Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: ferao    12/01/2012    10 recensioni
Se avessi avuto un altro giorno, sarebbe stato il nostro giorno. Quello fatto per me e per te. Ci saremmo parlati oppure ignorati, ammirati o insultati… ma ci saremmo conosciuti.
Prima classificata al "Si apre il sipario, trattenete il fiato" contest di Dark Aeris e MedusaNoir
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note iniziali:
la storia è stata scritta per il contest "Si apre il sipario, trattenete il fiato" di Dark Aeris e MedusaNoir. In calce troverete banner e giudizio. Per il contest bisognava scegliere una citazione da inserire nella storia: quella da me usata è "Persa per sempre senza dirti neanche addio", tratta da Bambola di cera dei Follow the Mad (http://www.youtube.com/watch?v=IrdrimPI7ek).
La storia NON contiene riferimenti a fatti realmente accaduti o a persone realmente esistite. I personaggi e la storia mi appartengono in toto.
Se copiate o vi ispirate alla mia storia, siete degli animali e non meritate rispetto.

Buona lettura ^_^
















Un altro giorno, solo un altro
 
 
 
 
 
Forse, se avessi immaginato che sarebbe finita così, non l’avrei lasciato andare tanto facilmente.
Il casco, intendo.
Credo che avrei cercato di tenermelo ben saldo in testa con entrambe le mani, magari anche con le gambe, perché no. Tanto mentre sei in aria e voli puoi fare quello che vuoi col tuo corpo, anche buttare i piedi oltre la nuca. E io volavo, altroché se volavo: una bella spinta e via, di colpo la gravità è andata a farsi benedire e mi ha lasciato lì, in aria.
(Per poi riacciuffarmi dopo due secondi, ma amen. Non si può pretendere tutto dalla vita.)
D’altra parte, a pensarci bene, forse se avessi immaginato che sarebbe finita così non sarei affatto uscito di casa. Nossignora, non avrei messo piede fuori dal letto, ne sono sicuro.
Altro che lavoro, amici, partita di calcio e cazzate varie. A casa, e basta.
Sarebbe stato bello. Se fossi rimasto a casa, quel giorno, avrei avuto un panino, un libro, un videogioco e ancora un’intera vita da vivere.
Beh, magari non tutta una vita, magari solo un altro giorno… ma è comunque qualcosa. Non trovi?
 
Mi sento un po’ sciocco a rivolgermi a te in questo modo. Mi spiace, ma qui dove sono non ci concedono nulla più di questo; niente apparizioni mistiche o intrufolamenti nei sogni. D’altronde è meglio così: non so che aspetto io abbia adesso, quindi magari non ti piacerei nemmeno.
Da vivo, però, non ero malaccio. Certo, dipende se ti piacciono i biondi. Non so, magari sei una di quelle che preferisce i mori…
Beh, tanto non puoi vedermi, quindi il problema non si pone. Giusto?
Scusa, ti sto annoiando, vero?
È che non parlo con una donna da un sacco di tempo. Sai, quando sono arrivato qui, subito dopo il famoso volo di cui ho già detto, pensavo che sarei tornato giù immediatamente. Ero convinto che bastasse presentarsi all’addetto, dire una cosa come “Salve, sono io, quello che si è appena spalmato su un muro a centottanta all’ora. Visto che come maschio bianco italiano mi è andata maluccio, posso provare a tornare come, non so, islandese? Sempre maschio, però, preferirei evitare cose come le mestruazioni…” e bam, via, di nuovo in carreggiata.
Invece no. Lo avresti mai detto? Insomma, io lo trovo pazzesco! Perché mai dovrei restarmene bloccato in questo posto, ad aspettare chissà cosa per chissà quanto tempo, quando laggiù nascono così tanti esseri umani al minuto?
Ho provato a chiedere in giro delucidazioni su questo fatto, ma nessuno sa dirmi nulla. I guardiani fanno spallucce e dicono di avere pazienza, di stare tranquilli e di goderci quello che abbiamo attorno.
In effetti, di cose da guardare ce ne sono a bizzeffe, qui; tutto è così nuovo e strano che non si può fare a meno di ammirarlo, anche se in verità si inizia a farlo solo dopo qualche tempo. Quando si è appena arrivati qui, di solito, non si fa altro che piangere e supplicare i guardiani di farci tornare indietro, anche solo per un minuto, per poter salutare un’ultima volta tutte le persone care che abbiamo lasciato. È normale, normalissimo; inevitabile come il pianto dei neonati. Lo fanno tutti, persino quelli che si sono suicidati. L’ho fatto anch’io, lo farai anche tu.
Si piange e si supplica, ovviamente invano. Dopo un po’ di tempo, però (sempre che abbia senso parlare di tempo qui dove non esiste) capisci che è inutile, che quella è la tua nuova casa e che devi semplicemente fartene una ragione; allora smetti di piangere e inizi a guardarti attorno.
Sarebbe così bello mostrarti quello che mi circonda in questo momento: ti piacerebbe proprio tanto. C’è silenzio per chi ama il silenzio, musica per chi ama la musica… e colori, tanti di quei colori che ti girerebbe la testa.
Ti piacciono i colori? Se non ti piacciono, qui diventa tutto bianco, oppure nero. Molte persone che hanno avuto una brutta vita desiderano che sia tutto nero, o grigio: lo trovano riposante, dicono che così possono dormire meglio.
Io ho voluto che tutto fosse arancione. Mi piace, è un colore vivo; mi ricorda i giorni in cui ero lì, la mia maglietta preferita, la mia moto. Una moto arancione, bellissima.
Dopo un po’ quel colore mi è venuto a noia, ma è bastata una semplice richiesta ad uno dei guardiani e tutto è cambiato. Incredibile, no? Se non lo vedessi, non ci crederei.
Ma tu ci credi, vero?
Se la risposta è no, non importa: tanto lo vedrai tu stessa, prima o poi.
 
Diamine, quanto parlo. Scusami, non sono mai stato così logorroico. In verità, vorrei tanto che tu potessi parlarmi di te. Quanti anni hai, dove abiti, se ti piace il jazz… cose così.
Invece sono qui a parlare soltanto di me, a dirti cose di cui magari non ti importa. Immagino non sia semplice star lì a seguire gli sproloqui di un tizio che non puoi vedere e che forse non incontrerai mai.
Sai, quando ero lì non mi piaceva parlare; preferivo ascoltare. Mi piaceva un casino che i miei amici si confidassero con me, che mi raccontassero i loro problemi… ero bravo a risolverli, a dispensare consigli.
Adesso, invece, sono qui a dirti un sacco di cose che magari nemmeno capirai. Sei italiana? Conosci la mia lingua?
Ecco un’altra cosa che non saprò mai. Dannazione.
 
È dura accettare il fatto che tu stai sapendo un sacco di cose di me e io invece non ti conoscerò mai, sai?
Che poi, a voler essere del tutto sinceri è esattamente questo il motivo che mi ha spinto a fare ciò che sto facendo.
Vorrei vederti. Capire come sei fatta, chi è la donna a cui mi sto rivolgendo. Non fraintendermi: per me potresti avere vent’anni come novanta, potresti essere Miss Mondo o la più brutta del pianeta, un genio o l’ultima delle stupide… non importa.
Sei quella con cui ho scelto di parlare, a prescindere da chi tu sia.
 
Se fossi vivo si direbbe che sono ubriaco, che il mio è il delirio di un folle. Forse è così. Forse, quando sono morto, un po’ di alcool mi è rimasto dentro, è scivolato fino alla mia anima e adesso continua a farmi compagnia. È probabile.
Altrimenti non saprei spiegare perché lo sto facendo. Perché ho preso in prestito le tue mani – tozze o lunghe, non importa – e le sto facendo volare su quella tastiera? Perché sono entrato nella tua mente in maniera così sottile da farti magari credere che le parole che i tuoi occhi stanno leggendo ora siano un tuo pensiero?
Non lo so, non so perché l’ho fatto. Non so perché ti sto facendo questo. Non so nemmeno perché sei tu.
In un modo che è inconcepibile anche qui dove mi trovo io, so di per certo una cosa, una sola.
Questa.
 
Avrei voluto incontrarti.
Anche se non so chi sei e non lo saprò mai, anche se tu non saprai mai chi sono io, so che avrei voluto conoscerti. So che, se quel maledetto giorno non mi fossi giocato l’unica vita che avevo per una stupidaggine, ora forse saprei chi sei e non mi tormenterei in questo modo.
Se solo avessi avuto un altro giorno, un altro giorno soltanto, forse ti avrei incontrata. Camminando sul marciapiede ti avrei vista, e mi sarei voltato per guardarti ancora. Ti avrei insultata, in strada, per una precedenza non rispettata. Ti avrei superata nella fila alle poste. Ti avrei osservata stendere i panni al balcone e ti avrei paragonata a mia madre. Ti avrei offerto un caffè, avrei ricevuto da te uno schiaffo.
Se avessi avuto un altro giorno, sarebbe stato il nostro giorno. Quello fatto per me e per te. Ci saremmo parlati oppure ignorati, ammirati o insultati… ma ci saremmo trovati.
Invece, per colpa mia, quel giorno non c’è stato. Non so chi sei, non so come sei fatta, ma sei tu quella che cerco: sei la mia occasione perduta, sei l’incontro che ho mancato.
Chiunque tu sia, qualsiasi tipo di persona tu sia, mi manchi e mi mancherai per l’eternità. Ti ho persa, persa per sempre senza averti detto neanche addio, senza neanche conoscerti. E sarà anche folle e incredibile, ma fa male.
 
Non so se, quando rileggerai quello che ti ho fatto scrivere, comprenderai il senso di tutto ciò. Non so se crederai davvero di non aver immaginato tu stessa la storia di uno spirito irrequieto che desiderava parlarti; magari tutto quello che ti ho detto ti sembrerà una sciocchezza e finirai col cancellarlo e dimenticarlo, magari invece ne sarai turbata.
Ma non ha importanza.
L’unica cosa che conta è che io – adesso – posso dirti addio.
 
Ora sei stanca, le tue mani sono più lente. Fermati.
Va bene così.
Addio, chiunque tu sia.





































Ancora mille grazie (e non è abbastanza) alle giudicie e a voi che avete letto.
Sono alle mie prime esperienze di storia originale - questa è la seconda che pubblico - quindi accetto più che volentieri critiche e consigli (anche via messaggio privato, se non volete lasciare recensioni).
Grazie di aver letto,
Ferao
















1° POSTO: Un altro giorno, solo un altro - _Ferao_ 49.3 



GIUDIZIO MEDUSANOIR: 

Grammatica e punteggiatura: 10/10 
Forma e stile: 9.8/10 
Originalità: 10/10 
Caratterizzazione: 10/10 
Gradimento personale: 9/10 

Totale: 48.8/50 

Nessun errore di grammatica o punteggiatura. Complimenti, Fera! 
Lo stile è molto buono, mi piace, è scorrevole ed evocativo, e l’unico motivo per cui ti ho tolto 0.20 è un eccesso, secondo me, di punti e virgola in alcuni punti (tutto il contrario di quello che ho detto finora agli altri partecipanti!). 
La tua idea è senz’altro originale: pensavo volessi parlare di un ragazzo morto in un incidente di moto che vorrebbe stringere ancora a sé la sua amata, e invece la “lei” di cui si parla è una persona di cui il protagonista ha preso in prestito le mani per narrare la sua storia. Bella idea, come anche quella di descrivere “l’oltre” con guardiani e colori scelti dalle stesse persone. Ho trovato inoltre molto realistica la caratterizzazione del ragazzo, che racconta di come lui – allo stesso modo di tutti gli altri, indipendentemente dall’esserci scelti la morte o meno – abbia pianto, implorando di tornare indietro. 
Torno a ripetere, perché mi è piaciuta molto, che è stata una magnifica idea scegliere di far narrare la storia da “altre mani” e anche descrivere i pensieri del ragazzo sulla donna che sta raccontando la sua vita: è molto plausibile il fatto che lui si ritrovi a pensare “Se solo avessi avuto un altro giorno”. Ho amato il fatto – e ancora l’ho già detto – che non fosse riferito a un rimpianto, a qualcosa che il ragazzo non aveva avuto il tempo di fare (dire alla sua fidanzata che la amava, abbracciare la madre, chiedere scusa ad un’amica), ma come se avesse accettato il proprio destino e allo stesso tempo sospirasse ripensando a ciò che avrebbe potuto essere, con riferimento ad una persona che nemmeno conosce. 
Ottimo lavoro, Fera! 

GIUDIZIO DARKAERIS: 

Totale: 49.8 

Grammatica e punteggiatura:9.95 /10
 

il motivo che mi ha spinto a fare ciò che stao facendo. 
Semplice svista. -0.05 


Forma e stile: 9.85/10 

Il tuo modo di scrivere è davvero molto curato e d'effetto. Hai un ampio dizionario, non ti ripeti mai e hai grande padronanza della punteggiatura. Trovo che l'unico difetto annotabile sia quello di utilizzare eccessivamente i tre puntini, che stanno davvero ovunque e che io invece sconsiglio sempre di utilizzare in maniera così generosa. Per il resto, direi che è davvero perfetta. 

Originalità: 10/10 

Assolutamente meritatissimo il punteggio pieno in originalità, perché la tua storia è del tutto nuova, sotto ogni punto di vista. La descrizione del luogo dove il protagonista va dopo la morte (il “paradiso”), l'idea che entri nella mente di una persona per farle scrivere cosa sta vivendo, il suo desiderio di conoscerla, tutto è farina del tuo sacco e ti faccio davvero i complimenti per questo punto. 

Caratterizzazione: 10/10 

Il protagonista è descritto dalle sue stesse parole. Era un ragazzo sciocco, che ha perso la sua vita per una stupidaggine e ora la rimpiange, ora ha capito dove ha sbagliato. E' intenso, è umano, è realistico, è perfetto. Mi piace l'amarezza che racchiudono i suoi pensieri, sembra davvero di poter leggere le riflessioni di una persona morta da giovane. Ottimo lavoro. 
Gradimento personale: 10/10 

Ti dico solo questo: ho finito di leggerla e ho esclamato “porca zozza!” 
Penso che sia indicativo di quanto mi abbia affascinato il tuo lavoro. E' davvero pazzesca, intensa, fantastica, ben scritta e meravigliosa. L'idea che il ragazzo trasmetta i suoi pensieri ad una persona che non conoscerà mai è talmente triste e originale che mi chiedo davvero come ti sia venuta in mente. Tutto il pezzo finale, quando lui dice che avrebbe voluto incontrarla, che avrebbe voluto sapere qualcosa di lei, mi fa letteralmente impazzire. La frase scelta è usata in maniera impeccabile, complimenti. Il mio pezzo preferito è questo: Camminando sul marciapiede ti avrei vista, e mi sarei voltato per guardarti ancora. Ti avrei insultata, in strada, per una precedenza non rispettata. Ti avrei superata nella fila alle poste. Ti avrei osservata stendere i panni al balcone e ti avrei paragonata a mia madre. Ti avrei offerto un caffè, avrei ricevuto da te uno schiaffo. 
Se avessi avuto un altro giorno, sarebbe stato il nostro giorno. Mi viene pure una lacrimuccia a pensarci. Insomma, che altro dire? Direi che mi sono espressa abbastanza <3


   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: ferao