Teorementis
di alessandroago_94

06/07/17, ore 17:16

Ciao =)
Eccomi qui... Finalmente sono riuscita a passare, purtroppo ieri era tardi ed ero cotta.
Questo acrostico è unico, mi piace e ormai trovo difficile non affezionarmi al tuo modo di scrivere e a questa tua raccolta.
Dovrò trovare il tempo è passare a leggere qualcosa di tuo - qualcosa che non sia questa raccolta- ovviamente.

"Materia tranquilla, melodica;
Unione di suoni, fusione di vita."

Perchè riportare questo verso? E' qualcosa di perfetto, una fusione di parole scelte alla perfezione, mi piace il detto "fusione di vita". Non so, forse perchè suona di qualcosa di vissuto, amato e di qualcosa che si può assaporare.

"Sinfonia e amore per la cultura,
Il tutto intessuto in poche note,"

E' vero, spesso ci lamentiamo di quanto dobbiamo studiare, di cosa ci serva ecc.. Ma alla fine stiamo solo ampliando il nostro bagaglio culturale e poi.. Chissà se potrà mai tornarci utile qualcosa, anche il suonare il flauto che può sembrare una sciocchezza.

"Che sono in grado di rievocare il passato,
Assieme al dolce suono di un flauto."

Unico. Sì, la musica, le note sono un ottimo modo per ricordare, per non dimenticare e far sì,che certi momenti rimangono impressi nella mente. Beh, a tal proposito mi è venuto in mente tipo la prima canzone che ho deciso mia, la canzone che ho scelto fosse quella giusta per me e il mio ragazzo, o quando sono stata delusa, tradita... Cioè La musica è vita.

Complimenti perchè sei stato in grado di non solo parlare della "musica" come materia e quindi qualcosa che centra con la scuola, ma anche quello che può succedere al di fuori di essa.

Alla prossima,
che poi sarebbe tra pochissimo XD

03/07/17, ore 14:12

Piccola poesia molto intensa.
La musica, una materia capace di infondere emozioni diverse dalle solite che sentiamo ogni giorno, dandoci la carica di proseguire in questo nostro viaggio.
L'udito ci accompagna fin dalla nascita, e forse anche da prima, dandoci un ritmo di vita accompagnato con il dolce suono emesso dal mondo in cui viviamo.
Poesia bella, che mi fa pensare a fatti accaduti e a idee future.

Davos

02/07/17, ore 11:54

Ciao Ale! :))
Sto seguendo i poeti che conosco in questa avventurosa gara di acrostici! Questa idea mi piace molto e mi puace vedervi così impegnati e uniti! :)
Hai sviluppato bene l'acrostico e mi piacciono i termini che hai utilizzato 👌 Forse qualche segno di punteggiatura non andava proprio dove l'hai messo eh, ma l'acrostico è comunque gradevole!
E il titolo è davvero ad effetto ;)
Ma da autodidatta quale sei tu sono sicura che, se vorrai un giorno, potrai da solo imparare questa antica lingua :)
Bene, continua così :)
A presto :)

01/07/17, ore 18:27

Il flauto è pastorale e le sue note piangono le sorti di un momento. Ma quando il cielo esce dal torpore di quei
suoni tutto sembra sospeso nelle mani del destino.
Complimenti.
Saluti e abbracci.

Pasta 1/7/2017.

01/07/17, ore 17:57

Molto carina questa cosa! Mi piace molto l'idea dell'utilizzo degli acrostici per una materia tradotta in poesia!

01/07/17, ore 01:38

E pensa a noi poveretti che siamo immersi in mezzo alla filologia latina e greca (Morgen) o alla filosofia medievale tutta scritta in un latino assurdo (Gabe) cercando di venirne a capo e fingendo pure di sapere ciò che stiamo facendo!

Componimento molto carino ;)

A presto
Morgengagbe

29/06/17, ore 20:00

Musica!
Una materia davvero rilassante, non pressante come le altre!

Il flauto...chi può dimenticarserne?

Un acrostico scritto molto bene come sempre, davvero piacevole da leggere.

Complimenti e alla prossima!

-Bigin

29/06/17, ore 17:19

Ciao Ale, sono contenta che tu abbia scritto anche sulla mia parola ;)
Eheheheheh, il flauto è un elemento che mi sa che fa parte di tutti i ricordi di qualsiasi studente delle medie, vero?
Hai descritto proprio bene questa materia, anche se secondo me questa non è proprio tanto valorizzata, non lo pensi anche tu?
Sono contenta di aver letto i tuoi versi e ti faccio tanti complimenti, alla prossima ♥

29/06/17, ore 16:48

Ciao Caro...che bella questa tua versione così pacata della.musica,inoltre hi descritto bene bene la matera...alla prossima che mi hai appena detto

28/06/17, ore 10:03

Rieccomi =)
Ti avevo detto che sarei passata, no tranquillo non è una minaccia XD
E, ancora una volta il tuo acrostico è stato impeccabile.
Adoro il tuo stile, il tuo modo di scrivere e come vuoi essere attraverso le parole e l’emozioni che vuoi trasmettere al lettore.
Complimenti davvero, ma sappi… una lunga recensione sarà… Sorry ;)

“Materia ostica, incomprensibile,
Amica dei fogli protocollo a quadretti lasciati in bianco.”
Oddio, proprio così cattiva la matematica non è, lo so che magari parlo perché sono di parte dato che è una delle mie materie preferite, ma vorrei anche che qualcuno gli desse una possibilità. È vero, è difficile, ma dimentichiamo i salti di gioia, di esaltazione quando risolviamo un esercizio? Fogli bianchi… ammetto che è successo solo una volta e per colpa del prof che avevo… un tale imbecille… tanto è vero che è stato l’unico anno in cui ho avuto il voto più basso a fine semestre.

“Tortura per gli studenti migliori e più facoltosi,
E acerrima nemica di chi di voglia di studiare ne ha poca,
Manda a rotoli pagelle e progetti estivi.”
Beh, qui direi che non saprei come commentare… te l’ho detto che adoro questo acrostico? Perché sei sincero, onesto e fai anche ridere. No, la tua poesia non è comica, ma riesci a strappare un sorriso a tutti, né sono sicura. E’ vero, anche per me è stata difficile, non mi considero un genio perché sarebbe troppo ma l’ho sempre ben capita, ma ammetto che tante volte l’ho presa a pugni anch’io. E… certo, non è una di quelle materie che aiuta chi non ha voglia di studiare e… Sì, è anche la colpevole spesse volte per gli esami di riparazione a settembre e per quelle vacanze non godute o anche peggio non avute. Ma? No, meglio che mi sto zitta forse XDXD

“Amata e apprezzata dagli insegnanti,”
Su questo non ci piove, ma come dici i poveretti sono gli studenti, quelli che ci provano e provano e che non sempre riescono a capirla e, tante volte si arrendono lungo il percorso. E’ una materia che piace o no, perché da lì dipende se la capisci o meno, ovviamente lo studio fa tanto… Ma sono questi i due presupposti, almeno secondo me =D

“Caterva di problemi è in realtà per i poveretti che,
Al giorno d’oggi, sui suoi efferati calcoli s’impegnano e sudano.”
Sì, matematica è uguale a problemi con la differenza che non sempre si possono svolgere e risolvere, ci sono quelli che rimangono negativi e zero assoluto XD
I calcoli, teoremi, parabole ecc… Sono solo alcune di quelle cose che ti fanno maledire la materia, senza di essi tutti l’amerebbero ;)

Complimenti perché il tuo è stato un grande acrostico e… Sinceramente non vedo l’ora di leggere il prossimo con al nuova parola… Sono felice di aver partecipato a questa sfida e che tu ne abbia fatto parte *_*
Alla prossima,

28/06/17, ore 09:37

Ciao =)
Non sapevo partecipassi e, ammetto che quando hai recensito i miei acrostici sono rimasta sorpresa, ma scoprire che ci sei dentro anche tu alla sfida non fa altro che rendermi felice.
Mi piace scoprire nuovi autori, così come nuovi lettori e… prima di allungarmi con la recensire per l’acrostico complimenti davvero per il titolo stupendo di questa raccolta.
Non mi sarei mai spinta tanto oltre e non avrei mai ideato un titolo così originale… Tanto di cappello *_*
Prima di partire con altro sappi due cose di me: Sono una che lascia lunghe recensione, riporta parti del testo e … Beh, spero che non ti stancherai delle mie recensioni ;)

“Latino, che non ti ho mai studiato,”
Sono felice di constatare che non sono l’unica che ha scritto su questa materia e non l’ha mai studiato. Ma devo dire che sei riuscito davvero in modo incredibile ad entrare nel suo significato ed esprimere quello che in realtà rappresenta per tutti gli studienti.

“Antica lingua, che non ho mai realmente apprezzato;”
Beh, sinceramente sarei davvero molto curiosa di scoprire quale “sano di mente” l’ha mai apprezzata. Oddio… forse rispetto al greco gli do una piccola possibilità, anche perché studiando all’università e trovando diritto (come materia da pochi crediti perhcè non principale) ammetto di aver fatto qualche fatica a imparare i termini. Sì, ma sicuramente più piacevole del greco. Non c’è dubbio.

“Ti giuro, avrei tanto voluto entrare nell’antico mondo
Insito in te.”
Ecco, questa è una prospettiva che non ho immaginato, ma mi hai fatto vedere mille flash… Non immagini di cosa hai scatenato in me. Devi sapere- perché tu non lo sai, essendo che non mi conosci- che ho una vivida immaginazione, mi spuntano idee di storie ogni dove, nei posti anche più impensabili e quindi questo tuo verso ha suscitato non solo un’incredibile gioia ma tanta fantasia. Sono colpita, più di quanto forse le mie parole riescono a spiegare… Complimenti per questa visione che mi ha permesso di navigare con la fantasia.

“Non ne ho avuto la possibilità,
Ora né mai.”
Beh, neanch’ io XD
Ma ammetto che il tuo acrostico ha fatto in modo di averne almeno una piccola e brevissima visione. Cioè… Ma ti immagini essere, o meglio trovarsi in quegli anni dove si parlavano solo latino, ci si vestiva in modo strano e dove non c’era la tecnologia? Te lo imamgini? Ecco… la mia pazzia ha preso forma XDXD

Complimenti davvero sono estasiata *_*
Corro e vado al tuo prossimo acrostico ;)

21/06/17, ore 18:44

Questo acrostico parla proprio della materia che più di tutte è stata la mia croce durante l'adolescenza: la famigerata matematica.
Vero tutto quello che dici al riguardo, non c'è stato mai uno studente che, anche se molto portato, non abbia faticato sui figli a quadretti per riuscire a far quadrare le maledette operazioni.
La matematica ha però anche un profondo fascino, il fascino della perfezione. Forse è l'unico modo che noi uomini abbiamo per avvicinarci al concetto di perfezione.

Mi è piaciuto molto, e ti lascio con la promessa che a breve comincerò a leggere Il Destino e la Speranza !

~Sky

21/06/17, ore 18:39

Buonasera Alessandro :)
sono passata a leggerti è ho aperto questa raccolta attirata dal titolo, che ho trovato geniale grazie anche alla spiegazione. Credo che si adatti perfettamente al tema delle poesie.
Molto bella la scelta dell'acrostico, che da un valore particolare al testo e lo rende affascinante come un rebus. In particolare il tema, il latino, mi è sembrato sottintendere un rimpianto forte per non averne intrapreso il percorso di studio, come se la porta di un mondo bellissimo fosse rimasta irrimediabilmente chiusa.
Complimenti per queste righe che mi hanno molto colpita, sopratutto per la tematica. Leggo anche la prossima :)

~Sky

21/06/17, ore 11:54

Ciao caro...eheh hai descritto proprio bene la temuta matematica...ahhahah troppo forte...come sempre tanti complimenti...un abbraccio alla prossima

20/06/17, ore 15:40

Ciao Ale, wow che bello questo acrostico!
Hai descritto perfettamente la materia in questione, un'altra di quella per cui bisogna essere particolarmente portati se si vuole riuscire a capirla.
Be', che dire... sono sicuramente più propensa ad amarla rispetto al latino, mi piacevano anche certi argomenti, ma quando sono arrivata in quarta e quinta superiore e ho cominciato a fare geometria analitica e quelle cose lì, le cose sono alquanto peggiorate.
Non riuscivo più, ho cominciato davvero a sudare su quei quaderni a quadretti... cavoli, che incubo :D
Tu hai fatto delle bellissime riflessioni a riguardo, davvero bravissimo :3
Alla prossima, preparati perché mi sa che tocca proprio a me suggerire la prossima materia ♥