Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Whisper_    17/12/2011    0 recensioni
Ma eccolo, in fondo al corridoio, sempre quell'aria da ribelle, mentre s’avvicina.
Ed eccola là, in fondo al corridoio, sempre perfetta, che s'avvicina.
Ha partecipato al contest 'Can I drabble about you?' di Erica Weasley.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: James Potter, Lily Evans | Coppie: James/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

POV Lily.
 
Lei, capelli rosso fuoco fino alle spalle e profondi occhi color smeraldo.
Strega Gryffindor perfetta e determinata.
Studiosa come non mai, libri sempre tra le mani che divora come fossero succulenti dessert.
Aria forse troppo ingenua per provare ad infrangere le regole.
Al contrario di lui.                 
James Potter, unico ragazzo che odia dalla volta in cui l’ha visto sul treno; unico ragazzo che spera di non incontrare mai per il castello.
Ma eccolo, in fondo al corridoio, sempre quell’aria da ribelle, mentre s’avvicina.
‘Potter, come sempre capelli fuori posto.’ Una risata semplice invade l’aria, lasciando il ragazzo quasi sicuramente deluso.

 

 


POV James.
 
Lui, capelli neri sbarazzini quasi impossibili da domare.
Miglior cacciatore Gryffindor, se non di tutta l’intera Hogwarts.
Rapido e scattante, come un rapace all’inseguimento della preda.
Aria ribelle da far impazzire tutte le fanciulle del castello.
Ad eccezione di lei.
Lily Evans, unica ragazza che gli interessasse veramente; unica ragazza che dal primissimo istante è stata capace di stregargli cuore e  mente.
Ed eccola là, in fondo al corridoio, sempre perfetta, che s’avvicina.
Felicità, batticuore, o forse nervosismo, nel sentire il suo profumo e la sua voce melodiosa.
Emozioni che presto si trasformano in sconforto dopo la di lei frecciatina.





Spazio autrice.
Le due drabble sono state scritte per il contest 'can I drabble about you?' di Erica Weasley, classificandosi come ventiduesima su ventitré partecipanti. Sotto è riportato il giudizio della giudicia.
Non avevo mai scritto drabble prima d'allora e questa l’ho presa come una sfida, partecipando al suddetto contest. Ed era pure la prima volta che scrivevo qualcosa sulla saga di Harry Potter, in particolare sulla coppia James/ Lily.
È ambientata in un anno imprecisato - sicuramente prima del quinto – in cui la ragazza ancora disprezza il ragazzo.

Ammetto di non esser soddisfatta di me stessa.
Spero leggiate e recensiate.
Whisper.

Giudizio di Erica Weasley

- Grammatica e lessico: 9,35/10;
Nella prima Drabble scrivi: “Strega Gryffindor perfetta e determinata.” I miei consigli sono due: o aggiungi una virgola dopo “Gryffindor” oppure ribalti la frase in questo modo: “Perfetta e determinata strega Gryffindor”, per rendere più scorrevole la lettura.
Ripeti poi la parola “sempre” qui: “ Ma eccolo, in fondo al corridoio, sempre quell’aria da ribelle, mentre s’avvicina. ‘Potter, come sempre capelli fuori posto.’”. Infine un altro appunto è il segno di punteggiatura per quanto riguarda i dialoghi: quelli corretti sono “ ” oppure « » oppure il trattino, ma è errato usare l’apostrofo ‘ ’.
Pt.: -0,15 per punteggiatura mancata; -0,30 per ripetizione; -0,20 per segni di punteggiatura errati nei dialoghi. Totale: -0,65 pt.
- Forma e stile: 8,50/10;
Non mi è piaciuto particolarmente lo stile delle due Drabble per la costruzione di alcune frasi e alcune virgole. Innanzitutto: “ James Potter, unico ragazzo che odia dalla volta in cui l’ha visto sul treno”, secondo me qui ci starebbe bene aggiungere “prima”, cioè: “James Potter, unico ragazzo che odia dalla prima volta in cui l’ha visto sul treno”. Poi quando scrivi: “Potter, come sempre capelli fuori posto.” forse sarebbe meglio renderla come “Potter, capelli fuori posto, come sempre.” Infine quando scrivi: “ Emozioni che presto si trasformano in sconforto dopo la di lei frecciatina.” quel “de la di lei frecciatina” secondo me stona parecchio con il resto della Drabble. Scriverei semplicemente “dopo la sua frecciatina”.
- Originalità della trama: 6,50/10;
Purtroppo è il punto più carente dell’intera raccolta. Secondo me infatti James e Lily vengono sempre rappresentati in questo modo, sempre negli stessi momenti: lui che la ama con tutto il cuore e si emoziona ogni volta che la vede, lei che lo smonta e lo fa star male senza troppi rimpianti. Un tema così visto e rivisto in ogni loro scritto che non me la sono sentita di darti un voto maggiore in questo campo; l’unica innovazione, secondo me, è stata la presentazione dei personaggi in quel modo.
- IC (Caratterizzazione dei personaggi): 10/10;
Qui il dieci ci sta tutto. Anche solo per il fatto che hai descritto una cosa talmente ridondante su di loro ti permetteva di assicurarti un buon punteggio nella loro caratterizzazione. Lui, bello e spavaldo, arrogante come dice il titolo, che può avere tutte ma cerca sempre lei, e rimane sempre deluso quando capisce che non riesce a conquistarla; lei, d’altra parte, che è studiosa, mite, calma, ma che non manca mai di farlo star male. Punteggio pieno meritato, decisamente.
- Gradimento personale: 3,5/5.
Le due Drabble dì per sé non erano male. Mi sono piaciute abbastanza, anche se di sicuro ha molto influito questo mio punteggio il fatto che lo stile non mi avesse convinta appieno e che il tema di ciò che hai scritto sia quasi banale. Non intendo dire che le due Drabble non abbiano valore, anzi! Sono davvero carine, solo che non mi hanno completamente entusiasmata.
Totale: 37,85/45
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Whisper_