Libri > Twilight
Ricorda la storia  |      
Autore: MayBane    04/02/2012    3 recensioni
Terza classificata al concorso "Destinazione Paradiso" vincitrice del Premio speciale “Best Style”.
Vi presento Rosalie, uno dei personaggi che ho sempre odiato, ma che ho anche ammirato per la grande tenacia.
"When She was just a girl
She expected the world
Quando era solo una ragazzina
Lei sognava il mondo"
Buona lettura Wrathy
Genere: Introspettivo, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Rosalie Hale
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Precedente alla saga
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note

 

When She was just a girl
She expected the world

Quando era solo una ragazzina
Lei sognava il mondo

Era un ragazza fortunata, Rosalie.

Era bella, potente, di buona famiglia.

Suonava l'arpa, Rosalie, era davvero brava

Le dita guantate si muovevano veloci e leggere,

mentre le note correvano per l'enorme casa.

Le veniva offerto il mondo, come fosse un fiore raro.

Ma lei non aveva fatto nulla per meritarselo.

Scuoteva i suoi bei capelli biondo grano,  

agitava le ciglia, e con i suoi occhi turchesi,

guardava tutti dalla'alto al basso.

Non aveva fatto proprio nulla.

Eppure presto avrebbe avuto tutto....

 In a night, the stormy night she closed her eyes
In a night, the stormy night away she flies

In una notte, notte di tempesta, lei chiuse gli occhi,
in una notte, notte di tempesta, lei vola via.

 

Tutto ha una fine, anche le cose più belle,

lei non faceva eccezione. Ora le cose sono cambiate,

chiude gli occhi, Rosalie, per non dover piangere.

Stringe le labbra rosse per non urlare.

Nella mente la sua vita scorre,

Come a rammentarle ciò che non potrà più avere.

Piange Rosalie, piange le sue ultime lacrime,

e mentre l'ultima scivola via delle note si spengono insieme a lei.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Note
Quadri note

Premio speciale “Best Style”: va a “Note” di Wrathy, per il modo poetico con cui reguardisce il comportamento di Rosalie prima del “misfatto” e con il quale dopo la compatisce

TERZO POSTO:
“Note” di Wrathy
* Grammatica e lessico: 11.15/15 ( -0,75; -2; -0.5; -0,6; tot: -3,85)
 
Per quanto concerne la parte grammaticale devo dire che ci sono numerosi errori di distrazione, che avresti potuto evitare con un paio di riletture in più.
Le veniva offerto il mondo,Come(come)(se) fosse un fiore raro.
ma(Ma) lei non aveva fatto nulla per meritarselo. (Nella frase precedente c’era il punto, e dopo il punto bisogna usare  la maiuscola)
guardava tutti dalla'altroal basso.
Tuttoh-a una fine,
Stringe le labbra rosse per non urlare.
Come(come)ha rammentarle ciò che non potrà più avere.
Per quanto riguarda la punteggiatura, io personalmente eseguirei queste modifiche.
 Ora le cose sono cambiate, (.)Chiude gli occhi, Rosalie, per non dover piangere.
Piange,Rosalie, piange le sue ultime lacrime, (.)
E mentre l'ultima scivola via,delle note si spengono insieme a lei.
In una delle prime frasi hai dimenticato di mettere il punto finale (Suonava l'arpa, Rosalie, era davvero brava.), ma questo è un vero e proprio errorino-ino-ino,  così di poco conto che, perlappunto, non te lo conto neppure!
Il lessico è molto semplice, ma usato molto bene!
 
* Stile: 10/10
Sai, il tuo stile mi è piaciuto veramente molto. Quel ripetere continuo di “Rosalie” ha dato una forte intensità alla storia. Il tuo modo di scrivere è quasi poetico, e conferisce alla storia delicatezza, dolcezza, nonostante il fatto raccontato non è né delicato, né, tantomeno, dolce! Non potevo che darti il punteggio pieno!
* Caratterizzazione personaggi:9/10 (-1)
Beh, non c’è dubbio: tu hai descritto la Rosalie che tutti noi conosciamo! Vanitosa, bella e arrogante, ma anche la vittima di una cosa che...non ci sono parole per descrivere quello che è successo a Rosalie. Ma non voglio tergiversare! Ciò che mi è piaciuto molto della caratterizzazione di Rosalie è che non è forzata, hai trovato il modo di rappresentarla realisticamente in modo naturale, come se le parole si susseguissero nel racconto con volontà propria! Bravissima! Ma, e c’è un ma, c’è un motivo se non ti dò il punteggio pieno. Avrei voluto leggere nel racconto anche la parte dolce e sensibile di Rosalie; so che non è la sua caratteristica principale, ma mi sarebbe piaciuto leggerne anche solo un accenno.
* Originalità:10/10
Allora...che dire? Punteggio pieno, assolutamente! Ovviamente il tema dell’umanità e dell’inizio dell’immortalità di Rosalie è stato affrontato più e più volte, ma io penso che visto che twilight ha milioni di fan e altrettanti ne scrivono fanfiction, è abbastanza impossibile trovare un argomento che ancora non è stato sviluppato, modificato eccetera,  perciò l’originalità si trova nel modo in cui quel tema viene trattato. E non c’è che dire: tu sei stata veramente originale! Il fatto quasi di dire al lettore “ecco Rosalie Hale, ecco i suoi privilegi e la sua arroganza nell’affrontarli, ed ecco la sua mortalità nella fine della sua vita”. Veramente brava, Wrathy! Ma ti devo proprio fare una domanda su quella che mi è sembrata la cosa più originale della storia: come ti è venuto in mente di far suonare a Rosalie l’arpa?
* Titolo:3.5/5 (-1.5)
Il titolo è veramente molto pertinente alla storia, ma non lo trovo eclatante, capisci? Non mi lascia senza fiato. Ma comunque è una buona scelta.
* Trama:10/10
Veramente ottimo lo sviluppi della trama; adoro la progressione del racconto, il fatto che hai spezzato la parte felice della vita di Rosalie e la fine di tutto con il testo della canzone. Perfetto!
* Inserimento canzone: 10/10
La canzone sembra proprio far parte del tuo racconto! Direi che è stato un matrimonio perfetto quello tra le parole della canzone e quelle della tua storia. La canzone per la tua FF, se posso dirlo, è stata la classica ciliegina sulla torta!
 
*Attinenza al tema “destinazione paradiso”:7/10 (-3)
Ed ecco il tasto dolente di tutta la storia... Ti dò sette punti solo perchè l’immortalità per alcuni può essere vista come il paradiso, per le capacità che ti vengono conferite, per il fatto che puoi vivere in eterno, ma il fatto è che per Rosalie questo non è il paradiso! Mi dispiace, ma non posso darti più di questo punteggio. Forse un accenno al fatto che nonostante tutto grazie all’immortalità avrebbe trovato l’amore vero con Emmet avrebbe potuto risolvere tutto, il mio è solo un suggerimento per la prossima volta!
* Gradimento personale: 14.5/15(-0.5)
Mi sembra di averti fatto capire che io adoro questa storia...! E’ stato un vero e proprio piacere per me leggerla. Ed è per questo che in quanto a gradimento personale hai quasi il punteggio pieno. Quel quasi è dovuto al fatto che gli errori di distrazioni hanno un po’ spezzettato la lettura, quando sarebbe potuta essere molto più scorrevole e così più gradevole da leggere, e al fatto che, come ti ho già detto, mi sarebbe piaciuto leggere un accenno alla dolcezza e alla sensibilità di Rosalie; lei è uno dei miei personaggi preferiti, e si, apprezzo molto la sua forza di carattere, ma mi piacciono anche i suoi momenti di dolcezza, nonostante siano più unici che rari!

PER UN TOTALE DI:85.15/95

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Twilight / Vai alla pagina dell'autore: MayBane