Vita e Morte a Venezia
di JoiningJoice

30/11/13, ore 16:41

Ed eccoci qui all'ennesimo mini-infarto. Rischio di morire ogni volta che vedo un capitolo nuovo.
Ho una domanda sola: siccome la mia memoria è corta corta, potresti ricordarmi l'età dei personaggi a questo punto della storia? :c
Anyway, mi sale l'ansia in una maniera assurda ogni capitolo che leggo.
Succede di tutto, i misteri si infittiscono anziché risolversi e Jean è sempre l'idiota che si caccia nei guai. Come si fa a non amarlo, mi chiedo io.
Evviva l'apatia di Levi e la cattiveria di Annie, sono proprio come nell'originale!
Per un attimo ho creduto che la Maschera fosse Bertholdt, ma poi ho letto meglio. Io resto sempre con la speranza che sia Marco, anche se non avrebbe senso, ma non sono io a volerlo credere, è quell'anfratto nascosto del mio cervello che shippa JeanMarco e che spera che in qualche modo Marco torni in vita.
Non ha senso e lo so.
Questa storia mi sta prendendo davvero tanto, non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli.
Al prossimo aggiornamento,
Dobe nel bel mezzo d'un delirio.

30/11/13, ore 14:55

Ok, dopo aver letto questo capitolo, ho finalmente deciso di recensire questa long!
Anche se sono collegata con il cellulare lo faccio lo stesso. Questa fanfiction mi affascina molto.
Ha una trama originale e ti attira. Anche l'ambientazione è fantastica. Venezia è una delle mie città preferite! La Maschera è l'unico personaggio che mi incuriosisce tantissimo; non vedo l'ora di scoprire la sua identità.
Aspetto con poca pazienza il prossimo capitolo.
Ah, comunque non ho l'abitudine di recensire ogni capitolo però sappi che amerò sempre questa long. (?)

29/11/13, ore 19:31

Bello, bello, bello, bello!
Fino ad ora questo è stato il capitolo che più ho preferito :D presagisco buone(issime) possibilità per i prossimi
Non so... c'è qualcosa nell'atmosfera, nelle descrizioni... bellissimo, mi piace un sacco!

Scusa il ritardo della recensione, ma tra Advanced mercoledì, e 4 ore di Alpha Test ieri e oggi... in pratica è il terzo giorno che faccio 10 ore di scuola consecutive X°D

Ancora complimentoni, alla prossima :)

27/11/13, ore 21:22

Ciao! ^^
Oh cieloooooo, ho visto che hai aggiornato solo tramite tumblr :/ (la verità è che sono pigrissimaaaa, e come vedi non riesco a fare una buona recensione, quando le faccio)
Quei due idioti di Jean e Eren, quando la finiranno una buona volta? Guardate che poi Armin vi butta fuori a calci! (il potere dello shota è FORTISSIMOOOOOO!)
Ma...sono io condizionata o ho visto che Mikasa è un pò addolcita, almeno con Jean? *me che shippa ogni essere vivente in questo show* *me che quando uno dei due che shippa muore muore anche lei* *me che dovrebbe smetterla*
Ymir la Volpe ce la vedo...Pssss...in realtà non ci sto capendo nulla di quello che succede, ma ormai ho iniziato e ormai la finisco di leggere.
E' un pelo anche inquietante però...quando mai è stata rassicurante, stiamo parlando di YMIR!
Ti devo confessare una cosa...sono talmente priva di fantasia da riuscire a pensare che la Maschera possa essere solo Marco, non me ne frega nulla se è morto.
Ora corro a recensire l'altra, quell'AMORE di Jeanmarco che Johanna consigliava tanto ma prima di tutto non capivo neanche da chi dovevo cominciare a leggere, già quando vedo gli Rp in dash vado nel panico
Tra 5 minuti! quanto sono patetica

27/11/13, ore 20:50

Non immagini la mia reazione quando ho visto il tuo aggiornamento, avevo capito che essendo impegnata a tradurre quella JeanMarco stupenda non avresti più aggiornato questa storia ed ero rimasta con l'amaro in bocca... ma eccoti qui, a rallegrare una serata già perfetta e a trattenermi ancora seduta davanti al pc. Dovrei lavarmi i capelli ma no, dovevo leggere e recensire assolutamente.
Adesso però non voglio alzarmi lo stesso, vorrei leggere tutta la fanfiction in questo istante, anche i capitoli che non hai ancora scritto.
Mi lasci sempre con il fiato sospeso per qualche giorno, a volte mentre faccio tutt'altro penso alla tua fanfiction e mi chiedo cosa succederà nel capitolo seguente.
Ci sono davvero tanti punti da chiarire, tutti questi "nomi in codice", questi misteri, quell'anello maledetto e nonostante tutto mantieni bene l'IC. Anche se Mikasa non ce la vedo a sorridere sul serio, ma okké.
Amo Venezia, amo questa trama, amo questi personaggi e come li stai muovendo, è davvero una storia da leggere... la consiglierei a chiunque mi chiedesse "oh Dobe, non ho nulla da leggere, cosa mi consigli?" perché merita attenzione.
Brava, bravissima!
Ancora una volta,
la Dobe con il fiato più sospeso che mai.

27/11/13, ore 20:28

Ogni volta che termino la lettura di un capitolo di questa fanfiction -che ho letto e riletto già diverse volte, perchè a ogni rilettura vi trovo sempre qualcosa di nuovo da apprezzare e su cui soffermarmi- ho un'espressione estatica stampata sulla faccia, e i lacrimoni appesi alle ciglia.
Questa, questa qui... è semplicemente la fanfiction più bella in cui mi sia mai imbattuta. E' una fanfiction che va goduta frase per frase, personaggio per personaggio, parola per parola, una fanfiction che va letta ascoltando Shostakovich, Saint-Saëns, Pachelbel, che sgombra la mente da ogni altro pensiero, che cattura come niente abbia mai letto prima d'ora. Mi sento incuriosita, eccitata, coinvolta, è come se in essa avessi trovato il mio posto, una casa, un luogo (non tanto) sicuro in cui tornare. E' una storia che disseta chi ha voglia d'avventure, chi si sente annoiato da una vita in cui nessuno passeggia sui tetti, in cui non ci sono eroi.
Io amo Venezia, è tutta la vita che sogno di visitarla, che ho là il mio cuore, e tra queste righe... tra queste righe c'è. C'è tutta. C'è la sua storia, ci sono i canali maleodoranti, l'architettura sublime, l'umidità che ti martoria le articolazioni e ti fa incollare le scarpe ai pavimenti, la confusione che si mischia alla nebbia, la musica che sembra soffiare nell'aria che pare filtrare tra un'isola e l'altra e diffondere in tutta la laguna gli odori e i rumori di ognuna.
Il risveglio da questa lettura è traumatico, fa sentire incompleti, cacciati di casa in malomodo.
Amo il modo in cui hai caratterizzato ogni personaggio, anche quelli appena citati: sembra quasi di sentire il modo in cui certi nomi vengono pronunciati, scanditi, il modo in cui vibrano nell'aria producendo questo o quest'altro suono, una sensazione sempre diversa. "il Francese" (che spero avremo presto l'onore di conoscere), "la Principessa", "la Maschera", "la Volpe"...
Su quest'ultimo nome potrei soffermarmi, senza voler esagerare, anche per sempre.
Chiunque mi conosca sa perfettamente che ho più d'un semplice debole per Ymir. E chiunque la conosca abbastanza da apprezzarla sa anche quanto è complessa.
Ma vederla passeggiare sui tetti e vivere in una locanda da due soldi, circondata dalla peggiore feccia umana che abbia l'onore di passare per Venezia, curiosa e astuta e terribilmente -nel vero senso della parola- aggraziata... Sì, questo è stato davvero estatico, sono davvero estasiata.
Questa fanfiction è perfetta. In tutti i sensi. C'è equilibrio, un'ottimo ritmo, una squisita caratterizzazione, una resa spettacolare delle scene e dei luoghi.
Voglio scusarmi per non aver potuto recensire prima, d'ora in poi mi terrò aggiornata e non mancherò di lasciare qui traccia del mio passaggio, anche se, in realtà, mi piacerebbe rimanerci per sempre.

Timcampi

PS: ...Sono la fangirl schizzata che ti ha aggiunta dopo aver spammato questa fanfiction su Facebook, come farò fedelmente dopo ogni aggiornamento!

25/11/13, ore 16:24

Recensisco, recensisco!
La maschera...che sia Levi?? Eren è troppo un cretinetto, non potrebbe mai essere lui! Forse Mikasa...

25/11/13, ore 16:20

E'.troppo.bella. I riferimenti che metti nel testo sono qualcosa di meraviglioso per me, adoro l'attenzione per il lessico, per i dettagli!! Sono una fissata.

25/11/13, ore 16:15

Oh, era da tanto che cercavo una fic su shingeki scritta bene! Grazie, grazie, grazie. Mi piace come hai mantenuto la nazionalità di come personaggio, mi piace tutto *clap clap clap* vooolo a leggermi il prossimo capitolo.
"Più di una volta Jean e Eren si erano picchiati per il semplice gusto di farlo, o si erano sfidati tra le grida e gli applausi degli altri ragazzi." riesco troppo ad immaginarmeli *_*
L'ambientazione (peste e Venezia,città magica che amo), la storia di Jean, del suo nome, di tutto...GENIALE.

21/11/13, ore 21:58

allora ciao joice, finalmente ti faccio questa dannata recensione scusa il ritardo. Sono rimasta colpita dall'arrivo di due nuovi personaggi se non sbaglio ti chiederò delucidazioni in seguito a riguardo, questi due personaggi sono presenti anche nell'anime/manga ho hai deciso di aggiungerli di tua spontanea volontà? Stesura del brano impeccable, mai un errore di ortografia e grammaticale.. Testo scorrevole a piacere alla lettura! A domani! :)

21/11/13, ore 19:25

Oia, oia, di già un'aggiornamento? :D Mai sorpresa fu più gradita!
Ordunque... beh, questa Maschera, o Fantasma, è davvero intrigante (non mi espongo su chi elucubro sia, per non farmi figuracce XD), e sono davvero curiosa di vedere come gestirai la cosa.
(lol, devo ammettere che quando ho letto "la Volpe" mi è balzato in mente proprio il figuro di AC :'3)

Al prossimo aggiornamento ^^ -scusa la brevità della recensione, ma mi sono fatta 12 ore tra treni e autobus, oggi: sono sfinita XD -

21/11/13, ore 18:52

Ohilà, tu te la ridi tanto e io sono qui a sbranarmi il cervello per capire chi sia la Maschera.
Pixis, forse? Per un attimo ho sperato che fosse Marco, ma sarebbe stato impossibile.
Hannes. Hannes, ti prego. O lui o Pixis, aw.
Non può essere un fantomatico padre di Jean scappato anni prima in qualche modo assurdo facendo credere a tutti di aver lasciato il figlioletto orfano, hai detto che è un personaggio di Shingeki no Kyojin.
Erwin? Non credo.
D'accordo, attenderò il prossimo capitolo. Mi arrendo.
Passando alle cose serie, ho notato qualche piccolo errore di battitura che una ricontrollatina in più potrebbe cancellare, nulla di grave.
Per il resto va benissimo, la trama prende tanto e personalmente noto molta suspance, il che non può fare altro che piacermi. E poi è bello leggere una fanfiction con Jean a fare da protagonista.
Dunque, che altro dire... nulla.
Ci si rivede al prossimo capitolo,
hasta la vista tìa!
Dobe

20/11/13, ore 11:30

Allora joicelalol, prima di tutto voglio dirti non conosco il fandom però questa storia mi attizza molto ;)

TA TATA TAN!
Ecco la recensione:

Il primo capitolo mi è piaciuto molto anche se tu tendi ad obbligarmi e recensire il secondo, ti faccio presente solo alcune piccole cose che mi hanno dato fastidio.. la prima è che hai usato i personaggi di un manga/anime ambientati a venezia ora mi spiego è poco logico che un personaggio di nome Mikasa oppure Grisha possano essere riferiti alla venezia della quale tu narri, fossi stata io avrei pensato ad un luogo più adatto ma ti ripeto che parlo da ignorante del manga/anime. Essendo abituata a leggere cose senza cosi tanti spazi (giusti) mi è andata in palla la vista ma fa nulla! :) Per il resto lo sai che scrivi bene non c'è bisogno di una mia recensione per dirtelo! Ora leggo il prossimo capitolo bye :)

18/11/13, ore 14:25

Ok, il mio cuore non mi mentiva quando mi ha spinto a leggere e recensire questa piccola(oddio, piccola proprio no!) perla :)
(.. è un brutto segno che appena ho iniziato a scrivere sia partita "messenger from behind" di shadow of the colossus? XD)

Che dire, questo capitolo pensavo mi lasciasse più materiale su cui recensire... e invece mi lascia ancora più confusa e con un sacco di domande, più che considerazioni! lol
(una cosa mi aiuterebbe molto: sapere le età dei personaggi XD nel senso, ok che ne son passati 5, ma non sono ben sicura di sapere/ricordare quanti anni aveva Jean nel primo chap :'3 sono una frana)

Che dire, boh... il finale è stuzzicante, soprattutto perché ti saltano in braccio in pochissimo tempo addirittura due personaggi nuovi XD (Armin può ritenersi offeso, perché pensavo fosse Christa, lol)

Bòn, prima di fare altri danni, ti saluto :)

12/11/13, ore 15:11

Recensisco, altrimenti Isayama ucciderà qualcuno - e non vogliamo che Jean faccia questa fine, vero?
No, scherzo. Recensisco perché mi piace. Ho messo la storia tra le seguite ieri sera senza nemmeno aver letto il capitolo, mi aveva incuriosito la descrizione... non mi hai delusa, nein.
Come introduzione va benissimo, anche se Marco è destinato a morire anche nelle storie che inventiamo noi fan, sempre.
Ma ok, più dolore c'è, meglio è (?)
Stile scorrevole, piacevole da leggere... che dire più, continuerò a seguire, non si può mai dire molto su una semplice introduzione.
Au revoir!
Dobe