Videogiochi > Altro
Ricorda la storia  |      
Autore: Justice Gundam    23/12/2011    2 recensioni
[I WANNA BE THE GUY] Novellizzazione del videogioco indie I Wanna Be The Guy. Un piccolo personaggio di nome The Kid dovrà affrontare un lungo viaggio per ottenere l'ambito titolo di The Guy, un titolo di cui solo i migliori sono degni. Riuscirà a superare i mille pericoli che lo attendono, e a raggiungere il suo obiettivo?
Genere: Avventura, Comico, Demenziale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
I-Wanna-Be-The-Fanwriter

I Wanna Be The Fanwriter

Una fanfiction di I Wanna Be The Guy scritta da: Justice Gundam

 

Benvenuti!

Quella che vi apprestate a leggere è una fanfiction la cui idea originale mi è stata data dal mio amico Anonimo9987456… a cui vanno i miei ringraziamenti e i miei migliori saluti! Questa fanfiction, in effetti, altro non è che una novellizzazione in chiave comica e un po’ parodistica di “I Wanna Be The Guy”, un gioco indie conosciuto per la sua difficoltà e per il fatto che rimescola assieme, in un tutt’uno decisamente eccitante, i classici videogiochi del passato. Saltando da una piattaforma all’altra, il giocatore deve aiutare The Kid, il piccolo protagonista del gioco, a superare innumerevoli ostacoli in modo da raggiungere la sfida finale con il boss del gioco, The Guy! Ogni contatto con un nemico o un ostacolo è fatale, quindi questo gioco metterà seriamente alla prova l’abilità di qualsiasi giocatore, oltre al fatto che i punti di salvataggio sono pochi e sparsi qua e là! E’ un gioco molto grande, e non potete sperare di vederlo tutto in una sola partita…

Ma soprattutto, nessuno ci ha mai scritto una fanfiction! E quindi… io ed Anonimo9987456 abbiamo deciso di rimediare!

Ed ecco quindi a voi questa storia, che speriamo vi strapperà un sorriso e vi regalerà qualche momento di spensieratezza mentre accompagnamo The Kid lungo i vari passaggi e segreti che pululano in questo gioco! Spero che vi piacerà… e se vi va di lasciare una recensione, a noi non fa che piacere!

Grazie ancora a tutti coloro che leggeranno… e Buon Natale!

   

----------

 

E va bene. Facciamola pure, questa benedetta introduzione.

Allora…

Accidenti, è dura incominciare quando sei il personaggio di un videogame, e per giunta sei muto per buona parte di questo gioco. Soprattutto se il videogioco in questione è uno dei fangame più difficili che si siano mai visti sullo schermo di un PC, ed è altamente probabile che finirò spiaccicato in centinaia di pixel color rosso sangue non appena toccherò qualcosa… e grazie alle idee di qualche programmatore sadico e demente, questo “qualcosa” include spuntoni che saltano fuori da chissà dove, frutti che cadono dagli alberi, zombi e mostri più grandi dello schermo che non vedono l’ora di agguantarmi… aspetta un attimo a premere il pulsante di start, giocatore, devo prepararmi psicologicamente a qualsiasi morte mi possa capitare, e sono sicuro che mi capiterà.

Ma… andiamo per ordine, mi sa che vi ho confusi tutti.

Allora, essendo il protagonista di un videogioco platform che probabilmente morirà dopo i primi due passi, magari il mio nome non ha poi questa gran importanza, ma se volete chiamarmi, chiamatemi pure The Kid. Sì, The Kid. Lo so, lo so… non è il massimo in originalità, come nome. Comunque, eccomi qui, in questa cavolo di schermata iniziale, a prepararmi per quello che verrà, e  attendere che lo sfigato davanti al PC prema il tasto di start. Cosa ci faccio qui, vi chiederete voi… beh, è presto detto, vi basta rileggere il titolo del gioco di cui sono protagonista.

I Wanna Be The Guy.

Io voglio essere The Guy.

Chi è questo The Guy? Beh, mi basti dire che è un tizio molto forte che vive in un castello quasi irraggiungibile, un labirinto che solo i più forti possono superare… e se io riuscissi a superare tutte  le trappole che mi ha teso e a sconfiggerlo nella sua stessa sala del trono, allora sarei io a diventare The Guy!

Come dite? Cosa significa diventare The Guy?

Scusate, ma da quando vi interessa sapere vita, morte e miracoli del personaggio di un videogioco? Non ci giocate soltanto per divertimento? La trama non è altro che una scusa per farmi saltare e correre tra centinaia di schermi tutti diversi l’uno dall’altro, no? Comunque, mi basti dire che chi è The Guy è temuto e rispettato da tutti, e solo poche persone, nel corso della sttoria, hanno ottenuto questo privilegio – Bowser, l’arcinemico del mio noto collega Mario; Mike Haggar, il sindaco che ha da solo ridotto il tasso di criminalità del 99.99% nella sua città; Ryu Hayabusa, l’unico ninja che è stato protagonista sia di un gioco a piattaforme che di un picchiaduro…

Insomma, gente così, non ditemi che nessuno di voi ha mai sognato essere conosciuto e rispettato come loro… e se riuscissi a sconfiggere The Guy e a prendere il suo titolo, anch’io entrerei a far parte di questo gruppo di privilegiati. Ma, ovviamente, sarà un’impresa tutt’altro che facile… come ho detto, The Guy vive in un castello che pochissimi sono riusciti a raggiungere e da cui nessuno è mai uscito vivo… e anche la strada che porta fin lì è molto difficile e piena di ostacoli incredibili. E io devo mettermi nelle mani del tizio che sta alla tastiera, sperano che sia abbastanza bravo da farmi arrivare fin lì senza schiattare troppo… sigh, questo è il destino di noi protagonisti di videogiochi… dobbiamo fare tutto quello che un joypad o una tastiera ci impongono…

Ma non divaghiamo troppo. Adesso vedo dallo schermo che il giocatore si è preparato una Fanta e un pacchetto di patatine… e facendo un movimento che ricorda anche troppo il famoso Light Yagami di Death Note, ne sta tirando fuori una e se la sta mangiando…

Ah, ecco… era tutta una cerimonia per prepararsi a giocare. Okay, allora ci siamo… non mi resta da fare altro che prendere un bel respiro, e attendere che quello selezioni il livello di difficoltà… sperando che non scelga qualcosa di troppo arduo… e se lo sceglie, pace, in fondo voglio pur diventare The Guy, no? Non mi aspetto che mi facciano sconti…

E va bene… allora partiamo! E speriamo di uscirne relativamente intatti e non morire troppo spesso. In fondo, con questa pistolina sfigata che mi ritrovo, e il fatto che sono lo sprite più piccolo del gioco, temo che dovrò affidarmi a tutta l’abilità del giocatore.

Si comincia!

I Wanna Be The Guy!   

 

E va bene… iniziamo pure questo lungo viaggio! Dopo tutta l’introduzione e la musichetta in stile MegaMan, eccomi in una sorta di corridoio, con l’opzione di scegliere se andare in alto o in basso… e sapete che vi dico? Che scelgo di andare verso l’alto, il basso non mi ispira più di tanto! A quanto pare è stata la scelta giusta, dal momento che ora mi trovo nel bel mezzo di un prato erboso, pieno di alberi sui cui rami crescono dei deliziosi frutti rossi…

Oh, cavolo, ma quei frutti stanno cominciando a cadermi addosso! Già, dimenticavo, praticamente qualsiasi cosa in questo gioco può uccidermi con un colpo solo… meglio stare sempre all’erta ed evitare queste specie di mele giganti. Ma sono mele? Ciliegie? Pompelmi? Bah, a questo punto non è che me ne freghi più di tanto, devo evitarli e basta.

Okay, eccone evitato un altro… poi un altro ancora… e dopo essermi destreggiato attraverso una grandinata di queste strane cose, eccomi arrivato ad una piattaforma, e ad una serie di salti che mi dovrebbero portare ai livelli più alti. Fin qui, almeno, è andata bene, e credetemi, per un gioco così difficile, è già un buon risultato…

I miei pensieri vengono bruscamente interrotti quando uno dei Frutti Deliziosi comincia a cadere… verso l’alto! Proprio mentre mi accingo a salire sul primo dei “gradini” che mi porteranno verso l’alto, uno dei frutti si stacca dal ramo e vola verso l’alto in una linea verticale assolutamente perfetta, passando a pochi centimetri dalla mia faccia! Eh, già, purtroppo anche questa è una trappola accuratamente preparata dal programmatore di questo gioco – non sai mai in che direzione gli oggetti, in particolare i Frutti Deliziosi, cadranno. So che questo viola la legge di gravità, ma sfortunatamente, io sono l’unico in questo cavolo di platform game ad aver mai studiato legge. L’ignoranza a volte aiuta…

E va bene, vediamo di superare anche questo ostacolo. Per mia fortuna, pur non avendo molte armi a mia disposizione, tutte quelle che ho sono molto efficaci, e tra queste c’è il Doppio Salto, che mi permette di coprire maggiori distanze e di arrivare molto più in alto di quanto potrei normalmente. I Frutti Deliziosi che sembrava che mi fossi lasciato dietro ora salgono per attaccarmi, e solo grazie al mio Doppio Salto riesco a sfuggire loro senza conseguenze negative. E con questo… si raggiunge lo schermo successivo, in cui devo saltare da una nuvola all’altra, evitando al tempo stesso di atterrare sulle punte che scintillano sotto di me. Diavolo, persino le punte sono più grandi di me… com’è che sono lo sprite più piccolo da queste parti? L’ho detto io, il programmatore è un sadico…

In ogni caso, fin qui la situazione è sotto controllo. Le nuvole si spostano in maniera imprevedibile quando io ci passo sopra, ma la cosa non mi dà più di tanti problemi. Salto su una, che sale verso l’alto, e verso alcune stalattiti… ma io mi sposto in tempo, mi lascio cadere dal bordo, e prima di schiantarmi sulle punte che stanno sotto di me, uso il Doppio Salt per raggiungere un’altra nuvoletta che sale! Fin qui tutto bene, ora devo salire sulla piattaforma superiore…

Un suono!

Devio all’ultimo momento, prima di essere spiacciacato da una lastra d’acciaio che cade giù da chissà dove! Maledizione, non puoi mai rilassarti neanche per un momento, da queste parti! E va bene, ora non sembra che siano altre lastre d’acciaio… hey, ma guarda un po’ te, ora quella lastra sta risalendo! Magari posso usarla come ascensore e scroccare un passaggio…

Hey, non guardatemi così! E’ un gioco così difficile che qualsiasi vantaggio mi possa prendere è bene accetto!

E in effetti, ora che sono salito al livello superiore, non posso dire che sia stato un vantaggio proprio sostanziale… ora devo farmi strada tra delle enormi punte d’acciaio che spuntano dai lati di piattaforme fluttuanti nel cielo stellato. Ve l’ho detto, no? Qui credo di essere l’unico ad aver studiato legge. Di gravità, o che altro.

Beh, inutile recriminare. Schivo di qua, schivo di là… e arrivo in cima, dove qualche nuvoletta fantozziana cerca di prendermi a fulminate. Mi basta prevedere il momento in cui scaricano le loro saette, e schivarle non è tanto difficile. Piuttosto, quello a cui devo stare attento è salire su queste piattaforme fluttuanti che si muovono da una parte all’altra… o che addirittura roteano su sé stesse, rendendo difficile mantenere l’equilibrio su di esse. Devo muovermi velocemente, o rischio di cadere sulle punte, o che me ne cada una addosso. Hey, un momento, e quello che cos’è?

Un aereo. Sotto di me. Un aereo di linea.

Se fossimo nel mondo reale, questo vorrebbe dire che sono ad una tale altezza che dovrei morire assiderato o per mancanza di ossigeno. Di che mi lamento, è una buona cosa che al programmatore non sia venuto in mente questo particolare. O forse gli è venuto in mente, ma ha avuto un improvviso attacco di buon cuore. In ogni caso, riesco finalmente a raggiungere la torre sull’altro lato dell’abisso, mentre quell’aereo del cavolo (a proposito, dov’è che l’avevo già visto? Sono sicuro che è stato da qualche parte…

Ci penserò dopo. Intanto, sparo con la mia pistola al punto di salvataggio che trovo qui pronto per me, e che mi consentirà di riprendere da qui nel caso dovessi esplodere in una fine nebbiolina di pixel… e poi, passo dall’altra parte e mi preparo all’insidia che mi aspetterà!

Hmm…

Questa larga piattaforma è completamente deserta. Che strano. In questo gioco, ciò non può significare altro che mi sta aspettando qualche terribile pericolo, quindi preparo la mia pistola e cerco di restare con le orecchie tese per cogliere qualsiasi segnale di pericolo.

Cade una stella…

Silenzio…

Beh? Qualcuno mi spiega cosa sta…

Un suono!

Un rumore di passi tonanti, che si avvicinano sempre di più… e un’ombra minacciosa che si profila sotto le nuvole… e una testa gigantesca, appartenente ad un pugile di almeno trenta metri, emerge dalla nebbia!  Cavolo, il primo boss di questo gioco… Mike Tyson, ovvero la sua riedizione proveniente dal vecchio gioco per NES, Punch Out. E questa è la sua versione ingigantita, e devo affrontarlo armato soltanto della pistola più piccola del mondo.

Questo e altro per diventare The Guy…

“Hahahahaaa! Benvenuto, piccoletto!” ride lui, sottolineando la “leggera” differenza di statura che c’è tra noi due. “E così… tu vorresti essere The Guy, eh? Beh, tanto spiacente, ma c’ero prima io! Diventerò io The Guy! E’ naturale che un campione di pugilato diventi il più forte di tutti! Quindi, mocciosetto, preparati a diventare una pioggia di pixel rossi! Non resterà nulla di te che si possa seppellire! Fatti sotto, voglio morderti per benino!”

“Mai, ammasso di muscoli! I Wanna Be The Guy!” gli rispondo… e lui ghigna e cerca di colpirmi con un pugno, distruggendo la sezione di ponte sulla quale mi trovo! Devo muovermi in fretta, o mi schiaccerà… e non appena si scopre devo colpirlo con la mia arma e farlo cadere giù!

Forza, devo farcela! Se non supero questo ostacolo, come farò ad affrontare quello che mi aspetta nel castello di The Guy?

E io… voglio essere The Guy!

Sta cominciando ad attaccare… accidenti, non è certo l’impresa più facile di questo mondo evitare i pugni di un pugile di trenta metri! Devo muovermi in fretta, se voglio evitare di essere schiacciato come un insetto… sento un tremendo colpo d’aria quando il micidiale destro di Mike mi maca di pochissimo… e finisce invece per demolire una sezione di ponte, facendola precipitare nell’abisso senza fine! Accidenti, se non mi sbrigo a sconfiggerlo, finirò per dovermi ingegnare a fare l’equilibrista… e non mi rimarrà terreno in eterno! Devo rifugiarmi agli esterni di questa specie di arena, e vedere di sistemare la situazione come posso…

Un altro pugno. Ma questa volta sono pronto. Evito abilmente, poi salgo su una sezione rialzata e saro, centrando in pieno volto il mio avversario, che indietreggia con una smorfia! Perfetto, allora nonostante la differenza di dimensioni, non sono poi tanto indifeso contro questo tizio…

La cosa mi dà un attimo più di sicurezza, lo ammetto…

Ma la mia resistenza sembrava abbia dato non poco fastidio a Mike, i cui attacchi si ripetono più veloci e frenetici. Okay, Kid, resta calmo… guarda bene le sue braccia e tienti pronto a schivare al momento giusto… e soprattutto, tieniti lontano! Non è il caso di dargli troppe opportunità di attaccarmi…

Ecco, adesso si è scoperto di nuovo! Un altro colpo, poi un altro… e un altro ancora… ed eccolo che scompare di nuovo sotto le nuvole! Bene, a quanto pare ho il vantaggio, almeno per adesso… ma ecco che Mike riemerge, e questa volta sembra anche parecchio incavolato! Più veloce, Kid, più veloce… altrimenti verrai spiaccicato! Devo farcela ad arrivare dall’altra parte… ed ora forza, prima che possa sferrare il suo montante destro, fagli ingoiare tutti i proiettili che puoi!

Prendi questo! E questo, e questo, e questo…

“Arrrrgh! Marmocchio… tu… non sarai mai The Guy!”

Evvai! La musichetta di sottofondo tipica dello scontro con un boss cessa, e Mike sprofonda nuovamente in mezzo alle nuvole questa volta in maniera definitiva! L’unica cosa che può fare, ormai, contro di me è minacciare ed insultare… e come si dice, le pietre e i bastoni possono spezzare le mie ossa, ma le parole mi scivolano addosso!

Ecco fatto, questa parte è completata! Ora, vediamo un po’ cosa ci aspetta più avanti…

Oh, giusto, prima è meglio salvare il gioco. Non si sa mai quando potrei morire e dover ricominciare tutto. Sparo al save point, che diventa verde, poi mi guardo attorno per cercare di capire dove andare…

Hmm… ma è una mia impressione, o la Luna oggi è un po’ bassa? Riesco a vederne bene i crateri, mi sembra un po’ strano… Bah, sarà che sono salito talmente in alto durante la scalata, che adesso ho l’illusione di vedere tutto più grande o più piccolo…

Mi sa tanto che l’unica via d’uscita è andare giù… il che siginificherebbe un bel salto di qualche migliaio di metri… anzi, mi sa tanto che sono proprio uscito dall’atmosfera, cavoli fritti…

Beh, la cosa non mi preoccupa più di tanto. Dopotutto, sono il personaggio di un videogioco, e da qualunque altezza cada, non dovrebbe accadermi niente. Almeno, nei videogiochi a piattaforme come questo, le cose stanno così…

E va bene, allora… un bel salto, e via!

Aaaaaargh!

Cavolo, sto prenendo fuocooooooo…

Grrr, dimenticavo che questo è I Wanna Be The Guy, uno dei videogiochi più sadicamente difficili mai esistitiiiii! Qui, il fatto di rientrare nell’atmosfera mi ha fatto surriscaldare fino a prendere fuoco… E adesso come facciooooooo?

Cadoooooooooooo!

*SPLASH!*

Hmm? Com’è che adesso non brucio più… ah, giusto, sono caduto in un laghetto che ha spento il fuoco… meno male che almeno il programmatore non ha tenuto conto della fisica quando ha programmato gli effetti di questa caduta, considerando che da una simile altezza – e anche da molto meno – anche cadere sull’acqua è come cadere sul cemento armato. Per fortuna, è andato tutto bene… tranne ovviamente gli spuntoni e i Frutti Deliziosi che mi stanno cadendo addosso, non appena mi azzardo a tirare fuori la testa dall’acqua. Beh, ormai non è nulla a cui io non sia abituato, quindi…

Okay, un altro punto di salvataggio. Buono, perché non mi andava di rifarmi tutta quella caduta, e avvolto dalle fiamme per giunta. Meglio andare sul sicuro… e passare al prossimo schermo, cercando di stare in guardia. Hmm, sembra che la situazione sia abbastanza normale, almeno per gli standard di questo gioco. Ci sono spuntoni, piattaforme sospese, Frutti Deliziosi… hmmm, a parte il fatto che non mi sembra che ci sia una via d’uscita. Vediamo un po’, per quanto difficile, questo gioco non dovrebbe essere impossibile da completare. Ci vede per forza essere un modo per…

Ma scusate… è una mia impressione, o il cielo si è scurito di colpo? No, perché mi sento come se qualcosa stesse incombendo su di me mentre salto da una piattaforma all’altra…

Alzo lo sguardo…

AAAAAAARGH! LA LUNA MI STA CADENDO ADDOSSOOOOOO!

Maledizione, ecco spiegato perché la Luna mi sembrava troppo vicina… ERA troppo vicina… e adesso mi sta cascando addosso come un dannata meteora! Via di qui!

Accidenti, mi sembrava troppo facile evitarla semplicemente spostandomi… questa maledetta mi sta inseguendo, frantumando tutto ciò che incontra lungo la strada… devo muovermi in fretta, non c’è alcun posto sicuro da queste parti…

Hmmm, però c’è da dire una cosa… posso usare a mio vantaggio il fatto che la Luna stia spaccando tutto! Se sto attento, magari posso evitarla ed infilarmi nella galleria che sta scavando! Ovviamente, se faccio un minuscolo errore, quella mi tritura… devo saltare da una piattaforma all’altra, evitare i Frutti Deliziosi che continuano a cadere, e poi infilarmi in quel buco minuscolo che la Luna ha risparmiato mentre avanzava… diavolo, chi l’ha mai detto che la vita di un protagonista di videogiochi è facile? Soprattutto quando devi salvarti da questi pericoli assurdi, e magari trovarti a morire più e più volte prima di riuscire nel tentativo!

Fa male, lo sapete? Altrochè se fa male!

Ma per fortuna, il pisquano ai comandi sembra stare facendo bene il suo lavoro. Schiva abilmente, anche se un paio di volte mi sento la Luna rotolare un po’ troppo vicina per i miei gusti… e finalmente, con un rombo assordante, la Luna mi passa sopra e comincia a frantumare il terreno, aprendomi un varco verso lo schermo successivo! Chissà cosa mi aspetta ora…

Okay, adesso è il caso che mi intrufoli nel passaggio che quellastrana luna ha scavato… certo, non mi aspettavo di dover proseguire in questo modo, ma in fondo, considerato il tipo di gioco in cui mi trovo, non è neanche…

Oh, cavolo…

Proprio quando credi di aver visto tutto, questo gioco ti fa vedere di più.

Avete presente lo schermo iniziale di The Legend Of Zelda?

Ecco, io mi trovo lì… solo che le pareti sono piene di punte, e c’è un Link gigante che scorrazza sulla parte inferiore, menando di tanto in tanto qualche colpo di spada. Mi pare di aver capito che montare su di lui evitando la spada è l’unica cosa da fare se voglio passare oltre questo strano posto, e poi mi chiedo che cosa ci sarà…

Ma forse posso evitarmi questa parte… ma certo, perché no? C’è una piattaforma proprio sopra di me, che mi permette di raggiungere una caverna, e forse lì troverò una scorciatoia che mi permetterà di evitare questo casino… o almeno, qualcosa di utile, se ricordo bene com’era Zelda…

IT’S DANGEROUS TO GO ALONE! TAKE THIS.

Ah, ma certo! Come entro nella caverna, vengo accolto da queste famose parole del vecchietto che mi chiede di prendere la spada! Beh, magari un’arma in più mi sarà utile, visto cosa mi aspetta, quindi salvo la posizione, faccio un saltino e me la prendo…

SPLAAAAAAAAT!

Aaaaaaaargh, ma che è successo! Non appena ho toccato la spada, sono esploso in tanti pezzettini rossi! E fa un male cane morire in questo gioco!

YOU JUMPED INTO A SWORD, YOU RETARD!

Dimenticavo che questo gioco è I Wanna Be The Guy… tutto vuole ucciderti, anche questa spada. Perché non ci ho pensato prima?

Bah, poco male… adesso i miei pezzetti si raggruppano al centro del punto di salvataggio… e in men che non si dica, ovvero non appena lo sfigato alla tastiera preme il pulsante, io mi respawno e riprendo da dove sono schiattato… ma questa volta non casco nello stesso tranello due volte, e anzi faccio bene attenzione a tornare da dove sono venuto… e a scroccare un passaggio al Link che camminava sotto di me. Non è poi tanto difficile, considerando quello che ho dovuto affrontare finora. Anzi, in confronto è una passeggiata…

Okay, e… la sezione di Zelda è già finita? Ma tu guarda che roba…

Beh, non che me ne lamenti, adesso siamo alla sezione dedicata a Ghosts And Goblin, e l’atmosfera non è esattamente delle più accoglienti, per non parlare della musica. Per fortuna, per adesso non c’è nulla che io non abbia già visto. Spuntoni, frutti deliziosi…

Hmm… beh, qualcosina c’è… dal tronco di un albero emerge un braccio ossuto quasi invisibile che vuole farmi la pelle. Meglio fare un bel doppio salto ed evitarlo, per poi iniziare a farmi strada tra questi cavolo di spuntoni che vanno su e giù. Un po’ di attenzione, qui basta fare un passo al momento sbagliato per finire spiaccicati… e io non ci tengo.

Comunque, spuntoni e mani a parte, la situazione non è poi tanto male, almeno per gli standard di questo gioco. Ora si tratta di farmi strada in questa specie di cimitero, e salire in alto… okay, sempre con attenzione, non si sa mai da che parte arriva il prossimo Frutto Delizioso che ti fa fuori…

Okay, sono salito. Ed ora, salviamo la posizionedi gioco e saliamo su questa piattaforma che va a destra e a sinistra… circondata da una marea di spuntoni e frutti deliziosi! Oh, e ci sono anche un bel po’ di zombi! E anche di corvi rossi… no, questa non è un’invenzione dei progrmmatori di questo gioco, i corvi rossi c’erano già nel Ghost And Goblins originale! Comunque, non sono una notizia tanto cattiva… sono tra i pochi nemici che sia possibile affrontare con la mia pistola! E quindi… via che mi scateno su questi zombi da quattro soldi.

Ratatatatata!

Ritornate sottoterra, carognoni!

E occhio a quello che fate!

Eccomi qui, adesso supero questa parte… ed eccomi di nuovo ad intrufolarmi in un passaggio strettissimo infestato di spuntoni e mani che sbucano fuori dagli alberi! Non è proprio un problema, ma attenzione a fare i passi giusti… e a far fuori gli zombi e i corvi man mano che si presentano. Hmm… okay, adesso questo potrebbe essere un problema un po’ più ostico. Un fossato profondo, e credo che sia il caso di fare un doppio salto per arrivare dall’altra parte. Però… visto che questo gioco è quello che è, forse è meglio essere prudenti e non saltare così, senza pensare.

Okay, allora… un salto…

E il costone opposto si stacca, formando una specie di ponte levatoio! Ho fatto bene ad essere prudente… ma quante trappole si inventerà The Guy per impedirmi di raggiungerlo? Beh, intanto, anche questa è superata!

E adesso, altri zombi del cavolo, e altri corvi, in questa specie di cimitero… e poi…

Oh, cavolo, un’altra luna… mi calo qua sotto e… accidenti, so già molto benecosaaccadrà… la luna cadrà e mi spiaccicherà come un uovo marcio… a meno che, ovviamente, io non me la squagli…

Accidenti, è caduta! Meno malee chenon ero lì… ma adesso c’è un altro problema… STO PRECIPITANDOOOOOO!!!!!

Cavolo, cavolo, cavolo…

Per fortuna che non ho preso fuoco come prima… ma adesso dove diavolo finirò? No, aspettate, non voglio saperlo, non voglio assolutamente…

Huh? E adesso, dove sono atterrato?

Non lo so, mi trovo in unaspecie di vuoto, sopra un enorme uovo di metallo, e sullo sfondo c’è una scritta che dice qualcosa, forse vuole avvertirmi di un pericolo…

WARNING

“The big enemy is approaching at full throttle.”

“According to the data, it is identified as Mecha Birdo.”

NO REFUGE

Mi sa tanto che sono fregato. Se le uova che Mecha Birdo spara sono dieci volte o anche di più più grandi di me, quando grande sarà il…

Eccolo!

Mamma mia, e io che pensavo che Mike Tyson fosse enorme… ma non posso farmi prendere dal panico! Io voglio essere The Guy, e quindi… vediamo di trovare un punto debole di questo sacco di latta, e di usarlo per distruggerlo! Fatti sotto, Mecha Birdo!

All’attacco!

Hmm... e va bene, a quanto pare dovrò affrontare questo Mecha Birdo... restando in piedi su questa specie di uovo gigante, e stando attento a non cadere nel vuoto. E va bene, vediamo cosa riesco a fare... anzi, che dico? Io devo farcela! Come potrei diventare The Guy se mi abbattessi per simili difficoltà? Ma non posso restare tanto tempo a pensarci... devo muovermi, qui l'uovo sta cominciando a muoversi sotto i miei piedi, e devo correre se voglio arrivare alla giusta distanza da Mecha Birdo...

Oh, accidenti... certo che Mecha Birdo è gigantesco! Non credevo di incontrare una cosa così enorme... e pensare che ho pure incontrato quel Mike Tyson gigante! Non importa, sicuramente avrà un punto debole...

L'uovo sta accelerando, e mi sta portando sempre più lontano dal mio avversario! Meglio che mi muova, o mi allontanerò troppo per poter colpire questo ammasso di fili e bulloni...

Ma cosa sta facendo, spara un altro uovo?

Eh, già... un altro uovo lungo come un campo di calcetto, che guarda caso diventa per me una nuova piattaforma sulla quale salire per attaccarlo. Adesso però devo trovare un punto che possa essere attaccato nel corpo di Mecha Birdo... 

Un momento, c’è quell’antenna luccicante sulla sua testa! Anche se sinceramente mi sembra un punto debole un po’ troppo ovvio… vabbè, intanto tiriamogli una scarica, poi si vedrà…

Hey! Ma guarda, il punto colpito sta lampeggiando! Nel linguaggio dei videogiochi, questo di solito significa che sta subendo danni, quindi… tutto quello che devo fare è continuare ad attaccarlo in quel punto finchè non va giù… o magari, finchè non si passa alla fase successiva dello scontro!

Mecha Birdo spara un altro uovo gigante… devo muovermi in fretta, se voglio evitare di farmi trascinare fuori dallo schermo, e allo stesso tempo devo continuare asparare alla sua antenna. Beh, per adesso lo scontro è abbastanza semplice…

Salta e spara… salta e spara… okay, credo di aver trovato il ritmo giusto…

Oh, ce l’ho fatta! Credevo che sarebbe stata più lunga, e invece l’antenna sulla testa di Mecha Birdo esplode in uno spettacolare gioco di fuochi d’artificio, spedendo scintille e pezzi di metallo in ogni direzione! Ma come ho già detto, credo che non sia finita qui…

E avevo ragione, infatti! Non solo Mecha Birdo sta ancora volando, ma le uova che spara si stanno facendo più veloci, e diventa sempre più difficile mantenere l’equilibrio su di essi! E come se non bastasse, mi sembra che Mecha Birdo si sia fatto più veloce e pericoloso… e va bene, vediamo cosa sai fare ora, bestione di latta!

Ora i suoi occhi sono diventati rossi, e sento il rumore di qualcosa che si carica… maledizione, è un laser! Un raggio letale esce dagli occhi di Mecha Birdo e cerca di raggiungermi… e adesso, saltare da un uovo all’altro è diventato molto più difficile! Devo sfruttare al massimo la mia abilità di doppio salto, e cercare un altro punto debole nel corpo del boss… ho come l’impressione che è meglio attaccare i suoi occhi, questa volta…

 Sì, ci sono! I miei attacchi riescono ancora a danneggiarlo! Devo essere più rapido, e ho più cose a cui devo stare attento, ma più o meno la strategia è quella…

Via, via, via! Un salto, poi una raffica… un momento di pausa, giusto per calcolare di nuovo i tempi… e poi riperendo a saltare, a schivare i laser e a sparare agli occhi di Mecha Birdo… dovrà pur cedere prima o poi… anche se ho paura che il bello debba ancora venire.

Ecco, ancora un piccolo sforzo…

*BLAAAAM!*

Ce l’ho fatta! Un corto circuito apre degli squarci nella corazza di Mecha Birdo, esponendo i circuiti interni… e il mostro meccanico si velocizza ancora di più! E’ chiaro che il boss è arrivato al suo ultimo stadio, o almeno questo è quello che vorrei sperare… perché adesso il ritmo comincia a diventare insostenibile! Le uova sono diventate così veloci che faccio fatica a mantenere l’equilibrio su di esse, anche se i laser sembrano essere finiti… beh, visto che ho distrutto gli occhi di Mecha Birdo, era ovvio…

Ma a quanto pare, il mio amico ha qualcos’altro in mente per me:  dal suo corpo stanno uscendo dei piccoli esserini alati che mi sono molto familiari: ma certo, sono dei Tipi Timidi con le ali, come quelli che si vedono spesso in Super Mario Bros 2. Solo che questi sembrano molto più abili ad individuarmi e a scendere in picchiata su di me. Devo darmi da fare se voglio evitarli… e come sempre, continuare ad attaccare Mecha Birdo!    

Accidenti, quelli mi stanno venendo addosso…

Non mi avranno tanto facilmente! Beccatevi questo, mostriciattoli… e queste sono per il vostro capo!

Accidenti, sto davvero cominciando ad essere stanco. Devi fare fuoco più velocemente, e devo concludere in fretta se voglio uscire vivo da qui! Non ho nessuna voglia di spiaccicarmi e dovermi rifare tutta la battaglia da capo…

Ancora un po’… ancora un piccolo sforzo…

*KA-BOOOOOOOM!*

Evvai! Ce l’ho fatta davvero, questa volta! La testa di Mecha Birdo esplode, e il mostro meccanico precipita, ridotto ad un ammasso senza forma di metallo contorto, mentre ampie volute di fumo nero si levano dal suo collo! Sono riuscito a sconfiggere anche questo boss, a quanto pare! Se continuo così, non sarà più tanto lunga la strada per arrivare a The Guy…  ma comunque, per adesso, posso essere orgoglioso di me stesso! 

Ehm… ecco, adesso ci sarebbe un problemino… come faccio a scendere da questo uovo alla coque troppo cresciuto?

A quanto pare, il problema si sta risolvendo da solo. Adesso che ho distrutto Mecha Birdo, le uova stanno rallentando e si stanno abbassando di quota da soli. Passo attraverso le nuvole, e sento che l’aria si fa già meno fredda…

E per qualche strano motivo, le uova si stanno abbassando verso un hangar sospeso in aria. Una base fluttuante ultra-futuristica tutta metalizzata e coperta di luci e colori, oltre che di strane antenne di cui non voglio neanche iniziare a pensare al funzionamento…

Mi sto avvicinando… meglio tenersi pronti, non si sa mai che cosa potrebbe accadere…

Beh, come atterraggio non è stato male. Decisamente meno traumatizzante di quanto pensassi, sembra proprio che le cose si stiano mettendo bene. Ora scendiamo di qui e vediamo cosa c’è da queste parti.

Hmm, a parte le altre uova che sono atterrate qui, non vedo molto…

Benissimo, e anche questa è fatta. Ora vediamo di salvare la posizione di gioco, perché non mi attira per niente l’idea di morire per qualche motivo, e dovermi rifare tutto lo scontro con Mecha Birdo. Do un colpetto alla posizione di salvataggio sopra di me, e ora vediamo di andare avanti. Beh, questo sembra un salto facile, devo soltanto raggiungere l’altra sponda e…

AAAAARGH!

Che diamine è successo? Ho soltanto toccato quel punto rosso lampeggiante sull’uovo meccanico che era “prcheggiato” lì, e sono esploso! Bah, poco male, adesso mi riformo… però, ragazzi, certo che esplodere non è esattamente un’esperienza piacevole! Poi non dite che io mi lamento troppo… che diamine, vorrei vedere voi! Vi piacerebbe spappolarvi in tanti minuscoli quadratini rossi?

No, eh?

Lo dicevo, io…

Bene, rimediamo subito. Basta stare un attimo più attento a come salto e a dove metto i piedi, e calcolare bene le distanze e i tempi. Comunque, non vi biasimo se a questo punto del gioco vi schiantate più e più volte, non è certo una parte simpatica.

Comunque, altri intoppi non ce ne sono stati. Ora arrivo dall’altra parte, evito il pavimento scorrevole… che diamine, se hanno messo delle piattaforme sospese in aria quando invece c’è un bel tratto di rettilineo, un motivo ci sarà, no? Bene, ora posso prendermi questo bel gioiello rosso che hanno convenientemente messo qui, e proseguire.

Okay, questo posto sembra un po’ meno inquietante rispetto a quello da cui sono passato. Il che significa che molto probabilmente è molto più pericoloso degli altri quadri che ho superato. Hey, non mi guardate così. Per non esplodere, in questo gioco, uno deve anche farsi furbo, e cogliere certi indizi…

Mi sembra di essere all’ingresso di una specie di complesso, con un grande spiazzo rettangolare in entrata… ho come la sensazione di essere davanti ad una fabbrica, ma per entrare… dovrò farmi strada in un corridoio tortuoso dalle pareti cosparse di spuntoni affilati. Credo che dovrò fare dei salti ben controllati. Beh, dai, non sembra tanto difficile… ecco fatto, sono entrato nel labirinto, e sono riuscito in qualche modo ad evitare tutte le punte…

Hmm, che ambiente… devo subito affrettarmi verso un punto sicuro, o verrò trasformato in un puntaspilli da quel soffitto disseminato di stalattiti che si sta abbassando verso di me! Presto, presto, più presto! Qui non si scherza… okay, ce l’ho fatta! Mi infilo in questo piccolo fossato, e aspetto che il soffitto scenda…

Phew, certo che quelle punte sembrano molto affilate! Ora che mi sono arrivate davanti agli occhi, riesco a vedere come luccicano e che bordo tagliente che hanno. Ma adesso si stanno sollevando di nuovo, e sarà meglio che faccia in fretta, prima che scenda di nuovo…

Okay, ecco che entro nel prossimo corridoio… hmm, più che un corridoio, mi sembra che sia una ciminiera che sale verso l’alto, costellata di piattaforme e di postazioni laser che mi stanno tenendo sotto tiro. Meno male che c’è anche qualche punto di salvataggio…e allora usiamolo e cominciamo a salire!

Okay, fin qui non ci sono stati problemi. A parte il fatto che adesso gli spuntoni si muovono lateralmente e cercano di impalarmi contro il muro… ma ormai, mi sto abituando ad aspettarmi di tutto da questo gioco! Vado avanti e faccio secco qualche altro cannone laser, poi continuo ad arrampicarmi…

E che cavolo, adesso ci sono anche dei cecchini alle finestre che mi bersagliano. Ma non sarò certo io ad offrire loro un buon bersaglio… anzi, a me pare proprio che siano loro ad essere un bersaglio facile, posti lì alle finestre! Eccone sistemato un altro…

E ora, ancora più su…

Ugh! E questo cosa? La piattaforma su cui stavo per salire si inclina di colpo e cerca di farmi cadere. Per fortuna, riesco a scattare in avanti, ad aggrapparmi al bordo, e ad issarmi su, perché non ci tenevo a rifarmi tutta la scalata…

Benee, ora eliminiamo un’ultima postazione laser, e saliamo ancora più su…

Beh, questo livello sembra un attimo più tranquillo del precedente. Questo vuol dire che devo aspettarmi qualcosa di terribile tra molto poco… o forse no, a parrte il fatto che adesso le postazioni laserfluttuano in aria e cercano di allinearsi a me per sparare, non vedo cosa ci sia di tanto straordinario in questo quadro. Qualche spuntone, piattaforme che calano, ma niente di che. Piuttosto, quando salgo su, mi trovo davanti un autentico labirinto dalle pareti foderate di punte metalliche… e allora sì chedevo stare attento a non toccare nulla, e farmi trasportare dalle piattaforme fluttuanti. Beh, alla fine ci sono riuscito, quindi adesso è solo questione di andare ancora un po’ più in alto…

Hmm, anche questo è un posto molto, molto strano. Sono quasi sul ciglio di un’enorme ciminiera, e c‘è un enorme ventilatore sul fondo che cerca di soffiarmi versol’alto, verso – tanto per cambiare – degli spuntoni di ferro acuminati. Mi sa che la cosa da fare è… o disattivare quel ventilatore, o fare in modo che il soffitto di punte si apra. Beh, mi sembra di vedere un interruttore là sopra, quindi… salviamo la posizione di gioco e cominciamo a salire. Ci sono un po’ di spuntoni, come sempre, ma non sono difficili da evitare.

Okay, ecco l’interruttore. Gli tiro un colpo, e il ventilatore si ferma. Ora immagino che posso proseguire senza problemi… ora faccio un salto e…

“TATSUMAKI SENPU KYAKU!”

AAAAARGH!

Sono esploso di nuovo! Ma da dove è saltato fuori Ryu di Street Fighter? Questa no che non me l’aspettavo… mi sa tanto che devo trovare un altro modo, quando mi riformo…

E va bene, torniamo a dove eravamo rimasti. Torno su e disattivo il ventilatore, poi scendo… e questa volta mi fermo poco prima di saltare oltre il fossato, in modo da far salire Ryu! Però adesso non posso più passare, come si fa?

Aspetta un momento, forse ho un’altra idea!

Okay, adesso torno su, sempre facendo molta, molta attenzione… e attivo di nuovo l’interruttore, e vediamo cosa succede…

C’ho azzeccato ancora una volta! La folata di vento fa salire ancora di più Ryu, e lo sbatte sul soffitto, che lui sfonda con il suo impeto… e io mi sono procurato una via d’uscita! Mi basta cavalcare la corrente d’aria fino ad arivare ai piani superiori, e salire all’aperto! Wow, e cavalcare il vento è anche un modo molto bello ed economico di viaggiare! Meno male che i videogiochi non guardano molto alla fisica… e ora via, verso la parte finale del mio viaggio!

Chissà cosa mi aspetta ora? 

Bene, e ora che ho salvato, non devo fare altro che avanzare. Vediamo un po’ se c’è davvero un boss nell’altra schermata…

Accidenti! Cavolo, se c’è un boss! Mi trovo in una sorta di elegante ma decadente sala del trono in uno stile che mi ricorda tanto quello gotico, e seduto davanti a me c’è il boss finale di Castlevania, il Conte Dracula in persona! The Guy ha davvero assoldato il meglio del meglio per eliminarmi… e stavolta credo proprio che dovrò spingermi fino al mio limite, se vorrò sconfiggerlo. Ma questo non mi impedirà di gridargli in faccia quello che penso…

Dracula, in tutta la sua macabra eleganza, si alza dal trono… e io gli punto contro la mia arma!

“Muori, mostro!” gli dico in faccia. “Tu non appartieni a questo mondo!”

Hmm… oh, cavolo, questa è la prima volta in tutto il gioco che parlo veramente! Tutte le altre volte, era stato l’autore di questa fanfiction a darmi una voce… beh, certo non sarò io a lamentarmene!

“Non è stato per mano mia che, una volta di più, mi sono reincarnato.” Dice Dracula con voce potente. Cavolo, se fa paura… “Sono stato evocato qui da esseri umani che desiderano prestarmi tributo.”

“Tributo?” gli rispondo io. Non mi faccio fregare da questi giochetti di parole! “Tu sottrai l’anima agli esseri umani e fai di loro i tuoi schiavi!”

Dracula alza le spalle. “Forse si può dire lo stesso di tutte le religioni...”

Riconosco un tentativo di imitare Hannibal Lecter quando lo ascolto. Vuole cercare di fare leva su qualche insicurezza, e poi eliminarmi quando avrò abbassato la guardia. Ma io non sono uno stupido, e so come rispondergli! “Le tue parole sono vuote come la tua anima! L’umanità non ha certo bisogno di un salvatore come te!” gli rispondo.

Uno Shut Up Hannibal in piena regola. Cavolo, ora sì che mi sento fiero!

E sembra che abbia avuto effetto, perché Dracula sembra essersi irritato… “Che cos’è un uomo? Un miserabile mucchietto di segreti! Ma ora basta con le parole… fatti sotto!” esclama, aprendo il suo mantello con un gesto drammatico e alzando una mano. Adesso sì che comincia il vero scontro…

Dracula scompare sotto i miei occhi mentre salgo sui gradini del suo trono per attaccarlo… e riappare in una colonna di luce grigia poco più in là, aprendo di nuovo il mantello per spararmi contro una raffica di Frutti Deliziosi che vanno in tutte le direzioni! Devo trovare una zona franca, o non riuscirò mai ad evitare questa pioggia di colpi… per fortuna, ci sono alcune zone che l’attacco non riesce a raggiungere, e mi basta andare là per evitare i frutti e nel frattempo sparare alla testa di Dracula. Il vampiro più famoso di tutti i tempi scompare di nuovo, sempre lasciandosi dietro quella luce grigiastra di prima, e io ricomincio a muovermi per cercare un punto sicuro.

Eccolo che riappare, e questa volta fa cadere una raffica di palle di fuoco dal soffitto. Anche questo, per fortuna, non è nulla di imprevedibile, e mi basta muovermi tra i proiettili per evitarli, mentre continuo a colpirlo. Scompare di nuovo, e questa volta, il pavimento viene percorso da delle alte fiammate, che mi costringono a ritirarmi di nuovo sugli scalini del trono per evitare di essere ridotto in cenere. E ora, Dracula riappare… e mi lancia contro la Luna, avvolta da una scia di scintille esplosive! Cavolo, mi scuserete se sto sviluppando una certa fobia della luna…

 Devo scendere giù dal trono e passare sotto la luna… e non appena ci sono riuscito, ecco che Dracula appare di nuovo e mi lancia contro due proiettili bianchi che volano a zig-zag, e sopra i quali devo saltare al momento giusto per evitarli! Accidenti, e adesso la situazione si fa ancora più difficile… Dracula ha creato due strani e disgustosi oggetti pulsanti che mi sta scagliando contro… e che si stanno muovendo da soli, cercando di puntare su di me! Diavolo, sono autocercanti… devo cercare di sparargli per tenerli indietro, e al tempo stesso devo colpire Dracula alla testa nel breve tempo a mia disposizione. Cominciano ad esserci un po’ troppe cose sullo schermo per i miei gusti…

Altri Frutti Deliziosi, che questa volta viaggiano in linea retta e si portano dietro delle scie di fuoco che rendono difficile seguirle…

Poi una fiammata autocercante che si unisce a quelle due cose pulsanti… e che purtroppo non riesco a tenere a bada! Devo solo scappare e sperare di durare abbastanza perché la scia di fuoco si esaurisca… e nel frattempo, evitare tutto il resto! Diavolo, si sta facendo sempre più difficile…

Okay, ora arrivano di nuovo i Frutti Deliziosi… un altro teletrasporto… e mi arrivano contro anche le palle di fuoco dall’alto… non riesco a trovare uno schema fisso, e devo muovermi sempre più rapidamente. C’è sempre meno tempo per colpire Dracula…

Però, se c’è una cosa che ho imparato dai videogiochi, è che i boss tendono a diventare più difficili quando sono prossimi alla sconfitta! Devo stringere i denti e continuare a colpire. Dracula scompare di nuovo, e questa volta quei due affari fluttuanti mi arrivano davvero a qualche centimetro dal naso. Sono a malapena riuscito a colpirli in tempo da evitare di essere fatto esplodere…

Forza, The Kid, ancora un piccolo sforzo! Chi ha fatto trenta può fare trentuno… e a volte anche trentadue! Ancora un po’, ancora un po’…

SÌ!

Ce l’ho fatta! Dracula si dissolve in una pioggia di pixel innocui e in una nube di vapore, e grida un’ultima volta prima di scomparire per sempre! Accidenti, sono meglio di Van Helsing! Altro che aglio e paletti di legno, perché chiamare gli ammazzavampiri quando ci sono io? Ovviamente, per i fantasmi, vi consiglio ancora di chiamare i Ghostbusters, quelli una volta hanno fatto fritto Chtulhu…

Vabbè, non disperdiamoci troppo! Quello che conta è che… yuhuuuu Ho battuto Dracula, e adesso non c’è più niente che possa impedirmi di raggiungere la fortezzadi The Guy e dargli la lezione che merita!

Andiamo, forza! Io voglio essere The Guy!

Hmm, questo posto non mi sembra tanto impressionante, almeno in confronto a quello che ho visto adesso… mi trovo su una strada sterrata, nel bel mezzo di una pianura desolata e coperta di rocce polverose… e davanti a me, a poche centinaia di metri, si trova un castello immenso, la cui cima si perde tra le nuvole nere che oscurano il cielo.Mi sembra di essere un insetto in confronto a quelll’edificio… ma so anche che quella è la fortezza di The Guy! Quindi, il mio viaggio è quasi al termine! Devo solo raggiungere la porta d’ingresso, stando attento a qualsiasi tranello possa attendermi… ma credo che ormai ci siamo.

Faccio qualche passo avanti, tendendo i miei sensi al massimo nel caso arrivi qualche mostro. Da un momento all’altro, succederà qualcosa, me lo sento.

E adesso?

Il cielo è diventato nero tutto d’un colpo, al punto che non riesco più nemmeno a vedere la strada davanti a me… mi fermo, tenendo pronta la mia pistola – la più piccola del mondo, ma se sono arrivato fin qui è pur servita a qualcosa! – per ogni evenienza… e una voce possente ed imperiosa mi parla, quasi a beffarsi di me!

“HUHUHUHUUU… E COSI’, TU SARESTI THE KID, QUELLO SCIOCCO RAGAZZO CHE SPERA DI POTERMI PRENDERE IL POSTO? DI POTER PRENDERE IL POSTO A ME, IL POTENTE THE GUY? SEI QUASI DIVERTENTE… MA NON SEI CERTO PRONTO PER ME, E IO NON PERDO CERTO TEMPO CON GLI AVVERSARI INDEGNI!”

E’ lui! E’ LUI! The Guy in persona! Ma come fa a parlarmi? Non è nel suo castello? Dov’è, non lo vedo… eppure deve essere qui, da qualche parte! Fatti vedere, The Guy!

“Che cosa stai dicendo, The Guy?” esclamo. “Ho affrontato tutti quelli che mi hai mandato contro… e adesso sono qui per te! E poi, non dovresti attendermi nel tuo castello, e affrontarmi quando arriverò alla tua sala del trono? Cosa ci fai qui?”

“TUTTI, DICI?” tuona The Guy. “QUELLI ERANO SOLTANTO UNA PARTE DEI BOSS CHE HO RECLUTATO PER METTERE ALLA PROVA COLORO CHE VOGLIONO PRENDERE IL MIO POSTO… CE NE SONO ANCORA ALCUNI CHE DOVRAI AFFRONTARE PER DIMOSTRARTI DEGNO DI SFIDARMI… QUINDI NON MI DELUDERE, THE KID! FINORA, SEI STATO DIVERTENTE… CONTINUA AD ESSERLO, CREDO CHE QUESTA SFIDA SARA’ MOLTO PIÙ INTERESSANTE DI QUELLE CHE HO SOSTENUTO FINORA!”

Un vortice nero si apre sotto di me, con un inquietante rumore di risucchio… e nonostante io cerchi di sfuggirgli, la forza di aspirazione mi trascina giù… giù… sempre più giù… finchè non vengo inghiottito dall’oscurità più totale.

Cavolo, e adesso dove sono? Che strano, mi sembra di essere già stato... hey, un momento, ma certo che ci sono già stato, qui! E' l'inizio del gioco... The Guy mi ha rispedito all'inizio, per qualche strano motivo!

Anzi... non per qualche strano motivo... forse credo di aver capito cosa sta pensando, vuole mettermi alla prova! Vuole verificare se io sono davvero abbastanza forte da sfidarlo... o abbastanza determinato! E' questo il gioco a cui stai giocando, vero, The Guy? E va bene... se è questo quello che vuoi, allora io te lo darò! Questa volta, però... farò una piccola deviazione! Passerò per il sentiero inferiore, e vediamo cosa succede!

Okay, questa volta scendiamo giù... sono sicuro che ci sarà qualche trappola anche qui, altrimenti sarebbe davvero troppo facile! Non mi avrebbe rimandato indietro se non ci fosse il trucco... quindi, dopo essere sceso nel prossimo corridoio, e aver sentito una botola di metallo chiudersi sopra di me, mi tiro indietro... ed evito una piastra piena di chiodi che corre verso di me, fermandosi ad appena mezzo metro! Lo sapevo, io... mi sono fatto consapevole del gioco, dopo tutto questo tempo!

Adesso il muro ritorna nella sua posizione originale... e io lo seguo per intrufolarmi nel passaggio al livello inferiore non appena ne ho la possibilità! Il corridoio successivo sarà più o meno la stessa cosa, quindi mi tiro indietro quel tanto che basta per non farmi impalare... e beh, per il resto, la tiritera è quella, finchè non arrivo alla Stanza Divina Del Teletrasporto! Sì, lo so, è una cosa un po' strana, ma se state leggendo questa narrazione, credo che ormai vi possiate aspettare cose del genere, no? Meglio proseguire, comunque... ed ora, eccomi in una stanza popolata di piattaforme che vanno verso l'alto o verso il basso, finendo addosso agli spuntoni che emergono da soffitto e pavimento. Ovviamente, ci sono anche spuntoni che cadono, quindi è meglio tenere gli occhi aperti ed evitarli. A parte questo, saltare da una piattaforma all'altra non è un problema per me...

Okay, ecco una nuova stanza. E questa mi dà un po' da pensare... sono sull'orlo di un abisso, con solo qualche piattaforma sospesa in aria a darmi modo di... ah, no, sono coperte di spuntoni. Come non detto, devo cercare un altro modo...

Hey, e quello dall'altra parte chi è? Sembra un Tipo Timido di Super Mario Bros 2, ma è ai comandi di un cannone... e adesso mi sta sparando contro dei Pallottoli Bill!

Hehehee... ma certo, è chiaro! Devo saltare sui Pallottoli Bill e usarli per superare questo abisso, il tutto senza andarmi a schiantare sugli spuntoni! Non è un problema, ormai ne ho fatta di esperienza. Salto su un Pallottolo Bill, oltrepasso la piattaforma uno, evito le stalattiti che cadono e salto su un altro Pallottolo... e finalmente raggiungo la parte opposta superando la piattaforma due! Il Tipo Timido cerca di puntarmi contro il cannone, ed è vicinissimo! Schivarlo non sarà facile... uno... due...

Okay! Al terzo colpo, il proiettile colpisce il Tipo Timido e lo stende! Ora posso andarmene... o meglio, scendere giù da quel passaggio che adesso si è aperto, e vedere cos'altro mi aspetta...

Heh? E questo cosa...?

Sono... sono dentro un maledetto schermo di Tetris!

E adesso come mi comporto? C'è un passaggio là sopra, ma è troppo alto perchè io possa raggiungerlo...

Ma certo! I blocchi! Devo aspettare che i blocchi cadano giù, evitando di farmi spiaccicare, e salire su di essi per raggiungere il passaggio! Adesso ne sta cadendo uno a forma di L... poi sono quadrato, uno a linea... okay, cominciamo la scalata, e vediamo di arrivare fin lì!

Cavolo... a momenti non andavo a sedermi per terra... sembra che valga anche la regola per cui, completando un'intera riga, questa sparisce. Beh, vorrà dire che dovrò arrampicarmi più velocemente, ed evitare che le righe svaniscano. Okay, ci siamo quasi... evito un altro blocco che stava per cadermi addosso... e finalmente, ecco il corridoio d'uscita! Oh, che bello essere di nuovo all'aria aperta, anche se mi trovo davanti i classici spuntoni e, credo, anche i frutti deliziosi...

Okay, vediamo di superare anche questa parte... e cavolo, ci sono già delle trappole inaspettate! Uno degli spuntoni sale a razzo per cercare di ifilzarmi, ma io gli passo sotto, e completo la traversata, poi salvo la posizione di gioco, e mi arrampico sui rampicanti in modo da superare il prossimo ostacolo, un grande blocco di terra e roccia da cui spuntano lame acuminate. Devo saltare da un punto all'altro, usando i rampicanti per rallentare la caduta. e il doppio salto per intrufolarmi tra le punte e raggiungere il prossimo schermo...

Oh, bene... come immaginavo, sono tornati i Frutti Deliziosi. So già come affrontarli, devo però stare attento. Sono sicuro che ci sarà qualche variazione su tema...

Ugh... e infatti c'è! Un tappeto di spuntoni oltre il quale avevo saltato un attimo prima, ora si solleva e comincia ad avanzare verso di me, cercando di impalarmi! Che strano però... ora che sono corso sotto gli alberi, i Frutti Deliziosi non hanno cercato di colpirmi, c'è un trucco qui...

Ah! Il muro, ma certo! Non appena il muro li tocca, i Frutti Deliziosi vengono scagliati nella mia direzione, rendendo il tutto molto più difficile! Devo schivarli, e allo stesso tempo sfuggire al muro! Più veloce, The Kid, muoviti! Hai battuto Dracula, e sei riuscito a farti notare da The Guy, e adesso ti perdi per così poco? Non starai invecchiando, amico mio?

Via, via, via! Non c'è tempo da perdere! Su, giù, su, giù... devo fare in fretta ed evitare i Frutti Deliziosi. E dopo due schermi, dopo aver fatto uno slalom tra Frutti e punte acuminate, credo che me la sto cavando bene!

...

Ecco, adesso la situazione si sta un po' complicando. Sono davanti ad un grande muro di roccia, oltre il quale non posso passare... e gli spuntoni mi stanno ancora inseguendo, senza neanche rallentare! Devo pensare in fretta e trovare un modo di evitarlo... accidenti, solo che qui non trovo niente... e intanto, i Frutti Deliziosi mi sibilano attorno e il muro accorcia sempre di più le distanze... come posso fare?

Aspetta un momento, e quelli cosa sono? Sono... gli stessi rampicanti che ho usato prima per salire ed evitare gli spuntoni...

Idea! Posso usarli anche adesso per evitare il muro! Salto, faccio un doppio salto... e mi aggrappo con tutte le mie forze alle piante rampicanti, facendo in modo che il muro di spuntoni mi passi sotto, e apra un varco nella parete di roccia sotto di me! Perfetto, ora ho un passaggio pronto da usare... e posso andare avanti! Chissà cosa mi aspetta adesso...            

E va bene… ora che siamo riusciti a sfuggire a quel muro mobile, salviamo la posizione di gioco e addentriamoci in questa caverna. Mi sembra un posto relativamente tranquillo, a parte qualche spuntone e le stalattiti che penzolano dal soffitto…

Hey, non ho mai detto che fosse un posto tranquillo… so già che quelle stalattiti si spezzeranno e cercheranno di cadermi in testa, quindi avanzo con un po’ di cautela, e vedo di non farmi infilzare. Ancora un istante, mi preparo e poi… via che si va! Un bel salto oltre questi spuntoni, e poi correre il più veloce possibile! Come immaginavo, le stalattiti si stanno staccando dal soffitto e cercano di cadermi addosso… però non immaginavo che cadessero tutte assieme, accidenti! Via di qui, presto, o farò una brutta fine! Devo scendere in questo fossato e correre il più velocemente possibile, poi saltare oltre uno spuntone d’acciaio… e ce la faccio appena in tempo per evitare le rocce acuminate che mi stavano per cadere addosso! Accidenti, questa sì che era una bella trappola, per poco non ci restavo secco. Ora però non posso rilassarmi, non sono ancora arrivato ad un checkpoint, e se dovessi morire, finirei per dovermi rifare questa parte del cavolo… allora, adesso devo evitare un altro po’ di stalattiti, e poi arrampicarmi su delle piante che crescono sui muri, facendo un bello zigzag tra gli spuntoni che escono dal muro. Bene, per adesso sembra che vada tutto bene. Mi arrampico, salto sull’altro muro, poi faccio un doppio salto dall’altra parte e raggiungo la cima! Perfetto, fin qui ci siamo! Adesso, vediamo un po’ qual è la situazione…

Hmm… un fossato che scende verso un abisso disseminato di spuntoni. Mi sembra di capire che dovrò controllare la mia caduta, afferrandomi ai rampicanti e usando il doppio salto per controllare la mia posizione. Sarà un po’ antipatico, con tutte quelle punte, ma… non c’è altra via di uscita, quindi vediamo di darci da fare.

Prendo un bel respiro, poi scendo giù...

E via! Evito le punte centrali con un bel salto laterale, poi mi aggrappo ai rampicanti e mi sposto in modo da non cadere sulle punte… e uno schermo è superato, anche se immagino che il prossimo sarà più difficile…

E avevo ragione! Scendo giù, evitando di andare a finire sulle altre punte… e afferro dei rampicanti su una piattaforma a mezz’aria! Vedo sotto di me un’altra piattaforma mobile, ricoperta di aculei che immagino siano letali quanto quelli soliti… beh, in effetti, in questo gioco, qualsiasi cosa uccide all’istante, quindi non vedo che differenza ci sia… okay, lasciamo perdere e concentriamoci sull’evitare le insidie!

Perfetto! Sono riuscito a saltare sul muro dall’altra parte e afferarmi ai rampicanti, mentre la piattaforma piena di aculei si muove in modo da piazzarsi esattamente sotto di me! Mi arrampico finchè posso, poi salto dall’altra parte, e infine passo di nuovo sul muro davanti a me… et voilà! Sono arrivato in cima e posso salvare la posizione di gioco… il che mi sembra un po’ sospetto, come se da un momento all’altro dove arrivarmi un boss. Forse ci siamo… questa dev’essere la tana del famoso Kraidgief, il più muscoloso di tutti i seguaci di The Guy. Sì, anche più di quel Mike Tyson gigante che ho affrontato prima…

Lo scoprirò subito!

Prendo un bel respiro, salvo la mia posizione un’altra volta giusto per essere sicuro… e scendo giù a capofitto!

Hmmm… eccomi qui, mi trovo in una sorta di enorme caverna, su un piccolo costone di roccia che dà su un tappeto di spuntoni. E’ stranamente grande e vuota, e questo non fa che farmi sospettare ancora di più… ho idea che scoprirò presto qual è il problema!

La terra comincia a tremare, e nella caverna si aprono delle enormi crepe, mentre un gigante di qualche decina di metri, muscoloso, con la pelle verde, costume e stivali rossi, occhi rossi e barba nera, emerge dal pavimento e inizia ad attaccarmi! Avevo ragione, è proprio lui… il leggendario Kraidgief, un incrocio tra l’Incredibile Hulk e Zangief di Street Fighter 2! E nn sembra per niente contento di vedermi… ecco infatti che avanza verso di me e cerca di colpirmi con uno dei suoi enormi pugni! Mi scanso appena in tempo, e il pugno colpisce il muro dietro di me, demolendo ulteriormente la caverna con un boato assordante! Poi, quando non è in guardia, io salgo sulla piattaforma sopra di me e cominci a sparare, colpendo la sua testa!

Bene, sono riuscito a farlo indietreggiare… ma adesso mi carica dinuovo, ed è più dciso che mai! Devo assolutamente evitare il suo prossimo attacco… e come prevedevo, Kraidgief tenta di sferrare un colpo di taglio. Mi abbasso, scendo giù dalla piattaforma… e il braccio di Kraidgief mi manca di pochissimo, facendomi quasi perderel’equilibrio! Poi, ritorno su e colpisco Kraidgief ancora qualche volta, costringendolo ad indietreggiare ancora una volta. Bene, adesso credo prprio di averlo fattoarrabbiare, perché vedo Kraidgief che flette i muscoli e si prepara a lanciare un altro attacco… chissà di cosa si tratta…

E va bene…

Kraidgief estende le braccia in fuori, con le mani strette a pugno, e comincia a roteare su sé stesso, colpendo le pareti della sua caerna con violenza inaudita e facendo cadere pezzi di muro e detriti ovunque! Mi rifugio in una piccola apertura e aspetto che il terremoto sia passato, in modo da non farmi schiacciare da qualche masso… e quando esco dal mio nascondiglio, vedo che la tana di Kraidgief è praticamente demolita, e il soffitto, ora molto più alto rispetto a prima, è adornato di innumerevoli stalattiti affilate che cominciano a cadere una ad una…

Okay, ora provo a salire in cima alle piattaforme, attaccandoKraidgief ogni volta che ne ho la possibilità, e nel frattempo evitando tutti gli spuntoni che cadono dal soffitto. Per adesso, sembra che vada bene, e Kraidgief non è ancora riuscito a mettermi all’angolo, ma… che sta facendo? Vedo che apre la bocca e si prepara a sparare qualcosa!

Un momento! Ma in Street Fighter 2, Zangief non aveva attacchi a distanza, men che meno…

Oh, cavolo… sta sparando una raffica di Hadoken azzurri! E la vittima designata sono io!

Beh, chi altri? Ci sono solo io, qui, a combattere con lui…

Per fortuna sono lenti, e abbastanza prevedibili, ma non è il caso di prendersela comoda. Mi sposto per evitarli cercando al tempo stesso di non cadere sugli spuntoni… e poi torno su per sparare nuovamente alla testa di Kraidgief. Accidenti, adesso mi sembra che sia un attimo più veloce… e che le stalattiti cadano con una maggiore frequenza. Questo vuol dire che la battaglia sta entrando nella sua fase climatica, e che dovrò darmi più da fare.

Kraidgief ruggisce di nuovo, e mi preparo a sostenere il suo prossimo attacco, qualunqe esso possa essere. E sperando che non sia troppo difficile da sostenere…

Kraidgief corre verso di me e apre le mani, cercand di schiacciarmi come un insetto! Di nuovo, devo scendere giù per evitare di essere spiaccicato come un verme… e sento un rumor assordante quando i palmi delle mani di Kraidgief si congiungono sopra di me. Ma per fortuna, sono riuscito ad evitare un altro attacco, e ora ho campo libero per colpirlo un altro po’…

Oops, ma non tanto… mi sa che Kraidgief ha intenzione di scagliare un altro attacco, e infatti, con uno scatto fulmineo, lui abbatte le piattaforme che mi permettevano di raggiungere la sua testa e si mette in guardia. Cos’avrà intenzione di fare?

Huh? E quelli cosa…?

Mi… mi sta sparando contro dei Blanka stilizzati? Questa poi…

Dimenticavo. Questo è I Wanna Be The Guy. Queste cose me le devo aspettare…

Non importa, vediamo cosa si può fare. Il primo Blanka è abbastanza basso, posso salirci sopra in mancanza delle piattaforme, e da lì fare un doppio salto per colpire la testa di Kraidgief… cosa che faccio senza stare troppo a pensarci! Ma ecco che lui ne spara un altro, alla mia stessa altezza, e io ci salgo su per attaccarlo meglio. Le stalattiti continuano a cadere, ma a questo punto ci sono ormai abituato, e le schivo senza problemi. Piuttosto, vedo di saltare su un altro Blanka… e adesso sono all’altezza giusta per attaccare la testa di Kraidgief senza neanche dover saltare! Fuoco a volontà!

Sembra che il mio attacco abbia fatto infuriare quel bestione verde, e infatti lo vedo aprire la bocca… e una fiamma scarlatta si accende al suo interno! Accidenti, questo potrebbe essere il suo attacco più micidiale… ma la situazione potrebbe volgere a mio favore, se lo attaccassi al momento giusto!

Deciso ad incenerirmi, Kraidgief fa un passo in avanti e prende la mira per sputare fuoco… ma io non gliene lascio il tempo e, spiccato un salto enorme, scendo su di lui sparando all’impazzata con la mia pistola! Devo farcela, prima che attacchi…

SÌ!

L’ho preso! Ed è stato il colpo decisivo!

L’espressione di Kraidgief si contorce per un attimo per la sorpresa… e un istante dopo, il bestione verde si disintegra in una gigantesca esplosione! Ce l’ho fatta di nuovo! Allora, The Guy? Mi hai visto? Che ne pensi, credo di essermi guadagnato un po’ più di rispetto da parte tua, eh?

Bene, anche gli spuntoni sul pavimento sono scomparsi. Posso andare avanti, imboccare il corridoio… e raggiungere la mia prossima tappa!

Perfetto, ho sconfitto Kraidgief, e ora posso proseguire… non senza prima aver raccattato il gioiello sferico che ora si trova davanti a me! E ho fatto un altro passo verso la sfida finale con The Guy… chissà cosa mi aspetta adesso, però…

Hmm, che musica nostalgica… ma certo, me la ricordo! E’ la musica dei primi due stage della fortezza del Dr. Wily in Mega Man 2! Ah, che ricordi, quelli erano i vecchi giochi del Nintendo ad 8-bit, la cui giocabilità era alle stelle… hmm… ma non disperdiamoci nei ricordi e vediamo di andare avanti. Ci aspettano ancora un bel po’ di sorprese…

Mi trovo in una sorta di corridoio dalle pareti completamente bianche, con soltanto qualche sfumatura di azzurrino di qua e di là, e attorno a me ci sono innumerevoli fosse piene di spuntoni aguzzi, cioè nulla che non abbia già visto centinaia di volte prima d’ora. Quello che invece non ho mai visto sono quelle strane creature viola, simili a vermi con le ali da mosca e con una faccia da balordi, che si stanno precipitando contro di me ad alta velocità – comunque, non sono miente che qualche proiettile ben assestato non possa togliere di mezzo. Certo, potrebbero essere pericolosi se mi attaccassero mentre salto da una piattaforma all’altra, quindi tanto vale che li faccia fuori prima di ficcarmi in qualche guaio peggiore. Ora, vediamo di iniziare a saltare… e, esattamente come mi ero aspettato, le piattaforme di appoggio cominciano a muoversi in basso o, più raramente, verso l’alto non appena ci appoggio i piedi sopra. Bisogna calcolare bene i tempi, per non sbagliare il salto e finire trafitto come un puntaspilli. E ci sono anche delle colonne piene di aculei che si innalzano dal terreno, che mi ostacolano nei salti. Si vede che ormai The Guy si è reso conto che non sono uno qualsiasi, e vuole mettermi alla prova fino ai miei limiti estremi.

Faccio un altro salto, evito una colonna di spuntoni… ed elimino altri due dei vermi volanti prima che si possano avvicinare troppo! Poi, dopo aver superato una colonna, mi calo giù, verso una piattaforma che mi porta verso l’alto, mi intrufolo in mezzo a due muri di spuntoni… ed ecco che questa parte è felicemente superata!

Però, anziché andare avanti… questa volta torno indietro e scendo nel punto in cui prima c’era la piattaforma che mi ha portato su, scendendo verso un luogo segreto ed evitando i muri di spuntoni che mi vorrebbero accogliere! Et voilà, sono arrivato al passaggio segreto che conduce al labirinto di Metroid, uno dei più noti giochi per Nintendo ad 8 bit, e uno dei primi giochi ad avere una ragazza come protagonista. Atterro su una sorta di terrazza che dà su un pavimento pieno di aculei, scendo ancora giù e proseguo verso una strana stanza vuota, con innumerevoli spuntoni sul soffitto e sul pavimento. Alcuni spuntoni si sono staccati dal soffitto e si sono piantati nel pavimento, formando una specie di piattaforma sulla quale posso restare per qualche secondo prima di salire su alcune piattaforme che appaiono dal nulla nel bel mezzo della stanza. Anche questo, un trucco sperimentato più e più volte nei videogiochi di MegaMan ad 8 bit, e nulla che mi possa intimorire. In fondo, grazie al doppio salto, non è un problema arrivare dall’altra parte e proseguire…

Verso un’altra stanza vuota, dove si trova un punto di salvataggio – che non esito ad usare – e anch’essa piena di punte da ogni parte. Forse potrei fare un salto e scendere verso il fossato che si trova nella parte inferiore della stanza, ma per qualche motivo mi sembra impossibile che la soluzione sia così semplice… quindi, faccio un piccolo salto… e mi ritrovo su una piattaforma che mi è comparsa sotto i piedi all’improvviso, senza alcuna logica spiegazione! Faccio un altro salto, e appare un’altra piattaforma che mi sostiene… e da qui, posso tranquillamente arrivare al passaggio successivo, senza altre rotture di scatole…

AAAAAARGH!

Cosa? Mentre saltavo, alcune piattaforme sono apparse davanti a me e mi hanno bloccato! Poi altre appaiono sotto di me e all’altro mio lato, intrappolandomi in unasorta di strano contenitore… e alcune punte mi cascano addosso dal soffitto, spiaccicandomi come un insetto! Che roba…

Fa sempre male morire, e questa esperienza avrei volentieri fatto a meno di rifarla… ma non è poi un grosso problema, visto che mi riformo al punto di respawn, e posso proseguire come niente fosse. Da qui in poi, devo stare attento a dove vado, e cercare di capire dove appaiono le piattaforme. Per qualche motivo, ho l’impressione che se mi spingo tutto dalla parte opposta della stanza, e poi mi calo giù, trovo la strada giusta. Prego che sia così, altrimenti non so più dove andare…

Scendo giù… e avevo perfettamente ragione! Proprio quando sembrava che dovessi schiantarmi sulle punte, altre piattaforme sono comparse e mi hanno permesso di salvarmi! Ora torno un po’ indietro, evitando di cadere nello spazio tra una piattaforma e l’altra – perché i programmatori hanno pensato bene di lasciare un piccolo punto in cui le piattaforme non compaiono, in modo che un giocatore che abbassi la guardia vada a schiantarsi sugli spuntoni appena sotto di me. Ma per mia fortuna, sembra che il giocatore che mi controlla abbia fatto un po’ più di esperienza, e che abbia evitato il tranello. Quindi, posso raggiungere con tutta tranquillità l’uscita, scendere giù con un po’ di cautela…

E ritrovarmi nei labirinti di Metroid, un posto buio e sterile, tutto grigio con delle piattaforme blu sospese in aria… e un punto di salvataggio che giunge proprio a proposito, dopo quella faticaccia per superare le piattaforme che appaiono dal nulla. A quanto pare, ora devo scendere giù, evitando le punte che cadono dall’alto – ormai sono una trappola così comune che non mi stupisco neanche – e stando attento…

Oh, cavolo! A questi Metroid che si stanno scagliando contro di me per prosciugarmi completamente o farmi cadere nella lava sottostante! Allora questo posto non era poi tanto privo di colore… ma non importa, a me basta atterrare sulla piattaforma al centro, in modo da non cadere nel magma incandescente, e tenere un po’ a bada quelle bestiacce fluttuanti. Presto, andiamocene di qui, prima che mi siano di nuovo addosso…

Oh, cavolo, mi sa che stavolta sono davvero nei guai! Ora mi trovo su una sorta di impalcature super-tecnologiche, sospesa sopra un mare di lava bollente, e con un’infinità di postazioni di difesa che mi sparano addosso proiettili lenti… ma il problema è che sono così tanti che è difficile schivarli! Devo aprirmi un varco tra le barriere, e nel frattempo cercare d evitare tutto quello che mi viene scagliato addosso. Eh, già, perché quei proiettili non sono l’unica cosa da evitare, ho anche un sacco di laser a puntamento automatico a cui pensare! Salto oltre un buco e sparo contro una barriera, indebolendola un po’… poi, faccio uno slalom tra i proiettili, evitando i laser, e mi avvicino alla barriera per finirla. Fin qui, tutto bene… ora posso fare lo stesso con un’altra barriera, e passare alla stanza successiva, dove…

Accidenti, questa non è che me l’aspettassi… sono già di fronte a Mother Brain, il boss finale di Metroid, un gigantesco cervello in una giara di vetro che controlla l’intero complesso… e soprattutto, che controlla tutti quei laser e quei proiettili che adesso mi stanno sparando addosso! E in più ci sono altre due barriere da demolire, prima di poter attaccare Mother Brain in persona… e allora, mettiamoci subito al lavoro e cerchiamo di demolirle! Non mi faccio certo fermare da un cervello imbalsamato!

Quasi prima che io possa rendermi conto di quello che sto facendo, una delle barriere che proteggono Mother Brain ha già ceduto sotto i colpi della mia arma, mentre io continuo a muovermi di qua e di là per evitare gli attacchi… e la seconda barriera non dura molto più a lungo, anche se per prendere bene la mira devo mettermi su una piattaforma di dimensioni ridottissime, sospesa nel vuoto, che mi lascia pochissimo spazio per attaccare e per schivare i colpi. Per fortuna, non mi ci vuole molto, e posso usare le impalcature per difendermi, entro certi limiti, da tutti questi proiettili… e finalmente sono a ridosso di Mother Brain e posso iniziare ad attaccarla!

Con un colpo, infrango il vetro protettivo dietro il quale si nasconde il mostro… e poi, sfruttando quell’apertura e i pochi istanti di tregua che mi vengono concessi, comincio a sparare a Mother Brain! Spero solo che non ci vorrà molto…    

Mother Brain sta dirigendo contro di me talmente tanti attacchi che faccio fatica a trovare la strada… ma non importa, devo evitarli lo stesso! In fondo, se sono riuscito a sconfiggere Dracula, tutto il resto non potrà che sembrare facile, in confronto... ce la farò! Ce la devo fare!

Schivato... schivato un altro... adesso arrivano i laser... schivato... aspetta un momento, aspetta un momento...

Adesso!

Mi getto di lato giusto in tempo per evitare i raggi di luce mortali... e atterro in una zona franca con un doppio salto! Ora ho un po' di tempo per colpire Mother Brain, che cerca ancora di ritirarsi... ma non la può spuntare con me! Prendo bene la mira... e sparo una raffica di colpi contro il cervello vivente, colpendolo in pieno...

E come avevo sperato, il mio attacco funziona a meraviglia! Dopo un attimo, Mother Brain si disintegra, e tutti i sistemi di difesa che la proteggevano si disattivano! Evvai, ho sconfitto un altro boss, e mi avvicino ancora di più al castello di The Guy!

Hm? Cos'è questa voce di sottofondo?

"GRAZIE PER AVER DISTRUTTO MOTHER BRAIN E ATTIVATO IL MECCANISMO DI AUTODISTRUZIONE. QUESTO STAGE SI AUTODISTRUGGERA' NON APPENA IL CONTO ALLA ROVESCIA SARA' SCESO DA 3000 A 0. BUONA GIORNATA!"

...

...

Mi sa che ho parlato troppo presto... 

Non posso attardarmi olte, il tempo scorre senza fermarsi... e io devo fuggire da questo cavolo di labirinto prima che salti tutto in aria! Vediamo un po'... il contatore parte da un po' più di 3000 e scende rapidamente. Allora scenderò anch'io nel "pozzo" che si è venuto a creare dopo la sconfitta di Mother Brain, e cercherò di trovare una via di fuga alternativa! Meno male che quando ho fatto fuori Mother Brain, i suoi laser hanno smesso di spararmi addosso. Adesso però non sarà facile fuggire senza cadere nel magma... beh, intanto salviamo la posizione di gioco, che non si sa mai, potrebbe servirmi...

E adesso, forza, The Kid! Fuori da questo dedalo!

Allora, adesso scendo giù, faccio un doppio salto per evitare le punte che infestano la piattaforma su cui scendo... e subito ne faccio un altro su una piattaforma più alta per non farmi colpire dalle stalattiti che cadono dal soffitto! Poi, passo velocemente sotto un'altra sezione piena di chiodi affilati... e salto oltre la fossa di magma, evitando un altro spuntone che cade! Accidenti, certo he era un bel salto... e questa piattaforma galleggiante sulla quale sono atterrato, se devo essere sincero, mi sembra un po' troppo tranquilla per essere davvero sicura. Chissà cosa mi arriverà addosso da un momento all'altro...

E intanto il timer è sceso a 2500...

Ah? Ma come, non succede niente? Che diamine, questa piattaforma era davvero sicura! Ma tu guarda che roba, essere il protagonista di un videogioco come questo ti rende paranoico... di solito non si può mai essere troppo prudenti, ma in questo caso, il fatto di aver pensato ad una certa minaccia che potrebbe sembrare ovvia, ti distrae da altri problemi che altrimenti potresti vedere subito...

Per esempio, quelle piattaforme che fluttuano in aria. Sono sicuro che devo usarle per salire sulla piattaforma più grande, in cima allo schermo, ma sicuramente cadranno... ecco, ne ero sicuro! Ma per fortuna ero pronto, e quindi salto dall'una all'altra e raggiungo il terreno solido in cima, tentando di proseguire...

ARGH! Strada senza uscita! Non ci voleva, adesso devo tornare indietro... e ho perso tempo! Presto, più presto!

Scendo giù, mi calo sulla seconda piattaforma dal basso e salto dall'altra parte, ancora una volta usando un doppio salto per arrivare sulle piattaforme cadenti sull'altro lato. Salto dall'una all'altra, evitando altri spuntoni.. ed eccomi sul fondo di un profondo pozzo, con un sacco di piattaforme cadenti sopra di me, e il timer che ha ormai raggiunto i 1500... non ho molto tempo, devo cominciare a salire, e usare il doppo salto per saltare da una piattaforma all'altra, sperando che vada tutto bene... se mi spappolo, devo ricominciare dall'inizio di questo dannatissimo corridoio...

Okay, cominciamo... fin qui, sembra che stia andando tutto bene, anche se devo un po' indovinare quali saranno le piattaforme che mi porteranno alla salvezza. Non è facile, e mi sembra quasi che il timer abbia iniziato a scorrere più velocemente! Che cavolo, siamo già a 1000? Non c'è più tempo, più veloce, più veloce! Sembra chequesta salita non finisca mai...

Accidenti, ce ne sono ancora... uff... forza, ancora uno sforzo, forse se riesco a passare questo punto...

Sì! Vedo una Sfera Rossa lassù, sulla piattaforma più alta! Se riesco a raggiungerla prima che il timer scenda a zero, è fatta! Ancora qualche salto...

Accidenti, sono scivolato! Devo fare un doppio salto sulla piattaforma stabile, e subito! Ormai siamo solo a 500...

Salto, poi salto di nuovo..

400... 300...

Sì, sono atterrato sul terreno solido!

200...

100...

Tocco il Gioiello Rosso appena in tempo! Mamma mia, questo sì che è stato uno sforzo micidiale... ed ora su, attraverso il comignolo, fino a raggiungere l'uscita! Mamma mia, ragazzi, stavolta c'è davvero mancato poco! I labirinti di Metroid crollano dietro di me, seppellendo per sempre Mother Brain e le sue terribili trappole... e io posso continuare il mio viaggio. Adesso mi sembra di essere nel corridoio di una sorta di lussuoso grattacielo, e sembra che in giro non ci sia nessuno. Che strano, adesso non so più se devo stare tranquillo o tenere la mia arma pronta a colpire... ma sarebbe troppo facile se la cosa finisse qui...

Accidenti, come non detto... Infatti, come ho fatto qualche passo sul tappeto di raso, la luce è mancata! E ora mi ritrovo da solo, in questo cavolo di posto, e non so più dove vado a sbattere... scommetto che adesso...

"HEHEHEHEE... BEL COLPO, THE KID! POCHI SAREBBERO RIUSCITI A SCONFIGGERE KRAIDGIEF E MOTHER BRAIN, E AD USCIRE INDENNI DAI LABIRINTI DI METROID..."

The Guy è qui? E adesso cosa...?

"Dove sei, The Guy? Fatti vedere... sei qui per darmi un'altra delle tue assurde prove, non è vero?" esclamo io, cercando di tendere i miei sensi per capire dove si trova il mio più grande avversario. Ma niente da fare, lui non vuole farsi trovare...

"BENE, BENE... IL MIO AVVERSARIO DEVE ESSERE ABILE, PER OFFRIRMI UN COMBATTIMENTO DEGNO DI QUESTO NOME!" dice The Guy, prendendo le cose alla lontana... "E TU HAI DIMOSTRATO DI POSSEDERE LE QUALITA' GIUSTE... ORA, PRIMA DI GUADAGNARTI IL DIRITTO DI ACCEDERE ALLA MIA FORTEZZA, DOVRAI SUPERARE UN'ULTIMA PROVA! TRA POCO, AFFRONTERAI UNO DI COLORO CHE HANNO DETENUTO IL TITOLO DI THE GUY PRIMA DI ME, ASSIEME A DUE SUOI... COLLEGHI, PER COSI' DIRE! SE RIUSCIRAI A SCONFIGGERLI, TI APRIRO' LE PORTE DEL MIO CASTELLO, E POTREMO FINALMENTE SCONTRARCI... SE RIUSCIRAI A SUPERARE IL LABIRINTO E LE MIE TRAPPOLE! NON DELUDERMI, THE KID... RARAMENTE HO TROVATO GENTE TOSTA COME TE!"

Sento come un suono lontano e vibrante... e una luce improvvisa squarcia l'oscurità, mentre un vento freddo, che porta alle mie narici una strana puzza di gas, mi soffia in faccia...

Adesso... mi trovo davanti ad una gigantica fabbrica... Accidenti, sono le fabbriche di The Guy? 

 E va bene, adesso entriamo nelle fabbriche di The Guy... mi chiedo cosa mi aspetterà mai da queste parti, ma immagino che lo scoprirò presto. In questo momento mi trovo in una sorta di corridoio, e devo raggiungere il passaggio nella parte inferiore dello schermo. Non ci sono nemici in vista, ma ho imparato ad essere paranoico, e quindi meglio procedere con una certa prudenza. Ovviamente, la prima cosa da fare è salvare la posizione di gioco. Poi, vediamo un po' come vanno le cose... Avanzo un po' lungo questo corridoio...

Accidenti, un raggio laser! Per fortuna riesco a scendere in tempo per evitarlo, ma questo affare mi ricorda fin troppo i raggi laser che si vedevano nello stage di Quick Man, in Mega Man 2! E sicuramente ce ne sono altri, da queste parti. Meglio stare attenti, mentre proseguo verso la parte inferiore dello schermo...

Infatti eccone un altro! Riesco giusto a scansarmi per evitarlo, e scendo di nuovo giù, verso una piattaforma pavimentata a piastrelle... sotto la quale un altro di quei raggi mortali inizia a scorrere! Ho il presentimento che quel pavimento di piastrelle non sia poi tanto sicuro...

Infatti, come mi metto a camminarci sopra, inizia a crollare!

Devo saltare rapidamente in avanti, in modo da raggiungere le piastrelle più avanti in tempo, prima che la piattaforma cada e mi faccia precipitare verso il laser. E come se non bastasse, ne è appena sceso uno verticale che mi impeisce di tornare indietro. Non c'è tempo per pensare, devo muovermi, saltare e basta! E per fortuna raggiungo l'altra sponda, scendo giù... e vedo un'altro raggio laser che passa sotto la piattaforma sulla quale mi trovo. Devo fare la stessa cosa di prima... solo che stavolta è più difficile, perchè devo stare attento a non saltare troppo in alto. Se non controllo i miei salti, finirò per andare a cozzare contro il raggio laser sopra il quale sono appena passato, e mi spiaccicherò come un pomodoro...

E va bene, facciamo un tentativo! Con tutta la velocità di cui sono capace, salgo sulla piattaforma cedevole, e un altro laser verticale scende per impedirmi di tornare indietro. Beh, io non sono il tipo che torna indietro, in ogni caso... devo controllare i miei salti, e staccarmi da terra al momento giusto per evitare di finire là sotto. Spero che il tizio che mi controlla sia abbastanza bravo da farcela...

Ecco, ancora un saltino... ancora un altro... E sono dall'altra parte! Evvai!

Okay, adesso vediamo un po' che cosa c'è di sotto. Difficile che sia più difficile, ma non si può mai sapere...

Allora, ci sono un sacco di spuntoni... e di piattaforme che si muovono su di esse, fino a sfiorarli. Non sarà semplice muoversi su di esse e raggiungere il tunnel al livello inferiore, ma non importa... salgo sulla piattforma mobile davanti a me, e faccio qualche saltino per evitare gli spuntoni... poi mi calo giù e atterro su un'altra piattaforma mobile, e mi muovo verso il tunnel di uscita, saltando su un'altra piattaforma mobile...

E arrivo sul terreno solido!

Proseguo, ignorando senza tante complicazioni il peso di qualche tonnellata che stava per piombarmi addosso, e poi continuo per la mia strada fino ad arrivare in un ampio spiazzo desolato... che sia qui il tizio che una volta era The Guy? E di chi si tratterà, poi? Sono proprio curioso di saperlo...

La musica inquietante non promette molto bene, per adesso...

Huh? E quella che cos'è? Certo che un'astronave a forma di zuppiera, con una faccia da clown sorridente dipintasopra, non fa esattamente paura... quello sarebbe il mezzo con cui si presenta uno che è stato The Guy in passato?

Almeno, questo è quello che penso io, almeno finchè il pilota non si fa vedere! Gigantesco, pieno di squame, con una corazza ricoperta di spuntoni, un muso da drago e un'inconfondibile corona sulla testa... accidenti, non posso crederci! Quello è Bowser, il re dei Koopa e il nemico giurato di Super Mario, il più grande eroe della storia dei videogiochi! Non mi stupisce che sia diventato The Guy una volta... ma allora adesso, perchè è qui? E' lui che devo affrontare?

"Hmm... e così, questo è il moccioso che The Guy mi ha sfidato a fermare?" grugnisce Bowser, con espressione quasi annoiata. "E va bene... non mi piace perdere tempo qui, quando dovrei essere nel mio castello a pensare ad un piano per sconfiggere quell'idraulico, ma immagino che giusto per ammazzare il tempo, qualche botta posso anche dargliela, a questo sciocco moccioso... fatti sotto, The Kid, e vediamo se sei davvero degno di sfidare The Guy!"

La sua macchina volante va giù in picchiata, e io mi sposto rapidamente per evitare di essere schiacciato... poi sale e scende di nuovo, eseeguendo uno zig-zag che mi costringe a restare continuamente in movimento. Accidenti, se mi fermo questo mi fa a pezzi... e meno male che non avrebbe neppure voglia di affrontarmi! Adesso scende giù e vola rasoterra, cercando di travolgermi... e soltanto scansandomi all'ultimo momento riesco ad evitare il peggio, mentre Bowser prende di nuovo quota e si prepara ad attaccarmi di nuovo...

No, questa volta fa qualcosa di diverso - mi lancia contro una Bob-omb, una di quelle bombe ad orologeria viventi che hanno dato filo da torcere a Mario fin da Super Mario Bros 2! Hmm... ma forse posso usarla a mio vantaggio! La Bob-omb comincia ad avanzare lenta ma inesorabile verso di me, mentre Bowser riprende a volarmi attorno in cerchi sempre più stretti... e io approfitto del momento in cui la sua macchina volante si abbassa per sparare e scagliare in alto la Bob-omb... che esplode addosso a Bowser! Ce l'ho fatta, l'ho colpito!

Okay, adesso lui si alza in volo e... eh? Ma che sta facendo, se ne va?

"Hehehee... non male, moccioso, non male." mi risponde con una breve risata. "Resterei a giocare con te ancora un po', ma non sono uno che ama perdere tempo. Devo tornare nel mio mondo e pensare ad un piano per togliermi dai piedi quel fastidioso idraulico. Ma non ti preoccupare, perchè ti lascio un altro mio amico con cui giocare! Divertiti! Hahahahahaaa!"

Bowser scompare prima che io possa fare qualsiasi cosa per impedirglielo... e subito dopo, all'interno di quella strana astronave appare un altro individuo che conosco bene! Il suo degno collega Wart, boss finale di Super Mario Bros 2!

"Croak! Io sono il grrrrrrande Wart! Croak! Vediamo un po' cosa sai fare, marrrrrrmocchio!"

Accidenti, e vedo anche che i bordi dell'arena si sono ristretti. Questo mi lascia meno spazio per schivare gli attacchi, quando invece prima potevo mettermi ai lati ed evitare il velivolo quando scendeva giù... beh, vedrò di adattarmi!

Ora, sotto il controllo di Wart, la macchina sembra andare a zig-zag, rimbalzando sul pavimento e sulla parte alta dello schermo. Sembra abbastanza regolare, anche se piuttosto rapido... quindi, se faccio le cose con calma e non mi faccio trascinare, me la posso cavare bene! Ecco, adesso fa un altro giro... poi un altro...

E adesso? Si è fermato di colpo, e ora si è ritirato dalla parte opposta dello schermo... poi si rovescia un po', in modo da puntarmi contro la parte concava... e un gigantesco Pallottolo Bill comincia ad uscire dal nulla! Accidenti, ora sì che devo sbrigarmi! Questo coso è troppo grande per essere evitato, anche con un doppio salto! Devo sparargli il più posibile prima che esca... e allora fuoco a volontà! Spara, The Kid! Spara, spara, spara!

Quel proiettile gigante è quasi uscito del tutto... ma io non mi arrendo tanto facilmente! Forza, ancora un po'...

...

E il Pallottolo Bill esplode, facendo volare il velivolo dalla faccia di clown!

"Crooooooak! Mi sa che ti ho sottovalutato, marrrrmocchio!" esclama Wart, doopo che il veicolo si è stabilizzato. "Non crrrrredevo che tu fossi così forrrrte, croak! Forrrrrse hai davvero la stoffa perrrrr sconfiggere l'attuale The Guy... e al mio collega Bowserrrrrr la cosa non dispiacerebbe! E va bene, perrrr quanto mi rrrrriguarrrrrda, puoi anche passare. Ma... c'è un altrrrrro mio collega che non è d'accorrrrrdo!"

"Accidenti..." gli rispondo io. "Vediamo se indovino? Questo tuo collega sarebbe Wario, dico bene?"

"Non prrrroprrrrio..." risponde Wart. "Ma lascio a te il piacere di scoprirrrrrlo. Tanti saluti!"

E anche Wart se ne va senza tanti complimenti... ed ecco apparire l'altro cattivo! E... accidenti, è proprio uno che non mi aspettavo, anche perchè non è un personaggio della serie di Mario! Si tratta del Dr. Albert Wily, l'arcinemico di MegaMan!

"Hehehehee..." sghignazza lo scienziato pazzo. "Bene, bene... lo sai che mi ricordi tanto quel ranuncolo di MegaMan, che ostacola sempre i miei piani? Vorrà dire che farò un po' di pratica con te, ragazzino..."

Il velivolo comincia a volare avanti e indietro, bombardandomi con delle palle di fuoco... che al contatto con il terreno sprigionano delle grandi colonne di fuoco, a distanza ravvicinata l'una dall'altra! Devo stare molto attento a come mi muovo, e guardare il pavimento per sapere da dove salteranno fuori le fiamme, mentre continuo ad andare su e giù per evitare il Dr. Wily! Ancora un altro giro... evito la palla di fuoco e mi metto in modo da scansare le fiamme... e poi, il velivolo si rovescia, e da esso scende giù un'enorme sfera di metallo, che cerca di rtolarmi addosso! devo sparare a quell'affare, e poi cercare di scansarlo, è l'unico modo che ho di danneggiare il Dr. Wily...

Ecco, ora gli tiro qualche altro colpo... e intanto quel tipo continua a bombardarmi con le sue dannate palle di fuoco! Così adesso ho due cose da evitare... beh, con Dracula ne ho avute molte di più, quindi non mi lamento. Sparo ancora un po' mentre la sfera d'acciaio mi si avvicina... e poi, quando ormai è troppo vicina perchè io possa sparargli in sicurezza, faccio un doppio salto, stando bene attento a non andare a sbattere contro il velivolo del Dr. Wily. Lui continua a bombardarmi con le sue fiamme, e a far scaturire colonne di fuoco tutt'attorno a me, ma io mi sposto e continuo ad evitarle, in modo da cogliere il momento e la posizione giusta per quando passerò al contrattacco. Ancora per un po', il Dr. Wily continua con questo schema d'attacco, difficile da schivare ma lineare... e poi, il suo veicolo si capovolge e mi scaglia contro un'altra di quelle palle d'acciaio! E' il momento giusto!

Apro il fuoco ancora una volta, concentrandolo sulla sfera di metallo... che ora riprende ad avvicinarsi mentre il Dr. Wily riprende a bombardarmi... e poi, prima che le fiamme possano raggiungermi, inizio a sparare, rilasciando tutta la mia modesta potenza di fuoco sulla sfera...

Modesta, ma sufficiente! La sfera esplode, e l'esplosione travolge anche il velivolo del Dr. Wily, scagliandolo lontano! Mi attardo un attimo per vedere se torna, magari con un altro cattivo... ma stavolta, sembra proprio che sia fatta! Ho battuto un altro boss... e superato l'ennesima prova! Vado a prendere il gioiello rosso che mi appare davanti... e prendo un bel respiro, preparandomi mentalmente ad introdurmi nella fortezza di The Guy!

Il mio viaggio sta per arrivare al termine... questo è il momento decisivo!

Adesso, il paesaggio aattorno a me è completamente cambiato. E’ notte, mi trovo davanti ad una specie di vagone minerario, appena fuori da una foresta dall’aspetto misterioso, sotto un cielo stellato, con la luna piena che splende in cielo… e davanti a me c’è un segnale che mi dà un’indicazione molto interessante:

THE GUY’S FORTRESS  -  10'000 KM

Heh… lontanuccio, eh? Ma quando ho sconfitto Bowser, Wart e il Dr. Wily, ho sconfitto gli ultimi ostacoli che mi separavano dalla fortezza, quindi ora… immagino che non sia che questione di salire su quel carrello e prepararmi al viaggio! Quindi… mi preparo, faccio un bel respiro… e salgo sul vagone, che comincia a muoversi verso il mio obiettivo finale! Credo proprio che avrò da divertirmi, in questo viaggio…

E infatti, ecco apparire i prmi muri dotati di spuntoni! Ma non mi sembra una cosa troppo difficile, devo solo saltarli e intrufolarmi nelle aperture, in modo da non venire sbattuto contro il lato sinistro dello schermo! E senza neanche che me ne sia accorto, ho già raggiunto un punto di salvataggio e trovo un altro segnale:

KEEP IT UP  -  7'500 KM REMAINING

Accidenti, certo che ne abbiamo presa, di velocità!

Perfetto, ora vediamo cosa mi viene incontro… Accidenti, e quelli cosa sono? Un branco di Cheep-Cheep, pesci volanti rossi provenienti dai videogiochi della serie di Mario, mi salta addosso, e mi trovo a dovermi difendere con tutte le mie forze da tutte queste strane bestioline che minacciano di sommergermi. Accidenti, ma non finiscono mai? Meno male che comincia a vedersi la fine di questo ponte, e i Cheep-Cheep si rituffano in acqua, lasciandomi in pace…

Però adesso mi trovo davanti ad un muro… anzi, meglio dire, ad una struttura solida che mi blocca la strada! Devo infilarmi sotto la prima apertura che ho davanti, poi arrampicarmi sulle pareti interne e saltare l’ostacolo, atterrando sul vagone dall’altra parte, per evitare di essere sbattuto contro il lato sinistro dello schermo! Devo essere veloce, se voglio riuscirci…

Bene, ce l’ho fatta! Adesso vediamo un po’ che altro c’è…

Sento una serie di esplosioni, e contro di me arriva un gruppo enorme di Pallottoli Bill, tutti decisi a farmi fuori! La mia pistola sarebbe inutile contro di loro… quindi meglio saltare il più possibile e sfuggire a questi mostriciattoli d’acciaio…

Uff, questa era l’ultima scarica! Non è stato facilissimo, ma per adesso mi sono salvato, e davanti a me appaiono un altro punto di salvataggio, e un altro cartello con un’indicazione che mi fa ben sperare:

NEVER GIVE UP – 5'000 KM REMAINING

Cavolo, certo che in appena tre-quattro minuti ho coperto più di metà strada… ovvero cinquemila chilometri in tutto! Facendo un paio di calcoli, dovrei andare ad una velocità addirittura superiore a quella del suono! Anzi, molto superiore… in effetti non ha molto senso, e un corpo umano non dovrebbe essere in grado di resistere ad una tale velocità… ma insomma, questo è pur sempre un videogioco, il realismo non è essenziale! Okay, adesso vediamo un po’ che altro mi aspetta…

Cosa? Ma ce succede, lì davanti? A parte il fatto che ci sono dei muri altissimi, e devo saltare da una parte all’altra a rotta di collo se voglio arrivare in tempo e salire sul vagone prima che mi distanzi troppo… ma subito dopo, vedo che i binari si impennano e si inclinano lateralmente, come se la linea stessa cercasse di buttarmi giù! Devo saltare in continuazione, e cercare di non restare a bordo quando si inclina, in modo da non cadere… e poi c’è un’altra sezione in cui devo superare dei muri stando molto attento a nn cadere, dal momento che sotto di me, i binari sono completamente sconnessi. Posso soltanto aggrapparmi quanto più possibile alle ringhiere e usare per salire più in alto e coprire tutta quella distanza! Ma per fortuna, dopo di questo, riesco ad atterrare sul vagone quando i binari tornano normali… e trovo un altro punto di salvataggio, giusto in tempo! E anche un altro cartello di segnalazione, per giunta…

YOU CAN DO IT! – 2'500 KM REMAINING

Okay, allora non mi resta da fare altro che superare quest’ultima parte, e poi potrò finalmente… Hey, ma cosa significa? C’è un altro cartello lì davanti!

WAIT!  SLOW DOWN! 1'000 KM REMAINING!

Il vagone sta accelerando! Tutto questo non mi piace…

WARNING! BARRIERS AHEAD!

200 KM REMAINING!

E… e quei muri lì davanti a me cosa sono? Fate largoooooooo!

CRAAAASH!

CRAAAAASH!

CRAAAAAAASH!

Accidenti, una volta tanto è successo qualcosa di buono, in questo gioco! La velocità mi ha consentito di spaccare i muri, e il vagone si è fermato proprio avanti all’entrata del castello di The Guy, davanti ad un cartello che mi informa del fatto che ho raggiunto il mio obiettivo!

YOU DID IT! – 0 KM

E va bene, adesso andiamo avanti…

CRAAAAAASH!

Ah! E questo che cos’è?

Oddio… la luna si è ingigantita ed è caduta giù! Se non mi spostavo, finivo appiattito come una sottiletta…

Ehm… forse è meglio entrare. Anzi… non è il caso di restarsene qui a preoccuparsi, in fondo… adesso sono arrivato al cospetto di The Guy, è il caso di darsi animo, ed essere sicuri di sé! Questa sarà la prova più difficile…

Hmmm… questo corridoio ha qualcosa di familiare… mi ricorda, in effetti, una sezione un po’ troppo conosciuta di Mega Man 2, per il Nintendo NES… accidenti, se è vero quello che penso, allora sarà meglio che corra il più possibile! E ora arrivano anche le piattaforme quadrate sospese nel vuoto, su uno sfondo nero… ebbene sì, mi sa tanto che dovrò vedermela con lui…

Eccolo che scende, proprio mentre comincio asaltare da una piattaforma all’altra! Un enorme drago robot che comincia a buttare giù le piattaforme una ad una a colpi di coda! Per adesso non posso attaccarlo, ma immagino che tra non molto mi dovrò fermare ed affrontarlo.

Spero soltanto che non ci voglia ancora molto, il drago sta iniziando ad accorciare le distanze…

Okay, adesso vedo tre piattaforme… anzi, quattro… una sopra l’altra! Ci siamo! Il drago infatti si ferma, e io mi posiziono su una delle piattaforme e attendo il momento giusto per attaccare! E’ troppo ben corazzato perché i miei attacchi gli facciano effetto, ma immagino che quando il drago apre la bocca…

Ecco, adesso la apre per sputare una palla di fuoco! Sparo alcuni colpi nella sua bocca, poi mi muovo sulle piattaforme in modo da evitare i suoi colpi. Ripeto l’operazione per un po’… e il drago cambia tattica, scorporandosi in un gruppo di palle di fuoco arancioni e scagliandosi contro di me! Devo muovermi di nuovo sulle piattaforme in modo da evitarlo, e attaccarlo di nuovo quando si reintegra, e riprende a sputare fuoco!

Per fortuna, la cosa non dura molto. Il drago si ritira presto… e poi cerca di gettarsi su di me, in un ultimo tentativo di distruggermi. Devo ripercorrere le piattaforme che ho percorso prima (e che, per qualche motivo, sono tornate…), e saltare dall’una all’altra fino a raggiungere di nuovo il corridoio di entrata…

Ecco, ancora un altro salto… ancora un pochino… e sono atterrato al sicuro! Il drago, invece… beh, è andato in corto circuito, e adesso si sta inabissando come un masso di piombo! Tanti saluti, dragone… ed ora, raggiungiamo l’altro estremo del corridoio, ed entriamo finalmente nella fortezza di The Guy! Lo scontro finale è ormai alle porte…  

Bene, possiamo iniziare... questo è il castello di The Guy, e non credo che mi farà sconti... certo che come inizio sembra abbastanza rassicurante, sono in una sorta di grande vestibolo, con delle torce appese alle pareti che illuminano la strada, e un punto di salvataggio che è meglio usare subito. Ovviamente, non penso che le cose andranno così lisce, e sono sicuro che ci sarà qualche trappola come metterò il naso fuori dal corridoio d'ingresso. O forse ancora prima.

Magari mi cadrà in testa un Frutto Delizioso gigante... mah, io mi affido all'abilità del giocatore, e speriamo che non mi faccia esplodere troppe volte. E ora, caliamoci giù...

E infatti, la trappola c'è! Le fiamme sulle torce scendono giù, e cadono sul pavimento, iniziando a bruciare! Devo saltare tra una fiammata e l'altra, cercando i punti in cui il fuoco non arriva... e allo stesso tempo, non devo farmi distrarre dalle vampate di calore che mi offuscano la vista... e che già hanno coperto tutta la parte inferiore dello schermo! Non è facile orientarsi con questo calore... e il fatto che, subito dopo il vestibolo, mi trovo davanti un fossato in fiamme, con soltanto delle piattaforme mobili per attraversarlo, non mi aiuta granchè... comunque, salto sulla piattaforma e aspetto che arrivi dalla parte opposta per salire ancora un po', su un ripiano superiore. La parte opposta rispetto a quella dove sono salito io è in fiamme, e devo prendere un'altra piattaforma mobile per passare.

Comunque, questo non è complicato, e in un attimo arriv dalla parte opposta e salgo ancora, avanzando sul balcone. C'è un buco nel muro davanti a me... e io, ben sapendo che queste cose di solito vogliono dire guai, mi avvicino con estrema cautela, e cerco di stare attento a cosa ne esce... beh, un artiglio che cerca di agguantarmi! Non devo fare altro che scegliere il momento giusto per passarci sotto, e passare allo schermo successivo. Per adesso, la fortezza di The Guy non mi è sembrata tanto più difficile di quello che ho affrontato finora...

Adesso salviamo la posizione di gioco, sparando al punto di salvataggio all'estremo opposto di questa nuova sala... e cerchiamo un modo per superare questa fossa infuocata che mi sbarra la strada. Vediamo un po', sembrerebbe non esserci nulla, ma non è possibile...

Aspettate un momento, mi sembra di vedere - anche se sono nascoste dal bagliore delle fiamme - delle piattaforme, una fissa e una mobile, nella parte inferiore dello schermo! Se riuscissi a fare un doppio salto, evitando al tempo stesso di cadere nelle fiamme, la cosa sarebbe fatta. Più o meno, visto che dovrei ugualmente vedermela con le altre fiammate che infestano questa sezione...

Comunque, dopo un po' di esitazione, mi calo giù evitando le fiamme, e faccio un doppio salto, atterrando per fortuna esattamente sulla piattaforma mobile! Bene, adesso sì che le cose iniziano a sistemarsi... poi, con attenzione, non appena la piattaforma arriva dall'altra parte, io mi lancio sul muro dalla parte opposta e mi arrampico su di esso, per poi saltare dall'altra parte! Un Frutto Delizioso, lanciato da qualcuno che era uscito da un buco là in alto, mi passa un po' troppo vicino per i miei gusti... ma per fortuna riesco ad evitarlo, salire e, dopo aver salvato la posizione, passare al prossimo schermo, i Labirinti di The Guy!

Hmm, qui la situazione sembra abbastanza complessa. E' pieno di corridoi che si snodano in varie direzioni, con spuntoni e massi rotolanti che saltano fuori dai posti più improbabili, e non sono sicuro che riuscirei a tenere traccia della mia posizione se mi spingessi troppo a fondo in questo dedalo. Comunque, per adesso vado avanti, ed evito il grosso del labirinto, poi si vedrà.

Hmm... interessante, sembra che comunque sarei finito nello stesso posto. Ancora una volta, mi devo avventurare in una serie di piccoli corridoi, evitando i massi che rotolano... e anche delle fiammate che vengono emesse dal pavimento, oppure... Oppure potrei tornare indietro, e imboccare una strada che va verso i livelli inferiori! E va bene, allora facciamo così! Torno indietro, saltando oltre rocce e spuntoni man mano che li incontro, poi scendo giù e mi preparo a qualunque cosa possa esserci...

Beh, per adesso c'è solo uno spuntone oltre il quale saltare... poi vado avanti, supero altri corridoi che sembrano abbasranza sicuri... e stando attento ad evitare i massi che scendono dai piani più elevati, mi calo giù! Ora devo seguire un altro masso che rotola, e calarmi giù per un altro fossato, tenendomi a sinistra per evitare lo spuntone piantato nel terreno... o anche andare dall'altra parte, saltando oltre una barricata, evitare i massi, e calarmi giù (ancora una volta, tenendomi ai bordi per non andare ad impalarmi...) per raggiungere un corridoio più ampio... e sono fuori dal labirinto!

Cavolo, vorrei sapere chi ha progettato questo labirinto. Se lo incontro, devo prima congratularmi per la sua abilità come programmatore... e poi prenderlo a calci nel sedere per avermi fatto penare così tanto! Okay, adesso vediamo un po' dove mi trovo...

Ma guarda un po', sono nella sala dei The Guy precedenti! Appeso al muro c'è un enorme quadro che rappresenta Bowser, che pure io ho affrontato poco fa... ma anche qui ci sono degli ostacoli. Devo arrampicarmi su un muro, salire su una piattaforma mobile che fluttua in mezzo a innumerevoli punte d'acciaio... per poi salire su un ripiano in alto rispetto a me, evitare la fiammata che esce dal muro, e un Frutto Delizioso che si muove su e giù... ormai ho imparato a non fare domande... ed entro nella stanza dedicata a...

Lu Bu, un tizio che sembrerebbe essere un condottiero cinese d'altri tempi. Qui non ci sono spuntoni, ma molti Frutti Deliziosi che sbarrano la strada. Devo salire sull'ennesima piattaforma mobile, evitarli e arrampicarmi su...

Ah! Che succede? E' partita una fiammata dal pavimento, e adesso la stanza è in fiamme! Persino il dipinto di Lu Bu ha assunto un'espressione stravolta... ma in realtà, questo cambia poco, perchè devo comunque passare per la parte superiore dello schermo per uscire di qui.

Ma i Frutti Deliziosi non si cucinano? Che strano...

Ci penserò dopo, intanto vediamo di uscire di qui. Salgo su, imbocco il corridoio superiore facendo uno zig-zag frenetico tra i Frutti Deliziosi, e poi scendo giù facendo un doppio salto per raggiungere l'uscita. Altri ritratti di The Guy precedenti mi appaiono attorno... una ragazza di nome Akemi Homura, che a quanto ne so è l'unica ragazza ad aver mai ottenuto questo titolo... poi, due tizi molto fighi di nome Kamina e Simon... mi piacerebbe conoscerli, hanno l'aria di essere dei tipi in gamba...

Hmm, che strana sala... adesso mi sembra di essere capitato nel classico gioco di Arkanoid... solo che la pallina è un Frutto Delizioso! Credo di aver capito, devo muovere io la piattaforma, e farci rimbalzare contro il Frutto Delizioso in modo che rompa i blocchi sopra di me e mi consenta di arrivare all'uscita! Okay, cominciamo!

All'inizio non sembra niente di che, e in effetti lo trovo anche divertente. Ma man mano che rimbalza, il frutto accelera, e ogni volta che lo manco, distrugge il terreno su cui mi muovo... e sotto di me ci sono gli immancabili spuntoni! Devo muovermi in fretta, se voglio uscire da qui! E intanto, man mano che i mattoncini svaniscono, mi si rivela Sinistar, un altro che ha avuto il titolo di The Guy!

Okay, ci siamo, ho distrutto abbastanza mattoncini! Prima che il Frutto Delizioso rimbalzante torni e mi spiaccichi, mi arrampico verso l'uscita e taglio la corda...

E mi ritrovo in una grande stanza vuota, con solo l'immagine di un altro The Guy... cavolo, ma è la navicella di Gradius! Beh, è uno spara-e-fuggi talmente difficile, che non mi stupisce che la navicella sia riuscita a diventare The Guy! Chissà cosa succede se provo a pilotarla... Wow, è davvero possibile! Okay, allora posso usarla per uscire da questa stanza...

Ehm, ovviamente se riesco ad evitare tutti i vermi volanti che mi sciamano addosso...

O magari a distruggerli tutti, visto che le armi di bordo funzionano! Eseguo una cabrata, fucilo un po' di vermi ed evito gli altri... e poi mi preparo al prossimo assalto!

Incrociamo le dita...

Okay, allora vediamo di destreggiarci tra questi mostriciattoli... ora che piloto il mitico Vic Viper, non dovrebbero esserci problemi a sbarazzarmi di tutti questi affari svolazzanti! Mi stanno arrivando addosso da tutte le parti, ma per fortuna, questo gioiellino è abbastanza veloce e maneggevole da riuscire a intercettarli e a farli a pezzetti senza problemi! Un gruppo di mostriciattoli mi arriva dal basso... poi uno dall' alto... e io manovro la mia astronave e li faccio fuori senza alcuna difficoltà! Bene, e ora sembra che la situazione si sia un po' calmata...

Oops, temo di aver parlato un po' troppo presto! Sanno arrivando delle torrette fluttuanti che si stanno mettendo a scaricarmi addosso raffiche di proiettili che si disperdono in tutte le direzioni. Accidenti, questo mi ricorda tanto quei vecchi giochi spara-e-fuggi che andavano tanto di moda un tempo... e che, consentitemi di dirlo, erano una figata unica! DEvo fare un dribbling pazzesco tra i proiettili che mi vengono sparati contro, se voglio sperare di sopravvivere... e già mi sembra che le pallottole coprano tutto lo schermo, malediziione!

Devo sfruttare tutte le mie abilità come pilota, se voglio sopravvivere a questo inferno di proiettili, e come se non bastasse, mi stanno arrivando addosso altri vermi volanti che cercano di abbattermi! Devo stare attentissimo a dove mi muovo... e attaccare al momento giusto! Per adesso, sembra che sia andato tutto bene... ecco ancora un altro piccolo sciame di vermi... un altro ancora... e per adesso, la situazione si calma, e io posso riprendere fiato!

Hmm, e adesso? Sta arrivando una torretta singola, e non mi piace. Vuol dire che ha qualcosa di diverso dalle altre torrette...

Ma che cosa...

Aaaaargh! Non posso crederci! Adesso sta cominciando a scagliarmi addosso Frutti Deliziosi a raffica! Accidenti, ne lancia così tanti che non ho nemmeno lo spazio di scansarli... stanno coprendo tutto lo schermo...

No, un momento, adesso si allontanano gli uni dagli altri... quindi, se resto a distanza, una possibilità di evitarli ce l'ho! E poi, mi sembra che viaggino sempre lungo percorsi predeterminati. Quindi, se mi pazzo in un punto sicuro e continuo a sparare a qurlla torretta, ho la vittoria in pugno! E sia, allora! Eccomi qui... questo dev'essere il punto giusto...

Fuoco a volontà! Prendi questo, dannata torretta! Non sarai tu a fermarmi, proprio adesso che sono arrivato così lontano!

Forza, ancora un po', Vic Viper! Devi farcela, devi farcela!

Ecco, ancora qualche colpo... i Frutti Deliziosi mi passano fin troppo vicino per i miei gusti... ma alla fine, dopo un bel po' di colpi, anche l'ultima torretta scompare nel nulla, e io posso finalmente uscire dalla carlinga del Vic Viper, mentre un altro passaggio si apre nell'angolo in basso asinistra dello schermo! Bene, e questa è fatta... ora scendo giù... e mi ritrovo in una nuova stanza, piena di passaggi ristretti e spuntoni, in cui riesco a vedere i ritratti di altre due persone che hanno ottenuto l'ambito titolo di The Guy: Mike Haggar, il sindaco che è riuscito da solo a ridurre a zero il tasso di criminalità nella pericolosa Metro City... e Kenshiro, il fantastico guerriero delle Sette Stelle di Hokuto sceso come un fulmine dal cielo... beh, in effetti questi due lo meritano davvero, questo titolo. Ho sentito dire che di recente, Haggar si è unito ad una battaglia tra personaggi della Capcom e personaggi della Marvel, ed è andato a fare un Piledriver a Galactus, un colosso super-potente proveniente dai più remoti abissi del cosmo...

Per adesso, vediamo di non precipitare in questo abisso... allora, salgo sulle piattaforme davanti a me, e salto via quasi subito, prima che mi crollino sotto i piedi... e finalmenteraggiungo l'ultima piattaforma, che cede anch'essa. Solo che stavolta, devo restare in piedi qui sopra e attendere il momento giusto per saltare alla mia sinistra... sopra un'altra piattaforma cedevole! Salto via anche da questa, e la piattaforma, cadendo, libera un'ulteriore piattaforma fluttuante che mi fa passare sopra il tappeto di spuntoni! Okay, adesso... salto oltre un ostacolo, salgo sulle piattaforme fluttuanti che mi portano di nuovo al piano superiore (ma sto bene attento a nn toccare gli spuntoni che sporgono dai muri), ed esco da questa stanza! Vediamo un po', questa dev'essere l'ultima stanza dedicata ad un passato The Guy...

E si trattadi Ryu Hayabusa, il ninja di Ninja Gaiden! Considerato quanto è difficile questo gioco, merita senz'altro un riconoscimento come questo! Ho sentito che di recente ha partecipato ad una saga di videogiochi di combattimento ad incontri che è diventata famosa per le belle ragazze, più che altro...

Beh, adesso non preoccupiamoci di questo. Devo passare oltre questa stanza...

...

...

E questo... CHE CAVOLO E'?

E' apparsa una enorme finestra di errore sullo schermo... così, all'improvviso! Che significa, he questo gioco non può più girare! Eh, no, che cavolo! Io voglio andare avanti! Non posso farmi fermare proprio ora che sono ad un passo da The Guy! Non potete blandirmi dicendo che adesso il PC ha fatto un'operazione illecita! Al diavolo, io vado lo stesso, e raggiungo l'uscita!

...

...

*SBAAAAAAAAAM!*

Oh, mamma, e adesso?

Cavolo... la finestra di errore è caduta non appena ci sono passato sotto! Era un'altra trappola di The Guy, e se il giocatore si fosse fermato, credendo che il gioco fosse andato in tilt, sarei rimasto schiacciato... beh, per fortuna, il mio giocatore era troppo testardo per cedere... quindi, usciamo dalla sala dei The Guy precedenti, e raggiungiamo la nostra prossima meta.

Che, a quanto pare, è l'ingressoprincipale della torre di The Guy! E ci sono un bel pò di macabri resti, soprattutto teste infilzate su punte di lancia, per avvertire i malcapitati... beh, io sono arrivato troppo lontano per rinunciare adesso! Quindi, The Guy, risparmiati le prediche e preparati a combattere! Non mi farò nessuno scrupolo...

Uaaaaaaaargh!

Il pavimento ha ceduto, e ora sto precipitando... verso l'inceneritore di The Guy, e sotto di me c'è un mare di fiamme che non aspetta altro che ridurmi in una nuvoletta di fumo!

Devio verso sinistra, e atterro su un gruppo di piattaforme cedevoli, seguendole verso sinistra finchè non atterro su una piattaforma mobile... che, per fortuna, è solida e mi trasporta in direzione di un'apertura... e cioè, l'ingresso all'Ultima Torre di The Guy!

Questa è la prova finale, prima del grande duello...

Intanto, salvo la posizione, poi scendo giù, sull'ascensore che sta sotto di me, e comincio a salire, muovendomi da una parte all'altra per non restare schiacciato contro il soffitto, o infilzato sulle sempre presenti punte d'acciaio! Forza, The Kid, forza che ci sei quasi, e per ora l'ascensore sale abbastanza lentamente...

Okay, mi muovo in modo da passare in mezzo a questi muri... accidenti, la piattaforma comincia già a prendere velocità, devo sbrigarmi! Ora le punte si stanno facendo più frequenti... e l'ascensore è sempre più veloce! Devo fare uso di tutta la mia abilità nel doppio salto, se voglio uscire vivo da questo posto... e raggiungere The Guy! Ecco, ancora un altro passaggio... evito gli spuntoni per un soffio... comincio a sudare freddo, ma devo resistere e andare avanti!

 

Ancora un ultimo passaggio... e sono in cima! Ce l'ho fatta, ho raggiunto la sommità dell'ultima torre di The Guy... e adesso non mi resta che scendere un po', imboccare il tunnel che porta all'ingresso, e salvare la posizione di gioco...

 

Come sempre, mi basta colpire il save point per salvare...

 

Eh? Ma che cosa... come mai quel Save Point si è mosso verso di me? Sembrava quasi che volesse attaccarmi. Accidenti, come non detto... non posso ancora abbassare la guardia, devo trovare il modo di salvare senza farmi colpire da quell'affare... forse mentre torna indietro per rimettersi a posto, quello sarebbe il momento più opportuno! Ecco, adesso ci è quasi arrivato... e io salto e sparo! Perfetto, il save point è diventato verde! E ora... sono al momento decisivo...

 

Il momento che ho atteso per tanto tempo... e finalmente è qui! Ho affrontato tutti gli stage di questo difficilissimo gioco, e a volte sono pure schiattato, per raggiungere questo momento! E adesso, The Guy non ha più niente da mandarmi contro, deve scendere in campo lui stesso! Sono pronto, The Guy! Prendo un bel respiro, e...  entro nella stanza finale!

 

"COMPLIMENTI, THE KID!" esclama la voce del mio avversario finale. "SEI RIUSCITO A SOPRAVVIVERE ALLE NUMEROSE TRAPPOLE DELLA MIA FORTEZZA, E A RAGGIUNGERE LA MIA DIMORA. ALLORA AVEVO VISTO GIUSTO... MOLTO BENE, ORA SARO' IO STESSO IL TUO AVVERSARIO!"

 

"The Guy!" esclamo io, tenendomi pronto a combattere mentre il mio avversario si materializza...  

Eccolo... l'avversario che da sempre ho voluto incontrare. Le luci si accendono, e mi permettono di vederlo bene in faccia... è The Guy, e devo sconfiggerlo per prenderne il posto! So che non sarà facile...

Hmm...

Allora, vediamo un po' comestanno le cose. Mi trovo in una grande stanza vuota, decorata da una vetrata che ritrae me con un Frutto Delizioso in testa, degli spuntoni sotto i piedi, e una targhetta con su scritto "The Chosen One" appena sopra. Beh, mi fa piacere sapere che mi considerano così, ma in questo momento, c'è un'altra cosa che mi lascia molto più sconvolto, e cioè... The Guy stesso, che è lì davanti a me! E' praticamente identico a me!

Beh, identico... adesso non esageriamo. Però è vero che m assomiglia tantissimo. Stessa tuta blu, stesso mantello, anche la mia stessa arma. Le differenze sono che lui è decisamente più grande di me... ma questo non mi impressiona, visto che tutti i boss che ho affrontato finora erano molto più grandi di me... e la sua espressione truce, corredata da una sigaretta tenuta in bocca! Che significa tutto questo?

The Guy sembra deciso a spiegarmelo per filo e per segno, e con uno svolazzo del suo mantello, si prepara a scendere in campo...

"Benvenuto, The Kid!" esclama. "Allora, che te ne pare? Non male come scenario per la battaglia finale, eh? Io sono The Guy... e se riuscirai a sconfiggermi, allora potrai vantarti del titolo che adesso io porto!"

"Muori, mostro!" esclamo io... prima che mi si accende una lampadina in testa, e quasi mi escono gli occhi fuori dalle orbite per lo stupore! Quello... non può essere! "CHE COSAAAA? SEI TU?"

"Hmmm... mi sembri un po' sorpreso, eh? Per me non fa nessuna differenza, per me tu non sei altro che una tacca in più sul mio punteggio!" esclama The Guy. Mi sembra davvero molto sicuro di vincere... anche troppo! Ma io non mi faccio intimorire, e rispondo con la prima frase ad effetto che mi viene in mente!

"Ho sconfitto i Frutti, gli spuntini e la Luna! Ora sconfiggerò anche te, The Guy!" gli dico in faccia.

Beh, che avete da guardarmi così? Mi sembra una frase abbastanza adatta alle circostanze in cui mi trovo...

"No. Non The Guy. The Father." mi risponde lui, con tutta calma.

...

Che cosa? Aspettate un momento...

"COSA?"

"Sì, adesso ti riconosco! Figliolo... i capelli, il costume, il mantello... sei identico a me quando ero più giovane!" mi risponde The Guy. Non capisco... lo dice perchè è vero, o vuole soltanto distrarmi? In ogni caso... beh, se voleva turbarmi, c'è anche riuscito! Ma non gli darò la soddisfazione di indietreggiare...

"Non è possibile..." rispondo io.

The Guy alza le spalle. "Cerca nel tuo schermo dell'inventario, The Kid! Lo sai che è la verità." mi risponde, rubando la frase dritto da Star Wars! Accidenti, non solo vive in un castello pieno di insidie, ma deve anche are queste battute orrende e scontate! Però, questo significa anche un'altra cosa...

"Quindi... aspetta un momento! Mio nonno è stato il The Guy precedente a te!" esclamo, cominciando seriamente ad infuriarmi. "Sei stato tu ad ucciderlo!"

Lui annuisce, come se la cosa non avesse alcuna importanza. "Esatto. Come ora tu cercherai di uccidere me. O essere ucciso tu stesso..."

Questastoria mi sta facendo davvero infuriare... non ho nessuna voglia di stare ad ascoltare queste stupidaggini, e non mi va di perdere tempo con questi colpi di scena di serie B! Anche il giocatore davanti allo schermo, sono sicuro che la pensa allo stesso modo! E quindi...

"QUESTO MAI!" esclamo a squarciagola. E' il momento di sfoderare la mia frase specialità... "IO VOGLIO ESSERE THE GUY!"

"Come desideri... fatti avanti!" esclama The Guy. Con rapidità accecante, The Guy lancia un proiettile contro di me, poi salta verso di me, lanciando delle bombe sul terreno! Io scendo giù dalla mia piattaformaed evito il colpo... poi vedo le fiamme che cominciano a sorgere dal pavimento, e mi sposto in mezzo ad esse, in modo da non essere abbrustolito, e intanto che ci sono sferro qualche colpo a The Guy! Sembra che li abbia avvertiti!

"Hehehee... a quanto pare, non sei poi così invulnerabile, eh?" lo sfido, ma lui non mostra alcuna preoccupazione.

"Non è un problema per me." afferma. "E' qualcosa, ma non significa che riuscirai a battermi... ti ricordo che qualsiasi contatto con un nemico ti uccide a prescindere."

"Ugh... non credere che questo mi dissuaderà!" gli rispondo.

The Guy si lancia contro di me mentre io continuo a sparare... e poi, proprio mentre mi sto accingendo a saltare per evitarlo, lui salta prima e vola dall'altra parte della stanza grazie al suo mantello! Accidenti, niente male come trucco... se avessi saltato troppo presto, lui mi sarebbe venuto addosso e... brrr, non oso pensarci!

"Bravo, The Kid, niente male... ma non hai visto ancora nulla!" esclama, poi vola in alto... e scaglia una raffica di proiettili giganteschi che si espandono in una formazione a ventaglio davanti a lui, minacciando di travolgermi! Meglio che mi dia da fare... faccio un doppio salto per evitare i colpi, e The Guy me ne manda contro un'altra raffica, che riesco a malapena ad evitare muovendomi in diagonale. Sparo qualche altro colpetto a The Guy mentre scende... e lui comincia a camminare verso di me per attaccarmi direttamente! Salto di nuovo e lo evito, sparando ancora... ma il suo ritmo si sta facendo sempre più frenetico, e non so se riuscirò a reggere ancora a lungo... una cosa è certa, io non mi arrendo tanto facilmente!

"Hehehee... bravo, The Kid, era da tempo che non mi capitava un avversario tosto come te!" esclama The Guy, continuando a bombardarmi di proiettili giganti. "Di solito, quei pochi eletti che arrivano fin qui, non durano neanche dieci secondi contro di me! Era ora che mi capitasse qualcuno di più capace!"

"Allora vediamo un po' quanto riesco a resistere oltre!" rispondo io. "Prendi anche queste, The Guy!"

La maggior parte dei miei colpi vengono deflessi dal mantello di The Guy o evitati senza tanti problemi... ma alcuni raggiungono il bersaglio, che comincia, anche se solo un po', a vacillare! Ora The Guy non mi sembra più così terribile... ma so che non è finita, i suoi colpi aumentano di frequenza e di vigore, e devo correre a perdifiato se non voglio farmi colpire! Presto, devo colpire ancora! Non mi farò fermare così!

The Guy scendegiù, e mi punta contro la sua pistola,, per poi scagliarmi contro un proiettil luminoso oltre il quale riesco a saltare senza problemi... ma il colpo rimbalza sul muro dietro di me e torna indietro! Riesco soltanto per un pelo ed evitarlo e a fare sì che si schianti contro The Guy... che ripete la stessa mossa. Poi un'altra volta... e un'altra ancora, cercando di stancarmi... non posso fermarmi adesso!

Finalmente, dopo che ho evitato un altro colpo, e sono riuscito a farlo andare contro il mio avversario, The Guy viene scagliato via e va a sbattere contro la finestra istoriata che si trovava in fondo alla sala, sfondandola e precipitando giù dalla torre, lasciando sul terreno solo la sua pistola! Si sente un tremendo rumore di vetro infranto... e il grido di The Guy mentre precipita! Ma... che strano, non sento il suono del suo corpo che cade... il che significa o che ha fatto un volo davvero pazzesco, oppure che...

Che... c'è qualcosa che non va, in tutto questo! The Guy dovrebbe essere il nemico più forte di questo gioco... non è possibile che vada giù così presto! E poi, si sa come vanno queste cose, in questi giochi... caita che, una colta che hai sconfitto quello che credi essere il boss finale, quest'ultimo si presenta con una forma nuova e ancora più mostruosa, quindi... sono sicuro che accadrà così anche in questo caso!

"HEHEHEHEEE... NIENTE MALE, THE KID! NIENTE MALE DAVVERO! MI HAI SORPRESO, NESSUNO PRIMA DI TE MI HA DATO COSI' TANTO FILO DA TORCERE!" esclama la voce di The Guy, amplificatadi centinaia di volte! Accidenti, mi fa rintronare le orecchie...

"MA ORA, THE KID... TI FARO' VEDERE COME MAI MI CHIAMANO THE GUY! PREPARATI, PERCHE'... QUESTO SARA' IL DUELLO DECISIVO! VEDIAMO... SE SARAI DAVVERO DEGNO DI OCCUPARE IL MIO POSTO! O SE INVECE... FARAI LA STESSA FINE DI TUTTI GLI SCIOCCHI CHE HANNO OSATO SFIDARMI FINORA!"

    Non so più cosa aspettarmi, a questo punto... sapevo che The Guy non sarebbe stato per niente facile da battere, ma questa è una situazione che non mi aspettavo proprio... che diavolo accadrà, adesso? Odio ammetterlo, ma sono un po' in tensione...

Okay, diciamo le cose come stanno - sono tutto in tensione! Comunque, quella voce poderosa che proveniva da oltre la vetrata non mi dice niente di buono...

La stanza comincia ad ondeggiare, come scossa da un terremoto... e sento arrivare qualcosa di veramente grosso e pericoloso! Sento anche dei passi pesanti che si avvicinano sempre di più... accidenti, questa sarà la battaglia decisiva, e non sono sicuro di potercela fare...

No, non devo pensare questo!

La paura uccide la mente...

E...

E io...

Io... VOGLIO ESSERE THE GUY!

Con un gran fragore di vetri infranti, la vetrata istoriata cede... e The Guy appare dietro di essa, trasformato in un gigante immenso! Non posso crederci... d'accordo che sono piuttosto piccolo, ma uno degli occhi di The Guy è più grande di me! Non posso davvero crederci... devo trovare il modo di affrontarlo, ma come fare?

Con la sua mole ora immensa, The Guy distrugge ciò che resta della vetrata e sfonda il muro, sventrando la stanza! E, con una risata trionfante, comincia a parlarmi, per scuotere la mia convinzione!

"HAHAHAHAHAAA! E ALLORA, THE KID? CHE TE NE PARE? SEI STATO IL PRIMO A COSTRINGERMI A RICORRERE A QUESTE MISURE DI EMERGENZA, E DI QUESTO TI DEVO DARE ATTO! ORA... VOGLIO VEDERE SE RESISTERAI AL MIO MASSIMO POTERE... O QUANTO RESISTERAI, SE E' PER QUESTO!"

"Fatti sotto, The Guy!" esclamo io, tenendo la mia arma con entrambe le mani... e preparandomi ad uno scontro titanico!

The Guy comincia subito, sparandomi una serie di palle di fuoco dai suoi occhi che riesco a malapena ad evitare! E ne arrivano altre due, ancora più veloci, precise e letali! Accidenti, qui si mette davvero male... se non riesco a trovare il suo punto debole alla svelta, mi stancherò presto... e non riuscirò più ad evitare gli attacchi!

Però... ormai ho abbastanza esperienza da immaginare quale può essere il suo punto debole... O la bocca, ma quella è un po' troppo grande e facile da raggiungere...

Il che vuol dire che restano solo gli occhi! E va bene, facciamo qualche saltino, e diamoci da fare!

Una raffica di colpi all'occhio destro, che comincia ad arrossarsi, e la cui pupilla si contrae... ma non posso continuare l'attacco, perchè The Guy lancia un'altra scarica di fiammate, e mi costringe ad interrompere l'assalto e a correre per non farmi incenerire, mentre l'occhio cominca a tornare normale. Schivo, evito un altro colpo... e riprendo a sparare, finchè l'occhio di The Guy non si mette a sanguinare! Un'altra palla di fuoco, poi un'altra e un'altra ancora... poi finalmente un attimo di pausa di cui approfitto per riempire di colpi l'altro occhio di The Guy, finchè anche quello non si mette a spargere lacrime rosse!

"AAAAAARGH!" The Guy ringhia, poi chiude gli occhi per qualche secondo e scuote la testa per mandare via il dolore... e i suoi occhi tornano normali un istante dopo! Accidenti, adesso sì che si sarà arrabbiato... "UUUUGH... NIENTE MALE, THE KID! DAVVERO NIENTE MALE! MA ADESSO... VEDIAMO COSA SEI IN GRADO DI FARE QUANDO COMINCIO A FARE SUL SERIO! AVANTI, FAMMI DIVERTIRE!"

Mi arrampico sulle pareti, e raggiungo una piattaforma sopraelevata, appena in tempo prima che The Guy cominci a sparare una raffica di palle di fuoco apparentemente infinita dai suoi occhi!

"NON MI PUOI SCAPPARE!" esclama, mentre io corro sulla piattaforma per evitare l'attacco. Le fiammate seguono una traiettoria antioraria, spazzando il terreno... e finalmente, dopo alcuni secondi, cessano e io posso scendere giù! Accidenti, però intanto le piattaforme ai lati della stanza hanno preso fuoco, e The Guy riprende con il suo attacco precedente... oltre a lanciarmi addosso di tanto in tanto delle sfere di ghiaccio che comunque posso distruggere con la mia arma. Mi arrampico su una colonna infranta e la uso come piedistallo per attaccare The Guy, sparando di nuovo ai suoi occhi mentre tento di evitare le palle di fuoco, e distruggo le sfere di ghiaccio. Ecco, un occhio si insanguina... e anche l'altro si contrae e diventa scarlatto!

"UUUUUGH... ADESSO SI' CHE MI DEVO IMPEGNARE SUL SERIO!" ringhia The Guy. "PREPARATI, THE KID, NON HAI ANCORA VISTO NULLA! NESSUNO PRIMA DI TE ERA RIUSCITO A FARE TANTO, QUINDI... PREPARATI ALLA PROVA FINALE! SE RIUSCIRAI A SUPERARE QUESTO... TU SARAI THE GUY AL POSTO MIO! MA QUESTA... E' UNA SFIDA INFERNALE! PREPARATI A MORIRE!"

Il pavimento prende fuoco, surriscaldando la stanza... e The Guy prorompe in un grido terrificante che scuote l'intera torre, minacciando di farla crollare! Poi, con un grido di guerra, The Guy comincia a scagliarmi contro una raffica ancora più fitta di palle di fuoco e sfere di ghiaccio, cercando di colpirmi o di farmi cadere tra le fiamme! Se sbaglio un solo movimento, è finita, e devo rifare tutto lo scontro da capo... ora sì che si decide tutto! Il mio destino dipende dall'esito di questo scontro, e io non posso ritirarmi, nè tentennare! Devo partire all'attacco subito... e concludere questa storia il prima possibile!

Alcune palle di fuoco mi sfrecciano vicino alla testa... e una sfera di ghiaccio mi arriva vicinissima, minacciando di farmi cadere dall'unico appiglio sicuro che ho! Io faccio un doppio salto, ed evito tutti gli attacch per un pelo, indirizzando qualche colpo all'occhio destro di The Guy, la cui pupilla comincia a contrarsi... ma un'altra sfera di ghiaccio, velocissima, mi sfreccia contro, e solo per un pelo, agendo unicamente d'istinto, riesco a scendere giù in tempo e ad evitarla! Ma così facendo, ho perso la presa sulla colonna infranta che mi riparava dalle fiamme... e ora ci sto per cadere dentro!

Deciso a non arrendermi così facilmente, uso la mia man libera per aggrapparmi al bordo della colonna, e sparo ancora a The Guy, colpendo il suo occhio ancora qualche volta. Lo scontro si fa sempre più frenetico... e io comincio a perdere colpi! I miei riflessi sono annebbiati, e le giunture mi fanno un male terribile...

Un'altra sfera di ghiaccio! E stavolta... anche se la evito,demolirà la colonna! O la va o la spacca... devo issarmi su e poi aggrapparmi alla parete, se voglio salvarmi!

Appena in tempo!

Con una rapidità che non sospettavo nemmeno di avere, mi isso sulla colonna e salto via, sparando ancora qualche colpo a The Guy! Sono quasi riuscito a mettere fuori uso il suo occhio... e quando mi aggrappo alla parete, appena in tempo prima che la sfera di ghiaccio faccia crollare la colonna e la faccia precipitare tra le fiamme! E quando sparo ancora qualche altro colpo... The Guy ringhia ferocemente, e il suo occhio diventa rosso del tutto! Fantastico! Ormai me ne manca uno solo...

Ma anche The Guy ha deciso di spingersi fino al limite! Una fiammata enorme copre quasi tutto il mio campo visivo e si avvicina a me! Devo fare del mio meglio per evitarla! Mi aggrappo alla parete e mi affretto per salire, giungendo alla piattaforma superiore appena in tempo! L'ondata di calore mi fa sudare... ma non posso rallentare, e arrivo sulla piattaforma superiore, mentre la raffica di fuoco di The Guy demolisce tutto dietro di me! Se rallento anche solo un po', sarà la fine... e tra poco la piattaforma finira! Ma c'è un'altra colonna ancora in piedi... la posso usare come ultimo appiglio per combattere ancora!

Scendo giù, e mi dirigo giusto su di essa... poi riprendo a sparare all'occhio restante di The Guy, tentando di finirlo il prima possibile! Se non ce la faccio, non ho un altro posto dove mettermi...

Avanti, The Kid, ce la puoi fare! Forza, forza, forza...

Ah! Un'altra sfera di ghiaccio... sulla colonna dove sono! Il mio ultimo appiglio si sbriciola, e io, assieme alle macerie, precipito verso le fiamme ruggenti che ardono sotto di me...

...

...

Eppure non abbandono la partita, non ancora!

Con le mie ultime forze, prendo un bello slancio... e salto verso il volto di The Guy, scaricando su di lui tutti i miei colpi! Ora o mai più... questo dev'essere l'attacco... decisivo...

...

...

"AAAAAAAAAAARGH!"

The Guy emette un lungo, terrificante grido... e nello stesso momento le fiamme si spengono, facendomi atterrare ammaccato ma vivo sul pavimento della stanza! Il mio avversario barcolla, e raggi di luce cominciano ad uscire dal suo corpo... poi urla ancora, e tutta la torre viene scossa dalle fondamenta!

...

...

E'... è davvero fatta?

Sono riuscito... a sconfiggere The Guy? Ancora... non riesco a crederci... sembra troppo bello per essere vero...

"HE... HEHEHEE... THE KID... COMPLIMENTI... ORA TU SEI... THE GUY! IO... NON HO... NESSUN RIMPIANTO! ADDIO... E SII DEGNO DEL TUO TITOLO! THE GUUUUUYYYYYYY!"

Con un rombo terrificante, la torre crolla, e tutto si trasforma in un vortice di macerie e rumore... e quando apro gli occhi, mi ritrovo in piedi su un vasto tappeto erboso, con davanti a me il gigantesco corpo senza vita di The Guy, un sorriso sereno per sempre congelato sul suo volto... e a pochi passi da me, la pistola che lui ha usato per affrontarmi!

Quindi... quindi è tutto vero...

Ho vinto...

Ho vinto! Ce l'ho fatta! Sono diventato... THE GUY!

YEAHHHHHH!

Tremando per l'eccitazione, mi chino e raccolgo la pistola dell'ex The Guy, per poi sollevarla in aria e sparare qualche colpo per festeggiare! Finalmente... finalmente ce l'ho fatta! Ora non sono più The Kid... sono The Guy! Lo sapevo, io! Ce l'ho fatta!

Mi calmo un attimo, e rivolgo uno sguardo al mio avversario caduto. Benchè nemici, ci siamo batuti lealmente... e ora, sembra che anche lui sia soddisfatto di come è andata! Chissà poi se era vero? Era davvero mio padre? O lo ha detto solo per farmi deconcentrare, o per mettermi alla prova? Mi sa che questo me lo avrebbe potuto dire solo lui...

Ma in ogni caso, questo non importa... è stato un avversario formidabile, e io gli rendo omaggio.

"Addio, The Guy... farò onore a te e al titolo che mi sono guadagnato. Addio. "

 

----------

 

Beh, è passato un po' di tempo da quando sono diventato The Guy.

Il mio ritorno al mio paese natale è stato un momento di grande gioia per tutti i miei compaesani, che sono venuti a congratularsi con me e a portarmi in processione per tutto il borgo... certo, c'è stato un piccolo imprevisto, visto che verso fine giornata a momenti non venivo spiaccicato da un Frutto Delizioso... che razza di gioco, cerca di ucciderti persino quando i crediti finali sono quasi finiti...

In seguito, ho cominciato a vivere nella dimora di The Guy, riammodernandola e facendo qualche esplorazione nei luoghi che non avevo visitato prima. Mi sono divertito a fare la mappa del labirinto, e ho visto delle sezioni della galleria dei The Guy precedenti che prima non avevo visto: c'erano anche The Boss di Metal Gear, Paperon de' Paperoni ed Harry Pitfall in questa cerchia i privilegiati...

Tuttavia, ora mi rendo conto che sarebbe riduttivo restare qui... ormai ho affrontato tutte le sfide che questo universo videoludico mi riservava, e sono diventato l'uomo più forte di questo mondo... ma da altre parti, ci sono molti che potrebbero volermi sfidare per dimostrare la loro forza, e molti con i quali io potrei misurarmi per tenere fede al mio titolo...

Hmm... sto pensando di andare a fare visita, uno di questi giorni, alle dimensioni che si trovano oltre la mia... chissà, magari una di queste mi fornirà la sfida che cerco...

Sono proprio curioso di vedere cosa mi riserva il futuro...

 

----------

 

FINE...

 

(o forse no?)    

       

      

 

 

 

 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Altro / Vai alla pagina dell'autore: Justice Gundam