Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: MayBane    10/01/2012    2 recensioni
Piccolo scorcio di vita quotidiana di due personaggi che amo incodizionatamente, Rose Weasley e Scorpius Malfoy
Piccolo sgorbio scritto tempo fa riesumato per un concorso.
Buona Lettura
Wrathy
Genere: Fluff | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Rose/Scorpius
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname: Wrath_Cassandra_Black_Malfoy  (Wrathy sul forum)
Titolo: Le Cinque
Genere: Fluff
Avvertimento: Missing Moment
Rating: Verde
Immagine scelta: 8. Pupazzo di neve

Puppy


personaggi: Rose/Scorpius

 

Le cinque


Erano le cinque di mattina e Rose era all'aperto, tra la neve, ne univa le parti, affianco a lei si stava creando una strana forma, un piccolo cumulo.

Erano le cinque di mattina ed i piedi di Scorpius affondavano nella neve mentre si avvicinava ad un albero, si sedette contro la sua corteccia, quando una risata cristallina lo interruppe.

Erano le cinque di mattina e Rose rideva per quel bizzarro pupazzo di neve, era tutto sbilenco aveva gli occhi sproporzionati ed il naso un po' adunco,  eppure era davvero carino.

Erano le cinque della mattina quando Scorpius Malfoy la vide ridere per  "un coso informe" in un secondo iniziò a muovere i primi passi verso la ragazza.

Erano le cinque della mattina quando la risata di Rose Wesley si blocco,
Scorpius le si stava avvicinando. Il battito del suo cuore stava aumentando.

Erano le cinque di mattina quando il biondo si trovò davanti a lei, stavano insieme da almeno tre anni ed ai suoi occhi era sempre più bella, possibile?

Erano le cinque di mattina quando la rossa si trovò davanti a lui, stavano insieme da almeno tre anni due mesi quattro giorni e qualche ora, lo trovava sempre più bello.

Erano le cinque di mattina quando le loro labbra si unirono in dolce bacio, unico testimone del loro amore quel tenero pupazzo sbilenco.





------------------------------------------------------------------
X Classificata

Grammatica: 15.8/20 [Ortografia: 7.8/10; Punteggiatura: 8/10]
Stile e lessico: 8.5/10
Originalità: 9.5/10
Caratterizzazione personaggi: 9/10
Giudizio personale: 8/10
Uso immagine: 4.5/5
Totale: 55.3/65
 
Dal punto di vista grammaticale, la storia andava abbastanza bene.
Per quanto riguarda la punteggiatura, ho riscontrato cinque parole sbagliate, un nome scritto con l’iniziale maiuscola, due numeri scritti in modo errato e un verbo coniugato nel modo sbagliato:
 
·         Erano le cinque di mattina ed i piedi di Scorpius affondavano nella neve mentre si avvicinava ad un albero, si sedette contro la sua corteccia, quando una risata cristallina lo interruppe. (l’articolo determinativo plurale “i” non inizia con la stessa vocale della congiunzione che lo precede, quindi avresti dovuto scrivere “e i piedi”; lo stesso vale per la proposizione seguente).
·         Erano le cinque di mattina e rose rideva per quel bizzarro pupazzo di neve, era tutto sbilenco aveva gli occhi sproporzionati ed il naso un po' adunco,  eppure era davvero carino.(il nome della ragazza andava scritto con la lettera maiuscola; inoltre, hai ripetuto lo stesso errore di prima, scrivendo “ed il naso”, quando invece l’articolo non inizia con la stessa vocale della congiunzione che lo precede).
·         Erano le cinque della mattina quando Scorpius Malfoy la vide ridere per "un coso informe" in un secondo iniziò a muovere i primi passi verso la ragazza.(in italiano non suona affatto bene “le cinque della mattina”).
·         Erano le cinque della mattina quando la risata di Rose Wesley si blocco, Scorpius le si stava avvicinando. Il battito del suo cuore stava aumentando.(stesso errore di prima; il verbo “bloccarsi” è stato coniugato in modo errato, probabilmente, però, hai solo dimenticato di inserire l’accento).
·         Erano le cinque di mattina quando il biondo si trovò davanti a lei, stavano insieme da almeno tre anni ed ai suoi occhi era sempre più bella, possibile?(ancora una volta hai scritto “ed ai suoi”, al posto di “e ai suoi”).
·         Erano le cinque di mattina quando la rossa si trovò davanti a lui, stavano insieme da almeno tre anni 2 mesi 4giorni e qualche ora, lo trovava sempre più bello. (i numeri vanno scritti sempre per intero).
 
Per quanto riguarda la punteggiatura, ho riscontrato  due virgole mancanti e sei segni di punteggiatura  errati:
 
·         Erano le cinque di mattina e Rose era all'aperto, tra la neve, ne univa le parti, affianco a lei si stava creando una strana forma, un piccolo cumulo.(un punto e virgola, al posto della virgola prima della parola “aperto”, sarebbe stato più appropriato).
·         Erano le cinque di mattina ed i piedi di Scorpius affondavano nella neve mentre si avvicinava ad un albero, si sedette contro la sua corteccia, quando una risata cristallina lo interruppe. (è consigliabile inserire sempre una virgola prima della congiunzione “mentre”).
·         Erano le cinque della mattina quando Scorpius Malfoy la vide ridere per  "un coso informe" in un secondo iniziò a muovere i primi passi verso la ragazza.(manca un segno di punteggiatura che separi la seconda proposizione dalla terza).
·         Erano le cinque della mattina quando la risata di Rose Wesley si blocco, Scorpius le si stava avvicinando. Il battito del suo cuore stava aumentando.(al posto della virgola che hai messo dopo il verbo “si blocco”, avresti dovuto inserire un punto e virgola).
·         Erano le cinque di mattina quando il biondo si trovò davanti a lei, stavano insieme da almeno tre anni ed ai suoi occhi era sempre più bella, possibile? (sia qui che nel periodo seguente, avresti dovuto inserire rispettivamente un punto e virgola al posto della virgola prima del pronome “lei” e di quella prima del pronome “lui”).
 
Dal punto di vista stilistico, la storia non brillava e presentava alcune imperfezioni:
 
·         Il testo era poco scorrevole, soprattutto a causa della punteggiatura.
·         Il lessico non era ricco e variegato, bensì un  po’ monotono.
·         In generale lo stile con cui è stata scritta l’intera fanfic mi è parso un tantino acerbo.
 
Per quanto riguarda l’originalità, la storia lo era abbastanza, anche se alla lunga risultava un po’ monotona a causa del suo carattere molto poco dinamico.
 
La caratterizzazione dal mio punto di vista risultava poco approfondita, così come l’introspezione dei due personaggi che andava sviluppata maggiormente per rendere migliore l’intera storia.
 
Hai usato correttamente l’immagine, citandola e dandole abbastanza importanza all’interno della fanfic.
 
Infine, vorrei soffermarmi sul mio giudizio personale relativo alla storia, facendo anche un breve riepilogo di quanto detto nei punti precedenti:
 
·         A livello grammaticale la storia andava abbastanza bene, mentre lo stile era un tantino acerbo.
·         L’originalità non mancava, ma la caratterizzazione lasciava un po’ a desiderare.
·         La trama era molto semplice, forse fin troppo, ma carina, tutto sommato.
·         L’ultima frase era molto toccante e particolarmente impregnata di quella dolcezza e tenerezza che alla storia non mancano affatto.

rbss


   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MayBane