Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Charlotte Elizabeth Moon    04/12/2011    2 recensioni
Questa storia ha partecipato al DON'T FORGET ME-contest di Ginnerentola e Sunny_Blue classificandosi dodicesima. E' la mia prima Lily/Sirius anche perchè non mi piace molto questa coppia,io sono per il canon...una recensioncina??
NdAmministrazione: secondo il regolamento, l'introduzione deve contenere un accenno alla trama o una citazione significativa ripresa dalla storia. L'autore deve perciò provvedere a modificare questa introduzione (può contemporaneamente cancellare in autonomia questo messaggio)
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Sirius/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Nickname: Ely Jean Weasley
Titolo: La mia possibilità
Genere: romantico
Avvertimenti: flashfic
Rating: verde
Personaggio/i:Lily/Sirius

Parole:364

NdA: sinceramente non mi piace un granchè questa coppia ma io ci ho provato!Ho fatto del mio meglio. Una recensioncina?

 

 

 

“Lily?” si sentì chiamare la ragazza, che stava camminando tranquillamente, diretta alla sala grande. Si guardò intorno più volte per capire da dove veniva la voce, ma il corridoio era deserto. Così fece per rigirarsi e rimettersi in marcia ma qualcosa le bloccò il polso: una mano galleggiante. Guardò la mano, prima di sbuffare e trattenere un sorrisetto, per poi dire:

“James, esci da lì!”

Ma quello che vide la lasciò a bocca aperta:il Mantello dell’Invisibilità scivolò via,mostrando un alquanto preoccupato Sirius.

“Ma che …” iniziò la rossa, ma il ragazzo la interruppe con un secco “Dobbiamo parlare.” Per poi trascinarla sotto il mantello.

Corsero per parecchi minuti, percorrendo corridoi lunghissimi e scale che parvero infinite, per poi arrivare davanti a una porticina di legno cui era attaccata una placca di bronzo con scritto: Ripostiglio delle Scope.

Sirius aprì la porta che cigolò in modo sinistro, per poi trascinare la povera Lily dentro la stanza. La porta si richiuse con un silenzioso e secco ‘Tlak’. I due si guardarono per quelle che sembrarono ore, poi Sirius si schiarì la voce e parlò.

“Ho saputo che hai accettato l’invito di James. Finalmente oggi avrà la sua possibilità.” Disse Sirius con uno sguardo indecifrabile. Lily alzò un sopracciglio, scettica.

“E tu mi avresti trascinato per tutta Hogwarts, sequestrandomi in pratica, per portarmi in questo stanzino che puzza di troll, per informarmi di una cosa di cui ero già a conoscenza, essendo la diretta interessata?” gridò la ragazza, in preda all’ira.

“No volevo … senti e se, mettiamo il caso, oggi la possibilità la avesse qualcun altro?” chiese Sirius, evitando accuratamente di incontrare occhi verdi della ragazza.

“Sirius che stai blaterando?” chiese esasperata Lily. Non riusciva proprio a capire dove volesse arrivare.

“Metti il caso che James non sia l’unico che vuole uscire con te e che oggi vorrebbe avere la possibilità che hai dato a lui … tu cosa … cosa diresti?” finalmente Sirius incontrò lo sguardo della ragazza, e notò che stava sorridendo. Poi lentamente Lily si avvicinò fino a essere faccia a faccia con il ragazzo.

“Direi che oggi è il suo giorno fortunato.” Sussurrò prima di posare le labbra su quelle di lui.

 

12° classificata:
La mia possibilità
di Ely Jean Weasley

GRAMMATICA E SINTASSI 6,5/10

La grammatica e la sintassi non sono troppo buone. La storia è poco scorrevole (anche per problemi di impostazione delle frasi e di lessico di cui parleremo sotto), un po' pesante per essere così breve. Abbiamo notato diversi errori di battitura (soprattutto per ciò che riguarda lo spazio tra punteggiatura e parole). Ti abbiamo tolto solo 0,60 per tutti i casi.

Anche l'uso della punteggiatura non è sempre corretto. Per farti solo alcuni esempi, i puntini di sospensione non vanno staccati dalla parola precedente, se la frase che inizia dopo parla di altro devi mettere la maiuscola, e hai dimenticato un paio di virgole.

Volevamo farti notare altre due cosette:

  • Ma che …” iniziò la rossa, ma il ragazzo la interruppe con un secco “Dobbiamo parlare.” Per poi trascinarla sotto il mantello. [In questo caso, avremmo messo i due punti dopo secco per evidenziare la risposta di Sirius. Dopo la sua battuta la lettera grande non serve. -0,30]

  • La scelta che fai dei tempi verbali. Per farti qualche esempio, se inizi a raccontare al passato remoto tutta la storia deve seguire quel tempo [ nella frase "Si guardò intorno più volte per capire da dove veniva la voce" il verbo avrebbe dovuto essere "venisse". -0,30]; o la frase di Sirius “Metti il caso che James non sia l’unico che vuole uscire con te e che oggi vorrebbe avere la possibilità che hai dato a lui … tu cosa … cosa diresti?” è verbalmente illeggibile (oltre al fatto lessicale che manca il secondo soggetto, ma te lo abbiamo segnalato sotto). Trasformata in "Metti il caso che James non sia il solo a volere uscire con te, ma che oggi anche io volessi avere quella possibilità... tu cosa ne diresti?" migliora già notevolmente.

Fai attenzione alle cose che scrivi. Se non sei sicura della punteggiatura, usa frasi più brevi e meno complesse così da diminuire la possibilità di errori.

LESSICO E STILE 6/10

Anche per quello che riguarda lo stile non siamo rimaste troppo soddisfatte. Le frasi che scrivi sono spesso pesanti, poco chiare, ripetitive. Si vede che devi ancora lavorare sul tuo modo di scrivere per trovare lo stile che più ti è congeniale, anche se abbiamo apprezzato lo sforzo che hai fatto di produrre una flash che non è facile come una one-shot. Ti facciamo solo un'esempio di frase poco scorrevole e ripetitiva:

  • E tu mi avresti trascinato per tutta Hogwarts, sequestrandomi in pratica, per portarmi in questo stanzino che puzza di troll, per informarmi di una cosa di cui ero già a conoscenza, essendo la diretta interessata? [Vedi come suona male la ripetizione della subordinata con "per"? Invece di dare l'idea della rabbia di Lily, per il lettore è pesante da leggere.]

Lessicalmente anche ci sono molte imprecisioni:

  • Sala Grande si scrive con la maiuscola -0,10

  • Poi Sirius si schiarì la voce e parlò. “Ho saputo che hai accettato l’invito di James. Finalmente oggi avrà la sua possibilità.” Disse Sirius con uno sguardo indecifrabile. [In questo caso uno dei due verbi che descrivono l'azione di Sirius è di troppo. O dici "poi Sirius parlò..." oppure eviti questa introduzione e dopo metti "disse Sirius". Metterli entrambi è una ripetizione e appesantisce moltissimo il discorso. -0,30]

  • Sirius, evitando accuratamente di incontrare occhi verdi della ragazza. [Pensiamo che tu avessi voluto dire "gli occhi verdi" -0,15]

  • Metti il caso che James non sia l’unico che vuole uscire con te e che oggi vorrebbe avere la possibilità che hai dato a lui … tu cosa … cosa diresti?” [Qui ci sono molti errori diversi. I tempi verbali te li abbiamo segnalati sopra, per il lessico vorremmo farti notare che non hai specificato il secondo soggetto. Puoi dire "qualcun'alto volesse avere la possibilità" se vuoi lasciare la domanda di Sirius più indefinita, oppure "io..." se vuoi rendere subito chiaro che si riferisce a sè stesso -0,50]

  • Ci sono anche diverse ripetizioni (porta, ragazza, ecc.) e gli aggettivi che hai scelto per descrivere le espressioni dei due non sempre ci hanno convinto, e non pensiamo nemmeno che rendano bene l'idea di quello che volevi dire.

Sono tutte cose non troppo serie, ma messe insieme, e in una storia così breve, si notano molto. Ti consigliamo di rileggere quello che scrivi (anche a voce alta, spesso gli errori verbali si sentono meglio, così facendo) e di leggere tanto così da arricchire il tuo vocabolario.

ORIGINALITA’ 8/10

Su questo punto pensiamo che tu sia stata brava. La coppia poco canonica ti ha aiutata, ma sei stata brava a creare una situazione scolastica credibile e non banale. Sirius che arriva sotto il mantello non ce l'aspettavamo, e anche se la fuga nell sgabuzzino ricorda un po' troppo una scena già vista in HP e il Calice di fuoco (Rita ed Harry chiusi nello sgabuzzino, tra l'altro delle scope anche in quel caso), sei stata capace di variare e metterci del tuo e ci sembra giusto premiarlo.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI 6,5/10

Anche su questo punto, purtroppo, non ci hai convinte al 100%. Lily è abbastanza credibile (anche se hai voluto dipingerla un po' troppo facile all'ira, mentre lei era una ragazza che prendeva posizione e si arrabbiava sì, ma non nera di carattere), ma Sirius proprio no. Hai voluto rischiare nel mostrare un lato meno canonico di lui – non lo strafottente sicuro di sè, ma il ragazzo insicuro e innamorato – e l'abbiamo apprezzato molto, solo che la cosa non è credibile. Sirius che balbetta? Che usa quei termini, quelle espressioni così colloquiali? Hai provato a mostrarci un ragazzo diverso, ma il risultato è che risulta irriconoscibile, non fosse per il nome.

Uso pair: 5/5

Su questo punto, pensiamo che tu sia stata brava. Tolte le nostre perplessità sulla caratterizzazione, è innegabile che Sirius e Lily sono i protagonisti della storia, che interagiscono tra loro e nessuno dei due prevalica sull'altro. La scena finale del bacio, è stata una piccola sorpresa. Dobbiamo dire che non ce l'aspettavamo, brava!!

Uso prompt: 1/2

Siamo dovute andare tutte e due a rivedere qual’era il tuo prompt (dovresti scriverlo in grassetto o in corsivo, perché così non si nota). Inizialmente pensavamo che fosse "verde" (e ti avremmo detto che nominarlo solo come colore degli occhi di Lily è un po' poco), poi abbiamo controllato e la cosa ha preso senso. Nella frase finale di Lily “Direi che oggi è il suo giorno fortunato” si sprigiona a pieno il senso della parola – e io, Ginnerentola, ho adorato questa frase -, però avresti dovuto sottolineare meglio la cosa. Il fatto che ad una prima lettura non si individui il prompt ti fa capire che non l'hai utilizzato al meglio.

GUSTO PERSONALE 2/5

Ginnerentola 2.5/5

La tua storia mi è piaciuta, anche se la grammatica e il lessico non mi hanno convinto molto. Le mancanze che ho notato mi hanno un po’ tolto il gusto di leggere quella che, senza di essi, sarebbe stata una storia davvero carina. Il pair è stato usato in modo originale, ma Sirius è… proprio un’altra persona, ti sei buttata forse un po’ troppo sull’ OOC, direi. Per i miei gusti non troppo male, rivedrei gli errori e cercherei di rendere i personaggi un po’ più credibili.

Sunny_Blue 1,5/5

Mi dispiace, ma la tua storia non mi è piaciuta. Ci sono un po' troppi errori grammaticali, sintattici e lessicali, che in una storia così breve si notano molto. Peccato, perchè l'idea era carina e la coppia Sirius/Lily mi piace molto. Penso che scrivendo molte storie e leggendo tanto potrai di sicuro migliorare il tuo stile (e non vedo l'ora di leggere qualche altro tuo lavoro!)

TOTALE: 35/52

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Charlotte Elizabeth Moon