And this war's not over
di Nat_Matryoshka

14/06/14, ore 12:55

Per personaggio misterioso immagino che intendi Varys, no?
Mi ha sempre incuriosita da morire, in teoria sembra leale in modo sincero ai Targaryen eppure suona strano associargli la parola "lealtà", non trovi?
Comunque per certo ha appena dato a Rhaegar suo figlio Aegon vivo (anche se per me quello del libro è un impostore e il vero Aegon è morto con la madre, ma sono teorie xD) e penso avrà un certo ruolo anche per la ripresa del trono ora in mano ai Baratheon.
Mi chiedo che fine faranno i Lannister. Ormai si sono apertamente schierati con Robert, quindi Rhaegar come li gestirà una volta riottenuto il potere? Jaime ha pure ucciso suo padre, però Rhaegar dovrebbe essere in grado di capire oggettivamente che uccidendolo ha salvato la città.
Ma prima di andare così in là nella storia non vedo l'ora che Rhaegar si riunisca e Lyanna e veda per la prima volta Jon!

14/06/14, ore 12:00

Bene, sono contenta che finalmente Ned abbia scoperto tutta la storia nella sua giusta versione e sia stato abbastanza leale da accettarla senza rimproverare Lyanna con del bigotto moralismo. Cosa che invece presumo Catelyn farà, immagino quanto potrà importare a lei che Rhaegar è un uomo d'onore e Lyanna lo amava davvero.
Che tristezza invece quando Ned dice alla sorella della morte di Brandon e loro padre ç_ç
Mi chiedo se questo potrà creare del disagio tra lei e Rhaegar, pur sempre figlio dell'assassino in questione, ma non credo. Piuttosto Jon ha un nonno che ha ammazzato l'altro nonno, questo sì che porta ad almeno un pò di turbe mentali .__.
Quindi attualmente il potere è proprio in mano a Robert? Mi chiedo come e quando Rhaegar riuscirà a riprendersi il trono, il Nord questa volta si schiererà con lui per amore di Lyanna? I dorniani lo aiuteranno per via di Aegon? Anche se di sicuro saranno furiosi per Elia e il fatto che già c'è una nuova regina a sostituirla.
Troppe domande, devi aggiornare presto ù_ù

14/06/14, ore 10:44

Lyanna mi piace davvero troppo, è un personaggio stupendo e tu la stai rappresentando a dir poco benissimo.
Ad esempio è solo un dettaglio ma trovo perfetto il suo rammarico e la vergogna per non avere del latte da dare a suo figlio. Un pò infantile, perché in fondo è ancora una ragazzina, ed insieme molto orgoglioso e, almeno per me, con un pizzico di desiderio di esclusività.
Lyanna la vedo come una madre molto possessiva, una vera lupa che gira attorno al suo cucciolo sempre in allerta, e quindi per lei deve essere dura sapere che è un'altra donna ad allattare Jon.
Sono curiosissima di sapere come funzionerà il quadro R+L+J+A
Aegon si permetterà di integrarsi con la nuova famiglia del padre, capendo che la fine della sua è stata colpa di Robert e basta, oppure coverà rancore verso Lyanna e Jon?
E' troppo interessante come What If, non vedo l'ora di sapere! **

09/06/14, ore 18:33

Il mio tempismo a volte è notevole, è decisamente raro veder aggiornata una fiction il giorno stesso in cui finalmente si ha recuperato il capitolo precedente xD
Okay, devo ammettere che questa storia sta iniziando ad angosciarmi. In senso buonissimo chiaramente, non fraintendere, il fatto è che io per carattere reggo poco la tensione e qui ce n’è ormai una vera valanga: Lyanna che crede Rhaegar morto, lui che plausibilmente potrebbe pensare altrettanto di lei ed ora si ritrova solo con il piccolo Aegon senza più madre e sorella, Robert che al momento ha preso il potere. Ci sono tantissime cose che presumo finiranno bene (a parte che non sei sadica come Martin è chiaramente insensato pensare che Lyanna e Rhaegar non si riuniranno viste le premesse della fiction xD) ma che attualmente ti fanno a dir poco stare con il fiato sospeso.
Ma tanto si boccheggia comunque per il caldo, quindi alla fine no problem.

Per Lyanna come sempre ho tantissimo amore, praticamente l’adoro. Non riesco davvero a capire chi la insulta dicendo che è colpa sua se è scoppiata la guerra ._.
Innanzitutto se vogliamo metterla così è colpa anche di Rhaegar (mi ci manca solo di sentire che è sempre la donna ad irretire l’uomo perché sì) e poi, considerando entrambi, cos’hanno mai fatto tranne voler stare insieme perché innamorati? Magari lui è stato un po’ insensibile verso la sua prima famiglia, d’accordo, ma comunque è sacrosanto che abbia voluto con sé l’unica ragazza che abbia mai amato.
Parlando di malelingue mi ha molto sorpreso l’apparente atteggiamento bendisposto di Catelyn, possibile che con la certezza di non essere cornuta abbia una tranquilla indifferenza verso un nipote bastardo? Povero Jon tra l’altro, anche se qui immagino sarà per poco il cognome Snow deve tormentarlo comunque… anche se certo, neppure c’è da dirlo che con una madre come Lyanna al suo fianco sarebbe stato tutto completamente diverso pure se fosse davvero cresciuto come Jon Snow a Grande Inverno. In fondo lui ha sempre sofferto più che altro per l’assenza di una figura materna, i suoi sogni non per il cognome Stark ma per quella madre mai incontrata.
Mi è piaciuto molto l’accenno a Meera, sarebbe interessantissimo se davvero una volta cresciuti lei avesse un qualche rapporto con Jon *w*

09/06/14, ore 14:19

*si inchina umilmente*
Mi spiace tantissimo per il ritardo con cui commento, è imperdonabile. Purtroppo le ultime settimane sono state una via di mezzo tra i disastroso e il terrificante, e davvero anche volendo non ho trovato neppure un’ora per accendere il computer e mettermi a recensire. Il capitolo l’avevo letto subito attraverso il cellulare, però piuttosto che lasciare qualche riga faticosa da quella minuscola tastiera (io odio scrivere dal cellulare) ho preferito aspettare.
Ed eccomi qui, con un capitolo che è letteralmente un nodo alla gola sempre più stretto man mano che si procede  con la lettura.
Ero piuttosto incerta riguardo la sorte di Elia e Rhaenis, perché in teoria sarebbe stato possibile sviluppare la storia partendo da entrambi i presupposti: loro vive e loro morte. Chiaramente sarebbero state però due trame totalmente diverse, quantomeno con fortissime differenze di basi, e di mio ammetto che preferivo proprio quella che hai scelto. Mi spiace molto per loro, soprattutto per quella povera bambina, però è terribilmente intrigante immaginarsi solo Aegon come sopravvissuto della prima famiglia di Rhaegar che vive insieme a quella nuova: Lyanna e Jon.
Se ci vivrà, certo, forse devo sospettare che potrebbe comunque crescere lontano perché usato da chi si ribella a Lyanna come regina e, a suo tempo, vorrà contrapporlo come altro pretendente al trono per non farci salire Jon? Ho l’impressione che Lyanna non sarà particolarmente amata, almeno dalla gente di Approdo del Re.

L’introspezione di Jaime, implicitamente voce narrante dell’intero capitolo, l’ho trovata stupenda. Era lui in tutto e per tutto, con i suoi tormenti e le sue sofferenze, che si sente sporcato da Aerys e poi ancora sconvolto e disgustato dal suo stesso padre che ha permesso il massacro di una donna ed i suoi bambini innocenti.
Jaime è una persona davvero buona e nobile, paradossalmente il suo problema è proprio questo in un “ruolo” che invece lo rende incompreso agli occhi di tutti. Per dire a Ned non ho mai perdonato il modo insensibile e cieco con cui l’ha subito bollato senza neppure dargli un attimo per spiegarsi. Ma d'altra parte io biasimo pesantemente Ned pure per il modo in cui ha cresciuto Jon, senza mai proteggerlo da Catelyn, anche se in questa fiction per ora mi sta piacendo moltissimo in relazione alla sorella. La vicinanza di Lyanna gli fa bene si vede.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sono sempre più curiosa di sapere cosa succederà. Ora soprattutto muoio dalla voglia di leggere quando Rhaegar vedrà Jon per la prima volta *w*

09/06/14, ore 13:24

Finalmente è finita la scuola! *o*
Ho amato davvero questo capitolo, è stato da brividi. Il saccheggio e l'uccisione di Elia ed i suoi figli alla fine c'è stato, dopotutto con due regine sarebbe stato problematico... come minimo Dorne avrebbe gridato allo scandalo e si sarebbe pure arrivati ad una seconda guerra.
Mi chiedo come affronteranno Rhaegar e Lyanna queste morti che, in fondo, ricadono su di loro. Non che sia colpa loro per davvero, che volevano soltanto stare insieme senza fare del male a nessuno, però soprattutto uno tormentato come Rhaegar temo la prenderà malissimo.
Spero che prima di scoprirlo possa vedere Jon, così potrà reagire spontamente davanti suo figlio appena nato senza frenarsi pensando magari ad Aegon **
Aegon che poi non è morto, solo lui. Crescerà vicino alla matrigna Lyanna e il fratellastro che potrebbe essere suo gemello per età? Di certo Lyanna sarà tutta un'altra storia rispetto a che "madre" è stata Catelyn con Jon =__=
Povero Jaime, mi è sempre dispiaciuto tanto per lui ç__ç

03/06/14, ore 20:26

Ciao! Questo capitolo mi ha lasciata davvero senza fiato! Il POV di Jamie è meraviglioso, la descrizione di ciò che sta accadendo accanto a lui dà la sensazione di essere ad Approdo del Re, anche se il lavoro migliore lo hai fatto con i suoi pensieri. Questo è quello che mi sono sempre immaginata passasse nella sua testa in quei momenti. Sarò di parte, dato che adoro il Jamie post amputazione, ma credo davvero che da giovane lui volesse essere un cavaliere degno della cappa bianca che portava, e che volesse a tutti i costi mantenere il giuramento fatto a Rhaegar prima di partire. Ecco perchè le urla della famiglia del principe sono state ancora più angoscianti: a ogni grido, lui vedeva il suo giuramento andare in frantumi. La decisione di uccidere il Re, i pensieri che si inseguono nella sua testa, la consapevolezza di averlo fatto: tutto reso alla perfezione.

Poi vediamo qualcuno (presumibilmente Varys) portare in salvo Aegon: ti riallaccerai a YG? (non so se è chiaro, ma non vorrei fare spoiler troppo evidenti).

La parte con Tywin e Robert nella sala del Trono: il padre di Jamie è un vero infame (lasciamelo dire...) e Robert non so nemmeno io come possa non rendersi conto di quel che è successo! Sono bambini e una donna innocente! Ma lui è accecato dall'odio, vede solo "la progenie del drago".
Una frase mi è rimasta particolarmente impressa "Poi ripensò a quanto era successo al Tridente e seppe che il principe non lo avrebbe mai rimproverato, né punito in alcun modo. Avrebbe dovuto fare i conti con le conseguenze delle sue azioni da solo." Il senso di vuoto provato da Jamie è comunicato davvero bene. Spero che lo terrai lontano dall'influenza di Cersei, in modo che possa diventare un uomo migliore fin d'ora! (E conto anche sul fatto che presto si accorga che il suo principe non è morto).

Mi dispiace moltissimo per Elia e la principessina, ma capisco che servissero morte per ragioni di storyline.
Sono curiosa di leggere i prossimi capitoli! Spero in un incontro tra Lyanna e Rhaegar (lui non ha ancora conosciuto Jon!) e poi dovranno trovare un modo per sbattere fuori Tywin e Robert dalla capitale! Ce ne sarà di strada da fare! Mi manca anche Ned! :)

Kay

(Recensione modificata il 03/06/2014 - 08:28 pm)

02/06/14, ore 19:18

ciao :-) volevo dirti che sto seguendo la tua storia e mi sta coinvolgendo moltissimo, è davvero molto bella. tra le altre cose adoro le storie che trattano degli eventi antecedenti a quelli del romanzo. davvero complimenti...

27/05/14, ore 17:14

Che bello aver finito tutte le interrogazioni ed essere già pronti per iniziare le vacanze estive, quando esce un capitolo di una fiction che non vedi l’ora di leggere non sei più obbligata a metterla da parte per qualche odiosissima equazione.
Appena ho visto l’aggiornamento ho subito aperto e divorato il capitolo, e non posso proprio dire di essere rimasta delusa. Un bellissimo capitolo, complimenti!
È vero che in teoria non “succede niente”, ma sono rimasta incantata dalla scena tra Lyanna, Jon e Ned e davvero inquietata da quella di Rhaegar. Lei psicologicamente ed emotivamente è di gran lunga la più forte dei due, difatti non a caso è Lyanna che pensa di doverlo sostenere una volta terminata la guerra. E se ora ci sarà il saccheggio alla capitale con conseguente massacro di Elia e prole questo sostegno sarà di sicuro particolarmente necessario… lui non la amava ed ha individuato in Jon il figlio prescelto, ciò nonostante è sicuro che rimarrà shoccato dalla morte della sua prima moglie a cui era affezionato e l’omicidio di quelli che comunque sono figli suoi.
Mi auguro davvero che Robert viva abbastanza per ricevere il colpo di Lyanna che lo affronta faccia a faccia e gli dice brutalmente che non l’ha mai amato e mai lo amerà. Se lo merita quel cinghiale ottuso e violento =_=

27/05/14, ore 16:56

Mamma che angoscia l’incubo di Rhaegar! Avrà qualche significato particolare? È vero che Jon è un “ibrido” particolarmente complesso, dopotutto non si può unire il fuoco al ghiaccio come se fosse una cosa di tutti i giorni. Nei libri penso che Jon raggiunga l’equilibrio prendendo il metamorfismo degli Stark-sangue primi uomini (con Spettro) e il controllo dei draghi dai Targaryen (Rhaegarl immagino)
A proposito di draghi, nasceranno pure qui? *o*
E’ un sollievo che sia Rhaegar che Lyanna si siano svegliati e stiano, più o meno, bene. Jon è l’amore di mamma, quanto sono belli insieme. Non vedo l’ora che si unisca anche papà al quadretto >_<

27/05/14, ore 16:49

Anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. Sono dipendente da questa ff. NE HO BISOGNO.

27/05/14, ore 16:28

Se questo è un capitolo di passaggio allora io sto seguendo seriamente la dieta pre-bikini.
Solo perché non ci sono scene di combattimenti, morti o tentati omicidi non significa che un dato capitolo non possa contenere altri momenti altrettanto importanti, fosse anche solo per l'introspezione psicologica dei personaggi.
Io ho amato questo capitolo. In assoluto il mio preferito fino ad ora.
Il sogno di Rhaegar è stato da brividi. Trovo piuttosto significativo che pensando a Jon si sia riferito a lui come "il suo erede", è un titolo per indicare che è un suo legittimo secondogenito oppure che già pensa di dovergli lasciare il trono; vuoi per devozione a Lyanna vuoi per la cieca fiducia nella Profezia che ormai pare palesemente portare a Jon? Davvero affascinante l'immagine di suo padre che lo sogna come un "drago a metà", senza un'identità cerca si può dire e quindi debole, anche qui mi chiedo se questo fatto avrà risvolti pratici in futuro o se è soltanto il frutto attuale dei tormenti di Rhaegar. Che *suonate le trombe* ora è accertato sia sano e salvo.
Sconfitto però. Quindi il saccheggio ad Approdo del Re ci sarà, sempre più interessante la storia **
A rigor di logica Elia e la bambina dovrebbero morire... mentre sempre prendendo gli sviluppi dei libri Aegon dovrebbe essere messo in salvo. Però Rhaegar aveva palesato piuttosto fermamente l'intenzione di proteggere anche loro oltre Lyanna, forse c'è da ipotizzare che li abbia fatti portare via dalla Capitale?
L'atteggiamento di Ned mi è piaciuto moltissimo. Ho drizzato le antenne a quel "il marito di sua sorella, suo cognato" che mi fa davvero sperare in una suo prossimo passaggio alla fazione di Rhaegar, quando si scoprirà che lui è vivo. Robert potrà pure essere il suo migliore amico, ma non voglio credere che Ned avrà il coraggio di voltare le spalle all'uomo che sua sorella ama ora che Lyanna stessa può dirgli cosa Rhaegar significa per lei. Certo c'è la morte di Rickard e Brandon da vendicare, però le colpe di un folle non sono le colpe di suo figlio. E poi c'è pure un nipote di mezzo, Ned davvero potrà essere così gelido da pensare a Jon e decidere lucidamente di contribuire ad uccidergli il padre? Mi auguro proprio di no ._.
Per Lyanna non provo altro che infinito amore. Lei e Jon sono qualcosa di così perfetto che non ho parole per descriverli ♥
E' stupenda la vena ancora infantile di lei che emerge quando mette il broncio perché non riesce ad allattare il figlio, aiuta a non dimenticare che malgrado tutto è ancora una ragazzina di sedici anni. Ma la sua dolcezza e la protettività che dimostra nei confronti di Jon sono quelli di una donna, di una madre che difenderebbe il suo cucciolo con le unghie e con i denti. Tipo, per fare un esempio classico e non troppo drammatico, che se Catelyn osasse dare del bastardo a Jon davanti a lei Lyanna le salterebbe al collo. Letteralmente.
Sono sempre più impaziente di leggere il continuo, questa storia mi sta prendendo troppo *w*

26/05/14, ore 21:03

Ciao! Il capitolo V è meraviglioso, a mio parere il migliore finora; non ci sono colpi di scena, ma è emozionante oltremisura! La canzone che hai citato è una della mie preferite, e l'ho messa come sottofondo mentre leggevo.

Anche qui cominciamo con un sogno, stavolta di Rhaegar, che in qualche modo "sente" la nascita di Jon. Per quanto riguarda la battaglia, una vittoria sarebbe stata un po' troppo scontata, ed in più non avresti potuto descrivere del saccheggio di Approdo del Re; sarà un capitolo decisamente interessante!
Il flashback tra Lyanna e Rhaegar è quanto di più dolce potessi immaginare, mi sono sciolta nel leggerlo! Attraverso i pensieri di entrambi si capisce ancora una volta quanto si capiscano e completino a vicenda.
Mamma Lya e zio Ned non sono da meno! Mi è piaciuto tanto anche l'accenno alla vecchia Nan e alle sue storie. Jon essendo un neonato non fa praticamente nulla, ma già lo adoro lo stesso!
Leggendo i pensieri di Ned si percepisce bene la sua pena: deve ancora comunicare a Lyanna la morte del padre e del fratello, ed in più ha sentito della morte (fortunatamente falsa :D) di Rhaegar. Non lo invidio proprio...
A questo punto però ha definitivamente capito che la sua cara sorella non è stata rapita (almeno quello dai!).
Tristissimo anche l'ultimo flashback di Lyanna: salutare il suo uomo sapendo che quella potrebbe essere l'ultima volta in cui si vedranno è veramente strappalacrime.
Mi frullano in mente un po' di domande sui prossimi capitoli (a cui so non potrai rispondere per non fare spoiler XD tanto sei puntuale con gli aggiornamenti, non dovrò aspettare molto): Ned rimarrà alla Torre della Gioia con Lyanna o si riunirà all'esercito del Nord, magari dirigendosi ad Approdo del Re? Magari potrebbe decidere di cambiare bandiera e sostenere il "cognato"... .
L'assenza di Robert non l'ho sentita per niente, anche se adesso mi chiedo se sia ferito gravemente (come nel canon) o illeso; nel capitolo del Tridente sembrava ferito, ma non gravemente :)
Aspetto con ansia anche un suo faccia a faccia con Lyanna (mi sento che ci sarà!). Ci rimarrà malissimo, quasi quasi mi fa pena... .

Al prossimo capitolo!

Kay

24/05/14, ore 12:22

Ora che le vicende in linea con i libri (dagli esiti diversi in quanto a morti) si sono concluse sono proprio curiosissima di leggere che piega prenderà la storia.
Di Elia non si è saputo più niente, ma se Robert al Tridente è stato fermato significa che non c'è stato nessun saccheggio ad Approdo del re, no? Oppure Rhaegar è stato salvato in extremis ma il combattimento in se stesso Robert l'ha vinto?
Sono davvero troppo curiosa, non vedo l'ora di leggere! *w*

24/05/14, ore 11:05

In questo capitolo ho odiato Robert ancora di più… se non fosse stato per lui Rhaegar sarebbe rimasto al capezzale di Lyanna durante il parto e sicuramente la sua sola presenza le avrebbe infuso grande sicurezza. Si muore di parto per cause fisiche ma anche il fattore psicologico è importante, lei era talmente stressata e spaventata che in buona parte di certo il parto le è stato fatale per questo!
Ma qui QUASI fatale. Anche se né lei né Rhaegar sono messi propriamente bene, i loro prossimi tempi insieme saranno tipo per fare convalescenza vicini XD
Molto bello il dialogo tra Ned e Lyanna (anche se per me il fratello con cui lei andava maggiormente d'accordo era Brandon, si assomigliavano nell'impetuosità) e i pensieri di Lyanna per il figlio appena nato sono terribilmente dolci. Ancora non l'ha preso davvero in braccio ma già Jon per lei è la cosa più importante di tutte.