The dragon and the rose
di queenjane

13/08/15, ore 09:31

Usi l'immagine del rovo con le spiene dell'anime - in effetti... che vita.
Felipe le manda dei segnali che lei decodifica, però non prende decisioni. A chi legge piacerebbe pensare che in fondo c'è di mezzo un altro sentimento, quello per André, ma non è così.
André qui dice la sua (una delle poche volte) : è geloso, sia per la predilezione che lei ha per lui, sia, per la possibilità di reinventarsi che felipe ha avuto.
Parla di scelte, ma di scelte a livello di Felipe non ne ha - stalliere per i Jarjayes, stalliere anche altrove... o poteva essere il segretario di qualcuno? a Catherine avrebbe potuto chiedere, forse. se c'era una possibilità di essere altro... magari l'attendente di Felipe...

Anche Cat parla di scelte e pure Oscar.

Diciamo che la coppia Cat e Felipe sceglie una vita diversa e sceglie di andarsene pe ril mondo, André ed Oscar restano, legati a scelte di altri.

13/08/15, ore 09:16

Qui cosa succede tra cat e xavier è misterioso più avanti dirai, ma resta misterioso.
Il re ha solo bruciato il salvacondotto?

Capitolo tristissimo, ma molto bello.

12/08/15, ore 23:22

Si vogliono molto bene... Cat generosa, Oscar non lo sa, purtroppo - ma sa di essere amata.

12/08/15, ore 23:15

questo è il mio capitolo preferito: il primo bacio di Oscar.
Lei mira alla guancia, lui si sposta, solo uno sfioramento, lei spalanca gli occhi, però non si dicono niente.
Per lui il primo bacio, ed è consapevole.
Per lei è il primo bacio, ed è inconsapevole, però è un indizio su quello che lei davvero è.

Alla fine altri due amanti che si sfiorano inconsapevoli e di qualcosa diventano consapevoli - il disastro arriverà comunque, ma per ora si rimanda.

12/08/15, ore 20:09

André citato di striscio! Che tradisce la sua piccola amica, trattandola da maschio - del resto è grato al Generale, bel dilemma...
Felipe è più fortunato: al Generale non piace, e al Generale non deve nulla...
Accenni già ad eventi di dopo il '69, ma questi regali di Natale e compleanno restano mitici per Oscar.

Akexander entra in scena sul serio.
(Recensione modificata il 12/08/2015 - 09:53 pm)

12/08/15, ore 20:01

Triste il ricordo della prima famiglia, che sembra quella vera, l'altra non esiste: l'anello tenuto solo tre giorni, la mamma assente e troppo succube del marito, le sorelle di mezzo praticamente invisibili (il Generale ad un certo punto ricorda la prima figlia e come il suo matrimonio sia stato felice per caso, delle altre nulla si sa).
Oscar viene agglutinata nella prima, ed eredita pure una nonna, che è meglio di Nonnina - guarda ritratti che con lei non c'entrano e sente storie che sono solo della sorella...

André è il servo - la differenza con Felipe si sente già, del resto l'altro è el hijo di Xavier, mentre André, da questo capitolo in avanti, è chiaro che non è nessuno (povero André).

Bellina la voce di Oscar, imperiosa con quel sbrigati a tornare - la sorella, come André è cosa sua.

12/08/15, ore 14:04

Riletto e finalmente recensito, dopo aver letto Golden Age.
Oscar è effettivamente imperscrutabile nell'anime, dove quasi mai sappiamo ciò che pensa davvero - in quel contesto la reazione di André ad una Catherine che la tratta effettivamente come una bambina/ragazzina sarebbe stato di vero stupore.
Nessuna gelosia? Mi sa di no: in questa tua storia, Oscar non ha solo André a cui voler bene, e gli altri due sono venuti prima.

André qua viene descritto come l'eterno numero due - la storia della sua vita e nella tua storia anche di più (altro non dico, siamo "appena" al capitolo 15)

Ribadisci il suo sentirsi / credersi maschio - lo crede davvero? Ora ha 7 anni... forse essere "femmina" a quell'età non è tanto un fatto anatomico quanto un modo di vestirsi, pettinarsi, atteggiarsi, parlare, giochi ed interessi e visioni del proprio futuro... non che dei modelli non le vengano forniti: nella mitologia ha una predilezioni per le vergini guerriere (e Cat probabilmente gliele racconta anche per quello, per dirle che c'è posto anche per una donna che non fa scelte femminili). Quanto alla biologia... nemmeno capisce che la sorella è incinta... una negazione di tutto quanto attiene all'essere femmina, o forse una ignoranza dei fatti di base? O che la sorella abbia una vita sessuale non le va giù esattamente come i bambini di solito fanno con quella dei genitori?

Felipe delizioso fin da piccolo - anche in Golden Age ce lo fai vedere già ometto, quando parla della prima figlia morta di Cat, con Cat, suggerendole, la rosa abbandonata nel fiume. E' davvero la versione pro di André - pure più aperto (André per esigenze di copione, nell'anime e nelle nostre ff vive solo per Oscar e le gentilezze le ha solo per lei)

08/08/15, ore 10:44

La Storia è ricostruita in modo minuzioso, ma quanto ti sei documentata?? E si intreccia con la storia di oscar con fluidità... pare quasiche sia esistita davvero da come la rendi reale. Un abbraccio!

08/08/15, ore 10:39

Ecco qua un affresco storico, molto ben dipinto e sontuoso :)

06/08/15, ore 22:17

Recensione rapidissima, mi piace la parte storica ed e` intima quella del compleanno.
A presto

05/08/15, ore 22:41

La bomba dello scandalo è scoppiata; eppure anche nei momenti peggiori possono esserci degli attimi di dolce intimità come quelli del compleanno di Oscar.

02/08/15, ore 01:43

E cosi` ci introduci lo scandalo della collana, le insinuazioni sulla regina, che immagino servano a preparare il processo...resta da vedere se lo farai simileal manga, all'anime o a nessuno....

31/07/15, ore 22:44

Le dicerie false contro la povera regina fioccano e la stanno sommergendo; ora sta scoppiando anche l'affare della collana!

31/07/15, ore 02:35

Prima parte storica e bella, da par tuuo, poi torna Felipe e stavolta fa danni: per lui il vestito, da lui l'addio.
E ora cosa mi riserverai?

29/07/15, ore 12:22

Tutto finisce, dicono, come anche l'amore tra Oscar e il suo Felipe non è eterno: hanno compreso quanto possa essere rischioso per entrambi; mi è piaciuta l'idea che lei si sia vestita da donna per lui invece che per Fersen.