Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: M4RT1    12/02/2012    3 recensioni
Una serata di San Valentino piuttosto triste; Quattro Malandrini senza ragazza e una gara di primi baci. Ed ecco che arriva il turno di James…
Storia partecipante al "Una carrellata di primi baci- Contest" indetto da Acquamarine_ e classificata decima su diciannove ^^
Per scriverla ho dovuto utilizzare James come personaggio, il prompt "spilla" e il luogo "Diagon Alley".
Genere: Commedia, Fluff, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, James Potter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra, Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
-Il mio primo bacio?
Ti giri verso il muro, in imbarazzo, mentre i tuoi amici ti fissano.
-Su, Ramoso! Non sarai a disagio! Proprio tu, che con le ragazze ci sai fare!- ti incoraggia Sirius.
Ha appena finito di raccontare i dettagli più rivoltanti del suo primo bacio, ascoltato da te, Peter e da un disgustato Remus.
-Perché non ci vuoi rendere partecipi di quel momento?
-Perché non ricordo il mio primo bacio!- ti giustifichi, ma sai che non è vero.
Te lo ricordi, ma non vuoi raccontarlo a loro: il perché non lo sai neanche tu.
Sarà forse a causa dei dettagli imbarazzanti, o forse è solo perché senti che il primo vero bacio sarà quello che darai a Lily Evans (perché sai che glielo darai).
-Non è giusto!- protesta Remus.
-Ma stai zitto, che tu neanche l’hai dato, il primo bacio!- ribatti, ma sai che nessuno dei tre cederà.
Nessuno tra voi ha mai ceduto, né è mai venuto a compromessi.
-Bacio! BACIO!- grida Peter, in pigiama.
E’ la sera di San Valentino e tutti e quattro siete senza ragazza.
Non puoi deluderli.
E così racconti loro il tuo primo bacio in assoluto…
 
Era una tiepida serata di Primavera e il Sole stava tramontando.
Diagon Alley era piena di maghi e streghe di tutte le età, che avanzavano decisi tra la folla, diretti a questo o a quel negozio… una donna giovane, dai lunghi capelli castani e dagli occhi color nocciola camminava.
Accanto a lei, un ragazzo della stessa età le teneva la mano.
-Jack! Reggi un attimo questa busta, per favore!- gli disse la ragazza, poi entrò in un negozio dietro l’angolo.
Tu eri li, accanto a lei.
Le sei stato vicino per tutto il tempo, in quel negozio: le volevi bene più che a chiunque altro.
Certo, amava Jack, ma eri sicuro che amasse anche te.
-Che dici, James, ti piace questa spilla?
Tu avevi annuito, incantato dai colori vivaci dell’oggetto che la donna aveva tra le mani.
-E’ un regalo…- ti aveva spiegato lei, mentre pagava.
Ci eri rimasto male, speravi fosse per te.
-E’ per la signora Walker, domani è il suo compleanno… sai che è estremamente antipatica? Pretende il regalo! Come se poi ricambiasse…
Guardasti la donna che, sovrappensiero, usciva dal negozio, e per un attimo pensasti che si fosse dimenticata di te.
-Domani tornerò a prenderne un’altra!- ti disse invece.
Jack avanzava.
-Fatto il misfatto?
Era una frase che si dicevano spesso, ma tu non la capivi.
-Certo, tesoro!
Lo aveva baciato, come sempre.
E tu avevi sentito una fitta di gelosia, come sempre.
-Ma certo, James!- ti aveva detto lei.
E poi ti aveva baciato.
Eravate tornati a casa insieme, come sempre: tuo padre aveva spinto il passeggino, mentre tu, in braccio a tua madre, sonnecchiavi.
Era stato quello il tuo primo bacio. 

N.d.A.: ecco il giudizio, se vi può interessare ^^

10a Classificata: “The first kiss you ever had” di M4RT1


 

Grammatica: 17,15/20

Un errore che si ripete per l'intera shot: il trattino va SEMPRE separato sia dal testo, sia dal discorso (ad es. “... testo – discorso – testo);

Il punteggio cala molto per via dell'errore, infatti devo togliere 0,10 punti per via degli spazi mancanti.

0,10*24= -2,4

Inoltre la “È” va accentata, non apostrofata (-0,10*3=-0,30)

Guardasti la donna che, sovrappensiero, usciva dal negozio, e per un attimo pensasti che si fosse dimenticata di te.” → toglierei l'ultima virgola; -0,15 (per virgola di troppo)

Gli errori non sono molto gravi, ma per correttezza nei confronti delle altre partecipanti ti ho sottratto tutti i punti.

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Già dalla prima parte si capisce perfettamente che i personaggi sono caratterizzati molto bene. Sirius è arrogante (in senso buono) al punto giusto, i Malandrini amici perfetti, James convinto (la storia del bacio con Lily, che sicuramenteci sarà); la seconda parte è molto carina e caratterizzata abbastanza bene, ma comunque sono cose molto semplici (sentimenti di un bambino certo, ma non posso darti punteggio pieno, avresti dovuto lavorarci un pochino di più)

Originalità: 10/10

Tanto di cappello, originalissima!

Utilizzo prompt: 1/5

Il prompt viene solamente nominato.

Bonus: 1/1

Il luogo facoltativo è stato utilizzato.

Gradimento personale: 10/10

La storia mi è piaciuta davvero tantissimo, molto originale e inaspettata. No, beh, inaspettata proprio no, sinceramente ero convinta che qualcuno avrebbe usato questo cavillo, ovvero il primo bacio non inteso nel senso di attrazione fisica, ma amore tra madre e figlio. Non so se me lo aspettassi o se ci sperassi, ma la tua storia mi ha resa davvero molto felice, strappandomi un sorriso.

Inizialmente ero rimasta un po' interdetta, chiedendomi se dovessi toglierti qualche punto, poi ho riletto attentamente il bando e mi sono resa conto che non avrei mancato di rispetto a nessuno non penalizzandoti in alcun modo.

Mi complimento ancora con te per la fantasia, mi hai fatto molto sorridere!

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: M4RT1