Playing love
di Triz

10/09/13, ore 22:46

Ed ecco un'altra istantanea di questa storia, ancora una volta presentata in modo molto limpido e delicato, con un momento dolce e romantico. È particolarmente bella la contrapposizione tra i due amanti che litigano e gridano e Anna e Novecento, innamorati e tranquilli. Ora mi chiedo quanto possa durare questa felicità, considerando che lui non scenderà dalla nave, non facilmente almeno. In effetti il futuro di questa storia dipende soprattutto da Novecento, probabilmente, perciò sono curiosa di sapere quale sarà la sua decisione. Prima però immagino che ci sarà qualche altro bel momento roseo che ci farà affezionare un po' di più a questa coppia :).
La grammatica e lo stile ... vabbè, lo sai già xD
Alla prossima,

10/09/13, ore 22:40

Ok, ora posso finalmente dirlo: i personaggi sono sicuramente IC. Mi immagino la faccia scettica e confusa di Novecento quando Tim tenta di spiegargli i passi e le tappe convenzionali, nel percorso di costruzione di una relazione xD! La sua reazione mi sembra molto coerente con il carattere del personaggio di Baricco che ho conosciuto, anche nel gesto di impacchettare la chiave nella carta di giornale, porgendola come un vero e proprio regalo. Grammatica e stile, che lo dico a fare ormai, sono perfetti e d'effetto e ... boh, niente, andiamo avanti :3

10/09/13, ore 22:34

Ribadisco che questa storia mi piace :). La grammatica è sempre perfetta, lo stile molto affine con quello dell'opera originale, essenziale, ma anche poetico e profondo. La cosa che mi ha colpita è che, essendo una raccolta di drabble, si ha quasi la sensazione di leggere un vecchio "fotoromanzo". È quasi come se questa storia fosse raccontata attraverso una serie di istantanee, una breve sequenza dei fotogrammi più significativi e importanti. L'effetto è molto particolare. La storia d'amore è iniziata in modo molto delicato e "sfumato" e sono curiosa di scoprire in che modo l'hai mandata avanti :).
Al prossimo capitolo allora!

09/09/13, ore 19:01

Wow… degna conclusione per la raccolta!
Il particolare del figlio che riflesso sembra Novecento è molto bello. Un modo interessante di gestire il prompt spettro; spettro del passato e dei ricordi, che rivive nel presente, ogni giorno, nel volto di quel figlio.
Anche le lacrime che si confondono con la pioggia sono una bella immagine… sicura di non esserti ispirata al nostro prompt, specchio? x)
Sei riuscita a introdurre anche una tematica molto delicata! Quella della maternità in assenza della figura paterna, anche se… in realtà, Novecento sembra molto presente nelle loro vite (nonostante non sia mai sceso dalla nave).
Complimenti, Triz, mi è davvero piaciuta questa raccolta!
Frav C:

09/09/13, ore 18:50

Oh, quindi anche Anna sale a bordo… ma, ovviamente, Novecento non ascolta nemmeno lei. Ti confesso che non ho mai capito, non fino in fondo, questa sua ostinazione…
Ecco che ritorna il particolare della collana! Sarà una sciocchezza, ma, a me, questa ripresa costante è piaciuta molto.
L’ultima frase rende molto bene il punto di vista di Anna e il suo senso di impotenza… ‘Non è giusto’: quante volte lo diciamo? È vero che hai ripreso un modo di dire molto comune, per sviluppare il prompt giustizia, ma, se devo essere sincera, non credo che mi sarebbe venuta in mente questa sfumatura C:
Ora sono curiosa di leggere l’ultima!

09/09/13, ore 18:40

Sigh! ç.ç lacrimoni
Qui Novecento è un po’ deludente (perfettamente IC, non fraintendermi): avrebbe davvero potuto essere felice con lei e la cosa triste è che non sono sicura si renda conto, davvero, a che cosa sta rinunciando.
Il protagonista è reso veramente molto bene ed è evidente che lei ha imparato a conoscerlo a fondo, durante la traversata, perché capisce che dietro quel commento apparentemente freddo Mi raccomando, non vorrei che volasse via di nuovo ci sono tutta la tristezza e tutto l’affetto di Novecento.
Ho apprezzato il giochino sul doppio significato di vita (anch’io ho fatto qualcosa del genere nelle mie).
ps. ma... mancano ancora due Drabble e siamo già agli addii? O.o

09/09/13, ore 18:25

Da quanto aspettavo questo momento!? Novecento non poteva non portare Anna a danzare sull’oceano!! :)
La scena è scelta molto bene: fino all’ultimo non si capisce quale sia la reale causa del turbamento della ragazza, potrebbe benissimo essere la paura (chi non ne avrebbe, almeno in un primo momento?)
Ed ecco la tempesta: quella reale, della burrasca e del moto ondoso, e quella scatenata tra loro da quella semplice frase io domani scendo a New York. Era inevitabile, lo sapevamo fin dall’inizio, eppure non abbiamo mai smesso di sperare e di sognare. Crash! I sogni di Novecento si infrangono in mille pezzi, seguiti, poco dopo, dalla grande vetrata del salone. Prompt magnificamente rispettato.

09/09/13, ore 18:12

Mm… e così sarebbe questo il motivo per cui Novecento non si presenta alle prove, facendo infuriare (e te pareva…) il maestro d’orchestra! Hai avuto una bella idea C: (ç.ç io non so come avrei fatto con questo prompt…), ma povero Tim ^^”
Vista la risposta di Novecento, viene da chiedersi a chi si riferisca il titolo! (A lui no di certo… ^^) Ad Anna? A Tim? A entrambi? Alla situazione in generale? È una titolazione versatile, che riassume bene il capitolo e foriera di molteplici interpretazione: buona scelta!
Questo “vestita della sola collana a ciondolo” è un omaggio a Titanic, vero? In ogni caso, bella la ripresa del capitolo precedente attraverso il particolare del gioiello.

09/09/13, ore 17:49

Beh, la gente, al colmo dell’esasperazione, lancerà anche gli oggetti personali, ma non capita certo tutti i giorni di raccogliere una preziosa collana X) speriamo che la cosa non crei, in seguito, problemi ad Anna.
Il gioiello è ciò intorno a cui ruota tutta la Drabble ed è d’ametista, quindi il prompt mi sembra presente :)
Mi è piaciuto molto il taglio iniziale del capitolo, perché credo che sia proprio il tipo di particolare che noterebbe Novecento.
È curiosa la scelta di accostare alla coppietta romantica, protagonista della storia, due giovani, come loro, il cui matrimonio, la cui relazione, è in crisi… è una scelta che crea contrasto e che solleva anche dei dubbi sul futuro insieme dei due.

07/09/13, ore 14:22

Ho letto il breve racconto di Novecento parecchi anni fa, quando facevo la prima o la seconda media, credo, e già allora me ne innamorai subito. Poi, più recentemente, ho anche visto il film che ne hanno tratto, quello con la colonna sonora di Morricone, e l'ho trovato semplicemente straordinario e ben fatto. Sinceramente non sapevo, né immaginavo che EFP avesse un fandom dedicato a questa storia stupenda e quando ho visto questa ff tra le tue opere mi ha subito incuriosita :). Sinceramente non mi ricordo come ti ho trovata però xD. Forse hai messo una mia storia tra le seguite e ti ho trovata nella lista, boh ...
Comunque, ho messo la tua raccolta di drabble tra le seguite e ora ho finalmente trovato un po' di tempo per leggerla e recensirla (sperando di riuscire a farlo in tutti i capitoli). Per quel poco che ho letto finora, la trovo ben scritta, con una punteggiatura utilizzata correttamente (cosa che può sembrare scontata, ma purtroppo ho notato che non lo è affatto!) e uno stile che rispecchia molto quello del "monologo" di Baricco: breve, semplice, conciso, ma allo stesso tempo essenziale e con un non so che di profondo. Non posso ancora dire se il personaggio sia IC, ma ora come ora, con quel poco su cui posso basarmi, mi sembra che lo sia :).
Insomma, questa raccolta mi ha interessata e penso che continuerò a seguirla e recensirla.
A presto allora :)!

05/09/13, ore 23:56

Ok… questa non me l’aspettavo. È una Drabble diversa dalle precedenti, eppure Novecento è sempre lui: unico nel suo genere, al di sopra delle convenzioni (un po’ come un bambino), convenzioni che, come ricordi tu, non conosce nemmeno.
Tutto ruota attorno a quella chiave. Per Novecento è un gesto gentile e spontaneo. Per Tim un passo affrettato (sconveniente?). E per Anna? Cos’avrà pensato?
Ho lasciato la tua Drabble per ultima perché volevo un po’ di fluff prima di andare a dormire x) mi è andata male, ma la lettura è stata comunque piacevole!

04/09/13, ore 23:30

Hai un tocco veramente delicato, sai? C:
Qui hai ritratto il Novecento figlio del mare e della musica, quello che non viene intimorito o infastidito in alcun modo dalle tempeste: è proprio lui!
Ma Novecento è anche l’uomo che parla con la musica, attraverso la musica, che con una dolce melodia si rivolge alla ragazza in modo gentile; è la stessa tenerezza, la stessa galanteria rispettosa con cui le stringerà la mano. È bellissimo come la pacatezza di questa ballata, unita al fatto che lui fissi Anna per tutto il tempo, faccia pensare a quegli sguardi intensi e, apparentemente, infiniti, quelli in cui ci si perde, che dicono tutto senza bisogno di parole.
Mezzanotte è lo sfondo ma anche lo scandire del tempo, che conferisce ritmo alla scena: buon uso del prompt.
alla prossima!

04/09/13, ore 12:11

Ciao Triz,
scelta interessante quella del fandom! Io ho visto il film qualche tempo fa e questa coppia mi è rimasta nel cuore (il libro lo lessi alle medie ma, purtroppo, non mi ricordo granché ^^).
Questa prima scena è molto delicata e il particolare del cappellino che diventa una farfalla mi è piaciuto tantissimo; poi, spiegando perché lei ha insistito per indossarlo hai anche iniziato a caratterizzare la nostra Anna.
Il vento (era questo il prompt, vero?) è ben sfruttato: è sfondo e filo conduttore del brano, ma anche elemento d’unione tra i due personaggi, in un certo senso è ciò che mette in moto tutta la storia.
alla prossima ;)
frav