I Ranger del Cielo - Parte Prima: L'Avionauta
di Shade Owl

08/04/13, ore 22:36

La cripta ha un vago sapore da Valle dei Re e anche di Palazzo di Cnosso, se vogliamo. Rende bene l'idea di un luogo nato dalla commistione di tanti saperi architettonici differenti e il che fa sorgere una domanda: è passato un regista hollywoodiano schizofrenico e molto perverso, oppure questo luogo ha una storia molto più intricata da rivelarci? Immagino la seconda, a giudicare dal simpatico guardiano "testa d'uovo" sbucato dal crollo.
La Chiave, se devo essere sincera, mi ha lasciato perplessa perché... è una chiave. Di pietra, ma è una chiave. Sarà che mi ero immaginata una cosa tipo "Stele di Rosetta" o il "Codice di Hammurabi". Non so bene perché. Idea mia. Devo smetterla di guardare i reportage di Zahi Hawass...
Dieci punti a Lee per lo slancio da "non ho bisogno di un uomo neanche davanti all'evidenza". Testona ma assolutamente apprezzabile nel proprio (ottuso) orgoglio di donna d'armi e ingranaggi.
Notazione tecnica: quando viene aperta una tomba, una cisterna o una qualsiasi struttura sotterranea, prima si procede a verificare le condizioni dell'aria all'interno. Non si può sapere cosa ci sia lì dentro (da stagnazioni di materiale decomposto a gas a chissà che altro, come hai sottolineato a livello odoroso). Qui non ne hai fatto cenno e l'entrata di Fall e soci sembra abbastanza... spericolata. Poco professionale per uno della sua esperienza, no?
Appunti:
-"La meccanica": dubito esista questa dicitura. E mi sa che anche Lee la disapproverebbe. Meglio rimetterla al maschile;
-"con delicatezza ma con decisione": meglio "delicatamente ma con decisione";
-"ancora leggibili, per l’accademico": togliere la virgola;
-"-Okay, si calmi…- disse lui,": solo leggendo la frase successiva si intuisce che a parlare è John, qui sembra sia ancora Fall;
-"Scanalature di vario genere": non suona benissimo. Forse era sufficiente "Varie scanalature";
-"quasi non venne colpito": magari "venne quasi colpito" (visto che specifichi comunque che non è successo e la doppia negazione crea confusione) o "per poco non venne colpito".

08/04/13, ore 20:20

Ecco, e io Daz infatti me l'ero immaginato con i capelli bianchi. Il fatto di ritrovarmelo DAVVERO così mi ha sorpresa! Perfetto, si fa anche le canne. Adoro questo personaggio. In più, il manicomio, anche lui è uno che ha risentito molto degli effetti della guerra... e chi non l'ha fatto? Mh, adesso però vorrei conoscere un po' meglio l'equipaggio! Tanto, anche Sky e Lee avranno qualcosa da raccontare, come ha detto il Capitano. Rimane in sospeso la questione dell'inseguitore... mumble mumble.
Alla prossima! ;)

07/04/13, ore 15:09

Il primo impatto col campo base non sembra dei migliori. La dottoressa Jonas sembra condividere l'antipatia di Gellar verso gli Avionauti, gli inseguitori sono nell'ombra in attesa di chissà cosa, gli scavi appaiono desolanti (ad occhi profani, ovvio), gli scavatori sono gente povera arrivata lì in cerca di facili guadagni e i discorsi tra i responsabili sono di una noia abissale. Tuttavia, Sky, Daz e Lee sembrano aver goduto della parte migliore della compagnia (soprattutto il primo) e John ha avuto modo di scoprire che l'ostilità della Jonas non è poi così campata per aria.
Piccola notazione: la similitudine col piede di porco dell'attrezzo che hai mostrato ci sta, ma da come l'hai descritto direi che si tratta di un martinetto idraulico.
Appunti:
-"non si era rasato molto": toglierei "molto", dopo tutto, il viaggio non è stato lunghissimo;
-"attrezzi da scavo,... dagli scavatori.": ripetizione;
-"grande disappunto,... nascondere il disappunto.": ripetizione;
-"che John in tutta onestà,": metterei la virgola anche dopo "John".

06/04/13, ore 13:22

Il viaggio procede in una relativa tranquillità e non c'è da stupirsi che alcuni elementi di civile convivenza possano venire meno.
Com'era prevedibile, Lee ha finito per mettere i puntini sulle i con tutti: oltre la porta della sala motori, solo persone capaci ed autorizzate. Cioè lei. ^^
Invece il professor Gellar ha finito per mostrare a tutti -oltre alla comprensibile poca considerazione per gli Avionauti- la sua limitatezza mentale, non tanto dal lato degli studi quanto da quello delle relazioni sociali. Se vuoi metterti sopra un piedistallo, devi mettere in conto che prima o poi qualcuno ti farà cadere...
Anche se Daz non ha approfondito molto la sua storia personale, sorvolando sui dettagli che l'hanno condotto al T.S.O. e sul cosa sia accaduto durante la sua permanenza là. Traspare una certa dose di dolore, un orrore latente, silenzioso, di cui non vuol fare parola neppure con John che, ancora una volta, ha dimostrato le sue doti di leader.
-"capitano": devo ripetermi?
-"intanto di rimanere". toglierei "di", è ridondante;
-"abbondavano, a bordo": togliere la virgola;
-"deviate degli originali": forse era "derivate dagli originali";
-"Pareva essere convinto di essere l’uomo più intelligente... per la simpatia che gli suscitava, avesse chiesto la sua partecipazione.": è una frase veramente lunga e troppo articolata, dovresti spezzarla o rivederla;
-"non potei più esercitare": errore di concordanza verbale, "non potevo".

05/04/13, ore 18:03

Bene allora! È terribile ricontrollare/riscrivere un capitolo... =.=
Il ladro si fa vedere di nuovo, a quanto pare... e John dimostra una sclatrezza che non mi sarei immaginata. Daz palra poco, ma tutto quello che dice mi piace! *-*
E poi si scoprì che, in realtà, lui aveva organizzato ciò a cui i nostri eroi stanno andando incontro... tanto, ormai, per come stravolgi tu i personaggi potrei anche aspettarmelo =.=
Chiudo qui, see ya!

05/04/13, ore 16:26

Ti capisco, io mi invento delle città alternative (tipo Stephen King con Derry) pur di non stare dietro alla geografia... e alle leggi. Taaante leggi.
However, inizia l'avventura. Questo ladruncolo è solo una mezza comparsa? Spero di no, anzi... credo che lui (se non lui, l'organizzazione di cui - alternativamente - farebbe parte) si farà di nuovo vivo.
Sky è piuttosto acculturato a quanto pare, meglio così, serve sempre qualcuno del genere a bordo!
Vado a leggermi il prossimo capitolo! ;)

05/04/13, ore 08:44

Apprezzo sempre più questi capitoli brevi e filanti come la linea del Liberty. Hanno davvero un bel ritmo. Oltre al carico di nuove relazioni interpersonali e problemi.
Concordo con Lee: Gellar è insopportabile. Ha detto due parole ed ha già inasprito l'atmosfera. Sarebbe fin troppo facile considerarlo il mandante del furto... per il momento resto a guardare se riesce a farsi buttare giù dall'Avionatante.
Lirie e Leeran, le uniche due donne a bordo, sono praticamente agli antipodi. Due figure assolutamente diverse. Sono curiosa di scoprire come interagiranno o se invece si intrometterà Sky (dopo tutto, è giovane, affabile, sa vendersi bene...).
John ci ha dato subito prova delle sue abilità militari, sfruttando un apparato nato con un altro scopo a proprio vantaggio (e a scapito degli inseguitori che suppongo non sappiano di essere stati avvistati). La spiegazione è perfetta, precisa ed esaustiva nonostante non sia eminentemente tecnica.
-"cario": manca una c.
-"primo ufficiale", "comandante", "capitano": le maiuscole...

04/04/13, ore 09:29

Il contatto con il professor Fall ha il sapore dei libri di Verne, dove i grandi progetti sulla carta promettono avventure con rischi calcolati, nonostante attorno si muovano figure losche, e poi tutto si traduce in eventi fuori controllo, dai risvolti totalmente imprevisti.
OTTIMO!
Esilarante l'uscita di Sky, che lascia i compagni con un palmo di naso, così come i brevi aneddoti di John sul suo periodo universitario.
La spiegazione del professore poi, è proprio "a prova di scimmia": semplice, diretta, di immediata comprensione per chi, come i nostri eroi, è digiuno di archeologia.
Vedremo ora cosa succederà e quanto pericoloso sarà quel ladro o chi l'ha mandato.
Appunti:
-"lasciarono il Liberty... potevano lasciare il proprio": ripetizione;
-"Intanto che il velivolo riposava": è una frase strana, sembra che tu stia parlando di un animale. Forse è meglio "mentre il velivolo sostava";
-"era appesa un planisfero geografico dagli angoli rovinati e leggermente strappata in più punti lungo i bordi.": planisfero è maschile, e infatti nella frase successiva ne parli al maschile, quindi questa va rivista. Inoltre, "leggermente" e "più punti" fanno un po' a pugni. O uno o l'altro;
-"il che faceva sembrare che si fosse vestito in gran fretta.": più che "sembrare", forse è più adatto "ipotizzare" o "dava l'impressione";
-"e la nostra scocciatrice.- Lei gli scoccò un’occhiataccia": non suona molto bene questa sequenza, troppe "cc";
-"artificiere": non era artigliere?
-"non portò via niente di vitale.": errore di concordanza verbale, "non ha portato via niente di vitale".

03/04/13, ore 19:11

Ebbene, eccoci qua, con io che casco dal sonno perché ieri notte non ho dormito quasi per niente... e dire che pensavo di avere poca resistenza in materia, sono già le sette e sono ancora sveglia!
Comunque, il primo volo sta andando bene e sono curiosa di conoscere questi personaggi decentralizzati (?) che appariranno... u.u
Prima di tutto, però, devo dire che sto rivalutando un po' i quattro eroi, Daz rimane sempre Daz e John mi sta diventando sempre più simpatico. Bene bene, la prima missione mi pare buona, anche se ho il sentore che non andrà tutto come previsto!

03/04/13, ore 09:10

E' inutile dire che questo quartetto sta stabilendo delle dinamiche interne del tutto particolari. Curioso il fatto che Sky sia vegetariano (voglio vederlo nel deserto, se capitasse qualche condizione estrema!); molto intrigante il modo con cui Daz si rapporta con Lee, beccandosi senza cattiverie gratuite; buffo fin quasi al comico il contegno che John tiene a sua volta col meccanico; infine, trovo sempre più riuscito il personaggio di Lee. Non voglio sembrare troppo di parte -insomma, molti dei discorsi vertono su di lei- però è veramente azzeccato questo atteggiamento "mascolino" che sfoggia, da pari con i suoi colleghi, pur tuttavia esibendo piccoli dettagli molto femminili (parlo ad esempio dei capelli lunghi e del fatto che li abbia sciolti entrando in sala comando).
Il discorso di chiusura di John è un autentico manifesto fondativo. Poche parole, semplici e dirette. Patti chiari, amicizia (e avventura!) lunga!
-"occhi.-": refuso;
-"Non so te, ma ho fame.-": meglio "tu";
-"buon ora": "buon'ora";
-"sarte": manca una "e";
-"sgombero": non suona benissimo, anche se è corretto. Forse è meglio "sgombro";
-"capitano": maiuscolo.

02/04/13, ore 14:50

Eheh, Lee mi piace davvero tanto. Stronza è stronza e prepotente, ma sa il fatto suo e questo mi basta! In più mi mancava una donna tra tutti questi rozzi omoni (?).
Ebbene, domani si parte: voglio proprio vedere cosa combineranno insieme questi quattro! Mi dispiace per Ryan, mi stava simpatico come personaggio, spero solo di rivederlo.
Bene, EFP non mi ha abbandonata, alla prossima! ;)

02/04/13, ore 14:29

Sono viiiiivaaaaa! O.=
Concordo: i pranzi dai parenti sono distruttivi... =.=
Per il momento la ciurma di John mi piace, dagli scambi di battute a... Daz. Adoro Daz.
Ebbene, eccoci finalmente ricollegati al filone originale, sì insomma: il famigerato pacchetto. Ho la vaghissima impressione che i piani di Carsen non andranno esattamente in porto.
Vado a leggere il prossimo capitolo, prima che EFP non mi faccia più entrare nell'account per i vari problemi tecnici...

02/04/13, ore 14:01

IO. ADORO. QUESTA. DONNA.
Giuro. E' favolosa! Sono bastate molte meno righe rispetto a Daz e Sky per farcela conoscere, eppure eccola qui, già perfettamente integrata nella storia. Grintosa, preparata, schietta fino all'eccesso. Ho il sospetto che il Tenente terrà in riga il nostro gruppetto di ex-militari senza farsi troppi problemi.
Ottima la descrizione del "Liberty Flight"! Era precisa e chiarissima, con tutti quei dettagli che oltre a rendere l'idea del suo aspetto esterno, riescono a far immaginare gli spazio all'interno, anche quelli a cui non si è fatto cenno. Potrei dire che me lo vedevo davanti, ancora fermo nell'hangar, in attesa del primo volo.
Nessun appunto.

01/04/13, ore 14:01

E così, sembra che l'avventura di John e del suo equipaggio sia partita ancora prima della costruzione dell'Avionatante, quando le maglie dei piani di carsen hanno intercettato accidentalemente il collonnello. E anche se in questo momento sembra che le dinamiche del gruppo siano relativamente buone, arrivando addirittura a dell'ironia degna di un gruppo già affiatato, le preoccupazioni sollevata sia da John che da Carsen lasciano ampio spazio alla curiosità: dopo tutto, mancano ancora altri membri o il Liberty Flight non potrà mai mettersi in viaggio in sicurezza. Chissà come reagiranno.
Tuttavia, l'allontanamento -non poi così improvviso né inaspettato- di Carsen, che lascia il misterioso pacco a John, quasi mi fa pensare che, forse, il suo tentativo di allontanare i guai da John non riuscirà del tutto... c'è troppo mistero e troppo sangue su quel cilindro.
Appunti:
-N.B. le cariche militari andrebbero con la maiuscola;
-"così bene le battute di Madlow così bene.": refuso;
-"accaldato dal calore": ehm... "dal cannello della fiamma" e "dal lavoro", magari?
-"Non diceva mai dove andava, e nessuno glielo chiedeva mai": ripetizione;
-"era tornato, come ogni sera all’Avionatante, che lui non aveva mai avuto modo di vedere.": sposterei la seconda virgola dopo "sera";
-"in due livelli distinti, separati da due scale che conducevano al ponte inferiore. La postazione di comando era incassata nel pavimento di quello superiore, rialzata di circa mezzo metro, e sospesa sopra il pavimento sottostante a un’altezza di almeno un paio di metri.": è una descrizione un po' confusa. Allora: le scale, in questo caso "uniscono" i livelli; la postazione è incassata, ma subio dopo parli di un rialzo, senza indicare rispetto a cosa, per poi dire che è sospesa sopra il pavimento. Non è chiarissimo come sia sturtturata.

29/03/13, ore 16:27

Allora, Daz è un cinico, freddo, distaccato, schietto (il che può essere sia un punto a favore che a sfavore) e professionale. Mi piace. Mi piace, mi piace, mi piace!
Per quanto riguarda Sky, anche lui è molto interessante: questo suo desiderio di confronto mi sconfinfera assai.
Chissà cosa penserà Daz, in quanto medico, se Sky rimanesse ferito, dovrebbe curarlo a dispetto delle sue opinioni politiche. Mha!
Bene bene, ho recuperato tutto! Alla prossima! ;)