Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: _IoNonSonoNessuno_    05/02/2012    1 recensioni
Storia vera dedicata alla giornata della memoria. Il personaggio è una donna, forte e decisa, che non ha bisogno di nessuno, e nonostante a quell'epoca ci fosse la guerra lei trovava il coraggio di aiutare i più deboli.
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Olocausto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
LA ZIA MAESTRA




Io e pochi sappiamo ancora ascoltare i nostri nonni che, seduti a riposare all’ombra d’una quercia, ci narrano storie.
La storia che mi si racconta più e più volte, è su Ida Baratti, detta “la maestra”. Nata a Motteggiana, Ida era stata avviata agli studi da papà Pacifico, su consiglio della compianta maestra Negrini, che l’aveva in gran considerazione. Andando giovanissima in Tirolo ad’ insegnare, s’impadronì della lingua tedesca, ed al tempo di guerra, tornata nella sua casa a Motteggiana, le ritornò utile per ascoltare i tedeschi parlare di cosa avrebbero fatto ai partigiani, se trovati. Così, di nascosto, con l’aiuto di due soldati tedeschi con i quali s’era fatta amica, riuscì a salvarli dalla morte certa, nascondendoli nel suo granaio.
Quella donna era una gran donna ed ha vissuto con umiltà e giudizio fino al giorno in cui è spirata, con la penna in mano, dopo aver ultimato la stesura di due lettere.
La zia maestra vivrà per sempre nel mio cuore e di chi ha fatto in tempo ad amarla.
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: _IoNonSonoNessuno_