Waltz into Darkness
di Niglia

07/04/14, ore 10:57

Ooooh bentornata!
Nuovo capitolo pieno di rivelazioni devo dire. Scopriamo dettagli in più circa il passato di Caledon, che personalmente non trovo poi tanto male. Insomma, considerate le convenzioni del tempo e il temperamento del padre soprattutto, direi che anzi, si rivela essere anche troppo convinto dell'esistenza del vero amore. Cioé vederlo opporsi alle ciniche convinzioni del padre, battersi per conquistare Emma e non accontentarsi di averla solo fisicamente, fremere per un solo sorriso o una minima attenzione da parte sua, non mi ha lasciata indifferente ecco. Però comprendo Emma: insomma, se son rose fioriranno, come si suol dire, ma qui direi che le stagioni passano e non sboccia nulla, quindi magari è il caso di metterci una bella pietra sopra xD Ma la protagonista è inevitabilmente figlia del suo tempo, così come lo è il proprio padre, quindi il matrimonio si prospetta quale unico punto di arrivo possibile. Comprendo il suo senso del dovere, il senso di colpa nei confronti della sorella deceduta, ma anche verso Caledon stesso, quando nota di averlo involontariamente ferito col proprio distacco. Hai lasciato intuire molto chiaramente tutto questo a mio avviso. Ragion per cui, si faccia avanti Adam a porre fine a questa sceneggiata, anche perché, se davvero Emma e Caledon convolassero a nozze, direi che nessuno dei due sarebbe mai davvero felice: lei finirebbe per spegnersi e lui vivrebbe nella frustrazione di un amore non ricambiato (ammesso poi che sia davvero amore, perché mi riservo sempre il beneficio del dubbio nel caso del cosiddetto "contendente").
Finalmente Miss Radcliffe torna tra noi, mentre apprendiamo anche i trascorsi di Mrs Duncan e come non riesca a chiudere occhio la notte, proprio come la nuova padrona alla quale pian piano si affeziona, nonostante tutto. Tuttavia questa donna è ostaggio della casa e del suo vero padrone, colui che probabilmente pretende Emma, ma un nuovo personaggio sembra intervenire sulla scena, durante il dialogo finale.
Stavolta i miei complimenti vanno alla grande sapienza con cui riesci a rendere la ricostruzione storica, costituita da doveri, usanze, modi di pensare, ecc. Inoltre lodo la tua capacità di creare suspance, il costruire la tensione in un crescendo sempre maggiore, man mano che i capitoli proseguono. Questo carica molto le aspettative e già mi intriga che Emma sia entrata in possesso di carte e planimetrie del castello *-*
Quindi brava, attendo il prossimo!

06/04/14, ore 18:07

Aspetta, sono sotto shock, lasciami riprendere. Voglio iniziare col dirti che di rado lascio recensioni e lo faccio solo quando quello che leggo mi interessa molto e suscita in me emozioni. Tu Niglia ci riesci !
Davvero non volevo tartassarti i così detti lasciandoti un'altra recensione, ma ho una vocina in testa che mi diceva: "No ! Tu devi farlo, tu devi romperle le balle e dirgli le tue cavolate !" Quindi, aimè ho ceduto.
I banner -che, imbarazzante dirlo, non ho fatto caso se li hai messi da poco o già da quando hai iniziato la storia ed io non me ne sono accorta- sono davvero belli, sarà perchè sono una fan anche io di AHS e sopratutto di Evan Peters, ma a me piacciono davvero un casino. Mi piace il modo in cui le cose si stanno andando a 'complicare'.
Il fidanzato che fa visita ad Emma, Adam che assiste al tutto.
Ma la cosa più 'incisiva' diciamo - ed ammetto anche di aver urlato- è stata :" Lui la vuole." A primo impatto il mio cervello tardo aveva pensato che si riferisse al fidanzato di Emma e che volesse per l'appunto quest'ultima ma po .. SBAAM ! E' ADAM CHE LA VUOLE !
NO ?
TI PREGO DIMMI CHE è LUI ! Deus Meus diamogliela no ? Aspetto solo questo ahah. E spero davvero che Adam si manifesti in qualche modo al fidanzato di Emma. Ma boh, non mi farò illusioni. Sei tu la suprema !
Un'ultima cosa che volevo dirti, poi prometto che butto il tablet dal balcone e mi cerco un passatempo serio.
Non scendere nel banale, non fraintendermi la storia non è per nulla banale, ed è per questo che piace. Però verso la fine del capitolo ho notato similitudini, volute o no, con AHS. Amo tantissimo la tua storia ma spero tu non la faccia assomigliare troppo alla serie !
Detto questo mi ha fatto molto piacere vedere che stai continuando con i capitoli.
Ciao Niglia. (:

03/01/14, ore 07:58

Carissima Niglia :3 ti ho scoperta indirettamente tramite una recensione che hai lasciato alla storia di Sylphs e ho deciso di venire a controllare ... a quanto pare ho fatto bene, visto che il prologo mi e' piaciuto moltissimo!
Tutte le opere che hai citato nella tua nota autrice sono nella lista delle cose che amo ... tranne il telefilm che non ho mai visto XD
Alla prossima recensione, Jessica21

09/11/13, ore 12:59

Ehi :) arrivo un po' in ritardo a commentare, sorry ;) non credo che tu stia andando per le lunghe, anzi è meglio così, in effetti se si fosse già scoperto tutto dal primo capitolo sarebbe stata una vera noia XD La prima volta che venni a conoscenza della favola di Barbablù ( anche se chiamarla "favola" non mi sembra proprio appropriato XD) rimasi davvero scioccata, e anche impaurita, cercavo di pensare a cosa avrei fatto al posto della protagonista e che in fondo Barbablù potrebbe essere considerato il primo serial killer della storia XD bè a parte questi ricordi, credo sia molto azzeccata questa "favola" al contesto, e che l'ultima scena abbia messo molto i brividi, al posto di Emma sarei rimasta ferma immobile dalla paura, e poi credo che avrei buttato quel diavolo di carillon dalla finestra XD Non vedo l'ora del prossimo capitolo, un abbraccio Se7f ;)

08/11/13, ore 17:36

solo un mostro potrebbe fare del male e usare da cavia un proprio figlio o un semplice essere vivente... ora si capiscono diverse cose... ki e adam... e foust credo ke sarebbe l altra sua personalita, quella cattiva nata da ql malefico esperimento.... questa storia e davvero originale e mi trascina tanto nel leggerla.. continua cosi a presto kiss

05/11/13, ore 17:13

Ciao carissima! Eccomi qui :D
Più capitoli posti, più sono felice di aver messo questa storia tra i preferiti fin dall'inizio: con te si va a colpo sicuro, non deludi mai! Soprattutto sono sinceramente strabiliata perchè non ha nulla da invidiare ai capolavori che l'hanno ispirata, lo stile è proprio quello che adoro, ricercato ed elegante, e mi complimento perchè hai saputo rendere bene l'ambiente storico, le abitudini nobiliari e il lessico usato...direi che la scrittrice è nata a sua volta a quell'epoca!
Questo finora è il capitolo che più mi ha inquietato, lo pervade un'atmosfera di tensione che si accresce continuamente...e poi mi immedesimo completamente in Emma, che al momento, anche se coraggiosa e intraprendente, è sola in una casa in cui tutti, ora che Miss Jane è stata ridotta al silenzio, cospirano contro di lei...non c'è nessuno che possa aiutarla, ma confido in lei perchè io sarei già caduta in preda ad un attacco isterico - soprattutto dopo dei neanche troppo velati avvertimenti come quello del libro di Barbablù, una citazione fantastica! - mentre la giovane mantiene la calma e il sangue freddo...tanta ammirazione per lei! In Sir Carlisle potrebbe trovare un alleato, sembra bendisposto e onesto, tenderei a fidarmi di lui, quanto al padre invece temo che non comparirà mai, o comunque parecchio in ritardo...ma mi piace l'idea di una donna che affronta le insidie con le sue sole forze!!
La mia parte preferita è senza dubbio quella della visita al mausoleo, l'atmosfera, tutto mi ha affascinata...e poi Adam che compare alla fine!! Sembrerebbe che il mostro non abbia buone intenzioni, sono ansiosissima, ma questo lo sai, di vedere come si comporterà durante il primo incontro...proprio non lo indovino! Quando Aramis si mette a ringhiare ho avuto una visione comica del cagnolino che si avventa su Adam appena prova a prendere contatti con la padrona e del poveraccio che grida in balia delle sue fauci XD mi gusta l'animaletto, sembra ben deciso a difendere la sua Emma!
Mi scuserai per questa recensione penosa, sto tra una lezione universitaria e l'altra, intanto ti mando un bacione, la tua storia illumina le mie giornate! E non vedo l'ora di dedicarmi all'Art Trade...e di leggere cosa scriverai su Raphael! Ti confesso che non sto nella pelle...la tua abile penna che rende onore al mio personaggio!!
Un bacione <3

03/11/13, ore 20:39

Dunque, non trovo assolutamente che tu la stia tirando per le lunghe, anzi, mi piace proprio per questo. Le cose fatte di fretta privano del piacere della scoperta, bisogna curare ogni dettaglio per poi raccogliere tutti i fili, quindi vai alla grande, a me piace gustare le cose lentamente *-*
Dopodiché, veniamo a noi: giuro che il vicino non me la racconta giusta...mmm, siamo proprio sicuri che sia dalla nostra? E perché quella frase enigmatica sul riporre la fiducia nelle persone sbagliate da parte di quel Tom?
Chissà...
La scena in cui lui esce dalla botola dopo che lei se n'é andata é qualcosa di eccezionale, lascia intuire la sua presenza in modo proprio "fisico". Cioé, praticamente li separa un soffio *-*
Ma poveri Signori Duncan! Tutta la colpa ricade sempre su di loro ed Emma giustamente perde la pazienza, ma qualcosa mi dice che se si azzardasse a licenziarli se la vedrà col padrone di casa, sono custodi troppo preziosi xD
Il Dottore che alla vista della fanciulla diventa un lumacone poi, giuro ho riso da sola, eeeh sempre così succede.
La povera istitutrice invece é stata sapientemente tolta di mezzo insomma...mi chiedo davvero cos'abbia. Sarà stata davvero avvelenata? Da chi? Adam? O qualche nemico al villaggio? Perché non scordo affatto quello strano individuo alla taverna...
Bene, metto a tacere la mia curiosità in attesa del prossimo capitolo, che non vedo l'ora di leggere, non puoi neanche immaginare quanto, povera me.
Ancora tanti, tanti complimenti per lo stile ricercato e la fluidità con cui procede la questa fantastica storia.
Alla prossima! ;)

03/11/13, ore 17:48

Ho dieci minuti per recensire. Ce la possiamo fare? Sì, diamine, sì!
Eventuali errori e orrori nel seguente testo sono causati dalla fretta della sottoscritta.

Una delle caratteristiche che differenzia questo capitolo dagli altri è una maggiore ricercatezza nei confronti dei modi dell'epoca. Ad esempio, la storia della cavalcata. Siamo pure in Inghilterra, in pieno periodo suffragette: si vede che siamo di fronte a una nobiltà che ancora conserva modi obsoleti che però stanno per cedere e lasciare il posto a una società più borghese rappresentata in questa storia da sir Carlisle. Col senno di poi, si può quasi fiutare la decadenza della nobiltà che aspetta solo di balzar fuori, quella decadenza che inizierà nel 1914 toccherà il suo apice negli anni quaranta circa (abbiamo già fatto questo triste discorso in altre sedi e ancora piango). È un po' triste pensare che tra soli dieci anni Emma - se mai sopravviverà ad Adam - vedrà la nobiltà di altri paesi europei cadere e rendersi inutile. Insomma, fortuna sua che l'Inghilterra è un'isola e ancora ai giorni nostri c'è chi porta la bombetta (è vero, li ho visti!).

Bellissima la scena del cimitero. Dona quel tocco horror in stile Poe che me gusta assai: un tocco di grotesque ci sta sempre bene in un ambiente tardo inglese.

Niente, scappo davvero. Scusa per questa striminzita recensione ma questa settimana mi toccano otto ore di lezione al giorno e le poche ore di libertà condizionata le userà per dormire, mangiare, imprecare o le tre cose contemporaneamente :U
Sai chi sono. <3

Nella fretta ho dimenticato di menzionare la meravigliosa citazione a Barbablù LE GASP. Una delle favole più cruente al mondo, con protagonista Ted Bundy con la barba (per chi sta leggendo: sì, io Barbablù me lo immagino con lo stesso ghigno di mister Bundy). Come non amarla, questa breve storia che ha regalato meravigliosi incubi ai teneri bambini? E se Faust è solo la metà di Ted Burbablù, lo accogliamo col tappeto rosso e lancio di fiorellini.
(Recensione modificata il 03/11/2013 - 08:57 pm)

03/11/13, ore 02:12

Lo ammetto é stato amore a prima vista, mi sono innamorata subito della tua storia e poi é cosí originale e geniale ! Davvero un bel lavoro. Mi piace molto il tuo stile, il tuo modo di scrivere. E poi rendi così curioso ed intelligente il personaggio di Adam ! La "velata minaccia " é stata fantastica, come se dicesse 'ok, tu sai che sono io, infondo, infondo sai anche che ti sto guardando, quindi attenta a dove ficchi il naso, carina !' Cioè a me piace pensare che dentro di lei abbia intuito qualcosa, ma che non vuole ammetterlo esplicitamente. Bom, mi sto dilungando, il significato di questa recensione, brevemente, é che sono una lettrice accanita e che amo davvero la tua storia, non so, c'ho trovato qualcosa di diverso - in senso positivo -. Ah, una curiosità, nella tua testa come andrà il rapporto tra Emma ed Adam ? Perché ci sarà un qualche rapporto vero ?!! Cioè lui passa molto tempo ad osservarla - e mi ha dato anche la sensazione che voglia in qualche modo proteggerla, assicurarsi che stia bene ma senza perdere quell'alone di paura che esercita su di lei - deve pur avere qualche ascendente su di lui ! Ok scusa per averti importunata - mi fa questo effetto l'ora tarda-. Aspetteró con ansia il prossimo capitolo c:

23/10/13, ore 19:48

Oh mio dio!
No cioé...é stupenda!!
Tu DEVI assolutamente continuarla, ne ho bisogno!!
L'ho trovata per puro caso, girovagando senza meta e quando ho visto le tue fonti d'ispirazione mi sono sciolta in un brodo di giuggiole! *ç*
Adoro OGNI cosa di questa ff, TUTTO!
Amo già i personaggi: apprezzo molto che Emma si sia data da fare al posto dell'istitutrice (che mi ricorda molto in effetti la nonna Maggie Smith di Downtown Abbey), i domestici (ooooh quei mattacchioni di The Others, hai persino mantenuto il mutismo di Lydia *-*), il vicino che ho accolto, proprio come Emma, quasi come un'isola di salvezza in mezzo al nulla (almeno qualcuno di estraneo alla casa e vagamente "normale" xD) e ti giuro che avevo il batticuore per la scena alla locanda, quando s'é creato il coro di versioni.
Proprio questo è ciò che mi piace di più: possiedi una straordinaria capacità di creare l'atmosfera misteriosa, insomma, sai muovere i fili molto bene ;)
Senza parlare poi delle descrizioni...anzi no, parliamone: fantastiche, semplicemente fantastiche. Adoro come tu riesca a porre il lettore nei panni di Emma, ci rendi praticamente in grado di vedere cosa lei vede e non é cosa da poco!
E non dimentichiamo il prologo! Mamma mia che ansia! Bellissimo, non vedo l'ora che arrivi il "faccia a faccia" tra Emma e LUI, poi l'ala misteriosa della casa...fantastico insomma, proprio come la protagonista, sarei partita anch'io all'esplorazione ahahah *-*
Il diario del dottore: ma...ma...la cavia era lui? Proprio proprio lui?? O.O
Comunque, ora la finisco qui, altrimenti parto per la tangente xD
Davvero tanti, tanti complimenti, subito inserita nelle seguite e non vedo l'ora del prossimo aggiornamento, alla prossima! ;)

29/09/13, ore 12:20

ehilà :) devo dire che la storia inizia a prendermi in modo impressionante, ci sono tutte quelle cose che mi piacciono di questo genere e in più vari riferimenti allo Strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde che mi piace tantissimo, fin da piccola. E poi ammetto che l'ala ovest ha un fascino tale, irresistibile, anche se pensavo che Emma si sarebbe messa a gridare da un momento all'altro XD Cmq come prenderà "il mostro" il furto del diario? Non la vedo tanto bene per la nostra Emma XD Cmq capitolo bellissimo e molto denso, alla prossima Se7f ;)

26/09/13, ore 19:53

Carissima! Ti confesso che stavo aspettando questo prossimo capitolo con grande trepidazione, mi mancava l'atmosfera tetra e misteriosa di Pemberley, la tranquillità risoluta (sì, modo di dire strano, ma non sono riuscita a partorire altro!) di Emma e i segreti che incombono...e li ho ritrovati con autentico piacere :)
Quando la fanciulla è penetrata nell'Ala Ovest....awww *_* a parte che io amo l'Ala Ovest per il semplice fatto che è collegata alla Bella e la Bestia, ma tu sei riuscita ad ampliarla, ci hai addirittura collegato un laboratorio e la parte di me amante di scienziati pazzi e cavie ha gongolato tutto il tempo 8D in particolare sono rimasta profondamente colpita dalle varie fasi dell'esperimento che questo misterioso dottor Murray descrive nel suo diario (la cosa del diario fa tanto Frankenstein <3) perchè ho avvertito, e non mi capita spesso, un senso di angoscia e paura via via che il povero Adam (è lui, giusto?) subiva gli effetti di questo siero sdoppia-personalità....e qui sta la tua bravura perchè, non so come, quel diario ti dava l'esatta dimensione di quanto questo poveretto soffrisse, e della follia che ottenebrava lo scienziato, e non siamo che all'inizio!!
Sono sicura che il defunto padre del nostro Adam-Faust, amico di codesto pazzo esaltato, ha visto bene di vendergli il figlio deforme per levarselo dalle scatole e ottenerci pure un profitto...forse sperava che, provando a scindere la sua parte benigna da quella maligna, avrebbe ottenuto un giovane "sano" e avrebbe lasciato la parte guasta, marcia, all'altro? Ma evidentemente, le cose non sono andate a buon fine...non provo pietà per la fine che ha fatto, si può dire che se lo sia meritato ù_ù quale razza di mostro venderebbe il proprio figlio per esperimenti di quest'entità?! Ci credo che si è vendicato! Ma che fine ha fatto il dottor Murray? Mmh, qualcosa mi dice che non è morto...e che potrebbe ritornare...
Mi è anche piaciuto molto lo scatto di forza finale di Emma. Finalmente! Quella dannata Mrs Duncan non solo ha avvelenato la povera signorina Jane, inoltre tratta la ragazza come una stupida...sono stata estremamente contenta quando la nosta protagonista le ha fatto capire chi è che comanda. Anche se non so quanto la domestica se ne starà zitta...anche lei ha un carattere forte, e temo che farà di tutto per tenere segreti i "segreti" di Pemberley!
Ma a quando l'incontro tra Emma e Adam? Lo sto aspettando come una pazza! Intanto ti faccio i miei complimenti perchè sto adorando questa storia sempre di più, altro che la mia roba da mezza calzetta, è fantastica!
Un bacione,
Sylphs

25/09/13, ore 20:28

Oh, nuovo personaggio! Oh, è uno scienziato! Già il titolo di questo capitolo fa presagire quanto di Jeckyll e la sua sindrome premestruale Hyde ritroveremo in questa storia. Dr. Murray, so già che io e lei ci vorremo bene, pazzoide di un ricercatore sottopagato all'università di Cambridge ♥ (N.B.: città a caso).
Ordunque, noi possiamo ben immaginare che tipo di ricerche questo individuo ha fatto e quali piccoli e discreti effetti collaterali la sua """medicina""" comporti (immagino il bugiardino allegato: "può comportare emicranie, nausee, istinti omicidi e un fastidioso prurito alle parti intime. Made in Chernobyl"). E quindi il padre ha venduto il figlio. Perché? Era già brutto? Buffo, ho dato per scontato che fossero stati gli esperimenti a renderlo brutto, ma forse il mio cervello sta correndo troppo e forse c'è un'altra ragione.

Bellissima la descrizione degli interni dell'ala lasciata a se stessa; me la sono immaginata simile a quella di the Others, solo molto più sporca. La mia scena preferita è stato quando ha scoperto i ritratti con la testa lacerata. Mi ricordo una scena simile in la Bella e la Bestia oppure la mia mente sta facendo brutti scherzi? Giurerei che Faust abbia voluto cancellare le loro facce per vendetta, perché lui è stato privato di faccia. O magari ha tagliato le tele con le forbici dalla punta arrotondata, ha appiccicato quelle facce dipinte alla sua con la colla vinilica diluita in acqua e questo è un Art Attack. Insomma, la versione di Giovanni Muciaccia del Fantasma dell'Opera che si cuciva addosso pelle umana.
Comunque, cosa leggono le mie fosche pupille? Generazioni di militari? Uniformi? U-n-i-f-o-r-m-i? Ed ecco che la mia mente torna a vagare, e s'immagina il padre di Adam coinvolto in intrighi internazionali, spionaggio e robaccia brutta. Chissà, magari c'entrano le colonie e Adam è davvero un mulatto figlio di una schiava giamaicana. So che queste congetture sono prive di fondamento, ma questo è un racconto di mistero e il mio cervello si diverte a creare film propri.

A proposito di opinioni impopolari, a me i fidanzati lasciati in città a fare da mobilio mentre la fidanzata è via e che poi scoprono di essere rimpiazzati da mostri mi fanno un po' pena. Sì, sto parlando di Raoul e similari. Insomma, io mi immagino il mio ragazzo andare via per un po' causa lutto. Lo lascio andare, rispetto il suo lutto, gli faccio patpat da lontano, e poi quando lo incontro di nuovo dopo essermi fatta bella per l'occasione, scopro che mi ha rimpiazzato con, che so, Vladimir Luxuria, tanto per fare un esempio. Cal, anche se il vostro matrimonio non è stata una scelta d'amore, anche se ti rivelerai uno stronzo, sappi che hai tutta la mia comprensione. Patpat, Cal, patpat.
Wao, ho appena paragonato Adam/Faust a Vladimir Luxuria. No, Faust, posa quella spada, POSA QUELLAAAAAAAHHHHHH

Effettivamente Emma qua ha tirato la spina dorsale con tutte le vertebre. "Questa casa è mia! MIA! MIAAA!" ed è giusto che la sua casa non abbia segreti, per lei. A dir poco inquietante la figura ombrosa che appare e scompare accanto alla nostra ammalata signorina Rottermaier Radcliffe.

Una domanda che mi sta sorgendo è: quanti anni ha Adam? Suppongo intorno ai trenta, ma questo vuol dire che quando gli esperimenti su di lui sono iniziati era un bambino, il che renderebbe herr Doktor ancora più crudele.

Credo che sia meglio che me ne vada. Au revoir <3
Sai chi sono.

05/09/13, ore 11:33

Rieccomi, subito dal precedente capitolo!!! Mmm la situazione inizia a farsi inquietante XD almeno per me, sono particolamente paurosa....dammi una casa grande, al buio, di notte, qualche rumore e l'infarto è assicurato XD Cmq la storia sta prendendo forma e credo che il tempo narrativo scorri in modo giusto, anche perchè affrettare le cose o rendere le descrizioni meno precise farebbe perdere la sensazione di essere dentro alla storia, quindi continua così ;) non mi annoi affatto XD Alla prossima, un bacio Se7f!

05/09/13, ore 11:15

Da ritorno da un luogo in cui era assente la connessione internet!!! Ciao! Scusa il ritardo con cui recensisco ma non avevo il computer :( cmq spero che le vacanze siano andate bene :))) intanto passo al capitolo, così poi corro a leggere l'altro XD Noah mi piace tantissimo! è così tenero, e ovviamente sa qualcosa come il resto dei governanti, mi ha ricordato un pò chicco XD in effetti mentre leggevo il passo della musica ho avuto paura, abbastanza, un pò di tremore e qualche brivido, al posto di Emma avrei portato anche Aramis XD E poi quel sogno angoscioso....quando si sognano i morti non è mai un buon segno, o almeno non del tutto...Bravissima ancora per le descrizioni! Vado al prossimo capitolo, Se7f :)