Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Silent_Warrior    13/01/2012    2 recensioni
Una piccola drabble su Mirtilla Malcontenta iscritta al Contest 'Dillo con una Drabble' di Aquamarine
Genere: Generale, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il Coraggio di Vivere

 




Nascosta dalle ombre del bagno dei Prefetti lo ascoltavo canticchiare una melodia dal tono triste e nostalgico che mi stringeva il cuore… o almeno ciò che rimaneva. Non riconoscevo la canzone, ma suonava così familiare. Mi ricordava tempi passati, quando ero viva.
Mi è stato chiesto se desiderassi cambiare la mia morte, non ho mai risposto.

Talvolta ci vuole coraggio anche per vivere.
Io, quel coraggio, non l'ho mai avuto.
Harry si rigirava l'uovo del drago tra le mani. Io non avevo la forza per vivere, ma lui sì, tanto valeva che lo aiutassi.
Così mi avviai verso il Prescelto.



w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.
 

Questa drabble ha partecipato al Contest 'Dillo con una Drabble' di Aquamarine guadagnandosi il 3° POSTO.

Ecco i risultati:




[IMG]http://i43.tinypic.com/2qx2rt3.jpg[/IMG]

Terza Classificata:“Il coraggio di vivere” di Wings_Of_Darkness


 

Grammatica e Ortografia: 19,85/20

Nascosta dalle ombre del bagno dei Prefetti lo ascoltavo canticchiare una melodia dal tono triste e nostalgico che mi stringeva il cuore… o almeno ciò che rimaneva.” → Dopo “dei Prefetti” ci va un virgola; nella frase finale avrei aggiunto un “ne” - o almeno ciò che ne rimaneva. -0,10 (per virgola mancante)+ -0,15 (per pronome personale mancante).


 

Originalità: 10/10

Non credo che nelle fanfiction sia mai stata trattata questa scena, il personaggio di Mirtilla è poco usato, quindi ti meriti il punteggio pieno!


 

Utilizzo prompt: 3/5

Dalla canzone nasce l'intera drabble, ma essa è solo un modo per far riflettere Mirtilla. Non viene solo nominata, ma spinge proprio la ragazza a pensare al suo “non aver avuto coraggio per vivere”, quindi è più che nominata, ma non occupa un ruolo centrale.


 

Utilizzo citazione: 5/5

Citazione usata molto bene, riassume alla perfezione il pensiero di Mirtilla.


 

Caratterizzazione personaggio: 10/10

Avrei potuto contestarti il fatto di non averla resa perfettamente esagerata e melodrammatica, ma sappiamo tutti che in compagnia di Harry lei cambiava molto. Inoltre sono personalmente convinta che lei si lamentasse solo per dar fastidio agli altri, ma che in realtà fosse profonda ed arresa. Quindi ti meriti un punteggio pieno, poiché la tua Mirtilla è perfettamente convincente.


 

Gradimento personale: 8/10

La drabble mi ha molto colpita, l'originalità e la caratterizzazione mi hanno fatto molto piacere, ma non mi è piaciuta la fine della drabble. Avrei usato parole diverse.

Tutto sommato, però, è stata di mio gradimento. Le frasi semplici e scorrevoli, unica pecca la citazione scritta in caratteri più grandi rispetto alla storia.


 

Totale: 55,85/60

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Silent_Warrior