Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Whisper_    23/12/2011    1 recensioni
in seguito al rapimento, Luna Lovegood si ritrova a villa Malfoy, in compagnia del folletto Unci-Unci e del signor Olivander. Qui ripensa al suo amico Neville Paciock, paragonandolo inoltre alla luce di quella candela che ora le fa compagnia.
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Luna Lovegood | Coppie: Luna/Neville
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il folletto Unci-Unci e il signor Olivander già sono cullati tra le braccia di Morfeo. Mi chiedo come facciano a dormire quando una miriade di Gorgosprizzi infesta loro la testa.
Solo un debole lume c’è a tenermi compagnia, mentre la mente danza liberamente alla ricerca di lui.
Quel ragazzo tanto impacciato e fifone da assomigliare alla tremula fiammella della candela che ora vibra leggermente.
Quel Grifondoro tanto coraggioso e audace da poter far luce sui suoi amici.
Quel volto che spicca tra gli altri sull’enorme affresco in camera mia.
Quel lui per cui dovrò accontentarmi semplicemente della parola Amici, forse.




Spazio autrice.
Questa drabble è stata scritta per il contest 'Amore... tabù!' di Just a muggle, classificandosi come terza. Sotto riporto il giudizio della giudicia.
Devo dire che ne sono soddisfatta. È la prima mia fanfic di cui sono pienamente soddisfatta. Sarà per il fatto che Luna e Neville mi stanno particolarmente a cuore.
Spero verrà apprezzata pure da voi e recensiate.
Whisper.


Giudizio di Just a muggle.

Terza classificata: Whisper - Solo amici, (forse)

Grammatica e punteggiatura: 10/10
Stile e lessico: 9.30/10
Originalità: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Uso del prompt: 5/5
Gradimento personale: 9/10

Tot: 52.3/55


Beh, wow! Onore alla tua storia, davvero.
Molto, molto bella. Breve e intensa. E poi devo riconoscere i tuoi meriti.
Sei l’unica ad avere un punteggio pieno in grammatica. Per quanto io sia puntigliosa non sono riuscita a metterci mano.
Anche per quanto riguarda il secondo punto della scaletta il punteggio è ottimo.
Mi piace il tuo stile e il tuo modo di scrivere drabble, visto che non tutti sono in grado di sintetizzare quello che serve in una storia molto breve.
L’unica pecca è qualche cacofonia che ostacola un po’ la fluidità della lettura, ovvero: “infesta/testa” e “mente/liberamente”. (-0.40)
E una scelta stilistica che, devo essere sincera, in una storia del genere non approvo completamente, nella frase: “Solo un debole lume c’è a tenermi compagnia”.
Secondo me, e ribadisco che il mio giudizio potrebbe essere diverso da quello di qualcun altro, sarebbe stato meglio usare la forma più semplice di: “c’è solo un debole lume a tenermi compagnia”. (-0.30)
Tornando al discorso di prima sulle drabble devo farti i complimenti perché, pur essendo una storia brevissima, hai fatto trasparire alla perfezione i caratteri dei due personaggi.
Pieno quindi anche il punteggio della caratterizzazione.
Buona l’originalità, anche se non ottima. L’argomento è trattato bene, ma probabilmente con qualche dettaglio in più l’avresti resa più particolare. Più tua insomma.
Sull’uso del prompt niente da dire.
E così arriviamo al gradimento personale.
Beh, ti ho già detto che ho apprezzato molto questa storia, la frase che mi ha colpito di più è quella in cui paragoni Neville alla fiamma di una candela.
Funzionale alla storia ed esprime benissimo il suo carattere. Perciò, complimenti di nuovo!
E alla prossima, spero.
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Whisper_