Waltz into Darkness
di Niglia

25/10/14, ore 13:24

Carissima... wow *_* sarebbe da commentare solo così il capitolo, "wow", ma mi sa che verrebbe una pessima recensione, ed io di norma sono prolissa, perciò aggiungerò i miei soliti sproloqui, comunque... wow!! Come diamine fai?? Ogni volta esce fuori un capolavoro, una scrittura curatissima e perfetta! Cedimi un'oncia del tuo talento, per favore *occhi alla gatto di Shrek
Per Mrs Duncan ho dei sentimenti ambivalenti. Da una parte vorrei vederla punita per i suoi, diciamocelo, sottili crimini che perpetra ai danni di Emma e Miss Radcliffe fin da quando quelle due poracce sono arrivate a Pemberley, mentendo, tacendo, avvelenando e allontanando con le bugie i possibili soccorsi, dall'altra mi dico che probabilmente ha dei motivi che la legano al maniero e ai suoi abitanti, vivi e non, e che devo riservare il mio giudizio al futuro... in ogni caso, sir Carlisle non si è lasciato infinocchiare fino in fondo e sono davvero curiosa di scoprire che cosa ha in mente e come intende risolvere il mistero!!
La mia parte preferita però (inutile precisarlo XD) è quella tra Emma e Adam. Carissima, complimenti!! Ho adorato ogni singola riga di quel secondo incontro, e i riferimenti al Phantom adorato e alla Bella e la Bestia infilati magistralmente - lui che le fa strada con il candelabro, la cena, la nota che le lascia e lei che pensa di essere caduta nelle mani di un folle... aah, era un andare in visibilio continuo *_* - hanno arricchito ancora di più questo confronto. Emma continua a piacermi molto, col suo carattere forte ed elegante al tempo stesso, un connubio tra una donna con le ovaie d'acciaio che tira fuori gli artigli al momento giusto e una raffinata Miss dell'alta società che mantiene sempre una certa compostezza, è un personaggio femminile sinceramente riuscito e decisamente realistico. Adam... beh, Adam è un tesoro, così poco abituato a relazionarsi con gli altri, così cucciolo, così... beh, Emma, io, purtroppo o per fortuna, già sono dalla parte del povero Adam abbandonato dal mondo, e spero lo sarai presto anche tu e che comprenderai il suo punto di vista U_U ma mi affascina anche tantissimo la sua controparte malvagia, Faust, che qui abbiamo visto esprimere le sue opinioni solo nella mente di Adam (e cavolo, deve essere assurdo e sgradevolissimo avere un'altra persona nella testa che cerca in ogni momento di prendere il controllo O.O) Emma se la sarebbe vista brutta se fosse emerso!
La scena in cui gli legge ad alta voce... awww <3 carissima, vuoi farmi morire!!! Era meravigliosa! E che carino lui, che ad un certo punto non prestava più attenzione e rimaneva lì imbambolato a guardarla <3 <3 peccato che lei nel bel mezzo della notte gli fa un bello scherzetto e fugge XD
A questo proposito... si rivede Noah! Ti dirò, mi è nato un sospetto su di lui... che può pure essere una mega cavolata, eh... non è che è un fantasma e non un vivo? Non so perchè m'è venuta quest'idea, ma vedendolo lì è stato come un presentimento, una sensazione che mi è nata piano piano. Se è un vivo, mi sa che sarà morto presto, se Faust scopre che cosa ha fatto XD bellissima la scena in cui Emma fugge tra la vegetazione, che mi sapeva un sacco di Bella e la Bestia, inseguita da... Adam/Faust? Ammetto che sto fantasticando su lei che viene aggredita da chissà chi e lui che la salva, in perfetto stile Belle e Adam *_* ma so per certo che mi sorprenderai :D
Grazie per il meraviglioso regalo di Halloween, carissima, era proprio quello che mi ci voleva!! Ti adoro <3
Maria

05/10/14, ore 22:44

Che bello hai aggiornato!!! Don't worry non hai deluso le nostre aspettative (almeno le mie XD). Finalmente avviene l incontro tra Emma e Adam!! ( era ora ;D) La ragazza ha paura ma so che in fondo in fondo nasconde un cuore dolce celato solamente dalla solitudine. Momento poetico a parte mi piace molto questo capitolo e non vedo di scoprire chi sia l' altro. aspetto con ansia il prossimo capitolo
Un bacio
dachedas

05/10/14, ore 14:45

Allora posso dichiararmi sinceramente molto soddisfatta nelle aspettative, si. Trovo Adam ben costruito nel suo personaggio, calibrato sulla giusta dose di aggressività e insicurezza, ben mostrata nei bruschi cambi di tono, nelle movenze, nei gesti e così via: un essere umano ormai bestiale, perché per troppo tempo abbandonato a se stesso. A questo proposito è doveroso citare due passaggi che ho particolarmente apprezzato: "«[...] Sento il battito del vostro cuore proprio qui», continuò, premendo con delicatezza il pollice nell’incavo della giugulare, rendendole difficile respirare." e "«[...] non alzerò un dito su di voi, a meno che non lo desideriate», il debole sorriso fu quasi palpabile nella sua voce." Che dire, difficile rimanere insensibili di fronte a ciò che si nasconde sotto a interazioni simili, soprattutto considerando la faccenda dei quadri. Gran bel dialogo quindi, complimenti, hai saputo esprimere bene la tensione, combattiva ed erotica, tra i due protagonisti, il confronto, la diffidenza e la curiosità che provano l'uno (inevitabilmente misterioso) per l'altra (battagliera e fiera).
Per il resto, dunque, i Signori Duncan sono praticamente fuggiti, ma credo che presto o tardi faranno ritorno, aiutati o meno da Lady Nora (che tuttavia non credo se ne resterà in disparte, anzi a ben vedere persino il prete potrebbe avere una parte nella narrazione), Mrs Radcliffe è ancora impossibilitata a letto e Caledon è lotano. Al momento sembra perciò che i piani di Adam nel conquistare Emma procedano a gonfie vele, eppure sul finale forse, prevedo una tragedia, stile folla con forconi e fiamme, tutti riuniti x)
Come sempre trovo le descrizioni estremamente accurate, ricche di dettagli e quasi "sentite", riscontro poi una dovizia di particolari circa le informazioni più pratiche, diciamo, come la parte inerente alle leggende, alle tradizioni locali e quant'altro. Ultima cosa, Adam e il dettaglio dei suoi occhi: a me torna alla mente anche un vago richiamo, soprattutto per il riferimento all'"altro", al Dr Jekyll e Mr Hyde, data l'implicazione della rabbia.
Concludo rinnovando i miei complimenti, tutti meritatissimi, e come sempre attendo il prossimo capito ;)
(Recensione modificata il 05/10/2014 - 02:49 pm)

04/10/14, ore 19:39

Ehi! Ho fatto in fretta! In realtà avrei dovuto studiare per la tesi, ma non ho resistito e sono andata a leggere il nuovo capitolo, e ho fatto bene! Se hai rispettato le nostre aspettative? Di sicuro le mie si! Oddio che emozione! Finalmente compare Adam, anche se bè era già comparso prima in altre forme, però adesso è proprio lui! Ho riconosciuto alcune frasi del cartone della Disney e mi è venuto da sorridere ricordando quante volte ho visto quella cassetta, almeno un migliaio XD Altra emozione! Mi piacciono molto le fiabe, le leggende, i miti, di tutti i paesi, quindi conoscevo la storia dei bambini fatati che vengono scambiati, e in effetti ci sono tante storie del folklore irlandese che mettono i brividi XD non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, un abbraccio forte, Se7f!

04/10/14, ore 19:00

Cara! Sono abbastanza in ritardo XD direi di circa due mesi! Ma la colpa non è mia ma di internet che era del tutto assente nel mio paesino sperduto e lontano dal mondo XD Ma ora che sono tornata nella Capitale e visto il nuovo aggiornamento, ho deciso di recuperare da questo e di commentare ovviamente ;) Intanto non posso che trovare tristissima e penosa la storia della sorella di Emma per entrambi i protagonisti, e non può che piacermi il sentimento sincero di Cal. Da una parte capisco il trauma di Emma, la sua infanzia rubata, una morte prematura e poi la rigida istruzione e un futuro già deciso ed infine la perdita della madre, dall'altra però comprendo anche i sentimenti di Cal che non possono essere altro che genuini, almeno è quello che mi hanno trasmesso. E infine che dire dell'ultima parte? La storia si fa sempre più complessa e misteriosa, sembra proprio che Emma abbia avuto un sogno/visione del passato, come se qualcuno avesse voluto farle rivivere in prima persona la tragedia del passato, ma chi? a quanto ho capito due forze si combattono nel castello: lo spirito di Nora e Adam? Cmq complimenti ancora per la bellissima scrittura! Andrò presto a leggere il nuovo capitolo! Baci :)
(Recensione modificata il 04/10/2014 - 07:01 pm)

03/10/14, ore 19:11

Questo è il mio capitolo preferito. Sicuramente non ha niente a che vedere con la somiglianza con la scena tra Erik e Christine nella Dimora del Lago... e invece sì. Tutte queste eroine a fare storie perché uno sconosciuto affascinante e misterioso le tiene recluse per qualche giorno... bah.
Non vedo l'ora di sapere come si comporterà Emma... darà problemi al suo carceriere per un po' o si sforzerà di capirlo? A me non dispiace nessuna delle due opzioni... sono completamente rapita dalla scena in cui Adam fa a pezzi la lettera. Adoro come sembri pensare "E chi sarebbe questo sbarbatello che pensa di portarmi via la mia Emma? Se lo vedo di lui non rimarrà nemmeno un capello."
Ok, deliri a parte, aspetto con ansia il prossimo capitolo.

02/10/14, ore 16:07

complimenti... e bellissima la tua storia e bellissimo qst capitolo... mi domando ma adam e frutto dll esperimento demoniaco del padre o di un sortilegio ke lo ha reso un mostro di aspetto?

02/10/14, ore 15:58

Mammamia, questo capitolo è fenomenale *_* il mio preferito, per ora! E' uno di quei capitoli che una volta letti - rapidamente, divorandoli - vanno riletti una seconda volta, senza la foga di prima, per essere meglio compresi e analizzati. E infatti l'ho riletto due volte. E ne ho adorato ogni singola parte.
Ma parliamo di Adam <3 secondo me hai iniziato splendidamente il lavoro con lui, perchè è un perfetto miscuglio tra la Bestia - i modi bruschi, la goffaggine appena celata, l'arroganza che a tratti emerge - ed Erik - le frasi sardoniche, i progetti, la follia. E pur essendo la Bestia ed Erik due mostri diversi, tu hai fuso le loro caratteristiche in Adam, aggiungendoci del personale, e lo hai tramutato in un personaggio che appare già molto complesso. Ti confesso che nel secondo dialogo tra lui ed Emma, quando lei ha provato ad aggredirlo, ero convinta che fosse diventato Faust... la faccenda degli occhi neri, la maggiore aggressività... ma ora non saprei dire. Ora ho paura che Faust sia molto peggio di così. Si percepisce la sua presenza incombente, pronta ad emergere in qualsiasi momento, e fa paura. Faust fa paura. Ed è bellissimo che faccia paura. Peraltro, la giovinezza di Adam è palese nel suo impaccio con Emma in certi momenti e nella sua mestizia. Mi fa già una tenerezza assurda! Sembra un ragazzo buono, ferito dalla vita ma buono, e vittima di un lato di se stesso mostruoso. Certo, ha imprigionato la ragazza nell'ala Ovest - ma questo sa tanto di Bestia ed Erik quindi tanto amore per lui <3 - ma probabilmente, alienato dalla società com'è, pensa sia l'unico modo di convincerla ad accettarlo.
Lei, beh, lei ha risposto alle mie aspettative, combattiva e prudente ad un tempo, per il momento non ci pensa neanche morta a concedere benevolenza al suo rapitore XD mi chiedo, i ritratti appesi alle pareti li ha fatti Adam o Evan? Ed è stato un tocco di perfezione la contrapposizione tra la lucentezza di Hambleton - quasi mi sembrava di assaporare le immagini - e l'oscurità di Pemberley. Chissà cosa succederà nel corso di questa settimana! E Miss Radicliffe? Sopravvivrà o no?
Lo stile è come al solito impeccabile, non c'è neppure bisogno di ripeterlo ;) già adoro Adam da morire!!!
Aspetto con ansia il seguito, carissima!
Maria

07/08/14, ore 10:59

Non so che dire! ho letto questi 8 capitoli in qualche ora e mi sono letteralmente innamorata di questa ff!! Ti ho conosciuta leggendo l uomo sbagliato ma questa, mia cara, è decisamente meglio. Sia per l ambientazione ( la mia amata inghilterra) sia per questa alternanza tra passato e presente.
Spero Che aggiornerai presto

04/08/14, ore 00:42

Che meraviglia, un aggiornamento finalmente! *-*
Dunque la casa è di fatto infestata, su questo ormai non ci sono dubbi. Da una parte c'è Lady Nora (che credo sia un fantasma in effetti, anche se ancora non mi è chiaro il suo ruolo nello svolgimento degli eventi), di cui ho particolarmente apprezzato lo scorcio fanciullesco in apertura del capitolo e che richiama appunto American Horror Story (che io adoro e ho divorato tra l'altro). Ma dall'altra troviamo anche tutti i membri appartenenti alla famiglia precedentemente proprietaria di Pemberley, che tornano a manifestarsi il giorno in cui cade l'anniversario della loro morte, cosa di cui i Duncan sono perfettamente al corrente, nonostante non abbiano potuto avvertire Emma in alcun modo per forza di cose. Proprio la ragazza continua quindi ad essere disturbata da strani rumori e "finalmente" cade tra le braccia del misterioso abitante del maniero (che letteralmente non vedo l'ora di conoscere eheheh).
Molto indicato il dettaglio del prete impiccione, che evidentemente ha giocato un ruolo fondamentale nel non opporsi agli esperimenti a cui è stato sottoposto l'abitante di Pemberley, ma che ora evidentemente aspira ad una qualche forma di redenzione da parte di chi in fondo è stato soprattutto una vittima. Mi sa tanto che ci darà filo da torcere eh...
Caledon: io, giuro, spero che alla fine la cosa si risolva in qualche modo, perché francamente a me ispira tanta tenerezza e compassione al momento, quindi o diventa un mostro dopo, accecato dalla gelosia magari, o altrimenti non saprei proprio xD
Bene, il mistero, la suspance e i toni lugubri aumentano in modo esponenziale, soprattutto nell'ultima scena per la quale, a proposito, fai benissimo a provare orgoglio, perché la trovo davvero suggestiva e ben riuscita. Lo stile è come sempre scorrevole e fedele al tipo di letteratura d'altri tempi, dettaglio che emerge chiaramente e soprattutto nei dialoghi, inoltre ben construiti. Perciò ancora tanti e tanti complimenti!
Direi che quindi si spiegano tutte le forze in campo e io attendo con impazienza il prossimo capitolo, soprattutto per l'incontro ravvicinato... eh, qui bisogna che la minaccia divenga tangibile, si, si *-*
Alla prossima ;)

03/08/14, ore 02:38

Ciao! Ho letto la tua storia dal principio,anzi confesso di averla divorata capitolo per capitolo. Di solito il genere noir non mi attira particolarmente anche perché sono in un certo senso molto sensibile a immagini violente che possono suggestionare la mente,ma la tua storia è davvero bella,soprattutto per la psicologia dei personaggi e di Emma in particolare. Non è scontata la trama,c'è molto di più di una mera storia d'amore,c'è suspense e mistero che rendono la narrazione incalzante. Il personaggio della "Bestia" sei stata brava a non rivelarlo subito ma a farlo trasparire dagli oggetti e dai discorsi degli altri personaggi. Spero di leggere il prossimo capitolo e di scoprire altro ;)

14/04/14, ore 19:12

Ehi felice di ritrovarti ^__^ mi mancava questa storia! per curiosità sono andata a vedere cosa fosse American horror story su youtube e ho capito che non lo vedrò mai XD Cmq passando al capitolo...di sicuro la scena che più mi ha colpito è stata l'ultima, un vero e proprio colpo di scena, infatti all'inizio credevo che a parlare fosse la voce di Adam e che fosse il "mostro" a volere Emma, ma poi quel "grazie lady Nore" mi ha completamente lasciata senza parole perché io ero rimasta al fatto che Nore si fosse buttata dalla finestra o sbaglio? Ma sono sicura che ci sarà una spiegazione che scopriremo più avanti altrimenti che gusto ci sarebbe? Inoltre ho apprezzato il punto di vista di Caledon: in effetti il carattere di Emma è particolare, più che freddo come crede Caledon, credo sia solo molto timida e chiusa in stessa e soprattutto piena di sensi di colpa per quello che prova nei confronti della sorella e anche di tutte le aspettative che i genitori avevano riposto in lei. Una volta ho letto in un manga "la clessidra - ricordi d'amore" che in una battaglia contro un fantasma non si può vincere per avere l'amore di qualcuno, certo si può provare ma non è tanto il fantasma il problema quanto la persona che gli rimane legata. Caledon è un ragazzo sincero e appassionato, credo che ami in un qualche modo Emma, ma non nel modo giusto, eppure non riesce a comprendere l'enorme peso che Emma ha sulle sue spalle, il fantasma di sua sorella, il suo tragico destino che in qualche modo non ha solo privato Lizzie della sua vita, ma anche lo spirito stesso di Emma, è un po' come essere congelati fra due mondi, quello dei morti e quello dei vivi e ad un certo punto non si riesce più a capire quale sia quello reale. Forse è questo che avvicina così tanto Emma ad Adam. Scusa per il commentone, ma questo capitolo mi è piaciuto tantissimo! Alla prossima, un abbraccio Se7f :)

10/04/14, ore 08:48

Carissima! Che bello vedere l'aggiormanento!!! Scusa la recensione tardiva ma è un periodo che entro pochissimo su efp, pensa che me ne sono accorta solo ieri, mentre ero all'università, e ho divorato il capitolo nell'ora di buco tra una lezione e un'altra, piantando tutti per andare a fare felicemente il topo di biblioteca XD il bello di questa tua storia è che quando finisco un capitolo ne voglio subito un altro, mi sono accorta di pensare, ogni volta che arrivavo alle note dell'autrice "Ma è finito? Ma no! Ma voglio sapere che succede dopo!!" e dato che un buon libro è queste sensazioni che deve suscitare, ti faccio i miei complimenti :) così come ti faccio i complimenti per l'immagine, è bellissima, come le realizzi? Ne voglio una anch'io!
In questo capitolo mi è particolarmente piaciuta l'introspezione psicologica di Emma e Caledon. Ho sempre odiato quei libri che riducono i personaggi a macchiette, a figurine fatte con lo stampino, e c'è da dire che nelle tue storie hai sempre trattato al meglio le tue "creature", dando loro un background curato. (A questo proposito, voglio Adam!) Emma in particolare mi colpisce, non ha nulla della Mary Sue (e di solito nelle storie ambientate nel passato dove la fanciulla si ritrova sola il rischio di creare una Mary Sue è alto, ma tu l'hai aggirato alla grande) ed è anzi un personaggio profondo, pieno di sfaccettature, che apprezzo in particolare per la sua forza, una forza non eclatante, poiché è comunque una ragazza educata e rispettosa dell'educazione ricevuta, ma non per questo meno intensa di altre, anzi, ritengo che proprio una forza di questo tipo, pacata e "di ferro", l'aiuterà nel corso delle vicende. Adoro come accetti il suo destino con dignità, come ne soffra in silenzio e senza struggersi dalla mattina alla sera come di solito fanno le signorine di buona famiglia nei romanzi che gli scrittori di oggi scrivono su quei periodi, come non stia tutto il tempo a lamentarsi di vivere in una prigione dorata di regole e anzi vada avanti ben consapevole di ciò che l'aspetta ma determinata a non cedere. Capisco perfettamente il senso di inferiorità e di rimorso che prova per la sorella a cui ha "rubato"il fidanzato (questa cosa mi ha fatto piacevolmente ripensare a "La casa degli spiriti" di Isabel Allende, dove succede una cosa del genere), e che mantenga le distanze tra sè e Caledon.
Quanto a Caledon, come hanno detto altre prima di me, non lo trovo antipatico, anzi, mi fa pena. Non è un giovanotto cattivo, sicuramente subisce molto l'influenza della tremenda figura paterna e ne è un po' succube, ma è commovente il suo desiderio di catturare a tutti i costi l'attenzione e l'interesse di Emma e di tramutare un matrimonio di convenienza in un'unione felice. Lei non lo ama, è evidente, quanto a lui...non so se ama lei o se ama un'idea di lei, se si è "autoconvinto" di amarla perchè è la sua promessa sposa e perchè sembra coltivare una sorta di ideale romantico, ambire ad un rapporto benedetto dall'amore, ma questo si vedrà in seguito...mi ha colpito il gesto di Emma di invitarlo a Pemberley per la notte, mi chiedo perchè lo abbia fatto, e meno male che è accaduto così presto...se avesse già incontrato Adam, figurati che notte gli faceva passare quello al povero Cal XD
E poi...la rivelazione finale! Ho visto American Horror Story, la prima e la terza stagione (la seconda mi manca) e l'ho letteralmente adorato, mi hai spinto tu a scaricare la prima stagione perchè prima conoscevo solo la terza, e ti ringrazio tantissimo perchè è la mia preferita, e infatti sono al settimo cielo per il tuo desiderio di ispirarti!! (Amo Tate, è il mio personaggio preferito, ma naturalmente io potevo preferire solo un fantasma psicopatico e perdutamente innamorato XD)
Quindi a Pemberley vivi e morti convivono, proprio come accade nella casa degli orrori dove vanno a vivere gli Harmon! Questo sì, che aggiunge un sacco di pathos e di spunti alla vicenda! E Nora si è messa in contatto con Margaret... sembra un fantasma benigno, ma sono sicura che ce ne saranno altri non altrettanto pieni di buone intenzioni, visto che a quanto pare la famiglia di Adam non era famosa per la sua generosità e bontà d'animo. E l'idea che la casa contamini i suoi abitanti e abbia contaminato lui, appunto - il che sa tanto di Shining - mi gusta parecchio :D
Carissima, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!! Complimentissimi!
Sylphs

08/04/14, ore 20:58

È da una vita che non lascio recensioni ma visto che ho l'umore un po' così e molto cosà riprendo le vecchie abitudini. Ciao, donna. Hur är du? Nu talar jag lite svenska, ja-ha! ♡
Le abitudini inglesi d'inizio secolo sono ricostruite a dovere - anche se non mi sono mai interessata molto dell'Inghilterra post diciannovesimo secolo (in compenso ora conosco a memoria la storia dei Vasa uh-hu). Ammetto che a leggere di tutta questa rigidezza imposta alle nobildonne un po' mi viene ribrezzo per il secolo. Fortuna c'erano i dandy e la propaganda omo-porno giapponese della guerra russo-nipponica. Calendon un po' mi fa pena, un po' frega 'n caz- ah, sì, si parlava di compostezza. Comunque sia, hai gestito i suoi pensieri magnificamente.
Oh, voci nella notte. ♥
(Io le uniche voci notturne che sento sono quelle di coinqui spagnola e del suo amico, Erik vieni a salvarmi.)
Comunque, il fatto che questa voce appartenga a Nora mi sconvolge i piani. Penso all'assassino di Psycho, spero di aver intuito giusto. Più o meno.
E boh, ti lascio così, prematuramente, un po' per l'umore un po' perché non so cosa scrivere.
Tante belle cose, hej då. ♡
Ange

08/04/14, ore 11:31

Sono approdata a questa storia perchè adoro il genere e devo dire che tu gli stai rendendo giustizia in modo elegante e accurato soprattutto nella descrizione degli stati d'animo dei personaggi.

Ragazza, tu sai cosa vuol dire suspance! Rimarrò in attesa del prossimo capitolo.
A presto ;)