Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Acquamarine_    21/01/2012    4 recensioni
[Storia Sesta Classificata al contest "Navigare Controcorrente - Contest-Lampo!"]
Un uomo nasconde un segreto in un pacchetto regalo che rimarrà chiuso. Per sempre.
Genere: Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore: Acquamarine_
Rating: Verde
Pairing (eventuale): HagridxGazza
Personaggi: Hagrid, Argus Gazza
Avvertimenti: Flash-fic
Trama: Un uomo nasconde un segreto in un pacchetto regalo che rimarrà chiuso. Per sempre
Note: L'italiano sgrammaticato nella battuta di Hagrid è voluto. Non ho inserito OOC tra gli avvertimenti poiché il comportamento di Hagrid nei libri non è stato modifato, mi sono limitata a descrivere ciò che accade nel suo cuore. Sottolineo che lui non aveva intenzione di dare ad Argus il suo regalo, ma trovare il coraggio di comprarlo per lui è già una gran cosa. Ho voluto utilizzarlo come uno strumento: l'amore di Hagrid, proprio come quel pacchetto, rimane chiuso, nessuno saprà mai cosa ci sia all'interno e lui rimarrà sepolto sotto la neve, perché colui che dovrebbe aprirlo non ne ha alcuna intenzione. 
La storia è stata valutata dalla GiudiciA sostitutiva Maeve_ e si è classificata Sesta al contest "Navigare Controcorrente - Flash-Contest!"

 

Lo vedi arrivare da lontano e un piccolo sorriso nasce sulle tue labbra, ben nascosto sotto la barba.

Ti fermi in mezzo al corridoio ed aspetti che passi.

Lui, seguito dalla sua gatta, cammina lentamente con un grosso spazzolone in mano.

Si ferma davanti a te e ti fissa scocciato.

Qualcosa nel tuo cuore si spezza ogni volta che vedi il disprezzo nei suoi occhi.

«Ti levi di lì, bestione? Stai sporcando tutto il pavimento con quelle scarpacce! Via, via!» dice infastidito, scacciandoti come un insetto fastidioso.

Il pacchettino scivola dalle tue dita e lo guardi con disprezzo.

Sei un bugiardo, Hagrid. Non è così che lo guarda il tuo cuore.

«Argus, vecchio mio, quando ti imparerai un po' di educazione? Me ne vado, me ne vado!» sputi velenoso, come sei solito fare in sua compagnia.

Volti le spalle e ti allontani da lui.

Arrivato al grande portone d'entrata, lo spalanchi ed un folata di vento ti investe.

Sospiri e guardi il cielo.

Piove.

Ti stringi nel cappotto consunto e ti incammini verso la tua capanna, mentre le gocce di pioggia si mischiano alle tue lacrime e il suo regalo ti scivola dalla tasca, cade sul sentiero fangoso e rimane per terra, assieme al tuo cuore e alle tue speranze.

***


In the cold November rain 
di Acquamarine_ 

Grammatica e Ortografia: 9.5/10 
Coerenza nella narrazione: 5/5 
Coerenza con quanto narrato nei libri: 1/5 
Lessico e stile: 8/10 
IC dei personaggi: 14/15 
Gradimento personale: 12/15 
Originalità: 10/10 
Bonus: 1 
Totale: 60,5 /70 

Per quanto riguarda la grammatica ti segnalo solo una piccola svista: “[..] il suo regalo ti scivola dalla tasca, cade sul sentiero fangoso e rimane per terra, assieme al tuo cuore e le tue speranze.” La frase corretta è: assieme al tuo cuore e alle tue speranze. 
Senza dubbio il punto di forza di questa flash-fic è l’originalità. Sul serio, ma come ti è venuto in mente? xD Beh, sotto questo punto di vista non posso che farti i complimenti! Non avevo mai letto nulla su questa strana coppia, posso dire che sia stata una piacevole – seppur bizzarra – lettura. Chapeau anche per la grammatica, tutto perfetto! Diciamo che il tuo punteggio è una carrellata di voti alti, se non fosse per la voce ‘coerenza con quanto narrato nei libri’. Mi dispiace tantissimo, ma dovendo valutare questa voce non ho potuto darti altro punteggio, dal momento che nei libri non si accenna mai ad alcun rapporto, nemmeno di amicizia, tra Gazza e Hagrid. Come puoi notare ho premiato invece la caratterizzazione, perché l’ho trovata ben curata e coerente con quello che sappiamo dei personaggi. Hagrid è perfetto: timido e impacciato, con un gran cuore nascosto sotto quella mole immensa e quell’atteggiamento un po’ burbero. Anche Gazza è ben caratterizzato, descritto in un momento e in un contesto che gli appartengono totalmente. Anche se devo dire che faccio un po’ fatica ad immaginarmeli insieme come coppia, non posso che dirti: sii soddisfatta del tuo lavoro! 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Acquamarine_