And this war's not over
di Nat_Matryoshka

14/07/14, ore 11:52

Scusa tanto se recensisco in ritardo ma ero fuori per le vacanze!
Un capitolo come sempre scritto benissimo e con un'ottima iintrospezione dei personaggi.
Ma, spero davvero di non offenderti, vorrei darti un consiglio in piena buona fede. Questa fiction è una di quelle che io considero storie  tecnicamente ineccepibili che però mancano di emozioni a portata di mano. Scrivi davvero bene e muovi i personaggi al meglio, il problema è che il ritmo della storia è troppo, troppo lento.
Per come la vedo io le fiction perfette sono quelle che sanno dosare un'evoluzione graduale degli eventi con capitoli pieni di emozioni. Non per forza eclatanti, anche solo frutto di piccole scenette a prima vista insignificanti che però colpiscono al cuore i lettori.
Le fiction buone a metà sono quelle colme di emozioni ma frettolose, quasi sempre per incapacità dell'autore a sviluppare la storia all'altezza di un'opera originale. Uno le legge e pensa subito "si vede che è una fiction, non potrebbe mai passare per un libro" però è soddisfatto anche così perché queste svolgono la loro funzione di fiction emozionando.
Infine ci sono le fiction come le tue: tecnicamente perfette, appunto, ma che si dimenticano il motivo per cui esistono le fiction: emozionare. Per parlare spiccio sono capitoli e capitoli che non succede niente, non per davvero. Un lettore legge ed ammira la trattazione dei personaggi e lo stile di scrittura, ma tutto lì. Non riceve emozioni perché non ce ne sono. Ed alla fine si stufa di ammirare e basta, questo già deve farlo con i libri scolastici che sono belli e importanti ma non gli trasmettono niente.

01/07/14, ore 13:06

Il sogno di Rhaegar è stato qualcosa di stupendo. Davvero. Già un capitolo precedente avevo notato che sei davvero brava a rendere le atmosfere evocative dei sogni che, però, non sono sogni normali perché almeno in minima parte rispecchiano la realtà; anche se magari attraverso le paure e i desideri.
Chi scegliere come erede immagino sarà il grande tormento di Rhaegar quando Jon e Aegon saranno abbastanza cresciuti da far porre seriamente il problema. Praticamente coetanei e entrambi figli legittimi (anche se la nascita di Jon è più controversa) si giocano tutto nella profezia. Il problema è che questa porta chiaramente al figlio che ha sangue del Nord, e penso che Rhaegar ne sia già abbastanza consapevole (almeno dentro di sé) da sognare già Aegon che lo accusa al riguardo.
Vedremo come andrà in futuro, intanto sono contenta che Rhaegar si sia riscosso ed abbia deciso di combattere per quel che è suo. Per caso c'è la speranza che nel prossimo capitolo raggiungerà Lyanna? Sembrerebbe visto che ora è già in viaggio *w*
Robert qui si è comportato un pochino meglio, almeno si è posto qualche domanda sincera riguardo Lyanna e si è presentato più calmo e razionale. Acquistare un po' di maturità non gli farebbe male.
E lei che ruba l'arpa di Rhaegar è meravigliosa, è un gesto sia triste se pensiamo che considera lui morto sia terribilmente da Lyanna; con Ned inorridito perché ha osato rubare nientemeno che dalla camera del re xD

30/06/14, ore 09:07

Ciao! Avevo letto l'aggiornamento appena pubblicato, poi ho avuto una settimana talmente intensa da non riuscire a recensirlo >.<
L'incontro tra Robert e Lyanna lo attendevo con ansia, e non sono rimasta delusa: lui è tratteggiato davvero bene, si vede che non ha mai conosciuto Lyanna per davvero (crede infatti che sia stato Rhaegar a cambiarla), già si nota che le responsabilità di Re sono al di sopra delle sue possibilità (si fa manovrare da Tywin) e, peggio di tutto, vorrebbe sentirsi dire grazie per non avere ancora ucciso Jon (giuai a lui se proverà a torcegli un capello!).
Mi ha stretto il cuore l'appunto dell'arpa gettata in un angolo!
Jamie è davvero IC a mio parere, i suoi POV mi piacciono da matti.
Si percepisce per tutto il capitolo la tristezza di Lyanna, che pensa al figlio lontano e a Rhaegar che non c'è più...Spero si rincontrino presto, o che almeno lei riceva notizie da lui.

27/06/14, ore 15:02

Davvero un capitolo interessante, complimenti!
Mi spiace il ritmo di questa fiction così accurato, mai precipitoso, che dà la giusta importanza ad ogni particolare ed ogni sviluppo. E' un ottimo lavoro soprattutto per quanto riguarda l'introspezione dei personaggi, non c'è niente di peggio di una storia frettolosa che fa accadere tutto insieme per lasciare perfino i personaggi principali come delle sagome senza spessore.
Continua così :)

26/06/14, ore 20:08

Immagino che Lyanna abbia attinto all'autocontrollo accumolato il diciassette anni di vita per non mollare un ceffone micidiale a Robert quanto lui blatera di dover essere ringraziato perché non ha ancora mandato nessuno a sgozzare Jon. No, perché io al suo posto gli avrei dato una ginocchiata tra i gioielli di famiglia. E io sono calma per natura, non come Lyanna.
E Robert che casca dalle nuvole rendendosi conto per la prima volta che lei ha un carattere e non solo una sottospecie di carattere ideale in linea con la sua bellezza... davvero benissimo, Robert è un nemico delle donne ò__ò

26/06/14, ore 19:41

Non mi aspettavo proprio un confronto così tra Robert e Lyanna, posso dire che mi hai preso totalmente di sorpresa. Anzi, in generale proprio non mi aspettavo che Robert sapesse di Lyanna prima della rivolta di Rhaegar. Però immagino che per Ned sarebbe stato impossibile tenere nascosta la sorella per chissà quanto... soprattutto considerando che Rhaegar per tutti è morto, quindi ora come ora l'opinione generale è che il regno di Robert sia destinato a durare. Certo, credeteci.
Odio troppo Robert, anche se non è esattamente una persona cattiva (non come un Walder Frey, per dire) mi urta da morire il suo atteggiamento e la sua personalità... Lyanna l'ha scampata bella non sposandola, mentre sentite condoglianze per Cersei.
Jaime... come sempre il più bistrattato da tutti, mai nà gioia per lui ç_ç

24/06/14, ore 19:31

Ciao. Seguo la tua storia già da un po' e ho deciso di commentarla perché mi ha molto colpito la svolta che hai dato alla storyline. Robert che sposa Cersei nonostante Lyanna sia ancora viva non me lo sarei mai aspettata. Eppure tu lo rendi molto coerente. Tywin ha eliminato la progenie Targaryen, un ostacolo invalicabile per Robert (anche se noi sappiamo bene che sia Rhaegar che Aegon e Jon sono ancora vivi e vegeti e quindi i Draghi volano ancora nel cielo di Westeros), e quindi il novello Re doveva per forza accettare la mano di Cersei. Jaime è completamente IC per me e io lo amo così com'è, un giovane tormentato che ha ucciso il suo re per il bene della nazione e che nessuno comprende. Le loro scene sono il top per me, loro due sono il mio OTP nella storia. Lyanna è "wild" proprio come deve essere la lupa di Grande Inverno, è una madre adesso e nel suo cuore credo che sappia che Rhaegar non sia morto. Adoro Ned e il piccolo Robb e riesci a rendere accettabile anche la detestabile Cat, quindi complimenti. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo con Rhaegar e spero che presto si ricongiunga con la sua dolce metà. Scrivi molto bene e la trama mi stupisce ad ogni nuovo sviluppo. Leggere questa storia è un piacere. Al prossimo capitolo, Kyra :-)

23/06/14, ore 20:08

Mi ha molto sollevato che Robert abbia lasciato andare così pacificante Lyanna, temevo moltissimo che obbligasse lei a sposarlo e potesse rappresentare un pericolo per Jon… magari costringendo la madre e lo zio a nasconderlo chissà dove, nelle Città Libere magari.
Probabilmente quando ha saputo in modo inappellabile che lei era scappata di sua volontà con Rhaegar, Robert è rimasto ferito mortalmente nell'orgoglio. E non amando davvero Lyanna quanto una rappresentazione ideale che si era fatto di lei, l'orgoglio tradito ha avuto la meglio sul sentimento. Perché se Robert fosse stato pazzo d'amore come affermava di essere ad inizio guerra, quando voleva "riprendersela" a qualsiasi costo, è certo che avrebbe mandato al diavolo convenienza e pettegolezzi e l'avrebbe sposata senza pensarci.
Così mi da addirittura l'impressione che abbia cercato di mostrarsi magnanimo giusto per riguardo verso Ned.
Ma va benissimo così, una complicazione in meno Image and video hosting by TinyPic

23/06/14, ore 14:12

Adoro Lyanna e adoro Jaime, eppure in questo capitolo è stato Robert a colpirmi più di tutti. Non mi starà mai simpatico per nessun motivo, sia chiaro, dico soltanto che - nel bene e nel male - ne hai dato un'introspezione che mi ha molto colpito.
Solitamente è molto più immediato e semplicistico pensare a Robert disposto a sacrificare il mondo per Lyanna, la sua eterna ossessione, mentre invece è davvero realistico proprio come l'hai descritto tu: nel libro viene detto nero su bianco che lui non aveva mai visto la vera Lyanna, che si era sempre fermato alla grazia apparente senza comprendere l'acciaio che c'era sotto un bel visino.  Quindi ho trovato assolutamente da Robert commentare che Lyanna è cambiata solo perché lei gli risponde a tono, quando piuttosto dovrebbe dirsi fortunato che lei non gli abbia tirato niente contro nel sentirgli affermare che era una grande concessione da parte sua non uccidere Jon.
Povera Cersei, lei avrà le sue colpe per altre questioni ma mi è sempre dispiaciuto moltissimo che sia stata costretta a sposarsi con quell'ottuso cinghiale superficiale e spiccatamente maschilista. So che quasi tutti adorano lui con Brienne, ma io sono e sarò sempre fedele alla Jaime/Cersei. Malato o non malato, morboso quanto si vuole, ma il legame che li unisce mi affascina.
E povera anche Lyanna, spero scopra presto che Rhaegar in realtà è vivo perché vederla così piena di dolore è davvero tristissimo. Poi voglio assolutamente che Rhaegar si riprenda il trono, non vedo l'ora *q*

19/06/14, ore 21:37

Ciao! Quando è arrivato il corvo dal Sud pensavo che Robert volesse annunciare un suo imminente arrivo al Nord per riprendersi Lyanna! Non credevo che si sarebbe arreso così facilmente al matrimonio con Cersei, ma d'altronde Tywin sa essere molto convincente, e magari lui non sa che Lyanna è ancora viva...Ned potrebbe non averglielo detto, anche vista la presenza di Jon.
Adoro zio Benjen, e in generale il modo in cui tutti l'hanno riaccolta a casa.
Lo spazio maggiore, giustamente, lo ha avuto Rhaegar: è ancora convalescente, e in breve tempo gli sono cadute addosso una valanga di cattive notizie; il suo pianto lo trovo un modo molto umano di sfogarsi (ed anche IC, dato il personaggio). Non può arrendersi così però! Robert si sta portando via il suo Regno e la sua vita, e lui vuole lasciar perdere?!? Capisco che la priorità ora sia Lyanna, però ha anche delle responsabilità. Speriamo che recuperi in fretta salute e ragione XD (anche perchè Robert come Re l'ho sempre odiato!). In più nella storia Rhaegar ha dalla sua parte Varys, che non è affatto da sottovalutare...(oltre ad avere eventualmente il Nord grazie a Lyanna, e l'Altopiano, che nelle Cronache è rimasto lealista fino alla fine. Ai Martell forse meglio non chiedere...).

Ahahah dopo i consigli tattici, ti saluto! Al prossimo capitolo :D

19/06/14, ore 14:04

Quindi Robert è diventato ufficialmente re e sta per sposare Cersei… bene, molto interessante per davvero **
Ma lui sa che Lyanna è viva? Di certo Ned non potrà nasconderlo in eterno, come d’altra parte anche Rhaegar non potrà continuare a farsi credere morto per chissà quanto. Mi chiedo quale delle due vite sopravvissute shoccherà più Robert, anche se ovviamente per motivi diversi.
Muoio dalla voglia di vedere il rincontro tra Rhaegae e Lyanna e il primo incontro tra Rhaegar e Jon, so che descriverai stupendamente entrambe le scene quindi sono tranquilla che le aspettative non saranno deluse.
Non è per fare pressione, ho solo fiducia obiettiva visto come scrivi XD

19/06/14, ore 13:28

Se ho capito bene le intenzioni di Rhaegar adesso sono quelle di fare il marito e il padre senza preoccuparsi minimamente del regno? No, tipo prendersi un mulino e fare l’allegro contadino senza pensieri? o_o
Non voglio essere acida ma questo sì che è irresponsabile, ora capisco tutto – traumi, stanchezza, lutti, dolore e via dicendo – però voltare così le spalle al proprio regno… mi aspettavo una maggiore serietà da parte di Rhaegar. Si vede che Jon questa sua fermezza interiore l’ha presa dalla madre, lui che non ha lasciato il ruolo di Lord Comandante neppure quando stava con l’acqua alla gola per davvero.
Ma Varys questa scelta del principe che aveva scelto di supportare come l’ha presa?

17/06/14, ore 14:36

Mi è dispiaciuto molto per Rhaegar quando scoppia a piangere per tutti i suoi lutti: il padre, che dopotutto sempre suo padre era, Elia, che pur non amandola come donna penso le fosse affezionato come compagno, e chiaramente la sua stessa figlia, una bambina ancora piccola.
Però devo dire che hai reso alla perfezione una sfumatura più controversa del suo carattere, non così limpida ma terribilmente umana nel suo egoismo. Rhaegar che piange i suoi morti ma, d’istinto, non può trattenersi a chiedere di Lyanna e provare sollievo per la salvezza di lei e del loro bambino.
Rhaegar non è un santo e non è perfetto, sappiamo che ha sostanzialmente abbandonato moglie e figli nella capitale lasciando ben tre guardie reali su sette per la sola Lyanna (i più forti oltretutto, tra cui il comandante stesso) quindi sarebbe stato sbagliato da parte tua rendendo improvvisamente disinteressato a lei per riguardo verso Elia.
Un lavoro perfetto insomma, come già detto.
Sempre assolutamente IC poi trovo sia la decisione che prende Rhaegar riguardo i suoi piani futuri. Lui il trono non l’ha mai voluto, trovo sia chiarissima come cosa, quindi è comprensibile che di primo impatto il suo desiderio sia solo quello di riunirsi a Lyanna, conoscere il suo nuovo bambino e sognare un futuro sereno con i suoi figli che crescono vicini e in pace. Però la sua ossessione per la sua profezia fa capolino sin da ora, mentre sogna Lyanna a tradimento lo attraversa il pensiero che Jon potrebbe essere il Principe che fu promesso.
Temo che soprattutto questo in futuro creerà tensioni all’interno della famiglia, oppure mi sbaglio?
Ma sono comunque problemi futuri, ora il più urgente è decisamente quello di Robert. È stato perfino incoronato re a tutti gli effetti, ed anche se comprendo ed appoggio la voglia di Rhaegar di pensare solo alla sua famiglia ciò non toglie che voglio anche vedere il grosso deretano dell’usurpatore fuori dal trono ò_ò
Inoltre sposerà Cersei… ma quindi, se non erro, lui neppure sa che Lyanna è viva; giusto? Altrimenti immagino non avrebbe sentito ragioni ed avrebbe sposato lei; vergine o non vergine, figlio bastardo o non. Stavo pensando che il motivo scatenante per spingere Rhaegar a rientrare in guerra avrebbe proprio potuto essere Robert che costringe Lyanna a diventare la sua regina, ma questa cosa sì che mi avrebbe messo ansia.
Benjen è dolcissimo, adoro come lui e Ned si comportano da fratelli con Lyanna e da zii premurosi con Jon ♥

15/06/14, ore 14:00

Davvero un bel capitolo complimenti, non vedo l’ora di leggere cosa succederà nel prossimo : )

14/06/14, ore 14:50

Ciao! Stupendo anche questo nuovo capitolo :) più leggo e più divento curiosa!
So di avertelo già scritto un milione di volte, ma adoro il rapporto tra Lyanna e Jon; lei è davvero una mamma perfetta, pensa sempre al bene di suo figlio, e si fa coraggio per lui, nonostante tutte le cattive notizie che le sono piovute addosso.
In questo capitolo ha avuto solo un piccolo spazio, ma anche Catelyn mi sembra ben caratterizzata, e il dettaglio di lei che quasi affonda un piede nella melma ci sta tutto! Sono curiosa di vedere come si comporterà con il nipotino; è un po' bigotta, per cui temo che non renderà la vita troppo facile a Jon (e un po' spero che ci provi, così Lyanna può rimetterla subito a cuccia!). Si vede che Cat non mi sta troppo simpatica eh? ;)

Ultimo paragrafo dedicato al caro Rhaegar, che lentamente si sta riprendendo; vedere Varys in versione pro-Targ e protettore della dinastia mi ha fatto un po' strano (troppo influenzata dai libri probabilmente), ma nella storia ci sta...almeno ha portato in salvo Aegon.

Sono curiosissima di vedere come evolveranno gli eventi! Spero di vedere il POV di qualcuno ad Approdo del Re prossimamente (Jamie, Jamie, Jamie *.*).