Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: koukla    19/01/2012    3 recensioni
La foresta è fredda.
È buia.
Fa paura.
Tu la conosci bene e sai che è l'unico posto dove puoi nasconderlo.
Nasconderlo.
Accudirlo.
Proteggerlo.
Questo è il tuo compito, ora.
[La storia ha partecipato al contest "Amore Fraterno Contest - Al peggio non c'è mai fine" indetto da Chicca Weasley sul forum di Efp e si è classificata terza]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Rubeus Hagrid
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Diversi

  

Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.

Federico Fellini

 

 

 

La foresta è fredda.

È buia.

Fa paura.

Tu la conosci bene e sai che è l'unico posto dove puoi nasconderlo.

Nasconderlo.

Accudirlo.

Proteggerlo.

Questo è il tuo compito, ora.

La tua è stata una scelta coraggiosa, eppure difficile.

Molti ti criticheranno, pochi ti comprenderanno, nessuno ti aiuterà.

Hai il volto gonfio e dolorante ma non te ne curi.

In fondo, Grop è piccolo, è giovane, è impaurito.

Sarai tu che lo aiuterai a crescere, a maturare, ad integrarsi.

Da quando lo hai trovato non l'ho mai lasciato solo - e mai lo farai.

Nel profondo del tuo cuore, sai che per lui è la stessa cosa. Nonostante le proteste, le fughe, le liti.

Ti porti una mano al labbro inferiore, sanguinante.

E ti chiedi se ne vale davvero la pena.

Grop è violento, manesco, aggressivo.

E non vi capite.

Lontani, distanti, diversi.

Lanci un'ultima occhiata rassegnata a quell'enorme corpo addormentato, pronto ad allontanarti.

All'improvviso, un rantolo attira la tua attenzione.

Proviene da Grop.

Ti avvicini e vedi i suoi grandi occhi che ti scrutano con rammarico, si è svegliato.

Ti porge una mano e ripete il suono di prima.

Hagger”.

Un invito, una scusa, una promessa.

Sorridi entusiasta e capisci di non aver sbagliato, ti penti per ciò che hai pensato.

È pronto a ricominciare al tuo fianco, pronto a cambiare se necessario.

Ma Grop non deve cambiare, deve solo trovare il buono che è dentro di lui.

Presto lo sapranno anche gli altri, lo capisci dal modo goffo con cui apre la bocca storta, in una specie di sorriso.

Vive in un mondo tutto suo, si esprime a modo suo, ti vuole bene a modo suo.

E non c'è niente di male in questo.

Lui ha solo una diversa visione del mondo.

Forse migliore.

 

Ecco il giudizio della storia:

Grammatica e lessico: 9.5/10 pt
Tolgo solo 0.5 per questa frase

Da quando lo hai trovato non l'ho mai lasciato solo - e mai lo farai.


È probabile che sia una distrazione o un errore di battitura, ma c’è un errore di concordanza (non l’ho, per rispettare la narrazione, dovrebbe essere non l’hai).

Per il resto è assolutamente perfetta, on ho riscontrato ulteriori imprecisioni.


Stile: 5/5 pt

Ho apprezzato moltissimo il modo in cui hai affrontato un personaggio così difficile. Hagrid è spesso stereotipato, e per questo sottovalutato. Eppure “usciva fuori” in modo ottimale dalle tue frasi brevi, ricche di incisi e di aggettivi (azzeccatissimi, tra l’altro). Commento qui anche il lessico, in quanto trovo sia parte integrante dello stile. È a dir poco fantastico il modo in cui hai sottolineato il ripensamento di Hagrid con il cambio di registro lessicale: è una cosa difficilissima da fare, e raramente l’ho vista riportata nel modo in cui hai fatto tu. Molto bene, davvero.


Sviluppo e originalità della trama: 7.5/10 pt

Non ti assegno un punteggio altissimo su questo parametro per il semplice motivo che la trama non esiste.

In questo senso infatti, ti ha penalizzato il fatto di aver scritto una storia breve e concisa, e per di più non dotata di narrazione propriamente detta (più o meno è un flusso di coscienza). Lo sviluppo ne ha inevitabilmente perso. Ma tranquilla, non è una critica: avresti potuto argomentare meglio, ma la storia non ne ha perso (e i flussi di coscienza fanno sempre la loro bella figura ù.ù)


Caratterizzazione del personaggio/pairing: 7.5/10 pt

Come ho già accennato sopra, ho apprezzato molto il modo in cui hai trattato i personaggi, sia Hagrid che Grop: quindi non mi dilungo molto: hai fatto un buon lavoro. L’unico appunto che mi sento di farti, che poi è anche il motivo per il quale non ti do un punteggio più alto, è sulla scelta di far parlare Hagrid… normalmente. Sarebbe stato ancora più realistico se avesse conservato, anche nei pensieri, il suo tipico lessico sempliciotto e le forme grammaticali scorrette (che ovviamente non avrei segnalato ^^). Il personaggio ne avrebbe guadagnato moltissimo!


Rispetto delle regole del contest: 5/5 pt


Gradimento personale: 8.5/10 pt

Mi è piaciuta, non c’è che dire. Credo di non aver mai letto prima di Hagrid, almeno non come personaggio principale, e in parte è stato per questo che ho scelto di inserirlo nei pacchetti, per poter leggere qualcosa di lui (è un personaggio che ho sempre adorato ^^). Non hai deluso le mie aspettative, anzi!!


Bonus: 1 pt per il luogo, 2 pt per il contesto, 3 per la citazione (hai fatto bene ad inserirla semplicemente all’inizio, messa nei pensieri di Hagrid sarebbe sembrata esagerata!). Totale 6.


Totale: 43 + 6 = 49/56

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: koukla