Anime & Manga > TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE / xxxHOLiC
Segui la storia  |       
Autore: mamie    26/12/2011    1 recensioni
Una raccolta di storie e ricette di cucina a spasso fra le dimensioni. Fay dichiara di essere un ottimo cuoco, ma sarà vero?
NOTA: Con ricette!
Genere: Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai | Personaggi: Fay D. Flourite, Kurogane, Syaoran
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Fanfiction in cucina!'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Marzapane

Le notti, al Cat’s Eye, Fay le passava in cucina. Sakura di solito si addormentava presto mentre Kurogane e Shaoran erano a caccia di Oni.
Mentre cucinava Fay riusciva per qualche momento a non pensare, forse era per quello che gli piaceva tanto. Quand’era solo il suo viso non aveva il solito, perenne falso sorriso: mentre cucinava era serio e quieto, intento ad eseguire con cura tutti i gesti necessari alla buona riuscita del cibo. Il cibo, come l’amore, aveva bisogno di cure. Non doveva essere dato per scontato né sbattuto rozzamente in un piatto senza alcun piacere. Il cibo andava assecondato, amalgamato, disposto con cura. Era l’unica cosa che gli pareva ancora di poter controllare: il lento mescolarsi degli ingredienti, le dosi esatte (senza che, ormai, avesse più bisogno di misurarle), il grado con cui il fuoco cambiava tutti gli elementi facendone altro, ricavandone una magia.
Di notte, nel silenzio rotto solo da grida rare di gufi notturni, Fay ritrovava un poco della sua consistenza, il suo essere sfaldato e disperato tornava a raggrumarsi in una parvenza di normalità, qualcosa che sapeva essere un’illusione, ma che serviva a tenerlo in piedi un altro giorno ancora.
Quella notte voleva fare dei dolci col marzapane. Il marzapane è la quintessenza della dolcezza, praticamente è quasi tutto zucchero, però c’è sotto quella punta di amaro delle mandorle, quel ricordo di veleno mortale che rimane sulla lingua a lungo, anche quando il dolce è andato via.
Mescolava con grande cura lo zucchero alla farina di mandorle, poi aggiungeva via via l’albume sbattuto fino ad avere la consistenza desiderata. Il bello del marzapane è che potevi modellarlo e colorarlo con grande precisione, proprio come se fosse porcellana fine. Aveva già dato forma e laccato una serie di frutti dall’aspetto molto realistico ed ora, come tocco finale, stava modellando due cani e due gatti, in onore di quella precaria e strampalata famiglia che avevano formato. Quand’ebbe finito restò un po’ ad ammirare la sua opera, erano venuti proprio bene.  Mentre li guardava sentì una lacrima scivolargli lungo la guancia e finire per terra, subito seguita da un’altra. La consapevolezza di quanto fosse precaria quella loro situazione gli scavava dentro una ferita dolorosa che non voleva saperne di guarire. La voglia di morire lo avvolse di nuovo, irrefrenabile. Scosse la testa, come a cacciare via il pensiero, ma senza riuscirci.
 
In quel momento successero due cose, entrambe fragorose: la porta del Cat’s Eye si scardinò con un colpo secco, simile al rombo di un terremoto quando tira uno scossone formidabile sotto i tuoi piedi, e uno di quei demoni dalla strana forma si catapultò dentro seguito da un infuriato Kurogane nella sua apparenza più minacciosa. In pochi, eleganti volteggi, il ninja raggiunse la sua preda e la tagliò in due con un fendente preciso. Il demone si dissolse. Peccato che il fendente, trascinato dal suo stesso slancio, avesse tagliato in due anche il tavolo su cui erano distesi in bella mostra i lavori di marzapane, nonché sventrato un sacco di farina che aveva cominciato a volare ovunque. Fu questione di un attimo. La fiammella minuscola su cui stava il bollitore sempre caldo innescò la reazione e con un enorme boato la nuvola di farina esplose. Kurogane e Fay si ritrovarono entrambi a terra, lembi di vestiti bruciacchiati addosso ed espressione attonita.
Il primo a rialzarsi fu Fay.
- Era necessario far esplodere la cucina? – chiese, apparentemente con tono controllato.
Kurogane grugnì.
- Mi era sfuggito – mugugnò.
Fay si mise a ridere.  – Sei sempre il solito Kuro-pon! – esclamò. Poi, senza stare a sentire le recriminazioni dell’altro, andò a cercare bende e cerotti.
Se non altro l’esplosione gli aveva dato l’occasione di fare qualcosa di utile invece di starsene lì a frignare come un bambino sulla propria sorte, anche di questo era immensamente grato al suo musone.
Peccato per il marzapane però, l’aveva fatto apposta per lui… ma tanto Kurogane non avrebbe mai mangiato una cosa così dolce.
Rialzandosi, il ninja raccattò una mela di marzapane che era rotolata vicino a lui e la annusò. Il solo odore sembrò disgustarlo. Fay sorrise: - Dovrò inventarmi qualcos’altro per la colazione – disse.
- Stupido mago – rispose Kurogane, ma lo disse con una dolcezza così insolita che Fay pensò che, in fondo, una piccola esplosione valeva la pena, purché Kurogane continuasse a guardarlo in quel modo per sempre.
 
 
MARZAPANE
 
250 g di zucchero
200g di zucchero a velo
200g di mandorle pelate dolci
50g di mandorle pelate amare
2 albumi
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
Coloranti per dolci a piacere


Tritare nel frullatore le mandorle insieme allo zucchero e ridurli in una polvere finissima. Mettere il composto in una ciotola e aggiungere gli albumi, l'acqua di fiori d'arancio e lo zucchero a velo, mescolare con cura, amalgamando per bene tutti gli ingredienti fino a formare una pasta facilmente modellabile. La pasta si può colorare con poche gocce di coloranti alimentari e si può conservare in frigorifero per parecchi giorni, ben avvolta nella pellicola trasparente. Si può utilizzare da sola, per formare piccole “sculture”, oppure come ripieno per noci, ciliegie candite o biscotti di pastafrolla.

  
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE / xxxHOLiC / Vai alla pagina dell'autore: mamie