Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: GreenEyes___    22/12/2011    1 recensioni
C’è una cassapanca colorata nel piccolo salotto di Elisa.
E’ posizionata in fondo alla stanza, vicino ad una poltrona di cuoio sbiadito. Sopra, vi è appoggiata una coperta di lana che nessuno usa mai.
Dentro, Elisa lo sa, non c’è nulla.

Una cassapanca dalle pareti rosa e verdi.
Una bambina che ha paura del pensiero degli altri.
Una donna che ha capito il valore della vita.
Una vecchia che sa che mai i suoi ricordi svaniranno.
“E’ una bella cassapanca” ha detto sua nonna una volta, mentre mangiavano la minestra “Piacerebbe anche a me poterci inserire qualcosa.”
Elisa, quel giorno, si è chiesta perché non l’avesse mai fatto, ma non ha trovato risposta.

Il ricordo di Elisa - bambina, ragazza e poi donna - è ancora in quella cassapanca.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Una cassapanca colorata

C’è una cassapanca colorata nel piccolo salotto di Elisa.

E’ posizionata in fondo alla stanza, vicino ad una poltrona di cuoio sbiadito. Sopra, vi è appoggiata una coperta di lana che nessuno usa mai.

Dentro, Elisa lo sa, non c’è nulla.

Quando l’ha scoperto, ha avuto paura, perché pensava quasi che la cassapanca fosse stregata.

Poi, con il passare del tempo, ha capito che non c’è un vero motivo che spinge gli altri a non considerare minimamente quella cassapanca dal carattere antico: semplicemente, sono troppo impegnati con la famiglia e il lavoro da farci caso.

Ed è un vero peccato, pensa, perché lei saprebbe cosa inserirci, ma ha paura che qualcuno lo scopra.

 

Con lo scorrere degli anni, Elisa ha scoperto di possedere un coraggio tale da alzarsi in piena notte, scendere le scale e inserire nella cassapanca la sua bambola preferita.

Ora è quella la sua casa e sembrano saperlo tutti.

Nessuno, però, ne è particolarmente stupito come aveva pensato.

“E’ una bella cassapanca” ha detto sua nonna una volta, mentre mangiavano la minestra “Piacerebbe anche a me poterci inserire qualcosa.”

Elisa, quel giorno, si è chiesta perché non l’avesse mai fatto, ma non ha trovato risposta.

 

Sono passati tanti anni ed Elisa ha scoperto di essere una donna davvero fortunata: è sposata, vive in uno splendido appartamento e ha due figli dai capelli di grano che la fanno impazzire, ma a cui vuole un bene dell’ anima.

Dopo il matrimonio, non ha voluto conservare nulla dei suoi vecchi oggetti, ma sua mamma ha insistito affinché portasse con sé la cassapanca colorata. All’ inizio Elisa ha faticato ad accettare perché le sembrava strano e ingiusto privare il salotto dei suoi genitori di un oggetto così bello; ora, invece, vede la cassapanca con occhio diverso e ha capito che il posto dove deve stare è casa sua.

E’ completamente ricolma di giochi, adesso, talmente tanto che non si può più chiudere.

Quando Elisa vede i suoi figli giocare accanto a quella scatola dalle pareti rosa e verdi ed entrarci dentro totalmente, le scappa sempre un sorriso.

 

I capelli di Elisa non sono più rossi, ma grigio cenere. Fa fatica a leggere e a camminare, la memoria inizia a giocarle brutti scherzi, ma vive ancora da sola.

Ogni tanto i suoi figli vanno a farle visita, stanno un po’ con lei e la aiutano nelle faccende domestiche.

Elisa ha scoperto di essere una nonna premurosa: ama i suoi tre nipoti e li riempie di regali.

Una volta ha pensato di donare loro la cassapanca colorata, ma ha cambiato subito idea, perché vuole poterla ammirare ancora un po’.

Lì dentro, ora, ci sono solo i suoi ricordi di bambina, i suoi sorrisi lucenti e le sue speranze nascoste, ma Elisa sa che non è mai stata più piena di così.

 

C’è ancora una cassapanca colorata nel salotto di Elisa.

E’ posizionata in fondo alla stanza, accanto ad un divano di pelle blu.

Uno spesso strato di polvere ne ricopre il coperchio. Nessuno la apre più.




*

Okay, sono consapevole che questa è una porcheria - tra parentesi è anche il mio tema di italiano di scuola, ma shhhhh... lasciamo stare!

Che ne dite? Cosa non dite? Sono pronta a tutto (quasi tutto dai!)

Vorrei davvero un piccolo parere, perchè sono particolarmente legata a questa cosacchia, noostante tutto quello che ho detto prima. Un bacio e - anche se in anticipo - buon natale!

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: GreenEyes___