Vita e Morte a Venezia
di JoiningJoice

06/02/14, ore 14:32

E Ovviamente è vivo XD
Cioè ci avrei messo le mani sul fuoco ùù Ci sono dei cliché che non possono essere violati in una storia, uno di questo è far morire il protagonista prima della fine, senza che comunque torni in vita.... percui ero certa che Jean non fosse morto.
In compenso il capitolo spiega molte cose. E non posso non spendere un "oddio" mormorato in maniera molto poco dignitosa per Berthold, Reiner ed Annie. QAQ
Vita miserabile nella storia di Isayama, vita miserabile anche nelle fic... povere stelle, sto male per loro ogni volta..... ed anche per Marco, ovviamente Q_____Q

06/02/14, ore 14:04

Oddio chissà che mi immaginavo XD
Che La Maschera era Marco io l'avevo capito dall'inizio -.- poi qui la gente muore e torna in vita (?!) percui anche morisse Jean.... bò è il protagonista, non penso che scompare. Un po' come quando è morto Eren nella storia, tutti noi sapevamo che non poteva realmente morire e ifatti...
Non mi ha fatto incavolare ma mi ha lasciata con un: Mah! Sulle labbra XD continuo a leggere che magari arrivo a capire qualcosa... forse... un giorno XD

05/02/14, ore 22:55

Wow...ora come faccio a fermarmi dopo aver letto questo capitolo? çAç
Dannazione!
E' semplicemente adrenalinico *W* l'irruzione dei soldati, la fuuga di Christa che fortunatamente vien salvata da Ymir ♥ L'azione coraggiosa di Sasha *^*
E poi quella finale di Jean e la maschera e il finale.... argh! non so se ce la faccio a non continuare per stasera >w<
La scena in cui La maschera entra nella cella e ha quella breve conversazione con Jean è bellissima çAç
Mi ha fatta sognare!!
Sul serio... questa storia è fantastica! Almeno fino a questo punto è davvero bella, ben costruita, ben articolata, non annoia, non ci sono punti morti e i personaggi si muovo in maniera del tutto naturale e sono abbastanza ic, percui è davvero una buona storia ^^ Sono felice di averla cominciata a legggere :) ~♥

05/02/14, ore 22:27

Capitolo molto interessante *W*
Sarò di parte ma amo la parte centrale con gli accenni al Titain Trio ♥
Annie è fantastica, Reiner me l'immagino troppo losco XD Berthold non è ancora comparso sebbene da come ne scrivi mi "puzza" un po' di occ ( è che lui e determinazione non possono stare nella stessa frase a mio parere XD)
Cmq.... che incastro complicato ò.ò immagino arriverò a comprendere il tutto tipo alla fine °_° mi sa che Isayama ti ha ceduto qualche gene XD
Io temo che non riuscirò più a fermarmi >w<

05/02/14, ore 21:53

Ed anche questo capitolo è volato.
Ti faccio un grosso applauso per come hai fatto muovere lo Shiganshina Trio *W* semplicemente perfetti ♥
Eren con la sua perenne iruenza, Mikasa con la sua "calma omicida" e poi Armin.... ARMIN ♥
Io amo Armin è posso dire che in quelle poche battute che ha detto era proprio Armin!!
Oddio li muovi tutti così bene che mi sembra di vedere le pagine extra di una Au direttamente dalle mani di Isayama çAç riesco ad immaginarmeli in ogni singolo dannato istante!
Hai persino inserito un brontolio di stomaco da parte di Sasha che bè.... potevi anche non mettere ma.... DIO SE LA RENDE LA SASHA CHE CONOSCIAMO!!!
L'incontro fra Jean e La Volpe è davvero sublime, intenso e misterioso.... ed ora aspetto che facciano la loro comparsa i guai di cui parla a Jean. Non so perchè ma sento di sapere chi sono sti guai ihihihihihi :D
Filo a leggere il prox capito ;)

05/02/14, ore 21:19

Eccomi qui al terzo capito =W=

Vabbè dai.... si capisce chi è la Maschera XD Molto carino il suo incontro con Jean, in cui lo prende pure a calci XD
Il soprannome volpe per Ymir è azzeccatissimo *W* mi piace un sacco. E vorrei capire meglio il ruolo di Christa in tutta la storia, il perchè si sia confusa con la gente e abbia rubato quel tozzo di pane *^*
E poi.... bè.... sono curiosa di vedere l'incontro fra Jean e la Volpe e sopratutto cosa dirà lei a lui sulla Maschera ♥

05/02/14, ore 20:51

Ed eccomi a recensire anche il secondo capitolo >w<
Ieri l'ho letto tutto d'un fiato prima di andare in palestra e mi ha dato una grandissima carica *w*
Sasha, Conni e Jean tipo famigliola sono stupendi =W= Molto uniti :)
Jean che si azzuffa con eren solo per il piacere di farlo ce li vedo troppo XD
Mikasa che vien chiamata principessa mi disorienta, ma se la penso a come era da bambina ci sta ♥
Ma la bambina che incappucciata in pratica è Christa, vero?
Per un attimo prima che si svelasse come femminuccia credevo fosse Armin.... o forse sto solo facendo un gran casino.
Il finale mi mette talmente tanta di quella curiosità che mò volo a leggere il prossimo capitolo ♥

05/02/14, ore 20:46

Primo capitolo d'introduzuione molto, ma molto carino :)
Mi piace che hai citato tanti personaggi e che hai intenzione di citarne altri.
Sinceramente faccio un po' fatica a fare una recensione per questo capitolo, essendo introduttivo ed avendolo letto ieri ho un po' perso le impressioni che mi aveva dato a primo impatto subito dopo averlo letto.
Però mi piace molto come hai gestito i personagi, il perchè sono lì a Venezia e come ci vivono.
L'origine del nome di Jean è molto carina ed azzeccata =W= ♥

P.s. : I pensieri di Jean sono meravigliosi è troppo azzeccati ç_ç

05/02/14, ore 12:52

Anche qui, mi ritrovo un po' in difficoltà a spiegare perché una long del genere, di una autrice del genere, andrebbe letta e amata. Ci sono cose particolari e specifiche, come in ogni buona fanfiction, che potrebbero sfuggirmi o che potrei non riuscire a definire con parole precise.
Joice ha creato una buona fanfiction perché è riuscita a creare un universo che si spiega e si regge da solo, senza dover fornire ulteriori spiegazioni. Non ha usato descrizioni pesanti, per farlo, ma ha infarcito la sua narrazione con elementi descrittivi in modo che il suo mondo apparisse, semplicemente, al lettore. Ed è un mondo bello, con un'anima, con una sua meraviglia intrinseca.
Ma, ovviamente, come ogni buona fanfiction, anche l'opera di Joice si basa su dei buoni personaggi. Ovviamente a cominciare dai suoi protagonisti, che non vengono rappresentati come immutabili, perfetti e innarrivabili: l'autrice accompagna il lettore in una maturazione lenta e graduale, giustificata, che non differisce dalla normalità o dalla realtà dei fatti. E questo penso sia un altro punto a suo favore.
Posso dire di aver scoperto, o riscoperto, il personaggio di Jean Kirshtein, attraverso le sue parole, e mi sono appassionata tanto anche alla JeanMarco, sempre grazie a lei. Perché la rende bella, vissuta, piena di angst sì ma anche romantica, a modo suo, e dalle mielle forme. Insomma, la rende una relazione.
La trama in sè è intrigante e viene narrata con un buon ritmo, non stanca ma non affatica con una velocità eccessiva.
Per tutti questi motivi, io ne consiglio la lettura.

23/01/14, ore 20:07

Io... non so proprio cosa dire... O meglio, ho così tante emozioni contrastanti sia nella mente che nel corpo che mi risulterebbe difficile prendere e scrivere qualcosa di senso compiuto, ma voglio comunque provarci *tira un bel respiro profondo e poi riprende a scrivere* Dunque, inizialmente mi ero ripromesso di recensire questa storia capitolo per capitolo, ma poi ho cambiato idea e avevo deciso di leggermela nel giro di qualche giorno... la cosa più divertente? Che tutto questo non è accaduto e infatti ora mi ritrovo a recensirla dopo aver passato il pomeriggio a leggermela capitolo per capitolo XD Ma ad ogni modo, lasciamo perdere questa lunga premessa e passiamo ai fatti

Questa storia non è solo "bella", anzi, se dovessi dire solo questo sarebbe riduttivo... Posso affermare con sincerità che questa è sicuramente una delle storie più incredibili e coinvolgenti che abbia mai avuto la fortuna di leggere da quando sono su 'sto sito, e la cosa ancora più bella è che è bastato anche solo il prologo a far sì che il mio cervello (o forse era il mio istinto? vabbé...) mi dicesse di continuare a leggere e sapere come si sarebbe sviluppato il tutto... e insomma, alla fine della fiera mi sento incredibilmente soddisfatto.

Volendo aprire anche una piccola parentesi su i personaggi... beh, che dire, ognuno di loro ha avuto modo di fare la propria parte in questa storia, soprattutto Jean e Marco. Il primo in primis (?) mi è piaciuto perché ha dimostrato un coraggio e una volontà davvero incrollabile, e il secondo perché, nonostante tutto quello che gli era accaduto, è sempre rimasto fedele a Jean e lo ha aiutato fino alla fine. Per quanto riguarda i vari comprimari, Rivaille era "stronzo, ma giusto" come sempre, Armin sempre altruista e di buon cuore, e Ymir... beh, devo dire che mi ha sorpreso, e non poco. Schietta, furba (non per nulla qui le affibbiato "La Volpe" come soprannome, eh eh) e sempre pronta a fare qualunque cosa -anche la più estrema- pur di proteggere Christa. Oh, e una menzione d'onore anche al Dottor Grisha... bastardo e folle fino al midollo, e che tra l'altro ha fatto pure la fine che si meritava, oh se se la meritava!

Ad ogni modo, direi di aver detto tutto, ma per concludere... Bellissima storia, Joice, e grazie infinite per avermi regalato un buon pomeriggio a base di buona lettura ^^
(Recensione modificata il 23/01/2014 - 09:18 pm)

22/01/14, ore 18:05

Bella.
Te l'ho detto in altre recensioni, prima di arrivare a quest'ultima, ma per concludere penso sia appropriato.
Ancora una volta, la tua cura dei dettagli si fa sentire, e il tuo stile ha reso il tutto davvero piacevole. Questo per quanto riguarda la parte tecnica, che mi sembrava giusto sottolineare per darmi un po' di tono.
Sto ascoltando musica epica, in questo momento, giusto per darti un rimando della scena che sto vivendo or ora.
Andiamo con ordine, vah, prima di confonderci e dimenticare qualcosa.
Ymir e Historia. Che bella cosa, davvero che /bella/ cosa. L'idea di saperle in viaggio, loro due, per vedere il mondo e per viverlo assieme. E' romantico e bellissimo assieme, davvero. Una nuova vita assieme, nel senso letterale del termine. Penso sia la conclusione più bella, per loro due, almeno nel contesto specifico di questa fanfic.
Connie e Sasha pure. Connie mi ha fatto tanta tanta tenerezza. E' un amore e merita tutta la felicità del mondo, sul serio. Se mai ti venisse in mente di fare qualche spin off, proporrei qualcosa su di lui e la sua amata, mi farebbe tanto piacere vedere alla fine com'è riuscito a fare la sua richiesta di matrimonio - me lo immagino davvero patatoso e commovente, dico sul serio.
Il piccolo quadro che hai fatto tra padre e figlio è stato, come dire, un po' liberatorio. Hai reso Antonio parte anche del "presente", in qualche modo, e questo è bello perché ha permesso al personaggio di "vivere" un po' meglio, un po' di più. E ci mancava un tassello in più nel puzzle, tra sette segrete o meno xD
L'ultima scena di questo epilogo l'ho apprezzata molto. La trovo della lunghezza giusta, la trovo giustamente attesa, la trovo davvero d'effetto. Mi è piaciuta.
Se devo parlare di quello che questa fic mi ha trasmesso, e lo faccio giusto perché è l'epilogo e non troverai altre recensioni a VeMaV da parte mia, devo dire che è un po' più difficile del previsto.
Nel senso che no, la JeanMarco non rietra nelle mie preferite nè l'ha mai fatto, direi che per Jean io nutro una sottile indifferenza e decisamente pochissima empatia - sono altri gli eroi che mi interessano, e lui è quasi l'ultimo della lista. Marco ancora meno, non è un personaggio su cui mai mi sarei soffermata per più di cinque minuti. Ecco, detto questo, ho letto con estremo piacere di loro due - se ho elogiato entrambe le interpretazioni che tu hai dato dei personaggi sono stata sincera e non ho detto bugia alcuna - e l'ho detto e lo ripeto anche qui, mi sono sembrati davvero ben costruiti, tanto che ho sentito e percepito qualcosa per loro. E penso che questo sia comunque un indizio su quanto mi sia piaciuta.
E anche Ymir e Christa. Specialmente Ymir. Ma davvero tanto tanto tanto tanto. Ma lei partiva già avvantaggiata perché è uno dei miei amori quindi buh. Ma è davvero tanto tanto tanto tanto bella, te lo garantisco.
E buh, basta, direi che ho finito qui, anche questa volta.
Speriamo di rivederci presto (L)

22/01/14, ore 14:51

... vedrò di fare una breve recensione, per questo capitolo, così da potermi dedicare dopo e come si deve al prologo *questa è la quarta volta che inizio questa recensione, sappilo*
Annotiamo un paio di cose, giusto per cominciare.
Il bacio tra Ymir e Historia /FINALMENTE, oh santissima patata/. Sì, finalmente. Ed è bellissimo, che tu sia maledetta. E l'ho atteso così tanto, che tu sia maledetta due volte.
La morte di Annie non mi ha straziato così tanto il cuore, lo devo ammettere. Sarà che tra i tre l'ho vista più "colpevole", ma emotivamente non mi ha colpito troppo. Non come mi ha colpito quella degli altri due. In compenso è stata traumatica per altri versi. E tu sei una maledetta.
Marco e Jean sono bellissimi. Il tuo Marco è qualcosa di bellissimo e io continuerò a dirtelo sempre.
E Grisha muore e io sono contenta.
E tu sia maledetta anche per il finale.
Ci vediamo al prologo.

22/01/14, ore 11:02

Ok, Bertl muore qui, ho preso un abbaglio io.
E mi muore anche Reiner.
*io dovevo iniziare la recensione in questo modo, capiscimi, sono i miei bubini e non smetterò mai di ripeterlo e quindi buh, io piango tanto tanto*
Che poi tu sei una cosa davvero brutta, lasciatelo dire. Ma brutta brutta. Mi fai morire Bertl a quel modo, mentre /sorride/ - il mio patato il mio bellissimo patatino, la cosa più bella del mondo, che prende la morte come una liberazione *IL MIO POVERO BABU* *cryalot*
E mi riempie di tristezza che Reiner non sia neanche presente, mentalmente parlando, alla propria morte, ma la viva passivamente solo da /bestia/ e non da altro. Mi fa male, terribilmente male il cuoricino.
Per parlare del resto, che male non fa.
Non mi soffermo su Ymir perché sai già quello che penso e quindi sarebbe un'inutile e vanesia ripetizione. Parlo invece di Sasha, che qui è descritta benissimo, e insomma è stato bello vedere che alla fine hai sfruttato anche quella parte del suo personaggio e l'hai resa completa, sotto ogni punto di vista, proprio al momento giusto (L) Christa pure, mi è piaciuta un sacco, perché anche io sono sempre stata dell'opinione che, insomma, non fosse solo "la donna brillbrill" ma avesse /molto/ da dare, in qualsiasi contesto, e l'ho trovata brillante. Anche Armin lo è stato, mi è piaciuto molto.
Belli i quadretti che fai con Levi e Hanji, li trovo ben gestiti, e loro due hanno tanto da dare (L) e per quanto riguarda Levi, posso solo dire che l'ho ammirato dal profondo xD lui non è estremo come Erwin ma quando ci vuole sa dimostrarsi ben deciso. Lo adoro per questo.
La scena del bacio tra Jean e Marco, infine, l'ho trovata straziante. Straziante perché è disperata, è viva e molto altro, e nel complesso della storia è /giusta e bella/ ma così carica di angst da fare male.
E anche se non ne scrivi tante, di scene così, posso dirti che ti è venuta molto bene (L)
Al prossimo capitolo, dunque :D

21/01/14, ore 19:53

Ciao di nuovo. Questa volta arrivo fresca fresca di lettura, e sono ugualmente sconvolta.
Sì, lo sapevo da parecchi capitoli che Annie/Bertholt/Reiner erano dalla parte dei cattivi, lo sapevo e me lo sono ricordata ogni volta che leggevo un nuovo capitolo. Lo so. Ma lasciami piangere un pochettino per i miei amati e per la loro sorte - sarà il mio amore imperituro per loro e tutto l'affetto che provo a farmeli vedere non altro che le ennesime vittime, esattamente come Marco. E il mio cuoricino fa crack, innumerevoli volte, perché il mio Bertholt bellissimo qui muore e io soffro tanto tantissimo.
La vera bellezza, però, qui è rappresentata da Mikasa, da Marco e da Ymir.
Per quanto riguarda Mikasa, è la prima volta che le dedichi, in questa fic, un pezzo solo suo. Ne sono stata felice, anche perché l'hai resa protagonista di una rivalità che personalmente amo - quella con Rivaille, che hai riempito di "francesità" e quindi ho amato doppiamente e triplamente xD - e niente, mi ha divertita e allo stesso tempo abbagliata.
Poi Marco e Ymir, oh, sono stati bellissimi entrambi.
Marco mi affascina un sacco, come personaggio. Sottolineo, /il tuo Marco/, il Marco di questa fanfic. Lo trovo un bel personaggio, coerente e di spirito dall'inizio alla fine: gli hai dato un'anima tu e sei riuscita a mantenerla tale, forte e palpabile. Bel lavoro, ecco.
Ymir splende, non so. Sono debile anche nei suoi confronti, sì *sono debole nei confronti di troppi pg, in questo fandom xD* e per me lei è fortissima e bellissima e perfetta. E la metti in situazioni tali da farla risplendere con tutta la sua forza. Ode e onore a te, cara.
Al prossimo capitolo :D

21/01/14, ore 19:13

Io questo capitolo in realtà lo avevo già letto tempo addietro - non mi ricordavo di non aver lasciato anche una recensione, chiedo venia.
Al solito, mi ritrovo con il non saper dire assolutamente nulla, perché boh, ci sono troppe cose e io non riesco certo a dirle tutte, e in specie non riesco a dirle tutte in maniera corretta.
Una cosa che mi sono dimenticata di dirti la volta scorsa, però, è la mia meraviglia circa il fatto che sia stato Marco a insegnare "l'arte" del rubare e del combattere, almeno in strada, a Jean e non il contrario. L'ho trovato un particolare degno di nota, che mi è balzato subito all'occhio.
E quindi, che dire del bacio? Potrei aggiungere un /finalmente vedo qualcosa di radicalmente romantico senza dover interpretare io il loro rapporto/ ma sarebbe da shipper intransigente e io non lo sono, quindi eviterò di dirlo in questa sede. Sappi che però lo penso, ecco.
Il bacio in sè è stato dolce e bello, ben inserito nel contesto e nella storia tutta. A ben vedere, è nel posto giusto al momento giusto - e mi è piaciuto "l'egoismo" di Jean, così IC e così buono, in tutti i sensi possibili. Mi ha fatto molta tenerezza, lo devo dire.
Sono contenta che Marco si sia rivelato anche agli altri suoi compagnetti, è stata una bella scena e se Sasha è felice anche Rota è felice ùAù *ho un debole per quella ragazza, non ci posso fare niente* Anche in questo capitolo, si vede uno squarcio del rapporto tra Ymir e Christa - e posso dire di essermi emozionata quando Ymir le ha baciato le dita? L'ho trovata una cosa tenerissima e bellissima, mi ha proprio fatto battere il cuore.
Il "tradimento" di Armin non so, non riesco a valutarlo bene, più che altro perché non ne conosco gli effetti. Ma penso sia IC, perché lui è molto legato a Eren e non stento a credere che per lui arriverebbe a fare cose del genere.
Ok, direi che ho finito xD al prossimo capitolo :D (L)