Teorementis
di alessandroago_94

20/09/17, ore 17:20

Bellissimo elogio alla nostra amata lingua, così ricca di tradizioni e dialetti da essere unica!
Non ho niente altro da aggiungere!

20/09/17, ore 17:18

Condivido in pieno la tua opinione. Sì, si capiva che era diviso in due, un elogio ed una critica che sono assolutamente doverosi. Come dici giustamente tu, la materia dovrebbe essere un momento di aggregazione e di rispetto, mentre spesso diventa un incubo per i secchioni e colono che hanno più difficoltà nei giochi di squadra. Spesso a me succedeva di venire sempre esclusa dalle squadre di pallavolo (non che mi dispiacesse, in realtà, perché non l'ho mai potuta sopportare, ed ho imparato a fare la segnapunti al fianco del professore alle medie), oppure di venire scelta per ultima o quasi, e questo non dovrebbe succedere, però il professore non è che si facesse molti scrupoli al riguardo.
Quindi, super-riassumendo, un altro acrostico perfettamente riuscito!

20/09/17, ore 17:00

Anche in questo caso, come prima per la musica, si sente il pensiero filosofico contenuto nei versi.
Sarà che io con la filosofia non ho mai voluto averci nulla a che fare...
Senza nulla togliere all'acrostico, ovviamente, che rappresenta la materia alla perfezione.

20/09/17, ore 16:58

E quel flauto che suona sembra di sentirlo suonare per davvero, in lontananza, mentre si leggono i tuoi versi, così dolci e tranquilli in questo caso, in netto contrasto con quelli dell'acrostico precedente. E come una buona musica permette di rilassarsi, così anche il tuo componimento induce ad una sensazione di calma e pace.
Ancora complimenti, anche se posso sembrare banale e ripetitiva!

20/09/17, ore 16:56

Rieccomi!
Una descrizione perfetta della Matematica, che almeno per me è divenuta materia ostica alle superiori. Materia tanto antica quanto, in alcune sue forme, a mio giudizio completamente inutile :-)
Sottili le allusioni ai "problemi", che in questo caso non sono solo matematici per i poveri studenti che devono affrontarli.
Deduco che anche tu non sia tanto amante della materia in questione.
Ancora complimenti per l'originalità delle creazioni, che non hanno nulla da invidiare ad altre forme di poesia.

20/09/17, ore 16:53

Ciao Alessandro,
come ti avevo preannunciato, eccomi di nuovo qua a leggere i tuoi acrostici.
Ritengo che, più le parole sono corte e più è difficile creare un acrostico leggibile, oltretutto in forma poetica come i tuoi, quindi la parola "latino" mi pare molto difficile. Tu sei riuscito, con sei soli versi, ad elogiare una lingua sì morta, ma che è ancora testimonianza sia del mondo antico che di quello religioso. Con un finale che contiene quel rimpianto per non averlo mai studiato e non poterlo più fare, oramai. Perché poi? Credo che non sia mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, o no?
Evelyn

17/08/17, ore 18:40

Hai strutturato questo acrostico in modo molto originale e hai usato parole inusuali. Sei riuscito a mischiare un tema attuale come la tecnologia con la cartina geografica, sono stata sorpresa dal modo in cui hai intrecciato tutto senza creare caos, ma rimanendo chiaro e coerente. E' una grande abilità e dimostra che ti sai destreggiare bene con le parole e hai talento! ^^
Termino facendoti tanti complimenti per questa bella raccolta di acrostici, sono contenta di essere riuscita a passare e concluderla =)

17/08/17, ore 18:38

Il primo verso è davvero bello, mi ha piacevolmente colpita e mi ha fatto restare un attimo immobile a pensare e immaginare.
Il resto dell'acrostico mi ha fatto riflettere, l'ho trovato parecchio introspettivo e devo farti i complimenti, perché l'acrostico è comunque molto leggero e piacevole. Bravo! :3

17/08/17, ore 18:35

L'ho trovata molto particolare e originale, una piacevole lettura che mi ha trasportato altrove, mostrandomi immagini molto belle.
"Teiera di spettri, specchietto per le allodole dove le paure accorrono e convergono;" questo verso mi ha catturato completamente, semplicemente fantastico. Tanti complimenti!^^

17/08/17, ore 18:33

Molto carino questo acrostico, mi è piaciuto come sei riuscito a interpretare questa materia, andando oltre e parlando dei suoi vari aspetti, come il dialetto e dell'Italia in generale. Sei stato veramente molto bravo! Tantissimi complimenti, sei stato molto originale e hai intrecciato le parole in maniera fantastica! :3

17/08/17, ore 18:30

Ciao alessandroago, finalmente riesco a trovare il tempo per leggere il resto di questa raccolta di acrostici, quindi perdonami se ti lascerò più recensioni una dietro l'altra =)
"contro i giovani pantofolai che dal divano, a casa lor, non si smuovono" oltre ad essermi piaciuta questa frase, mi ha fatto anche sorridere, perché rappresenta la pigrizia e faccio parte della categoria dei pigri, quindi un po' mi sono rivista xD
"pallonate violente contro i compagni di classe meno abili a pallavolo" anche qui mi sono rivista, perché mi capitava spesso di ricevere pallonate in faccia ._.''
Ho sempre detestato questa materia, infatti evitavo di partecipare il più possibile o fingevo di dover andare in bagno per stare tranquillamente seduta nello spogliatoio u.u
Ora passo al prossimo^^

17/08/17, ore 12:25

Ale, eccomi!
Wow, ma questo acrostico mi piace un sacco, lo sai?
Dovrei copiare qui tutti i versi nella loro interezza, sono veramente stupendi!
Hai trattato l'argomento con chiari riferimenti storici, che sono qui intesia sia a livello contemporaneo, ma anche in generale...
È sempre stato così, il mondo.
I confini sono più importanti per l'uomo, anche se sono immaginari, che per le cartine in quanto tali.
Hai fatto un ottimo lavoro e io ti ringrazio per avermi, anche stavolta, deliziato con le tue parole e con le tue conoscenze :3
Alla prossima avventura, è stato un vero piacere essere qui e vivere questa sfida insieme a te ♥

13/08/17, ore 12:24

Siamo solo degli illusionisti che oliano il motore della realtà. Né più, né meno.

11/08/17, ore 23:55

Ed eccomi qua a commentare un altro ottimo acrostico su quella ch'è stata sempre la mia materia preferita fin quando l'ho avuta in programma: geografia.
Ammetto di riconoscere l'ambizione di autodistruzione, perché ormai sembra diventata un'ambizione, dell'uomo che si manifesta in molteplici forme, tra le quali, come hai ben sottolineato, in modo chiaro e preciso, quella di frammentare il territorio; tuttavia, devo ammettere ch'io per primo tendo a porre limiti, barriere e fare di qualsiasi cosa oggetto di classifiche e tabelle in costante aggiornamento, compresi le emozioni e le persone. La cartina geografica è neutrale, io spesso e volentieri non lo sono per niente e vivo in cerca di differenze da riportare, classificare e potenzialmente sfruttare a mio piacere e a mio vantaggio.
E dire che ormai i confini - in alcuni casi, purtroppo - non esistono che su carta, perché con i passi da gigante fatti dalla tecnologia, direi che tutto è ormai alla portata di tutti. Ma va anche detto che la stessa tecnologia permette di fare classifiche ancora più dettagliate e precise, come piace a me. Questo sì ch'è un bel circolo vizioso, in cui mi ficco in ogni istante.
Beh, ancora una volta, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

11/08/17, ore 18:26

Adesso, però, mi piacerebbe un tuo bell'acrostico pure sul Diritto: sono certa che non mi deluderesti.
Mi sono divorata tutti questi acrostici, mi sono piaciuti molto (solo una piccola osservazione: italiano, lingua di scrittori e... buffoni? non era meglio "poeti"?), denotano la tua bella padronanza del lessico e della semantica. Ammiro sempre chi sa "giocare" con la nostra bella lingua.
Complimenti davvero, sei sempre una piacevola scoperta!