Caccia Grossa nell'Est
di Kanako91

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
06/03/16, ore 16:49

Il maledettissimo  efp ha crashato -.-, ma per fortuna avevo salvato il capitolo offline, muahahahahahahah. Bene bene bene ^^: vediamo di puntare agli 8k, dehehehehhe. Ora la pianto di fare la scema, lo ggggiuro.
Dvunque: appena ho letto il titolo mi sono partite mille immagini non esattamente condivisibili ^^”, ahem, e magari era pure il tuo scopo. Ad ogni modo era decisamente TROPPO PRESTO per sbloccare l’opzione ‘rossscio’, bisognerà superare ancora qualche livello xD. Mi sembrava anche troppo presto perché Eonwe si svelasse, in realtà: pensavo sarebbe rimasto in incognito un altro paio di capitoli, ma Nieluccia è troppo sveglia ♥.

Povera cara! Non ho alle spalle viaggi sulle navi per poterti dire: ‘ti capisco’, ma in compenso soffro parecchio il mal d’auto ç_ç e ho una sorella che lo soffre ancora di più: ah, quanti memorabili viaggi in macchina per le vacanze di famiglia… anyway: nonostante Niel ti starà probabilmente odiando per ciò, mi è piaciuto molto che tu abbia usato questo piccolo disagio fisico per mostrare come ormai essa sia pari al 100% a un’Incarnata: avere un corpo non è esattamente una passeggiata, lo sappiamo bene, ed è davvero intrigante vedere come Niel se ne renda conto giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza. Tutto ciò contribuisce a rendere la vicenda molto verosimile e a farmi sentire lei incredibilmente vicina. La sua “fragilità” d’animo avevamo già avuto modo di vederla in precedenza, ora a essa si unisce quella fisica. Immagino non sia facile descrivere un essere perfetto totalmente diminuito a essere umano: io ad esempio correrei il rischio di non volerlo diminuire troppo xD, e quindi largo Mary Sue! Invece Niel per adesso è completamente agli antipodi ^O^ (e lo era già fin da prima: non si è mai ritenuta superiore: ha sempre avuto la sue paure, i suoi demoni, ed è una cosa che adoro di lei).
Mi ha fatto un’incredibile tenerezza, specialmente quando parla dello stomaco xD. Chissà a quante altre scoperte dovrà abituarsi, nel corso del viaggio.
Molto struggente invece il punto in cui s’interroga circa le sorti dei suoi vecchi compagni: chi lo sa, probabilmente al suo posto spererei anch’io che fossero morti, piuttosto che soggiogati alla Tenebra (tra l’altro ogni volta che parli dei Templi, mi viene un ansia çç): non so davvero che cosa aspettarmi!

Aragorn non mi è mai stato troppo simpatico, perlomeno non nel book, e dopo queste righe lo sto semi detestando cordialmente -.-. Mannaggia a te, l’Immortalità è un fardello che non t’immagini neanche! Rispetta la scelta di tua moglie e siile grato ogni giorno della tua vita, piuttosto!! Gaaaah, quel punto delle Appendici che citi nelle note mi fa sempre una rabbia. E l’intento che descrivi circa le navi è davvero un colpo basso.
Nel frattempo sto provando a immaginarmi lo sconcerto di Niel, nell’essere nuovamente nella Terra di Mezzo dopo così tanto tempo, e nell’assistere a così tanti cambiamenti, ma faccio una gran fatica. La sua concezione di tempo è totalmente diversa dalla mia e mi fa un effetto stranissimo che voglia cercare le persone che aveva conosciuto e incontrato millenni prima O.O. Cioè, è una cosa naturalissima, è solo il fattore temporale che mi lascia a bocca aperta xD.

OMG, il pezzo dei cavalli è buffissimo! Non ho capito esattamente il motivo per cui ha fatto a botte con quei farabutti, però. E Niel che nitrisce, OMG, che spettacolo!! Ma un nitrito vero? Nel senso che stava comunicando nella stessa lingua dell’animale o.o? Sconcertante! Mi piace moltissimo questo particolare: è troppo una cosa da Maia ^O^!
Va beh, inutile dirti quanto mi abbia fatta ridere la questione dei nomi! Madre voleva chiamare Aragorn un nostro ipotetico, deheheheh. Sì, madre ha sempre idee geniali per i nomi ^^”.
Ancalagon, ommammma, ahahahahahah! Beh, poteva andare peggio… mi chiedo se il padrone conosca davvero la storia dei possessori originali dei nomi delle sue bestie ^^. E il fatto che Eonwe pensi che a Niel potrebbe anche piacere quel nome mi ha fatto ridere/sbuffare e alzare gli occhi al cielo tutto contemporaneamente!
Gothmog-Echtelion, kill me please ahahahahaahhaahha!

Gaaaaaaaaah, smettila di ricordarmi che Eonwe è il cacciatore, potrei esplodere ♥. Ed ecco che comincio a pensare a Tyelko, beeeeeeeene, ci mancava solo questa.
Comunque mi fa sempre effetto vedere con che velocità e quanto ‘discretamente’ possa muoversi l’Araldo. Ma anche quanto siano rimasti acuti i sensi di Niel, visto che lo ha beccato subito.

E ora che i giochi sono fatti sono curiosissima di vedere come si evolverà la loro ‘convivenza forzata’ ^^!
A mercoledì quindi, e come sempre complimenti :-*

Ti abbraccio ♥

Bennina

05/03/16, ore 01:15

Eccomi Kan!
Stupendo anche questo capitolo, mi sono divertita tantissimo a leggerlo!
E’ stato un arrivo in Terra di Mezzo interessantissimo, e anche molto divertente XDD!

Povera Niel… Un conto sono i sentieri di perle, un conto è il mal di mare…!
Le tocca di nuovo fare i conti con il nuovo corpo in cui deve vivere, un corpo a cui i movimenti del mare non danno semplicemente un leggero fastidio, non ora che ha veramente del cibo da vomitare e un vero corpo da tenere in equilibrio…
La cosa che mi viene da pensare è che, almeno per ora, Niel sarà sempre così frastornata dalla situazione, dai disagi e da tutte le sensazioni che le piomberanno addosso con cui le tocca convivere che nessun avvertimento, nessuna sua previsione per logica né niente potranno prepararla a sufficienza. Si ritroverà a vomitare per il maldimare, a farsi male, a soffrire di vertigini ecc, e solo mentre lo sta vivendo o addirittura dopo riuscirà a capire perché le sta succedendo.
Vederla alle prese con tutto questo è veramente bellissimo, è troppo interessante!

Lo so che lo sto dicendo per i tre quarti dei tuoi personaggi originali, ma adoro Ciramo!
Riesce a essere allo stesso tempo estremamente professionale ed estremamente curioso, e mi piace come nelle sue domande e nelle sue spiegazioni si sentano sempre entrambe queste sue caratteristiche!
Ha deciso che far stare comoda Niel spetta a lui e solo a lui, e che farà tutto il possibile per non lasciarla sola un minuto, anche a costo di dare il compito ai suoi sottoposti e a decidere che è oggi che il suo secondo deve fare pratica XD.
Eppure, dato che, siccome sa o intuisce dove andrà Niel, è curioso di sapere e di chiedere….
Davvero, mi sta troppo troppo simpatico!

Avrei voluto anche io vedere Dol-Amroth, ma la visione di Osgiliath ricostruita mi ha ampiamente consolata!
E’ veramente stupenda, e perfetta per come mi viene da immaginare il Regno Riunito di re Elessar in quel periodo!
C’è tutta l’atmosfera di pace e di prosperità che mi aspettavo di trovare, con tutte le bandiere, il porto gremito ecc.

Certo, Niel si è dovuta scontrare sin da subito con i piccoli problemi che attendono tutti i viaggiatori nelle grandi città, ma mi è parso che se la sia cavata più che bene….
E’ meraviglioso come passa dalla dama indipendente che non ha paura di nessuno alla seguace di Orome a cui viene spontaneo nitrire ai cavalli per chiedere direttamente a loro che ne pensano: fantastica!
Però un po’ sono d’accordo con Eonwe: per quanto la adori, purtroppo così facendo Niel attira parecchio l’attenzione su di sé, e la cosa può diventare pericolosa…
E a proposito di Eonwe: un vanya!
Avrei dovuto immaginarlo, anzi, avrei potuto anche scommetterci, che gli sarebbe stato dato un corpo da vanya. I Vanyar sono gli elfi più cari ai suoi signori, quindi la scelta era quasi obbligata XD.
Il modo in cui corre dietro a Niel, cercando di non farsi vedere, e poi fregandosene se rischia veramente di attirare l’attenzione perché tanto ha il mantello mi ha fatta morire dal ridere: si vede che non è bravo a pedinare, che preferirebbe andare dritto contro il problema, da buon guerriero….
I suoi commenti mentre Niel cerca il cavallo giusto mi hanno fatta rotolare dal ridere!
Poveraccio, ci credo che tra i nitriti di Niel ai cavalli e il proprietario della stalla con la sua mania di dare ai cavalli nomi di eroi della Prima Era non ne potesse più! (poi sai che condivido la sua idea di liberare quei poveri cavalli! Insomma, dai, Gothmog? Ancalagon? Ma anche no.)

Difendere Niel da tutti i criminali che lei si sta tirando dietro non sono sicura che fosse compreso nel pacchetto della missione di Eonwe… O forse si?
Sta di fatto che si è ritrovato con un bel po’ di lavoro già da subito, cosa che secondo me non gli ha fatto male: si è ritrovato un po’ nel suo elemento, e la cosa forse gli ha fatto bene.

Il flash-back della sua partenza ero veramente curiosa di leggerlo, volevo vedere come fosse stato per lui assumere un corpo e partire.
Quando è comparsa Ilmare e ho capito che sarebbe stata lei ad accompagnare Eonwe come Vana e Orome avevano fatto con Niel ho esultato, ero curiosa di vedere anche lei! Mi da l’idea che il rapporto tra lei ed Eonwe sia un po’ come quello tra fratello e sorella: sono veramente carini insieme, tra lui che si lamenta e lei che lo fa ragionare!

In fondo il discorso di Ilmare ha senso, ed Eonwe si trova costretto ad ammetterlo, pur rimanendo convinto, però, che una parte di punizione ci sia, in tutta quella storia.
Mi viene da dire che forse il motivo è che il suo fallimento gli brucia talmente tanto che è lui ha convincersi di meritare una punizione, e che deve anche lui riscattarsi.
Forse quella spilla è lui a sentirla bruciare, perché il suo fallimento gli brucia…

Il particolare del mantello è stato un altro dettaglio interessantissimo: mi chiedo quale fosse l’idea, e il destinatario, originale per cui lo aveva fatto Ilmare…
Comunque vederla metterlo a Eonwe, con tanto di comnento di lui “sono sparito?” è stato bellissimo!
Anche perché l’immagine di Ilmare intenta a cucire e ricamare secondo me ci sta benissimo.

La parte finale è in assoluto la mia preferita: Niel è di nuovo nel suo elemento, e si vede da come le viene naturale comunicare con i Nandor che girano nella foresta, e da come si muove più tranquillamente in mezzo al bosco, fino a scordarsi quasi di avere un corpo da elda.
La sorpresa è stata il fatto che Niel abbia già scoperto di essere seguita, e che abbia intenzione di scovare il suo inseguitore…
Pensavo sarebbe successo più tardi: d’accordo, Niel è una cacciatrice, ma pensavo che ci avrebbe messo più tempo ad accorgersi di essere diventata preda... Insomma, non ci è abituata… E invece no.

L’agguato di Niel ha Eonwe con relativo volo giù dall’albero è una scena geniale, Kan, sul serio!
Niel ha riconosciuto subito Eonwe, e il modo in cui ha intuito chi era veramente mi ha colpita tantissimo: dall’odore, e dal viso che, per quanto di sembianze elfiche, è sempre e comunque il suo…
E posso immaginare quanto l’abbia fatta infuriare sapere che non solo era seguita, ma addirittura seguita da Eonwe!
E’ naturale che la cosa l’abbia fatta infuriare al punto che si è dimenticata di non essere più una maia, e che lei ed Eonwe erano in equilibrio sul ramo di essere su un albero…. E via!

Mamma mia, il terrore di Niel mentre lei ed Eonwe volavano giù dall’albero è realisticissimo, con lei che già dava entrambi per spacciati, che vedeva entrambi già morti e costretti a tornare indietro, mentre Eonwe per contro metteva in pratica tutte le manovre di salvatagio del caso….
E naturalmente sono atterrati abbracciati.
Ora, mi rendo conto che sia decisamente presto, ma il fatto che non si siano riempiti di botte quando si sono trovati così stretti mi da l’idea che forse potrebbero abituarsi alla reciproca compagnia molto prima del previsto.

Non so, c’è qualcosa nei loro modi di fare, nel loro modo di comportarsi e di affrontarsi, che me lo fa pensare….

Infine, due pezzi che mi hanno rattristata tantissimo: il primo sono i ricordi di Eonwe su Numenor… Si vede quanto si fosse affezionato a quell’isola e ai suoi abitanti, si vede tantissimo, e si vede quanto gli ha fatto male vedere i numenoreani soggiogati da Sauron fino a fare la fine che hanno fatto…
Il fatto che non riesca nemmeno a pensarci da quanto la cosa lo fa soffrire mi ha commossa, davvero.

Poi… Alatar e Pallando, il modo in cui li hai descritti mi ha colpita tantissimo, Kan: il loro amore per i secondogeniti, la loro determinazione nel tentare di sconfiggere ogni creatura di Morgoth, di abbattere ogni tempio dedicato alla tenebra, e la loro disperazione nel vedere che i loro sforzi non riuscivano a portare al risultato sperato…
Mi è piaciuto davvero tanto come hai raccontato i loro caratteri e i loro modi di fare, e ancora di più le loro riflessioni sugli uomini e sul perché sempre più spesso iniziavano ad adorare la tenebra in cerca della salvezza...

Ci sono tutti gli elementi per capire perché hanno accettato di diventare istari e per capire tutta la determinazione che hanno messo nel voler liberare gli uomini dell’Est, a qualunque costo.
Le paure di Niel per la loro sorte sono più che comprensibili, con queste premesse, anche perché ogni ipotesi fatta da Niel è possibile, per quel poco che ne sappiamo, e non saprei dire quale preferirei fosse vera… Di sicuro non voglio nemmeno io che si siano ridotti come Saruman, ma per il resto…..

E questa misteriosa Lemyare che ritorna…. Si sente sempre di più l’importanza che ha questa figura per Niel, e non vedo l’ora di saperne di più!

Veramente un capitolo bellissimo, Kan!
Non mi stancherò mai di dirlo: amo profondamente l’attenzione che metti nei dettagli e nei dialoghi! Davvero, sono eccezionali, è un piacere leggerli e scoprire tutte le sfaccettature di ogni vicenda!

Sto già contando i giorni per il prossimo capitolo, non vedo l’ora!!!

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

P. S. “«Capitano, questi sono discorsi da fare con un certo principe a metà del vostro popolo, temo».”
Questo accenno mi ha fatto drizzare tre metri di antenne, lo sai vero? Stanno parlando di Findarato, vero?

04/03/16, ore 18:35

sono qui, yuhuuuuuuuuuu! e daje, vediamo di recensire questo capitolo che non sai che hype mi abbia messo addosso, yay! ora si entra nel vivo della caccia (non ancora, ma ehi, siamo nella terra di mezzo. fammi fangirlare ù___ù)

povera Niel che soffre il mal di mare XDDDDDDDD non so perchè, mi ha fatto stranamente tenerezza, anche se c'è da dire che è abbastanza soddisfacente vedere una semi-divinità alle prese con robe prosaiche tipo star male per il movimento della barca e vomitare anche l'anima, tiè, un bello STACCEH agli Ainur e alla loro perfezione irritante ù____ù
 comunque davvero, Ciramo è carinissimo XD non so, mi fa troppa tenerezza vedere come cerca di far sentire Niel a suo agio, anche se a lei non piaccione le balie, LOL!
ammetto che mi abbia fatto piacere veder citato Dol Amroth! è un posto che mi incuriosisce molto (sarà anche perchè ci hanno vissuto Galadriel e Celeborn per un po'!) e non posso negare di esserci rimasta un po' male per averlo dribblato così in fretta °^° però dai, non escludo nemmeno io la possibilità del ritorno XD
il tuo head canon delle navi elfiche che si riescono a mimetizzare in Osgiliath mi piace parecchio, devo dire, come mi piace che tu abbia pensato che possa essere un insediamento precedente, d'altronde lo era Dol Amroth, perchè no? ù____ù
il discorso che fanno Niel e Cìramo mi ha ricordato la Atrabeth (dopotutto Niel cita Finrod ù___ù) e mi ha fatto venire il magone ricordare quei discorsi, e sentire l'opinione di Alatar sulla Tenebra, e sulla vana speranza degli Uomini di scacciare la morte, senza che riescano del tutto ad accettarla ..
e sì,a proposito, per la frase che citi in nota di Aragorn concordo con te xP (che poi non me ne parlare, ultimamente il caro Elessar mi fa girare i maroni, ma lì è colpa più delle sue "presunte fan" che altro ù____ù)
/sorry not sorry, mi fa morire come Niel vada alla ricerca del cavallo adatto a lei XD più che altro perchè porella, per lei il modo più adatto di rapportarsi a dei cavalli è nitrire, ma non tutti potrebbero farsi andar bene questo spettacolo, ehm. e decisamente è un bel modo per non farsi notare, stendere la gente in un vicolo XD
confesso che a un certo punto mi è venuta voglia (di nuovo) di menare Eonwe,quando si mette a sospettare di Niel così tanto da pensare che abbia ammazzato quei tizi ò___ò cioè Eonwe, calm yo tits!
i nomi dei cavalli mi hanno ucciso, ma poveriiiiiiiiii XD per una volta tanto concordo con Eonwe, come si fa a dar dei nomi del genere a degli animali? @____@ (e Gothmog, poi ç_____ç come si può dare a un povero cavallino il nome del pezzodimmerd tizio che ha ammazzato Feanor e Fingon? ç_____ç) vabbeh, almeno Niel cambia il nome al povero, ehm, Ancalagon, almeno x')
il dialogo tra Ilmare (che, non so perchè, visto che si ispira a tutt'altra figura mitologica, ma mi fa venire in mente Ilmarinen, il fabbro mitico del Kalevala ... che sai quanto me che sta per uscire tradotto, yep (; ) ed Eonwe mi è piaciuto tantissimo, hanno un rapporto molto dolce e fraterno e mi piace come lei cerchi di ricordargli che quella non è una punizione, e ciò che lui è mandato a fare in Endore. diciamocela tutta, Eonwe ha bisogno che qualcuno lo faccia ragionare, LOL
Eonwe che mena la gente è il top, seriously XD e quoto l'idea di una spada che sia capace di far fuori le creature di Morgoth, anche se non erro purtroppo la questione delle armi dei Valar non è mai stata approfondita troppo, vero? o forse ricordo male °^° (io ricordo principalmente Tulkas che combatte a mani nude ... che tamarro!)
l'accenno all' Ithilen e a come Niel ci passi un po' di tempo mi è piaciuto tanto (ti dirò, ero curiosa di sapere se ci sarebbe stata una comparsata del rampollo del Re elfico del tuo cuorrrrrr, visto che siamo nei suoi territori ... ma immagino che in questa storia di PG canonici vedremo soprattutto i Maiar citati, vero? ù___ù)
Eonwe che pare un Vanya mi sembra azzeccatissimo, e sarebbe anche gnocco se non fosse che vorrei prenderlo a ceffoni XP (che al proposito, mi fa chiedere, dal momento che Niel ha le sembianze di un' Avar, se in Osgiliath qualcuno l'avesse notato e avesse fatto domande per questo .. ok che Osgiliath è una città cosmopolita, ma non so come e quanto potessero avere commerci con gli Avari! mah, son curiosa XD) comunque sì, Eonwe, a farti beccare così come un pivello alla prima occasione sei più pollo di un certo cacciatore Noldorin alle prese con una certa principessa canterina, toh :P
ammetto che se si fossero spezzati il collo cadendo giù dall'albero li avrei perculati fino alla fine del tempo, fallire così la missione al primo colpo, WTF :P meno male che non è successo niente, va là.
mi piace come battibeccano, direi, già da Sulla Soglia della Notte c'era stato da divertirsi e sono parecchio curiosa per i loro futuri battibecchi ù____ù e com'è che lei gli sale a cavalcioni addosso? è già arrivato il momento per l'angry!sex? xP
beeeeeene, ho delirato troppo, seriamente. meglio che la chiuda qui, sappi solo che sono curiosissima per gli sviluppi della storia, ci sarà da divertirsi, LOL!
ciao, carissima, ci sentiamo prestissimo :*

​Feanoriel
(Recensione modificata il 04/03/2016 - 08:00 pm)

04/03/16, ore 09:27

Wiiiii, forse questa è la volta buona per recensire il nuovo capitolo!
Ieri tra una cosa e l'altra ho dovuto fare la rilettura a più riprese e non sono riuscita a combinare niente, ma comunque, adesso sono qua.
Povera Niel col mal di mare... C'è una parte di me che gioiisce nel vedere tutte le difficoltà da incarnata che le tocca subire, e pensa: ben ti sta, le altre volte li guardavi con compassione, vero, gli Eldar che pativano il mare? Toh, magari adesso capirai un po' meglio! Ma rigettare l'anima in quel modo non è mai una bella cosa, perciò alla fine non può che avere la mia comprensione. E bon, riparto con un'altra recensione bipolare... Non ce la posso fare!
Comunque, Ciramo è carinissimo. Ok, se anche Orome e Vana avessero evitato di fare del terrorismo a quel modo (la cosa mi aveva lasciata un filo perplessa nello scorso caitolo, ma ora è tutto più chiaro) ma lui mi sembra decisamente premuroso e gentile anche di suo. E una cosa mi sembra chiara: a Niel non piacciono le balie. Beh, Niel, come darti torto? E posso ridere all'idea dell'araldo di Orome sorvegliato da un mozzo? Ok, no, faccio la seria e passo oltre.
Dol Amroth mi affascina particolarmente, perciò un incursione al porto io l'avrei fatta volentieri, ma chissà che non ce ne darai occasioni in futuro... Ok che il viaggio volge a est, ma a un certo punto toccherà tornare anche indietro, no? Almeno, credo... Spero... Non so... Anyway, moooolto interessante l'idea che Aragorn abbia voluto "elficizzare" le navi per via della sposa... La frase che citi in nota dovrebbe essere tanto altruistica, ma quanto mii fa salire il nervoso? Aragorn, ma sei serio? Ma fai davvero? Cioè, evito di pronunciarmi oltre.
E sai che a 'sto punto credo che sarei curiosa anche di una Aragorn/Arwen scritta da te? Quella storia ci viene propinata in tutte le salse, spesso banalizzata e insomma, non ne posso più di leggere di loro, ma una bella storia scritta con criterio sarebbe un toccasana. Anche perché spero sempre di vedere una bella Arwen a cui venga ridato colore (l'unica che mi sia davvero piaciuta in una ff è stata quella di Chià XD) ok, fine di questo inutile rant.
Inutile non tanto, perché mi porta a un altro punto: gli uomini e il dono che è stato fatto loro. Mi fa tenerezza Ciramo che non sente di saper discutere di certi argomenti, ma i pensieri di Niel mi fanno venire una gran voglia di cavalcare verso est e saperne di più su Alatar e Pallando... Se conoscono così bene gli uomini, forse avranno fatto scelte inconsuete, che l'araldo di Orome non arriverebbe nemmeno a sospettare. As usual, mi verrebbe da dire. :P
E finalmente il porto di Osgiliath! Altro Headcanon condiviso a pieno: o meglio, non ci avevo mai pensato perché non mi sono mai soffermata su questo punto, ma direi che ci sta tutta la questione degli insediamenti umani pre Fedeli. E fuck ai Numenoreani colonizzatori... Eonwe, anche questa è opera tua? :P
Giusto, Eonwe. Passiamo a lui. A parte che mi fa morire il modo in cui parla di Niel, quel costante riferirsi a "quella pazza"... Come se tu fossi serio, infatti. Dai dai che se ti levi la scopa da là dietro due risate te le fai anche tu, son sicura.
E adoro come hai delineato il rapporto con Ilmare... Un legame fraterno, per certi versi. E molto, molto bello. Generalmente non penso mai a Ilmare, se non per sfottere il suo nome XD, perciò sono contenta di vedere una storia in cui le sia dato spazio e le venga resa giustizia. Ed Eonwe mi fa morire: "sono sparito?" Ma diamine, mica è il mantello di Harry Potter!
Niel alla ricerca di un cavaallo mi ha fatta letteralmente piegare. Anche perché il tutto è visto dal pov di Eonwe, che la fa apparire ancora più maldestra e... Animalesca? Di quanto già non sia. E lo è parecchio, direi. Mi piace come tu sottolinei ogni volta questo suo lato selvatico, il soffermarsi sugli odori, la brama della caccia... Non so perché, ma in questo capitolo per me Niel ha l'aria di una piccola pantera maldestra, e per questo la adoro.
E giustamente, per comunicare con i cavalli nitrisce. Non molto comodo, se si deve aver a che fare con i venditori di cavalli, ma in che altro modo si vuol comunicare con un animale, se non nel suo naturale linguaggio? Mi piace quest'assenza di espedienti artificiosi: Niel nitrisce, fa figure pessime, vien presa per pazza e forse anche per questo si tenta di derubarla, e va benissimo così. In che altro modo potrebbe fare?
L'ultimo venditore di cavalli è il top: Dio se ho riso! Beh, in fondo è come chiamare cavalli Ettore, Achille o Ifigenia... Pessimo, insomma XD. Eonwe, sono con te: liberiamoli! E non so che pensare del tuo capo, se davvero si somigliano... Ahahahahaah!
E... Alagon? Ok, ok, ora capisco molte cose. No, certi nomi non s'hanno da fare, buono a sapersi. Mamma mia, quanto ho riso! Gothmog di fianco a Ecthelion... Non ce la posso fare, rido anche ora mentre commento, sto ridendo ad alta voce e meno male che son sola!
Sai che all'inizio mi ero chiesta quale veste indossasse Eonwe? Era lì che passava da un finestrone all'altro e ho pensato: oddio, ma sei un uccello? No, dimmi di no o le cose si complicano orrendamente... Ma no, è un Quende. Un Vanya, per di più. E se non avessse quel biondume di capelli lucidosi, ti dirò, sarebbe pure molto bello, con quella faccia da falco arrogante da pigliare a schiaffi.
Quanto mi piacerebbe vedere gli Eldar di Ithilien con cui comunica Niel! Ma non faranno comparsate, vero? Certo che dopo tutto il casino che lei ed Eonwe hanno fatto come minimo dovrebbero lamentarsi per il disturbo della quiete pubblica.. Per lo meno l'albero sembra intero, altrimenti chi li sentiva?
Sinceramente non mi aspettavo si incontrassero così presto, ma credo sia un'ottima cosa: meglio gettar subito le carte in tavola, che un inseguimento prolungato non avrebbe avuto senso per nessuno. E poi Niel soffre la solitudine, e si vede. Alagon non può bastare.
E poi la caduta dall'albero... Fossero morti così avrei riso troppo, seriouslyy. Ma vederli tutti intrecciati a quel modo mi fa pensare che non ci faranno penare molto, prima di giungere a certe conclusioni.... O mi sbaglio? Sbaglio, di sicuro. Ma le premesse ci sono, e sono ottime, mi pare. Questi si beccano e pure parecchio, ma già un accenno di intesa io l'ho colto... Ho, voglio proprio vederli viaggiare insieme, non vedo l'ora!
E non vedo l'ora di vedere l'est, e i templi alla tenebra, e Lemyare, e Alatar e Pallando ammesso che ne resti qualcosa... Ma soprattutto, davvero, sono curiosissima di vedere la tua resa dell'est, non ne parla mai nessuno e mi intriga da morire!
Aspetto mercoledì bruciando di curiosità, meno male che cinque giorni son pochi!
Ci sentiamo presto

Mel

28/02/16, ore 19:40

Kaaaan! Eccomi!
Oddio, è iniziata, è iniziata Caccia grossa!
E il primo capitolo è stupendo, l’ho adorato!

Prima di tutto, ho amato, ma veramente amato , come hai descritto tutto il popolo dei maiar e i Valar.
Kan, sono semplicemente perfetti!
Come si muovono, come comunicano, come mostrano le loro caratteristiche e la loro influenza sui “campi” assegnati a ciascuno: è la migliore rappresentazione dei valar che io abbia mai letto, dico sul serio!

Orome e Vana sono meravigliosi, sia nel modo in cui li ha i descritti fisicamente, sia soprattutto come hai descritto il loro amore… diretto e totale, adatto a esseri che non hanno un corpo e si comprendono totalmente principalmente tramite lo spirito, e si comprendono in maniera totale.

Mi è piaciuto tantissimo anche come Vana comunica attraverso i fiori, tanto sono parte di lei, come il bosco comunica con Orome che è il suo signore: non sono semplicemente i Valar che comandano gli elementi, ma sono sia in contatto con essi sia usano il loro elemento per comunicare emozioni e pensieri, come farebbero con gli occhi o con le mani, ed è bellissimo!

E’ stato bellissimo ritrovare Niel, mi era mancata!
E’ cambiata dall’epoca di Sulla soglia, ma allo stesso tempo quella rabbia e quella irrequietudine di di fondo sono ancora lì e mi hanno riportato l’inquietudine con cui l’avevo lasciata dopo il secondo capitolo di Sulla soglia….

Ciò che è successo hai feanorioni e il fallimento di Niel nel riportarli a casa pentiti di ciò che hanno fatto pesa ancora, e ancora di più pesano le conseguenze.
Niel non vuole più aspettare, ora che sa che in Endore sono rimasti due suoi compagni, e non solo loro.
E quando sarà lì, ha tutta l’intenzione di fare ciò che non ha fatto al tempo della Guerra d’Ira, per non commettere più gli stessi errori.
E questo mi inquieta, perché Niel a causa di questi errori è diventata più dura, e lo sono diventati anche i suoi metodi.
Ha l’ordine di non intervenire troppo, ma come rispetterà questo confine?
Perché già mi è sembrato che abbia tutta l’intenzione di fare a modo suo, pur di non vedere ripetersi ciò che è successo con Turko e i suoi fratelli.

Anche il metodo scelto dai Valar per decidere come intervenire ècambiato, ormai.
Una seconda Guerra d’Ira sarebbe devastante, non solo dal punto di vista dei possibili cataclismi, ma anche perché essendo arrivato il tempo degli uomini andrebbe anche contro il naturale corso delle cose.
E stessa cosa per degli emissari come gli Istari.. Anche il tempo di simili figure è passato.
Niel sarà un’inviata nuova, molto più in incognito rispetto a coloro che l’hanno preceduta, e questo mi fa salire una curiosità immensa, perché apre un’infinità di scenari nuovissimi e interessantissimi!

Ancora di più perché non solo c’è l’emissaria mandata per recuperare i precedenti emissari, ma anche il badante dell’emissaria mandata a recuperare i precedenti emissari.
Oddio, non ne usciranno mai XD!

La scelta di Varda di mandare Eonwe di nascosto è stata… Interessante, e anche una novità che mi ha sorpresa:
Gli altri emissari o eserciti sono stati mandati insieme, di comune accordo...
Eonwe invece verrà mandato all’insaputa di Niel, e quasi contro il parere di Orome

Immagino che anche questo sia frutto dei tempi che cambiano, e dei Valar che, nonostante Aman ormai sia fuori dai cerchi del mondo, sono a loro volta cambiati.
Ora il sentire dei Valar e di tutti i Maiar è diverso, e di conseguenza le soluzioni sono diverse, e anche gli scopi.

Ho amato tantissimo il pezzo dal POV di Eonwe, davvero: è lui, è assolutamente lui, ed è stato interessantissimo sentire i suoi pensieri!
Poveretto, di cose in sospeso che gli bruciano ancora ce ne sono fin troppe: il disastro combinato da Niel, la fuga di Sauron… Sono cose che a uno come lui, araldo del re di Arda, miglior guerriero in assoluto, non possono non pesare.
Soprattutto perché la Guerra d’Ira era una guerra totalmente nelle sue mani, e la morte di elfi e Maiar per mano dei feanorioni e la fuga del luogotenente di Morgoth in persona sono due fallimenti non da poco.

Ed Eonwe, oltre a sentire ancora il peso di tutto questo e a temere che prima o poi arrivi la punizione, non può non sentire anche antipatia verso Niel, che ritiene responsabile almeno di una parte di ciò che è sucessso, e per cui non ha, secondo lui, pagato il prezzo che doveva pagare.
Forse non gli sarebbe importato più di tanto e e avrebbe continuato a ignorarla, ma sentire che lei verrà scelta per portare a termine il compito di scoprire cosa succede all’Est purtroppo è la goccia che fa traboccare il vaso.

A peggiorare il tutto poi c’è il fatto che anche Eonwe non mi sembra affatto tranquillo riguardo i metodi di Niel, anche se non so quanto sia per premonizione e quanto dettato dalla semplice antipatia…

Niel che cerca senza riuscirci di accettare il corpo di elda in cui è stata confinata è stato un altro passaggio stra interessante!
Il modo in cui Niel percepisce i Valar è cambiato, le sembrano all’improvviso troppo grandi, troppo potenti, tanto che fa fatica a confrontarsi con loro, persino con quelli a cui è più legata: mi è davvero piaciuto come ti sei sofermata su questo dettaglio!
Ora Niel si rende conto meglio di come gli Elfi e gli Uomini percepiscono i Valar e i Maiar, e si vede che la cosa l’ha colpita.

In più, è anche proprio quel nuovo corpo che le pesa, la frena: tutti i sensi le sembrano talmente ridotti da farla sentire come se li avesse persi, eppure allo stesso tempo si rende conto di quanto è sensibile a ciò che la circonda: il terreno sotto i piedi, per esempio.
Un conto è percepire le cose da maia, con il proprio potere al completo e la consapevolezza di tutto, un conto è percepirle con un corpo, che ha una consapevolezza più diretta e tutta sua.
Hai reso tutto questo in maniera perfetta, Kan, complimenti!

Un’altra cosa che ho adorato e che in certi punti mi ha commossa è l’atteggiamento di Vana e Orome verso Niel, e anche quello di Manwe e Varda verso Eonwe.
Loro non sono solo i loro araldi, ma sono in qualche modo i loro preferiti, quelli che sentono più vicini.
Li conoscono meglio di tutti, non solo grazie al loro essere Valar e quindi loro superiori, ma anche grazie a qualcosa di più: li conoscono in maniera più profonda, attraverso un legame che ha qualcosa in più, che mi ha fatto ripensare al fatto che nella prima versione quelli che ora sono gli araldi erano proprio i figli dei Valar.
In qualche modo, anche qui li considerano tali, e hanno tutto un loro modo particolare di dimostrarlo.

Il modo in cui Varda e Manwe riescono a capire tutto ciò che passa nella mente di Eonwe, e ancora di più come Orome e Vana consolano Niel ogni volta che la vedono in difficoltà, parlandole e preparandola a ciò che dovrà affrontare.

E da parte loro Niel ed Eonwe sentono questo legame, e lo ricambiano.
Eonwe che è contento, quasi sorpreso di quanto Manwe riesca sempre a capirlo mi ha intenerita tantissimo, per esempio!

Anche il modo in cui Vana sta sempre vicina a Niel, e alla fine la accompagna alla nave tenendola per mano: le scene tra loro sono davvero dolcissime!

Il dialogo tra Niel e Orome poi mi ha commossa.

E’ meraviglioso come Orome consola Niel, rendendosi conto subito di cosa la turba e di quanto sia tesa, anche se lei continua a negarlo, e come le da le ultime raccomandazioni e gli ultimi consigli, sapendo benissimo come fare per non innervosirla ulteriormente… Una scena stupenda, veramente!

Poi Vana che fa le ghirlande per i bimbi dei teleri e loro che giocano tra loro è una di quelle miniscene che mi fanno sciogliere, assieme a Niel che si ricorda di quando prendeva in braccio Irisse e la portava a cercare Tyelko… Ecco, qui mi sono veramente squagliata come un gelato!
(Non dirmelo, fosse stato per i Maiar avrebbero preso in braccio gli elfi come bambini fino a oltre l’adolescenza, vero?)

Complimenti, Kan, veramente complimenti, un primo capitolo stupendo!
Mi è piaciuto tutto, dalle descrizioni e le atmosfere, bellissime e suggestive, ai dialoghi, che sono semplicemente stupendi!
Adoro come hai avviato la trama, adoro i due protagonisti, e adoro tutti gli accenni e i dettagli che hai inserito, sia sul passato sia sul presente di Niel ed Eonwe.
Non vedo l’ora di leggere il secondo capitolo, perché ci sono troppe cose che voglio scoprire, ora!

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

P. S. Meravigliosa la civettina (o civettona? È sovradimensionata come Huan?) Wiline, davvero, l’ho adorata! Mi dispiace che non la rivedremo più…

26/02/16, ore 23:01

yeeeeeeeeeh, finalmente è arrivata *ç*
ossignur, non sai quanto ho atteso questo momento **cries** evvvvvvaiiii, finalmente Caccia Grossa is on, yep *^*

vabbeh, deliro XD vediamo di cercare di riorganizzare le idee e scrivere qualcosa di sensato, eh?
comunque, devo dire che in genere non mi soffermo mai molto a pensare alla Quarta Era, sarà che boh, gli elfi se ne vanno e la cosa mi deprime ç____ç The New Shadow l'ho letto anni fa, ma mi aveva lasciato un mucchio di feels e mi piace tanto pensare che questa long sia un omaggio a quel racconto *w* e dà anche un ottimo spunto da cui partire, c'è da dire che non leggo mai storie sulla quarta era perchè diciamocela tutta, finora quel che si trova in giro sulla quarta era non suscita il mio interesse, anzi ù___ù (anni fa ne avevo letta una carina, ma non so quanto valga, perchè era ambientata in Aman ù___ù)
comunque, che bello rivedere Nìel *^* trovo interessante il tuo approccio a questo personaggio: in genere ho il timore di muovere Valar e Maiar perchè troppo OverPowered, ed è facile combinare un casino in queste condizioni, ma direi che in questo capitolo (come in già Sulla Soglia della Notte) tu li sia riusciti a muovere perfettamente *^* ma procediamo con calma.
innanzitutto, mi piace tantissimo come hai descritto la gente di Orome *^* Wiline è carinissima, davvero <3 (anche se mi fa strano pensare possa essere un Maia sotto spoglie di animale .. continuo a pensare Huan come a un cane oversized, e voglio ben sperare, a proposito, che Nahar non sia un Maia, altrimenti mi immagino il divertimento a scorrazzare Orome per l'eternità :P) quanto a Orome, lo trovo davvero ben descritto, così 'pagano', se vogliamo XD mi piace come enfatizzi qua e là il suo lato 'predatorio', anche se nei confronti di Nìel ha un atteggiamento che sì, si potrebbe definire in tutta tranquillità paterno (dopotutto, nelle primissime versioni del Silma Nìel era figlia di Orome ù___ù) mi piace immaginare Orome come un essere 'selvatico' e mi piace come tu sia riuscita a cogliere anche quest'aspetto qua e là (mi ha fatto anche tornare in mente la descrizione di Orome in Otornasse di Ghev, non so perchè ^^) . e mi è piaciuta tanto anche la descrizione di Vàna, per quanto lei non mi faccia impazzire (ho già scarsa simpatia per i Valar in generale, se poi ci aggiungi che dai, si chiama 'Vàna', e tutte le implicazioni del caso, praticamente è già tanto se mi ricordi di lei!), ho trovato dolcissimo il modo in cui si rapporta a Nìel e come finisca per rassicurarla. e mi piace anche come hai descritto il legame tra lei e Orome, profondamente 'spirituale' come ci si aspetta dai Valar (mi fa stranissimo parlare d'amore per i Valar, per quanto il Professore li metta in coppie fisse e già formate, ma la citazione del LACE che dice che i Valar non capiscono l'amore per i figli di Eru me lo fa risultare strano, mah)
concordo pienamente con l'head canon di Gandalf/Olorin in Lorien, poveretto, ne avrà avuto bisogno (e non farmi pensare al fatto che probabilmente saranno andati lì anche Bilbo e Frodo ç____ç)
e ora, Eonwe! ok, tu sai quali siano i miei sentimenti nei suoi confronti :P ammetto che una parte di me sia tutta #neverforget #neverforgive e che il riferimento che fa a quel che è successo con Maedhros e Maglor mi abbia fatto voglia di prenderlo a ciabattate e dirgli che la scopa che ha là dove non batte il sole gli sta raggiungendo il cervello (specie quando dice che Nìeliqui potrebbe diventare Sauron0.2 se qualcuno non la controllasse, esagerato. Nìel è un po' una scavezzacollo ma di qui a Sauron ne passa, eh D:), ma dall'altra mi si è stretto un po' il cuore nel pensare che, per quanto sia lui sia l' Altissimo, Santissimo, Purissimo e Levissimo Araldo di Manwe, anche lui paga il peso dei suoi errori e come la faccenda di Sauron gli dia dei sensi di colpa (e non lo biasimo, coi casini che Sauron combina!). e ammetto che lo capisco quando vuole sbarazzarsi del cinghiale :P avendo visto un paio di volte dei cinghiali dal vivo, concordo che l'unico cinghiale buono sia quello in ragù :P
Manwe sai come la penso su di lui, ma qui stranamente mi è piaciuto XD non so, ha un bel modo di fare, è molto dolce con il suo araldo (concordo con Mel che lo tratti quasi come 'un figlio')e ride anche un po' della sua rigidità ,ma senza cattiveria. non so, è davvero un'ottima descrizione ù___ù
comunque davvero, non vorrei essere nei suoi panni quando Nìel lo scoprirà :P
poi mi è piaciuta tantissimo la descrizione di Nìel alle prese con il suo nuovo corpo di Quende, come si trovi quasi 'diminuita', e 'privata' delle sue facoltà. mi ha fatto quasi tenerezza il suo spaesamento, il suo sentirsi troppo piccola in confronto al suo mentore e come si senta piena di limitazioni. mi piace anche che venga trattata esattamente come Curumo,Olorin&CO, cioè che anche lei possa venire uccisa e soffra delle condizioni della vita di figlia di Eru (e c'è da dire che affronta il tutto con una certa dose di autoironia, che non guasta mai :3)
vabbeh, il riferimento a Irisse piccina (e quello prima a Tyelko, mamma mia! è così triste pensare che a questa Caccia Grossa non possa prenderne parte il Cacciatore(TM) per eccellenza perchè è nelle Aule di Mandos fino alla Dagor Dagorath ç________ç) mi ha uccisa, la mia povera piccola ç____ç
bene, sappi che sono sempre più curiosa riguardo a questa storia ç____ç ma mi sono dilungata fin troppo, e terrò la mia curiosità per i prossimi capitoli *^*(mi chiedo anch'io chi sia questa Lemyare, son curiosa ù___ù)
ciao carissima, ci sentiamo prestissimo :*
un bacio,

Feanoriel

26/02/16, ore 15:56

Rulli di trombe, squilli di tamburi... No, no, non posso partire subito svarionando, non stavolta.
Oh, sì che posso! Caccia grossa, caccia grossa, caccia grossa! La storia che aspetto da quando ci conosciamo, cioè da... Un anno e mezzo? Forse di più? La storia che credevo avresti postato l'anno scorso a gennaio, poi è arrivato il Portale e a me son cadute le braccia, salvo poi ricredermi alla velocità del fulmine... No, non proprio del fulmine, ma mi son ricreduta di brutto... Ok, ok, non sono qui per redigere la nostra biografia o quella delle nostre storie. Sono qui per recensire, o almeno per provarci. Non so esattamente cosa combinerò, perché ogni volta che apro il capitolo o anche solo che vedo il titolo in homepage mi parte il cuore a mille e mi vien voglia di cantare ballare e fare urletti insensati.
Ma duuuunque, partiamo dall'inizio.
Te l'ho già detto, ok, ma voglio adottare Wiline: non mi importa se è Maia e se io detesto i Maiar, adoro le civette e lei è tanto carina e piumosa e io voglio solo strapazzarla di coccole.
Seriamente, è così carina mentre si preoccupa in maniera tanto sollecita per Niel... Ecco, Niel. Forse l'unica Maia a cui voglio un filo di bene (anche se vorrei prenderla allegramente a schiaffi) Dio, se mi era mancata! E tanto anche. Avevi ragione a dirmi che mi sarei dovuta preparare a vederla cambiata, perché eccome se è cambiata, mamma mia... Ma andiamo con ordine, una cosa per volta, piano piano.
Il cervo tricorne. A parte il fatto che fatico a immaginarlo e mi fa pure un po' impressione, ma ho riso troppo a vedere un esempio di "esperimento" di Yavanna di cui abbiamo parlato tante volte.. Yavanna, quanto sei malefica, queste cose non si fanno! XD No ok, si fanno eccome, altrimenti dove sta l'evoluzione?
Tra l'altro, senza nessuna vera ragione, ho sempre immaginato Niel non troppo alta e massiccia (sarà il nome, Nieliqui, che mi sa di cosa piccola XD) perciò vederla correre col cervo sulle spalle mi fa un certo effetto.
E oddio, ma quanto è bello ed evocativo il suono di Valaroma che risuona per tutte le foreste di Orome, con i Maiar che corrono al suo cospetto e i cani da caccia che rispondono al richiamo... Meraviglia! Per un attimo mi è quasi sembrato di vedere altre scene in un altro tempo, con Tyelko, Irisse e magari anche Curvo, e naturalmente Huan, che accorrono al suono di Valaroma, tutti belli pieni di foglie e bon, mi fermo che non è cosa e non è il momento :P.
E Vana, oddio, Vana. Con lei mi hai davvero commossa.
In genere non mi soffermo molto a pensare a lei, se non come la "brutta copia di Yavanna" (poi sarà per il nome, sarà perché a parte cantare e far sbocciare fiori non è che faccia gran che, ma mi è sempre parsa piuttosto frivola) ma qui l'hai dipinta splendidamente, e ancor più splendido è il suo rapporto con Orome: si completano, e il discorso sull'amore... Beh, meriterebbe un capitolo a sé. Non solo perché è bellissimo, ma perché è l'amore visto con gli occhi di una Valie. Cosa capiscono i Valar dell'amore? Niente, abbiamo appurato in passato. Ma questa visione Valarin dell'amore, così profonda, totale e infinitamente spirituale mi ha commossa. Peccato che poi di faccende corporee non ci capiate una ceppa, Valar, così come non capite una ceppa rispetto a tante altre questioni in materia... Non voglio pensare allo statuto o mi sale il Feanor, per l'appunto. Ok, questa recensione bipolare sarà la prima di una lunga serie... Tanto te l'aspettavi, no? XD
Allora... Dov'ero arrivata? Ah sì, Vana. E Orome. Io faccio una gran fatica a immaginare i Valar, forse la visione più vicina alla mia che abbia mai letto in una fanfiction è quella di Ghev, ma anche qui non ne sarei così certa. Per me le Potenze sono incomprensibili e ammetto di non fare nemmeno grandi sforzi per comprenderle.
Comunque, la resa in termini fisici che ne hai fatto... Beh, l'ho trovata semplicemente stupenda. I fiori che si arrampicano alle gambe di Vana (e mi ricordano le piante sulle braccia di Niel, ambasciatrice patetica XD) Orome che sembra un tuttuno con la foresta... Perfetti, semplicemente.
E mi trovi totalmente d'accordo circa l'Headcanon di Gandalf ai giardini di Lorien... Direi che ne aveva un gran bisogno, povero.
E così, a Niel verrà data la tanto sospirata possibilità di tornare in Terra di Mezzo a recuperare Alatar e Pallando, e via di redenzione. Niel, Niel, non hai imparato proprio niente? Voi e la vostra redenzione paternalistica!
No, evidentemente no, non ha imparato niente. O meglio, altro che se ha imparato. Si è inasprita ed è diventata più risoluta che mai. Mi chiedo cos'abbia visto e fatto nell'est durante la seconda era (gli accenni alla carne bruciata mi hanno fatto correre un brivido lungo la schiena) e cosa combinerà ora. Non deve e non può cambiare il destino di Endore, ma ci riuscirà? Riuscirà a non farsi coinvolgere? A non intervenire? Dubito, dubito fortemente. E tremo all'idea di quel che potrà succedere. Davvero, in lei si avverte una determinazione terribile e assolutamente degna di una Maia, che personalmente non mi piace affatto, puoi immaginare perché XD.
E Lemyare? Chi è Lemyare? L'hai nominata più volte mentre lavoravamo a un certo nome, quindi io ho fatto le mie considerazioni. Giuste o sbagliate non so, ma non vedo l'ora di vedere se saranno confermate. Siccome dalle nostre conversazioni ho intuito trattarsi di una donna (nel senso di un essere di sesso femminile XD) prevedo risvolti moooolto interessanti dal punto di vista dell'amicizia femminile, e la cosa mi intriga. Poi mi faccio tutti trip mentali, magari è morta o magari non ho capito niente xD anche se ho la netta impressione di sapere perfettamente chi sia, muahahahaah!
E intanto, veniamo a Eonwe, altrimenti non mi fermo più. Avrei dovuto non sopportarlo, volerlo prendere a schiaffi, passare tutto il commento a sfottere lui e la sua scopa là dove non batte il sole, e invece... Invece mi intenerisce! Kan, ti odio! Quel ladro di Silmarilli che non è altro, che non è neanche stato capace di portare a giudizio Sauron... Mi fa tenerezza! E mi fa pure ridere, lui e la bistecca di cinghiale alla numenoreana (voglio spin of con Eonwe a Numenor, plz).
Fa tutto il borioso, ma poi non vuol far altro che compiacere i suoi signori, e alla fine si troverà pure lui in una bella situazione scomoda. E quando caccia via il cinghiale/Orome... Oddio, ho riso troppo!
Ma il vero motivo per cui mi ha intenerita è il rapporto con Manwe e Varda.
Nei Lost Tales Eonwe era loro figlio, così come Niel era figlia di Orome e Vana. E tu sembri aver mantenuto in parte questo rapporto, ed è una cosa dolcissima... Manwe e Varda sono tenerissimi con Eonwe, non lo giudicano, non lo biasimano, ma sembrano piuttosto due genitori affettuosi e comprensivi, nonostante tutto. E Manwe, poi... Ecco, lui è proprio come lo immagino io, sereno, allegro e pronto al riso... E magari un po' pirla, ma questo non si dice XD.
Stessa cosa vale per Niel con Orome e Vana: è bellissima la maniera in cui Vana la conforta e la tiene vicina, e poi, in Alqualonde, il dialogo tra Niel e Orome mi ha quasi strappato una lacrima, per non parlare della presenza, di nuovo, di Vana... Sembrano due genitori che salutano la figlia prima di una partenza, sono così teneri! Solo che poi questo dannato paternalismo lo estendono a Elfi e Uomini, e potrebbero anche evitare, grazie.
Niel che in Alqualonde cammina con addosso una veste non sua è bellissima... O meglio, è un'immagine assolutamente vivida. Leggendo mi sembrava davvero di sentire il suo senso di soffocamento, la voglia di estendersi oltre il corpo, la mancanza di qualcosa... Una sensazione come di prigionia, per certi versi. E vederla vicina a Orome rende perfettamente l'idea di come si sente un Quende di fronte a un Vala... Ecco, vedete? Vedete come li fate sentire? È umiliante!
E... Niel, per quanto tempo ti sei ostinata a prendere in braccio Irisse? Quante centinaia di anni? No, così, giusto per sapere.... Dannatissimi Ainur, tutti quanti! Va bene, la smetto, giuro. Per questo capitolo basta insulti alle Potenze, che tra un po' mi casca un fulmine in testa xD.
E quanto sono carini i bambini che giocano con i fiori di Vana? "Io sono la mia regina"... Tesoro, tu sei il top! XD
Ok, questa non è una recensione, è un delirio incomprensibile e non ho il coraggio di rileggere. Concludo dicendo che credo che appena Niel si accorgerà della presenza di Eonwe farà il diavolo a quattro... Ma l'amore non è bello se non è litigarello, perciò che se ne accorga presto!
E non vedo l'ora di vedere come è messa la Terra di Mezzo... Questa è la prima bella storia sulla quarta era che mi capita di leggere, e son curiosa più di una scimmia! Anche perché anche io adoro The New Shadow, o meglio, mi intriga da morire, pur essendo super inquietante. Perciò insomma, mille domande, nessuna risposta, tanta impazienza!
Non vedo l'ora che sia mercoledì, nel frattempo penso che ti ammorberò di congetture e altre cose inutili.
Un abbraccio gigante

Mel
P.S.: ora capisco la questione di Numenore XD
(Recensione modificata il 26/02/2016 - 08:27 pm)

26/02/16, ore 13:51

E’ iniziata la caccia, hippìììììììì :D

Ciao Karissima!
Inutile dire che aspettavo questa storia con tantissima curiosità ^^, e anche un po’ d’impazienza.
Niel is baaaaaaaack! Me è tanto tanto felice ^^! E Quarta Era, OMG! That’s so excting! Ne ho lette pochissime di storie sulla Quarta Era, e questa è la seconda long (la prima era sugli Hobbit, direi che come personaggi siamo agli opposti xDD).
Sappi che per quanto inappropriati, mi stanno già partendo tanti pensieri e paragoni con un’altra personaggia simile a lei come natura e ‘missione’ dehehehe, ma meglio se non vado oltre.

Il banner è davvero figoso! Sono già innamorata della civetta *w* e anche di Wilinë, sebbene non si tratti di lei. Invece il palazzo sullo sfondo mi ricorda da morire la reggia di Agraba xDD *saluta Aladdin e Jasmine*. Uhm uhm, m’intriga, è un’architettura che non ho mai associato a Tolkien ma che ricollego comunque tantissimo all’Est, e visto che è lì che stiamo andando ^^… sarà qualche dimora degli Uomini (magari del comandante di cui parli nella sinossi)? Sembra un po’ stile Haradrim… me curiosa ^^. Belli anche i colori ^O^, m’intriga molto che sia un paesaggio notturno: le mie sinapsi stanno ipotizzando che sia una specie di ‘omaggio’ alla Tenebra, ma non farci troppo caso :P.

Un cervo tricorne? Wow, vorrei troppo un disegno! E’ la prima volta che ne sento parlare. Mi ha fatto tenerezza il modo in cui viene definito più avanti: ‘esperimento’. Effettivamente xD.

Queste mezze frasi che inserisci sul passato di Niel m’incuriosiscono tantissimo: che ha combinato durante la seconda Era, nella Terra di Mezzo? A parte andare a caccia intendo xD. Chi ha conosciuto? Con chi si muoveva? E quali sono le motivazioni di cui parla? Perché aveva tante ragioni quanto Alatar e Pallando per andare a Est? Lol, scusami, ti sto riempiendo di domande alle quali immagino tu non possa rispondere per ora, ma è più forte di me ^^. Ma la cosa della quale sono più curiosa in assoluto riguardo il cosa o meglio chi, Niel avesse da perdere se l’Est fosse caduto sotto il giogo di Sauron, come poi è successo.
Mi fa effetto pensare a questi cacciatori sovrumani che corrono così veloci con cervi tricorni sulle spalle xDD, è una cosa che faccio quasi fatica a concepire. E ovviamente non posso fare a meno di cercare d’immaginarmi la sua reazione quando dovrà abituarsi al corpo ‘ridotto’ con cui dovrà vivere sulla Terra di Mezzo. Sarà moooolto interessante ^^: anche banalmente per tutte le nuove sensazioni… dopotutto, come funzione di preciso per i Maiar? Riescono a percepire il caldo, il freddo ecc ecc?

Bellissima la descrizione che hai fatto di Orome: così primitivo e selvaggio, ma allo stesso tempo regale, un vero dio. Mi piace molto il modo in cui hai usato gli elementi della natura che lo caratterizzano per farne come il suo vestito, la sua ‘aura’. Stessa cosa per Vana: il particolare dei fiori che si arrampicano sulla sua gamba è davvero meraviglioso ^O^.
Che dire poi della frase circa l’amore che i due provano l’uno per l’altra? È stupenda, e non c’è bisogno che ti ripeta ancora una volta quanto le nostre visioni su questo tema siano simili.
E qui risalta fuori la persona che Niel ha perduto: perdonami ma in questo momento non mi viene proprio in mente di chi si tratti o.O. Lo dicevi nella vecchia storia o è giusto che io non lo sappia? Mi verrebbero in mente solo i Feanoriani…

Mi sono sempre chiesta cosa fosse accaduto alla fine a Radagast! Curioso destino… mi ha sempre fatto tenerezza, da ben prima dell’ultima trilogia. Non ho ben capito cosa gli accadrà alla fine: seguirà il destino dei mortali?

Oddio, ho idea che non sarò solo a chiedertelo, ma… posso adottare il cinghiale :DDDD?? Mi ha fatto troppo ridere: mi ricorda una specie di Pumba gigante.
E potrei restare tutto il giorno a guardarlo punzecchiarsi con Eonwe, puahahahahaha. Ma io ho fiducia anche in lui: sento che ci aspettano sorprese e che hai in serbo grandi cose ^^. O forse è solo perché il rating è rosso e lui e Niel partono insieme :DD? Cioè, più o meno insieme.
Deheheh io li shippo già, non fosse altro che per il fatto che per ora si “detestano” e io amo l’angry!sex ^^ o le relazioni che partono col piede sbagliato.
Eonwe che ha voglia di bistecche di cinghiale, puahhahahaahhaahahhahaah, muoro :DDDD. Un po’ hai ragione ciccio, ti posso capire. E con le pappardelle il sugo di cinghiale ci sta benissimo, yummiii. La prossima volta mandiamo lui contro Sauron, così non dobbiamo neanche pagare il macellaio ^^.
Scheeeeeeeeerzo!
Povero Eonwe, non fare lo snob… i corpi dei primi nati non sono poi così terribili. E vedrai che ti troverai bene con Niel.
O almeno credo.
Spero.
Desidero.
Vabbè.
Ops, ho capito solo adesso che il cinghiale è solo una specie di tramite attraverso il quale Orome sta osservando tutta la scena. Vabbè lo voglio adottare comunque <3, povera bestia. Eonwe, lascialo stare!
Mi dispiace vedere come Orome non abbia fiducia in Eonwe e come non l’abbia nemmeno Niel :/ ma siamo appena all’inizio, la strada è lunga e non vedo l’ora di scoprire come e se le cose cambieranno.

Oddio stupendo il punto in cui descrivi il disagio di Niel nella sua nuova “veste”: mi è piaciuto da matti il fatto che lei consideri tale il suo nuovo corpo, e trovo che tu abbia espresso davvero bene l’immensa differenza tra il suo spirito e quello dei mortali o dei Primigeniti: quello di Nyel è praticamente troppo grande per qualunque corpo, ma come si sono abituati gli Istari, immagino lo farà anche lei. È una cosa sulla quale non mi ero mai soffermata comunque, wow ^o^. Bello anche il modo in cui hai descritto la differenza tra Orome e Niel, ossia tutta quella che c’è tra un Maia e un Vala: le dimensioni mi sconvolgono sempre xDD.

Gaaaaaaaaaaaah, chi è questa persona di cui parlano, chi è??? Sono troppo curiosa. E che ruolo ha avuto nel passato di Niel?
Nel frattempo mi si è chiuso lo stomaco al pensiero dell’odore di carne bruciata, yeak ;_;.
Le parole di Orome sono state molto sagge, molto da Vala: e trovo giustissimo il voler lasciare tutto il resto nelle mani degli Uomini, di un futuro diverso.
L’accenno a Irisse mi ha uccisa ;_______;, non voglio immaginarla a giocare con Niel. Anzi sì, voglio. Bramo un missing moment <3.

E quindi si parte, yuppiiiiiiiii!
Bene bene ^^, attendo con pazienza mercoledì prossimo.
Ah, riguardo le note su Gandalf: sniff, mi viene da piangere nel pensarlo a fianco del morente Bilbo a Lorien ;_; ma condivido in pieno.

A presto, un bacione :-*

Benni

Ps: OMG sono la prima? Aaaaaaaaaw!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]