Miss Black, Mrs. Malfoy
di MaCk_a

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/06/23, ore 09:56

Oh la dolce Andromeda...sempre pronta a consolare la piccola Cissy...per come la vedo io, Narcissa avendo entrambe le sorelle maggiori così diverse accanto, sia finita col diventare una via di mezzo tra loro...Gelida come Bellatrix ma anche materna come Andromeda.

06/06/23, ore 09:35

Bella storia..ho visto che si trova ancora in corso....spero tu riesca a finirla...sarebbe un peccato lasciarla incompleta.

05/05/20, ore 21:28

Genio! XD Tu. Silente. Oddio!
Non avevo assolutamente collegato la Tassorosso dal nome imbarazzante fino a quando Lucius non ha detto a Narcissa che la ragazzina l'aveva riconosciuta.
Non ricordavo nemmeno che Tonks avesse finito la scuola solo l'anno prima che vi entrassero Draco e Harry, ma è stato un vero colpo di genio far incontrare a Draco la cugina che probabilmente nemmeno sa di avere.
Chissà cosa pensa Narcissa ora che l'ha vista in faccia, pur non avendoci interagito.
Silente si è rivelato un volpone come da copione, e il piccolo Draco che sa già volare... è adorabile, persino nello scoprire che ci sono cose che non può fare o che dovrà guadagnarsi, anche se poi sappiamo come se lo 'guadagna' l'ingresso in squadra.
Anche questa volta hai scritto un capitolo bellissimo e l'introduzione di Tonks in questo modo è davvero originale e ben costruita.
Complimenti. ^^

04/05/20, ore 17:20

Accidenti! Non mi ero accorta dell'aggiornameno! >.<
E sarebbe stato un vero peccato perdermi questa storia perché è bellissima!
Diversa dalle altre, dato che qui il punto di vista non è quello di Narcissa, e molto ben bilanciata tra Draco e Severus.
Il primo è un bimbo, terribile quanto vuoi, ma ancora in genuo, il secondo è invece avvezzo a sotterfugi e scaltrezze e non impiega che un momento a capire il gioco di Narcissa.
La parte di Severus è davvero spettacolare: analizza tutti i Malfoy con occhio critico cogliendo aspetti fondamentali di ognuno di loro.
Ho adorato il modo in cui hai dipinto Draco. Forse per lui Durmstrang sarebbe stata una scelta migliore, ma Narcissa non avrebbe mai permesso che il suo unico e adorato figlio andasse tanto lontano.
È meraviglioso il modo in cui raggira il marito, riuscendo a rimanere imperturbabile, persino elegante.
E nel momento in cui lui cade nel tranello, il perdono di lei scende su di lui con infinita grazia.
Ho riso alla frase sul divorzio. Davvero. Le dinamiche della (o di una delle) famiglia più in vista del mondo magico ridotte alla quotidianità di una famiglia comune agli occhi di un amico.
È bellissima davvero. Merita!

01/05/20, ore 11:45

Ciao! Seguo la tua storia sin da quando hai iniziato a pubblicarla, e sebbene ancora non ti avessi lasciato recensioni questo capitolo così carino mi ha spinta a farlo. L'ho trovato fresco e divertente, davvero molto piacevole da leggere. Vedo inoltre che condividiamo la stessa visione per quanto riguarda Lucius e Narcissa: lei elegantemente isolata dal mondo esterno, lui carismatico e alla ricerca di attenzioni. Loro due sono da sempre il mio OTP, e mi piace molto come li descrivi! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto,
Prongs4
(Recensione modificata il 30/08/2020 - 11:03 pm)

24/04/20, ore 23:21

Che bello questo capitolo!
Sarà che sono due momenti molto forti e significativi, ma la contrapposizione è davvero perfetta.
Adoro come hai descritto Narcissa e Lucius all'inizio del loro matrimonio... ho scritto qualcosa di simile anche io, a suo tempo. Lei è una donna forte, innamorata, ma è anche una purosangue preparata e ligia al proprio ruolo. È nata per essere la sposa di un uomo come Lucius.
Se nella prima parte vediamo tutto l'amore di lei per il marito, nella seconda è chiaro l'amore che, tanti anni dopo, Lucius continua a provare per lei, per Draco, per la famiglia che si sono costruiti.
Quell'uomo sconfitto, ma ancora pronto a restare dritto in piedi, anche se gli serve un bastone, realmente o figuratamente che sia e, anzi, mi piace che tu abbia inserito il bastone da passeggio che prima era un vezzo mentre ora fa pensare ad una necessità. Segno del cambiamento di Lucius. Ciò nonostante sappiamo come sia ancora pronto a lottare per la sua famiglia.
Lucius è sicuramente un uomo pieno di difetti, ma a me continua a piacere.

Ti segnalo due piccole sviste che ti sono sfuggite:
• "cammino" -> camino
• "aveva immaginato che accadesse" -> sarebbe accaduto

18/04/20, ore 13:06

Bellissima questa OS: i Malfoy nell'intimità della loro casa, lontani dagli sguardi altrui davanti ai quali si mostrano algidi e distaccati. È una dimensione familiare, in cui sono una famiglia normale, con dei genitori ancora innamorati nonostante siano passati tanti anni e un ragazzino che non sopporta le smancerie e si diverte per un'azzuffata.
Il parallelismo passato-presente è perfetto e, per quanto riguarda il passato, mi è piaciuto tantissimo come hai inserito Piton e Silente, come Piton ha accusato Sirius, inquadrando i suoi amici, mentre Lucius pare sinceramente interessato a proteggere Piton dai bulli che gli rendono la vita impossibile a scuola.
Piton è un Serpeverde, e aiutarlo fa parte dei suoi compiti come prefetto, ma è un mezzosangue e un poveraccio, e ciò nonostante ha saputo conquistare davvero il rispetto e l'amicizia di Lucius.
Il loro rapporto, per quanto noi fan possiamo averlo romanzato e infarcito di dettagli, è, a mio avviso, davvero la miglior storia di amicizia della saga di Harry Potter.

17/04/20, ore 20:58

Niente male davvero, adoro questa storia l'ho letta tutta d'un fiato.
Mi piacciono un sacco i dialoghi e le descrizioni ♥
Complimenti

11/04/20, ore 19:04

Che sorpresa! Non so se sia un miracolo della quarantena o della Pasqua, ma è stato bello veder riemergere dal passato questa raccolta.
Narcissa e Lucius sono ancora tra i miei personaggi preferiti e, in questa storia, Narcissa la fa da padrona dalla prima all'ultima riga.
Ha perfettamente ragione: la storia la fanno i vincitore e nessuno chiederà agli sconfitti quale sia stata la verità, cosa abbiano patito, quali scelte abbiano fatto per schierarsi da una parte e dall'altra.
Lei, però, su tutto ha preso una decision e l'ha mantenuta fino alla fine: la sua famiglia, suo figlio.
E Lucius lo sa, lo capisce, e le è accanto in una ricerca di Draco che sa di tradimento del Signore Oscuro, di tutto quello in cui aveva creduto e su cui aveva investito.
Fa la scelta giusta, e la fa grazie a lei.
Bello. ^^
Buona Pasqua.

04/07/16, ore 17:06

Eccomi per lo scambio del gruppo EFP famiglia.
L'eleganza trasuda dal tuo modo di scrivere, davvero. Non solo hai reso bene il contesto che racchiude l'intera relazione, ma hai dato un non so che di signorilità ad ogni frase.
Non ci sono errori grammaticali o di sintassi, il testo è molto scorrevole e il lessico è decisamente adatto.
Adoro l'immagine di Narcissa, soprattutto perché la Rowling ha lasciato un po' di immaginazione che tu hai colto in questa occasione. Lucius poi appare come il purosangue razzista quale è, nonostante si percepisca una dolce nota del suo carattere abbastanza nascosta.
Mi è piaciuto leggere questo capitolo ;)
un abbraccio,
Herondale.

30/06/16, ore 15:22

Giuro che è una delle OS che ho amato di più in questo fandom. Non ho mai pensato di leggere nulla su Narcissa e Lucius, forse perché li ho sempre visti come i 'cattivi' della situazione, pur capendoli in pieno, e capendo soprattutto Narcissa, ma sono capitata qui quasi per caso e ti giuro che l'ho amata dalla prima all'ultima parola.
Pur essendo breve, mi sono ritrovata in pieno in Narcissa; l'hai delineata al meglio, caratterizzandola con poche e semplici affermazioni che sì, calzano a pennello su di lei. Non avrei mai pensato che mi potessero piacere, insieme. Eppure, quando lui si è presentato a casa di lei a chiederle la mano, ho sorriso spontaneamente davanti al pc. Bellissimo.

la parte finale su Draco è quella che mi ha emozionata di più in assoluto; l'amore di Narcissa è così chiaro e così forte che supera tutto, anche la paura, anche la lealtà verso Voldemort. Tanti tanti complimenti :)

29/06/16, ore 17:28

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni. :)
Non sono una grande fan dei Malfoy, ad esclusione di Narcissa (che ha fatto quello che ha fatto solo ed esclusivamente per il figlio), ma questa scenetta è deliziosa. Fatico un po' a immaginarmi un Lucius "goliardico", ma il modo in cui provoca la povera Narcissa mandandola in bestia strappa più di un sorriso. E povero, povero Draco che vorrebbe solo sprofondare per la vergogna... :°D
Carinissima, complimenti!

Mana

17/06/16, ore 13:06

Ciao, sono qui per lo scambio del gruppo "Efp famiglia". Girando nel tuo profilo non ho potuto non notare che pubblicavi anche in Harry Potter e nonostante io mi sia imposta (in generale, non nel tuo caso) di non andare troppo indietro nel tempo, non sono proprio riuscita a trattenermi perché ero molto interessata a leggere qualcosa che riguardasse i Malfoy, più in generale, e Narcissa nello specifico.

Inizio col dirti che ho letto tutta la raccolta, ma che ho scelto di recensire questa storia a differenza di altre, perché penso sia quella che mi ha colpita di più. I Malfoy (e i Black, di conseguenza) offrono a mio avviso, davvero tanti spunti narrativi interessanti. Lo strato sociale al quale appartengono li rende forse più complessi e sfuggenti di quanto non possa sembrare o di altri personaggi della saga (ma è una caratteristica e un pregio, anche, un po' di molti serpeverde). Narcissa esce dal settimo libro come una persona che, nonostante gli errori e gli sbagli che ha commesso, ama profondamente la propria famiglia. Ora della fine non la si riesce a biasimare completamente, perché ci si immagina sempre un po' che cedere a Voldemort sia sbagliato e che è da vigliacchi non ribellarsi, ma perlomeno io credo che la Rowling abbia consciamente dato ai Malfoy una briciola di riscatto morale. Tu qui ti sei focalizzata su di lei, su di lei bambina per la precisione, e trovo che tu abbia centrato tanto del suo essere un personaggio quasi sfuggente, ambiguo per certi versi. Chi cresce in una famiglia come quella dei Black, è sia vittima che carnefice, a mio parere. Ho visto molto della Narcissa che mi figuro nella mia mente, molto rigida e composta, abituata forse a mascherare davvero tanto di sé (forse per merito anche dell'episodio di questo flashback?), eppure molto più umana di quanto non ci si aspetti da lei. Insomma, i Malfoy e i Black non sono i brutti e i cattivi della storia, al contrario io credo siano tra i personaggi più credibili e umani dell'intera saga. Lavoro apprezzabile, dunque.
Koa

30/07/15, ore 18:29

Ciao.
Ho trovato questa storia molto bella, mi è piaciuto il modo in cui hai raccontato Lucius e soprattutto Narcissa.
Trovo che hai una scrittura molto scorrevole e che ti rapisce facendoti leggere con piacere il racconto.
Dato che questa storia mi ha colpito e incuriosito molto leggerò anche le altre storie che fanno parte di questa serie.
Le parti che ho apprezzato maggiormente sono quelle dove vengono descritti i pensieri di Narcissa.
Inoltre la prima volta che Lucius e Narcissa hanno avuto una conversazione mi è sembrato quasi di avere la scena sotto i miei occhi.
Alla prossima.
Alex

18/07/15, ore 22:36

Sono qui per lo scambio recensioni di facebook!
Che dire... non mi aspettavo niente del genere. Quando ho intravisto la fanfiction ero piuttosto dubbiosa se leggerla,.perchè credevo mi avrebbero aspettato i soliti clichè.
E invece, ecco una fanfiction in cui i personaggi sono decisamente IC e in cui i contesti nei quali si muovono sono perfettamente compatibili con i libri!
Brava davvero!
Mi è piaciuto specialmente il pezzo con il loro primo vero approccio, con gli insulti alla povera Corvonero.
Complimenti!
Baci e a presto,