Cho Chang prendendo il Boccino d'Oro durante una partita di Quidditch, fin dall'inizio, come un confronto sottile tra Ginny e Cho, dimostrando che Ginny era migliore per Harry.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Cho Chang, Ginny Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Image and video hosting by TinyPic Nick (su EFP e forum)
titolo:Il Rosso e il Nero
personaggi: Ginny Weasley, Cho Chang
citazione: J.K. Rowling ha dichiarato che lei aveva previsto alcuni momenti, come quando Ginny batte Cho Chang prendendo il Boccino d'Oro durante una partita di Quidditch, fin dall'inizio, come un confronto sottile tra Ginny e Cho, dimostrando che Ginny era migliore per Harry.
genere: introspettivo
rating: verde
tipologia: Drabble
nd.A: Le parole Vittoria, Nero e Fiamma sono scritte con la maiuscola perché indicano, metaforicamente, le persone di Harry, Cho e Ginny.
Essendo una drabble, inoltre, avevo poche righe a disposizione per rendere al meglio i due personaggi e ho cercato di inquadrarli nelle loro due principali caratteristiche l’arrendevolezza di Cho e la determinazione di Ginny.





Il Rosso e il Nero



Le scope volteggiano nell’aria, in un vortice.
Il rosso e il nero si fronteggiano in una battaglia esangue.
Si guardano, le due rivali, l’una di fronte all’altra, pronte a contendersi la Vittoria.
Un saettare dorato attira la loro attenzione e, insieme, si buttano a capofitto al suo inseguimento.
Braccio contro braccio, spalla contro spalla, e la consapevolezza che una delle due è di troppo.
La determinazione, alla fine, fa la differenza.
In quel Nero così buio, arrendevole, la Fiamma arde intensamente, quasi esplode… e vince!
La rossa stringe, soddisfatta, quella pallina d’oro tra le mani, simbolo di vittoria e di conquista.


Questa drabble ha partecipato al 'Rivelazioni post-libri contest' di Meradhoniel, aggiudicandosi il secondo posto ^^ e al 'Flash mini drabble contest' di Fabi Fabi, piazzandosi ottava.


2° classificata IL ROSSO E IL NERO DI Valerie90

GRAMMATICA DA 0 A 10: 10
Perfetta! Nessun errore.

UTILIZZO DELLA NOTIZIA DA 0 A 10: 10
Stupenda… hai saputo costruire una drabble che è una piccola perla :)

ORIGINALITA’ DA 0 A 10: 9.75
Dai, la citazione ti ha un po’ aiutato su come e dove ambientare la storia :D

IC DA 0 A 10: 10
Dieci, diecissimo!!! Cho è dannatamente Cho, Ginny è dannatamente Ginny e il Boccino è dannatamente Harry. Rendo bene l’idea? ;)

GRADIMENTO PERSONALE DA 0 A 10: 9.50
Perdonami, sono più che convinta del fatto che scrivere “rossa” e “nera” sia stata una scelta dovuta al titolo e, poi, alla “personificazione” dei personaggi nei colori; tuttavia non mi è piaciuto quel “rossa” alla fine riferito a Ginny. Scusami ancora, ma proprio non lo sopporto!

Per un totale di 49.50/50 punti



Ottava Classificata:


Il Rosso e il Nero – Valerie 90 –

La determinazione, alla fine, fa la differenza.


Grammatica e sintassi 10
/10
Stile e lessico 8.5/10 
Originalità 4.9/5 
Caratterizzazione 9.8/12
Inserimento dell’immagine 9.5/10 
Gradimento personale 2.5/3 

Totale: 45.2/50


Direi che hai saputo cogliere l’immagine in modo interessante e originale.

Dal punto di vista formale, non ho visto errori, anche se trovo che nella prima frase avresti potuto fare a meno della virgola. Inoltre avrei omesso i puntini di sospensione, ma mi rendo conto che rendano l’idea di attesa che volevi ottenere in lettura, quindi non ho considerato la cosa un errore. Il lessico è corretto, ad eccezione della parola esangue, che non trovo adatta al contesto: significa infatti ‘che ha perso molto sangue’, oppure ‘pallido, smorto’, mentre la loro è una battaglia indiretta, uno scontro non fisico, ma diretto alla conquista, però resta tutt’altro che esangue, proprio perché entrambe ci mettono quello che possono per conquistare la vittoria.

Hai uno stile particolare: semplice e avvincente. Immediato. Lo ripeto anche a te: se dico semplice, non dico banale. Per me la semplicità è forza.

La drabble è avvincente, dopo aver letto l’introduzione e compresa quindi l’ambientazione, mi pareva quasi di vedere il rosso e il nero spalla contro spalla a contendersi il boccino.

Hai trovato davvero un modo intelligente di mostrare in cento parole la sfida tra Ginny e Cho, che si contendono il Boccino con coraggio. Hai scelto due personaggi non esattamente popolari all’interno del fandom, e hai ottenuto un buon risultato.

Mi sono piaciuti i paragoni tra il rosso, la fiamma e il nero. Avrei però messo in maiuscolo Rosso e Nero ogni volta, mentre la prima volta li hai scritti in minuscolo, eppure ‘sono già’ le due protagoniste.

Mentre il rosso per Ginny non è molto originale, né la fiamma, il paragone di Cho col nero è abbastanza nuovo, almeno dal mio punto di vista.

La critica dal punto di vista dei contenuti è questa: a pensarci bene, la battaglia per questa conquista è unilaterale, perché è solo Ginny che vede di più in quella lotta tra cercatori; Cho forse è sempre stata più una preda per Harry che una predatrice, per questo motivo non avrebbe bisogno di lottare per ottenere Harry. Nonostante questo piccolo dettaglio, la visione dal punto di vista di Ginny è condivisibile.

Complimenti quindi, grazie per aver partecipato.


   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Valerie