Storie originali > Commedia
Ricorda la storia  |       
Autore: ManuBach96    13/12/2011    0 recensioni
In un luogo e in un tempo imprecisato, una guerra aveva devastato il mondo: da un lato il regime dittatoriale dello stato di Efriem, dall'altro il desiderio di libertà e riscossa da parte di Concordia. Dieci anni dopo, a pace stipulata ormai da tempo, le squadre di calcio delle due nazioni si presentano sul campo da gioco per disputare una partita valevole per la conquista della Coppa di Borgo Nord. Una questione di onore. Una questione di rivendicazione.
Recensite numerosi!
Genere: Sportivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

  Parte Prima. Una partita per la patria

Quella partita non si poteva perdere, almeno non quella volta, non dopo ciò che era accaduto. La guerra aveva devastato ogni luogo del globo, e con molta fatica quel piccolo e meraviglioso stato aveva potuto riprendersi. Alle vittime immolatesi nel conflitto venne eretto un grande monumento, e gli abitanti riscoprirono ancor di più un sentimento nazionale che li univa da secoli, e che li avrebbe uniti per sempre. Erano gli abitanti di Concordia, che con zelo si erano ribellati al governo dittatoriale di Efriem, grande nazione di cui facevano parte, dichiarandosi indipendenti e assumendo il controllo di una regione a ovest che occupava anche parte di una baia a sud. Efriem non poté tollerare tutto ciò, e nel poco fausto anno 146 dopo la fondazione di Vesta - cittadina storica e assai importante che, dopo la rivolta, faceva parte della zona più orientale di Concordia - il governo mosse guerra. Una lunga e sanguinosa guerra. Dopo eroiche battaglie da parte di movimenti patriottici e di alcuni cittadini di Efriem guidati dal meraviglioso istinto della giustizia, nell'anno 152 lo stato di Concordia fu riconosciuto indipendente e, poco tempo dopo, a Efriem cadde la dittatura e venne instaurato un regime repubblicano. Da quel giorno erano passati dieci anni esatti.

La partita si giocava nello stadio di Borgo Nord, microscopica nazione che volge al mezzogiorno, esistente fin dall'anno 57 dalla fondazione di Vesta. Borgo Nord non era in grado di sostenere una propria squadra di calcio, data la scarsa quantità di popolazione - circa mezzo centinaio di abitanti - e una leggera crisi finanziaria; anche per questo motivo venne deciso di disputare l'incontro calcistico in quella nazione, non solo per il fatto che in questa maniera entrambe le squadre avrebbero giocato in un campo neutro, ma perché metà dell'incasso sarebbe stata devoluta al governo di Borgo Nord.

- Bentrovati, gentili signore e signori, - annunciò il telecronista sportivo - bentrovati a questo tanto attesso incontro calcistico, valevole per la vittoria della Coppa di Borgo Nord, che vedrà come avversarie le due nazionali di Concordia e di Efriem. Sarà certamente un incontro molto sentito da entrambe le parti. Vi possiamo comunicare le formazioni: il Concordia, in tenuta blu, giocherà con un 5-3-2, in maniera da difendere e allo stesso tempo offendere efficacemente; l'Efriem invece, in tenuta rossa, partirà con un classico 4-4-2, per essere estremamente bilanciato sia in zona difensiva sia a centrocampo. Ed ecco che i giocatori fanno il loro ingresso in campo, sotto gli applausi dei tifosi; tra pochi istanti assisteremo quindi all'esecuzione degli inni nazionali.
Entrambe le formazioni e i tifosi di entrambe le parti cantarono con vero amore il proprio inno nazionale, con il quale sentivano di appartenere più che mai alla patria. Alla conclusione, tutti quanti si erano scaldati l'animo ed erano pronti e desiderosi di vincere la partita, dimostrando di essere i migliori.
- Siamo tutti pronti per assistere a questo incontro. Ricordiamo che la terna arbitrale è composta da direttore di gara e assistenti provenienti tutti da Borgo Nord. Evidentemente è stata una scelta per evitare favoreggiamenti o penalizzazioni. Comunque, ecco che i due attaccanti del Concordia si apprestano a cominciare la gara. Concordia che attacca da sinistra a destra, Efriem invece da destra a sinistra in questo primo tempo. Ecco che l'arbitro dà il via, e il Concordia sembra già senza paura. Il primo passaggio è sulla fascia sinistra per Porporino, nome d'arte di Marco Rossi, che stoppa il pallone e lo porta avanti al trotto, ma gli si fa contro Dmitri Shang, attaccante dell'Efriem. Porporino cede dunque il pallone al centro per Melagri, il capitano del Concordia, e si invola sulla trequarti per ricevere il passaggio alto eseguito di prima intenzione dallo stesso Melagri. Si allarga Porporino e mette il pallone al centro dell'area di rigore a cercare la testa di Baldani, ma il portiere avversario Neidherland anticipa tutti e blocca il pallone ancora in volo prima che possa diventare pericoloso. A mio avviso il Concordia ha cominciato bene questo primo tempo. Che cosa ne pensi, Massimo?
- Certamente il nostro Porporino si è fatto subito notare mettendo in mezzo una bella palla-gol, - commentò l'assistente - ma Neidherland è stato altrettanto bravo riuscendo a bloccare il cross.
- Il rinvio del portiere termina a centrocampo tra i piedi del trequartista Mstislav Valdukuvic, che tocca il suo primo pallone. Passaggio orizzontale sulla fascia per Vladimir Ray, il capitano invece dell'Efriem, che vuole effettuare un passaggio filtrante al centro dell'area di rigore e ci riesce, dove trova Shang, libero davanti al portiere, che si allunga il pallone sulla sinistra e tenta il tiro... fuori di non molto. Che occasione!
- Sì, hanno fatto una splendida azione ma, alla fine, Shang si è allungato troppo il pallone e ha dovuto tirare da una posizione non più centrale.
- Scocca il quarto d'ora del primo tempo in questo istante; per il momento pare che questa sarà una gara molto dura ma ricca di emozioni. Il portiere del Concordia intanto si appresta a battere il rinvio dal fondo, alla sua destra. Pallone spiovente su Melagri, che con la testa effettua un buon passaggio in avanti sulla trequarti per Baldani, ma il difensore dell'Efriem è bravo a sventare la minaccia spedendo il pallone in rimessa laterale. Qualche pronostico sulla partita?
- Ora come ora è molto difficile poter scommettere su di un vincitore, la partita è molto equilibrata. Per il momento lo zero a zero sta rispecchiando assolutamente i valori visti in campo.
- Rimessa laterale battuta da parte del Concordia, a trovare Melagri, che tuttavia perde il pallone in un contrasto con Ray. Sarà ancora rimessa laterale. Intanto andiamo a bordo campo, dove vi è Carlo Carlis. A te la parola.
- Sì, l'allenatore del Concordia sta dicendo ai suoi giocatori di non avere timore e di raddoppiare la marcatura su Shang quando necessario.
- Gli allenatori stanno già pensando a qualche cambio da effettuare tra il primo e il secondo tempo?
- No, per il momento no.
- Grazie, Carlo. Torneremo a bordo campo al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco. La palla intanto è tra i piedi di Melagri; colpo di tacco all'indietro per Michele Dani, il quale si aggiusta il pallone sul destro e con un passaggio alto cerca Baldani, ma il cross è fuori misura. Si riprenderà dunque ancora con una rimessa laterale sulla fascia rivolta alla tribuna giornalistica, questa volta per l'Efriem. Sono passati trentacinque minuti ma ancora non si è visto neanche un tiro nello specchio della porta. Dopo la rimessa, vi è un contrasto duro da parte di Baldani su un difensore, che cade e ottiene un buon calcio di punizione in zona difensiva, sulla fascia stessa. Punizione battuta lunga, sulla trequarti avversaria, che trova Valdukuvic, pressato da Dani. Si gira e tenta il passaggio per Shang, più in alto, che stoppa il pallone con classe. Non vi sono sbocchi per poter tirare, allora attenzione, perché passa il pallone sulla fascia destra, da dove l'esterno completa l'uno-due. Shang sfugge alla marcatura dei difensori e si ritrova nuovamente da solo di fronte al portiere, carica il tiro... ed è una rete meravigliosa. Ha tirato sul secondo palo e ha imbambolato il nostro portiere.
- Ma no! Che ingenuità difensiva!
- Evidentemente in questo caso i difensori non sono stati in grado di raddoppiare la marcatura, non hanno coperto abbastanza l'area di rigore e hanno compiuto questo errore per la seconda volta. E uno come Shang due volte non può sbagliare. Fatto sta comunque che il Concordia si trova sotto di una rete e gli si presenta un secondo tempo molto arduo. Al quarantaduesimo minuto Shang ha colpito, e adesso diventa molto dura. Siamo comunque in possesso di palla, possiamo cercare di rimettere a posto le cose prima di andare a riposo. No, devo rimangiare le mie parole. Non possiamo perché in questo momento il direttore di gara fischia la fine del primo tempo. Si va tutti al riposo sul punteggio di uno a zero in favore dell'Efriem.


E questo era il primo capitolo... come si evolverà il secondo tempo? Lo scoprirete nel prossimo capitolo! Grazie per la lettura, e recensite in tanti!
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: ManuBach96