Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Francibella    12/02/2012    4 recensioni
Susan Bones riflette sul suo rapporto con Justin, da sempre il suo migliore amico.
Si è classificata quinta a pari merito al contest "2880 minuti" di Olimpia.
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Justin Finch–Fletchley, Susan Bones
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Nickname: Francibella (Francisca_Potter sul forum)
Titolo della storia: Gocce di memoria
Personaggi: Susan Bones, Justin Finch-Fletchley
Genere: Sentimentale, Introspettivo
Introduzione/Presentazione/Trama della storia: Susan Bones riflette sul suo rapporto con Justin.
Note dell'autore: Una Susan/Justin, oddio ma cosa mi sta succedendo? Non ho mai pensato a loro due e adesso praticamente li shippo! Comunque, le drabble non sono il mio forte, ma avevo voglia di scrivere qualcosa di veloce, rapido, indolore. Spero sia semidecente. 


Gocce di memoria

Sono gocce di memoria.

Ogni volta che lo vede, Susan si ricorda di quel sentimento che ha accompagnato la sua adolescenza. Quella cotta infantile e innocente che ben presto si è trasformata in un amore non corrisposto.

Sono gocce di memoria.

Un ricordo, sempre diverso, le torna alla mente. Perché erano amici, migliori amici, Susan se lo ricorda. Sa di aver rovinato tutto. È questo che fa l’amore, rovina le amicizie e le fa entrare in un limbo indefinito, dal quale è difficile – quasi impossibile – uscire.

Sono gocce di memoria.

Fanno male come lacrime incandescenti. Scorrono lente e inesorabili. Non può dimenticarlo. Non lo potrà mai fare, Justin rimarrà per sempre nella sua memoria, per sempre confinato lì. Lui non l’amerà e lei non lo dimenticherà, mai. 




Questa storia si è classificata quinta a pari merito con Only_Me ( http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=955725) al contest 2880 di Olimpia.

 


Giudizio di Olimpia.

Gocce di memoria 
Francisca_Potter 

Non può dimenticarlo. Non lo potrà mai fare, Justin rimarrà per sempre nella sua memoria, per sempre confinato lì. Lui non l’amerà e lei non lo dimenticherà, mai. 


 

Quinta Classificata a pari merito 

Grammatica e sintassi: 10/10 
Stile e lessico: 9.9/10 
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 
Originalità: 8.5/10 
Gradimento personale: 8.5/10 
Totale: 46.9/50 

Grammatica e sintassi: 10/10 
Non ho trovato nessun errore, punteggio pieno. 
Stile e lessico: 9.9/10 
Devi sapere che nutro un’insana passione per le frasi che si ripetono in una storia, scandendone il ritmo. 
Quindi quel tuo ‘sono gocce di memoria’ mi ha subito incantata. 
Non è, però, l’unica ripetizione presente nella drabble, ce ne sono molte altre, sicuramente volute. 
Ti segnalo l’unica che mi ha lasciato qualche dubbio: 
“[…] Un ricordo, sempre diverso, le torna alla mente. Perché erano amici, migliori amici, Susan se lo ricorda. […]”, ‘ricordo’ e ‘ricorda’, potresti semplice sostituire quel ‘Susan se lo ricorda’ con ‘Susan (questo) non può cancellarlo’. 
Libera di seguire o meno il mio consiglio, ovviamente. 
Per le altre, invece, non ho niente da dire, credo siano perfette, probabilmente senza, la drabble non avrebbe avuto lo stesso effetto. 
Anche il lessico è buono, semplice e appropriato al momento vissuto dalla protagonista. 
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 
Cosa sappiamo di Susan Bones e di Justin Finch-Fletchley? Poco o nulla, quindi la situazione da te creata potrebbe essere tranquillamente – concedimi il termine – realmente accaduta. 
Descrivi di un amore non corrisposto, che fa soffrire e che logora i rapporti. 
Descrivi una ragazza rassegnata all’idea di non poter dimenticare il suo primo vero amore… Sei entrata dentro al personaggio e l’hai fatto bene. 
In quella pacata rassegnazione, che fa da sfondo alla drabble, rivedo la gentilezza e la pazienza tipica dei Tassorosso. 
Come ho detto, potrebbe essere davvero successo oppure no, ma di certo se fosse accaduto, sarebbe andata così. 
Originalità: 8.5/10 
L’amore non corrisposto tra migliori amici non è un argomento molto orginale, è piuttosto usato. Alza un po’ la media l’inaspettata presenza di Susan Bones. 
Gradimento personale: 8.5/10 
Amo i lieto fine, ma se una storia è scritta bene, riesce a piacermi indipendentemente dal finale. Il tuo non è lieto, tutt’altro, ma la tua storia è bella e quindi l’ho apprezzata, molto. 
Certo, se posso essere sincera, ho subito pensato che questa drabble potesse essere l’inizio di una storia più lunga e più felice, ma questi sono dettagli! 
Mi è piaciuta e quindi mi complimento con te e ti ringrazio per aver partecipato a questo contest. 
Totale: 46.9/50 

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Francibella