Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: roxy_xyz    19/02/2012    5 recensioni
Come si intuisce dal titolo, affronterò il Natale in cui il Trio è in viaggio per la ricerca degli Horcrux.
25 Dicembre 1997: leggerete i punti di vista di Ron, Neville, Draco e Ginny.
#Ron
# Neville
# Draco
#Ginny
[Questa raccolta di drabble si è classificata quinta al "Happy drabble to you- We wish a merry edition" di Erica Weasley, vincendo il Premio Stile]
Genere: Angst, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Ginny Weasley, Neville Paciock, Ron Weasley
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick Autore (sul forum e su EFP): roxy_xyz
Titolo: 25 Dicembre 1997
Personaggi: Ron e Ginny Weasley, Neville Paciock e Draco Malfoy
Genere: Angst, Malinconico
Rating: Giallo
Avvertimenti: Raccolta, Drabble
Introduzione: Ho deciso di trattare il Natale in cui il Trio è in viaggio per trovare gli Horcrux, quindi non ti aspettare niente di allegro od originale. Perdonami, ma sono in pieno blocco dello scrittore e io odio ritirarmi dai contest!
NdA: La prima e l’ultima drabble, quelle con i fratelli Weasley, ho deciso di impostarle in modo molto simile dal punto di vista stilistico. In mezzo troviamo l’eroe e l’anti-eroe, il mio Neville e Draco con i loro punti di vista. Buona lettura e perdonami.


25 Dicembre 1997




#Ron

Punge. Anche la coperta sembra ricordarti che li hai lasciati soli, offesi, accusati senza che avessero fatto alcunché.
Scalci. Le lenzuola ti danno fastidio, si appiccicano al tuo corpo, come una seconda pelle dalla quale vorresti uscire, per strisciare lontano dalla tua colpa.
Chiudi gli occhi. Immagini Hermione china su qualche libro alla ricerca di un indizio, di una briciola lasciata da Silente. Ricordi bene l’esasperazione nel cercare quei maledetti Horcrux, come anche la soluzione per distruggerli. Nulla sembrava andare come previsto, come credevi tu.
È Natale e hai mangiato i tuoi manicaretti preferiti preparati da Fleur.
È Natale e non sai nemmeno se Harry e Hermione stanno bene.



QUINTA CLASSIFICATA, ecco il giudizio di Erica Weasley
25 dicembre 1997 di roxy_xyz
Totale: 42,20/45

- Grammatica e sintassi: 9,70/10
Nella seconda Drabble, alla frase: “ Lo specchio continua a riflettere la tua immagine, vedi nello sguardo una forza che non credevi di possedere.” sostituirei alla virgola un punto e virgola. (-0,15 pt.)
Nella quarta Drabble, alla frase: “ La tavola è imbandita di manicaretti e dolciumi; come ogni anno tua madre ha organizzato ogni cosa in modo tale da accontentare tutti.” sostituirei il punto e virgola con i due punti. (-0,15 pt.)
Totale: -0,30 pt.
- Lessico e stile: 10/10
Il lessico è originale, nessuna ripetizione, non è mai banale e si adatta perfettamente al contesto.
Ho trovato meraviglioso e perfetto soprattutto quello della prima e della quarta Drabble, che sono descritte in maniera sublime, che rendono alla perfezione gesti e sentimenti dei personaggi. È un punto che ho veramente adorato e credo sia il minimo premiarti per questo.
- Originalità: 9/10
La prima Drabble racconta di un Ron lontano da Harry e Hermione durante la ricerca degli Horcrux. Quante volte è stata raccontata una cosa simile? Tante, eppure tu sei riuscita a crearci un’originalità non indifferente, soprattutto grazie al metodo stilistico in cui hai impostato le Drabble.
Infatti tramite “Punge” e “Scappa” ci ritroviamo a collegare le emozioni e lo stato d’animo di Ron attraverso i suoi gesti e non unicamente nei suoi pensieri. L’ho apprezzato davvero moltissimo.
Sono stata colpita che per raccontare di Neville usassi uno specchio, eppure è un’idea veramente originale e per nulla scontata: i cambiamenti fisici rispecchiano anche i suoi stessi cambiamenti interiori ed è stato un modo efficace per rappresentarlo. Unico appunto che devo farti notare e ho deciso di penalizzarlo in questo campo: non si capisce che è Natale. Lo so perché la raccolta ne parla, ma dato che è il punto cardine del contest e in questa Drabble non viene nemmeno menzionato, ho dovuto penalizzarti un po’. (-1,00 pt.)
Nella terza anche l’utilizzo di una tavola imbandita è stato un modo molto astuto di rendere le cose: sembra assurdo ma sì, il Natale è anche questo: dolci, perfezione, pulizia. Mi è piaciuta sul serio.
Come nella prima, anche la quarta è originale proprio per l’utilizzo di uno stile che estrapola i sentimenti dai gesti che il protagonista (in questo caso Ginny) compie.
Assolutamente originale, non ho di che dire.
Totale: -1,00 pt.
- IC (caratterizzazione personaggi: 9/10
Inutile dire che la prima Drabble, come d’altronde ho detto anche nel discorso dell’originalità, è stata resa benissimo grazie al metodo in cui l’hai impostata, e questo vale anche per il discorso della caratterizzazione: i gesti di Ron fanno intuire anche la sua introspezione in modo efficace e unico. Direi che l’ho adorata.
Anche nella seconda Drabble non trovo nulla da dire su questo punto: Neville è se stesso, caratterizzato da una forza nuova e dalla voglia di aiutare gli amici che si trovano in difficoltà: si vede uomo, si vede simile al padre e non ha più paura di combattere come ha fatto lui. Ottimo, davvero.
Bellissima la Drabble su Draco, anche se l’ho trovata un po’ più debole nel punto di vista della Caratterizzazione. I pensieri si limitano ad uno schiaffo sulla guancia, mentre rimane più descritto l’ambiente circostante. Per questo ti ho penalizzata un po’. (-1,00 pt.)
Invece, come per Ron, Ginny è a dir poco meravigliosa nell’ultima Drabble. Prega, guarda, ascolta e osserva rendendosi un tutt’uno con l’ambiente circostante, esprimendo se stessa in maniera unica e ineccepibile. Assolutamente un gran bel lavoro.
Totale: -1,00 pt.
- Gradimento personale: 4,5/5
Mi sono piaciute molto le Drabble, veramente uniche. L’unica pecca è appunto la seconda Drabble che non riflette sul Natale e la terza che è meno efficace nella caratterizzazione. In ogni caso una raccolta unica, che ho apprezzato davvero molto. Complimenti.
   
 
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: roxy_xyz