Sinners' Heaven
di GirlWithChakram

17/01/21, ore 13:37

Non penso che tu sia consapevole di quanto io mi sia affezionata a questa storia, a questi personaggi, alla trama, alla tua scrittura. A tutto. E di conseguenza non puoi immaginare quanto mi sia mancato leggerti e leggere Sinners' Heaven. E con questo non intendevo farti sentire in colpa per il tempo passato fra gli aggiornamenti (sono la prima a non scrivere e se penso a quanto tempo sia trascorso fra i capitoli del Circo mi viene male), ma ribadire quanto io sia felice di ritrovarmi qui, in questa avventura.
Probabilmente questa recensione sarà breve, ma ci tenevo comunque a lasciarti due parole, anche se non so quanto possano valere.
Ho amato particolarmente i dialoghi di questo capitolo, con un'accezione d'onore a quelli tenutisi fra Max e il capitano Pedro: l'artificio retorico gestito a regola d'arte, la sottigliezza al confine del pungente, la veridicità; questi sono solo alcuni dei punti di forza che ho ritrovato qui, che in qualche modo mi hanno ricordato i romanzi della Cusk, basati appunto su una sorta di dialogo ininterrotto che mette luce su alcune storie, alcuni pezzi di esse. Per dirlo più terra terra, ero qui con la mandibola per terra a pensare: "Wow, che figo".
Marquez, inoltre, lo trovo sfaccettato in modo stupendo. Non c'è solo un capitano o un criminale, in lui, ha una profondità aggiuntiva che è stata proprio resa grazie a questi dialoghi magnifici.
Ecco, tutto qui, sob, scusami.

Ribadisco che è un piacere essere qui a leggerti, e probabilmente lo sarà sempre, grazie per il tuo impegno e il tuo sforzo e la tua voglia di condividere con noi la tua scrittura.

24/11/20, ore 08:47

Ahoy! che sorpresa tornare su EFP e vedere il tuo aggiornamento ed essere addirittura citata nei ringraziamenti!
è stato bellissimo ritornare a navigare con te, questa storia, questi personaggi e il tuo modo di raccontare mi erano mancati davvero!
quindi grazie a te di aver aggiornato e di continuare questa piratesca avventura!
In attesa di salpare ti mando un grande abbraccio!
Agne

20/10/20, ore 22:14

Oh wow, si sono proprio io e sono tornato. Scusa davvero tanto se non mi sono fatto sentire da tanto, ma ho avuto un pò di problemi con l'account in generale e la scuola che occupa gran parte del mio tempo, ma giuro che ritroverò qualche attimo libero per continuare la lettura dato che ora le cose stanno iniziando a farsi ancora più interessanti.
Non ho molto da dire, se non che ho le aspettative a mille per i prossimi capitoli :)

17/08/20, ore 23:25

Decisamente un ritorno in grande stile.
Eccoci qua, e che dire? Tornare a divorare la tua scrittura è sempre un piacere, per me, e con questo capitolo ti sei proprio fatta desiderare soddisfando appieno le aspettative. Per non parlare del colpo di scena finale che mi ha centrato in pieno, nemmeno fossi la chiglia raffazzonata di Pedro, mentre scrivo questa recensione che già si prospetta piena zeppa di nonsense (chiedo venia).
Allora, il capitolo è più "consistente" rispetto al precedente, e penso sia stata un'ottima scelta inserirlo per dare un attimo di respiro alle avventure delle nostre paladine, perché qui stai decisamente "calcando la mano" con gli avvenimenti: trascinandoti da prima lo scontro con la lusca e arrivando ora al tanto atteso incontro con Marsh per tentare di liberare Ryan. Consistente anche dal punto di vista dei personaggi, visto i vari inserimenti, e per quanto Sorella Sullivan e Padre Donovan sembrino delle comparse un po' di sfondo, mi sento in dovere di complimentarmi per la riuscita dei tuoi personaggi, che sempre, sempre, riesci a caratterizzare magnificamente anche in poche righe (cosa che io non sono assolutamente in grado di fare e ti invidio tantissimo), donando al lettore un'immagine nitida e mai banale (e così anche per tutti gli inserimenti precedenti, ma credo di non aver mai commentato questa cosa).
(Le note di pagina ci mancano, ma non credo ci fosse bisogno di inserirle in questo capitolo, o no? E comunque questo non toglie nulla alla cura che ci metti, e delle note assenti non mi faranno certo cambiare idea)
Molto interessante, e soprattutto divertente per le gag che ci stanno dietro, la riflessione del Corvo sul rapporto che si sta prospettando per lei e Max; effettivamente Chloe non ha avuto altre che Rachel a farle da modello per una relazione, e chissà che l'inesperienza di Max combinata già a questo non generi in futuro delle dinamiche differenti (anche se io spero tanto che vivano felici e contente perché, dai, la Pricefield DEVE finire bene).
Credo di essere stata troppo breve? In caso mi scuso, perché il tuo capitolo merita molte altre parole, e soprattutto una recensione più ragionata e pensata, per la tua scrittura, per le tue ambientazioni e personaggi e tutto ciò che ne viene. Non mi stancherò mai di ripetere che è un piacere leggerti, e lo è per la tua bravura, perché la qualità dei tuoi lavori non ha nulla da invidiare a tanto altro che si trova sul mercato editoriale.
E come sempre, lieta di trovarti fra queste acque, spero di poter essere di compagnia ancora a lungo.

(Recensione modificata il 17/08/2020 - 11:27 pm)

21/06/20, ore 18:11

Commento un po' fuori luogo...volevo solo chiedere se avessi abbandonato la storia. Comunque, magnifico racconto, per ricostruzioni storiche, descrizioni, caratterizzazioni... Anche se in modo silenzioso, ho sempre apprezzato tutti i tuoi scritti.
(Recensione modificata il 21/06/2020 - 06:12 pm)

08/05/20, ore 15:33

Ciao,
ho ripreso questa storia dopo un lungo periodo,
mi era proprio mancata, grazie
un capitolo stupendo.
Agnese

01/05/20, ore 14:32

Finalmente eccomi ritornato: sono molto lento e svogliato, ma giuro che voglio mettermi in pari con questa avventura.
Che dire, ora la vera azione sta per cominciare...chissà che una certa biondina non arrivi a salvare la situazione ;)

25/04/20, ore 11:13

Credo proprio che questo capitolo sia il mio preferito, almeno fin’ora.
Ho adorato il modo in cui hai descritto l’incontro fra Chloe e Max, come hai trattato l’innocenza di Samuel e, ovviamente, il rapporto fra Max e Kate, la mia bambina preziosa.
E ti faccio anche i complimenti per l’impegno che spendi per rendere il racconto il più storicamente accurato possibile. Come si dice, tanto di cappello.

24/04/20, ore 08:06

Eccomi ritornato qui, e sono lieto di dirti che la storia mi ha davvero catturato come poche. Adoro il modo in cui scrivi, è scorrevole e piacevole da leggere, e non stanca mai.
Sono sempre più curioso di sapere come continuerà :)

22/04/20, ore 21:46

Appena scoperto questa storia, e l’incipit mi piace davvero tanto. Sono proprio curioso di sapere come continuerà :)

03/04/20, ore 10:25

Rieccomi back a recensire un capitolo di questa epopea, ma prima di tutto ti ringrazio per i ringraziamenti (so che è molto brutta come frase, ma accetta e ridici su) nel commento a pié di capitolo e chiedo venia per non aver recensito prima. Sarei dovuto tornare prima a controllare per aggiornamenti, ma scrivendo io stesso, so quanto tempo ci vuole e ho atteso fino a ieri notte (in concomitanza con Pirati dei Caraibi, perciò perfetto); inoltre ho sviluppato strani interessi di Ships e mi sono leggermente allontanato da EFP, ma a volte ritorno.

Va beh, a parte questa miriade di preamboli: commento critico.
Breve, ma intenso; piacevole come sempre, cura dei dettagli sempre eccellente, ottima per l'immedesimazione nei personaggi e l'ambiente. Ottimo il contrasto con l'azione frenetica del precedente capitolo ed abile il rimando alle scene vissute. Pricefield content piacevole e genuino, dovutamente meditato e non scialaquato alla buon mercato nella trama; si attende con ansia il prossimo aggiornamento.

Segue il classico voto (non ricordo i passati voti che diedi, sorry): 9/10

19/03/20, ore 16:08

Eccomi qua!
So già che sarò breve nel commentare questo capitolo perché la "carne al fuoco" si riduce, sostanzialmente, a questa bellissima coppia che tutti amiamo e shippiamo e shipperemo fino alla fine dei nostri giorni, amen. Comunque, con questo non intendo dire che sia un capitolo meno degno di altri, anche perché stavo qui a leggere con il fiato sospeso da 20 capitoli per questo sviluppo, mannaggia a te. In più, non è meno degno perché il contenuto è tanto sviluppato in qualità, come tuo solito, e quindi nessuno si lamenterà se abbiamo letto tot parole dove le grandi cose che succedono sono una ship che si realizza. ANZI.
Boh, ho sproloquiato a caso e spero che 'sta cosa abbia un senso, altrimenti boh, dopo rileggo e cancello.
Allora. Adoro tantissimo come il rapporto di Max e Chloe si sia sviluppato, dagli inizi in cui il loro incontro è stato casuale e sfuggente ad ora, quando finalmente tutti hanno messo da parte le paranoie a riguardo e il nostro Capitano e la nostra donzella di altà società si sono baciate. Rendiamo grazie. Dicevo (il fangirling è potente in me e questa sarà la recensione più sconclusionata della vita): leggendoti da capitolo a capitolo, lo snodarsi sinuoso della loro relazione è realistico e quasi palpabile, si ha la sensazione di vedere concretamente la bellezza di qualcosa di tenero che viene creandosi, l'unione che man mano si fa sempre più consolidata.
Ti sei gestita bene tutto questo discorso, a partire dai pensieri delle protagoniste fino allo sviluppo materiale della cosa, una parabola ascendente che collide con quel magnifico bacio.
E niente, avevo detto che sarei stata breve e infatti lo soon stata, mi dispiace, e come sempre vorrei rinnovare i complimenti per lo stile, la grammatica, la correttezza di tutto, la fedeltà storica.
Spero che la mia recensione possa farti piacere nonostante tutto, e che dire? Grazie come tante altre volte di renderci partecipi di questa splendida avventura.

15/02/20, ore 12:16

Inizio facendoti gli auguri anche se in netto ritardo; questi sono i mesi del torchio universitario. Rispetto alla recensione del capito: si evidenzia come sempre una grande cura dei dettagli, anche nella ricostruzione di un evento decisamente più fantasy rispetto ai capitoli precedenti. Si sottolinea come sempre un ottima ricostruzione delle dinamiche delle scene narrate, per quanto si muove una nota che la scrittrice stessa potrà eventualmente sfatare, essendo frutto dell'opinione del recensore; si respira come la sensazione che tale capitolo, rispetto ai precedenti, sia venuto più di getto, sia stato meno studiato, approfondito, la dinamica dello scontro è parsa forse un po' troppo veloce e forse un pelo troppo poco animata, per quanto ben argomentata si ripete. Probabilmente il recensore ha in mente forse un po' troppo le immagini della lotta col Kraken di Pirati dei Caraibi, tuttavia è sembrato come se l'equipaggio già sapesse troppo bene cosa fare; corretta l'idea dello sgomento e della paura, ma un po' più di smarrimento iniziale avrebbe giovato ancora di più al ricostruire una scena ove tutto par contrastare col buon senso comune della realtà.
Apparte ciò, opinione positiva e si aspetta piacevolmente il prossimo capitolo. A presto

30/01/20, ore 11:35

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a-
No, ok, basta, me la smetto. (E comunque sono pure in ritardo)
Che dire del capitolo? Sono rimasta sorpresa dalla componente del mostro, non me lo aspettavo: hai lasciato il lido sicuro del riferimento storico e realistico per approdare in un'accezione fantastica; non so se sarà l'unica a far parte della tua fanfiction, ma posso dirti che se volevi sorprendere i tuoi lettori, ci sei riuscita alla grande. Questo discorso "tecnico" a parte, non posso che dire di aver apprezzato questa ulteriore avventura, la paura della ciurma e dei suoi ospiti che sei riuscita a trasmettere, l'arguzia di Chloe, la felicità e la leggerezza che sovvengono dopo aver avuto salva la vita, soprattutto da qualcosa di questa portata. La gloria che sarà loro attribuita non che un mero compenso di fronte alla maestria della tua prosa per tutto il pezzo che hai descritto, squisitamente orchestrato e capace di tenere con il fiato sospeso. (Non so se sto scrivendo qualcosa con del senso compiuto, ma spero di sì e spero che potrai perdonarmi, in caso.)
Ho amato anche la tenerezza del flashback che il nostro Capitano ha avuto sulla propria infanzia e sulla presenza del padre e delle sue storie, esprime davvero tanta tenerezza e nostalgia. Un piccolo spiraglio per poter indagare ancora un po' sul passato di Chloe, che ancora non ci è completamente svelato.
E che dire di Max? Probabilmente non era l'effetto che speravi, ma il "siparietto" del nastro del corsetto è buffo nel suo insieme, è quel piccolo stacco, quel piccolo respiro che prendi dopo aver trattenuto il respiro per un lasso di tempo che pare infinito, nel pezzo dell'attacco della Lusca. Inoltre, FINALMENTE abbiamo ottenuto che desse del "tu" a Chloe, grazie adorabile mostro marino per averci concesso questa grazia dopo tipo 19 capitoli, sono molto riconoscente.
Bello bello bello questo aggiornamento, ha con sé qualcosa dell'epica che gli dà una marcia in più, in più sei precisa nei riferimenti storici come sempre, l'organizzazione che hai dietro ogni singolo dettaglio è veramente gestita in maniera ineccepibile, e man mano che si procede risulta sempre più chiaro ed apprezzabile. Gran bel lavoro.
Ancora augurissimi, grazie del regalo che ci hai concesso.

06/01/20, ore 21:47

Buona sera. 😊 Finalmente ho avuto il tempo di rileggere e finire il tuo aggiornamento. Tra una cosa e l'altra, ho tardato parecchio... Mi spiace.
Passando al capitolo, che dire? C'è tanto da dire, ma c'è il rischio di non dirlo adeguatamente, come merita. 😅 Vorrei non ripetermi, ma diventa un po' inevitabile, sopratutto per quel che riguarda i complimenti, che sono doverosi, perché non solo mi permetti di godere di un'ottima lettura, ma anche mi insegni tante cose. Sei sempre precisa e bravissima. Nulla è casuale o improvvisato. Studi tanto per la tua storia e questo è a dir poco molto apprezzabile. La cura che ci metti è bellissima e questo si riflette nel racconto. Sento di dover ringraziare io te, piuttosto, come sempre, perché davvero mi doni tanto con il tuo scrivere, mi dai tanti stimoli culturali e mi fai riscoprire anche vecchi interessi, in quest'ultimo capitolo in particolare, ma non di meno, negli altri. È stato molto bello e come ti avevo già scritto, non mi aspettavo un nuovo capitolo così presto, nonostante la cosa mi abbia fatto tanto piacere. Ci hai fatto un regalo per la fine dell'anno. Io lo apro col nuovo, ma vabbè, se non ci saranno nuovi aggiornamenti a gennaio, lo considereró anche come un regalo di compleanno, con tutti gli spunti che mi hai dato. Su Rumi, avevo fatto qualche ricerca nei giorni passati. Gli aforismi che hai inserito sono stupendi e ce ne sono tanti altri che colpiscono. Uno di quelli che hai inserito, mi ha fatto pensare alla celebre frase attribuita a Socrate: "Conosci te stesso." Dovrei fare come Max e farmi guidare da quel pensiero. Comunque, ho adorato la tua metafora dell'alito in nuvolette di Agadah. Le storie in potenza di esser narrate, finite nell'oceano, forse proprio affinché lui le narrasse le perle di Rumi. E l'inizio? C'era da immaginarselo che fosse un sogno, sopratutto per il comportamento atipico di Maxine, ma cavolo, ho sperato per un bacio tra le nostre protagoniste, in questo capitolo, ma ho compreso ed accettato che i tempi non sono ancora del tutto maturi, che è giusto così. Il legame e l'affetto stanno crescendo, presto le barriere intorno al cuore di Max si romperanno, ma ancora ci vuole un po' di tempo. "No time like present", sì, ma senza fretta. Bella frase, comunque. Ora non so se è interna al gioco, perché sono "entrata" in questo fandom per vie "alternative", ma mi piace.
Che altro? È stato divertente Two Whales, che ingigantisce le sue avventure. E Ray... Ray è ricaduto nella trappola della dipendenza. Forse, se si lasciasse aiutare, invece di fare il burbero... Comunque, adoro Bongo. Ho due gatti e capisco le dinamiche. 😁 Grazie a lui, il sogno sembrava star diventando realtà. Max aveva lanciato una bella frecciatina al capitano, eh. 😏😁 Ad ogni modo, continui a mostrarci il progredire della loro conoscenza e anche la loro crescita individuale. Si vede ora una Chloe interessata di più all'onore e al rispetto, invece che alle perle del primo accordo sulla Misfit. Non dico che il Corvo fosse una cattiva persona o che fosse immorale, ma era interessata di più al profitto, in quei tempi, anche se suppongo con le giuste motivazioni e necessità, in fondo. Il titolo del capitolo è azzeccatissimo, non a caso. Costellazioni e miti al riguardo, con un meraviglioso finale, che ci dice che anche la loro storia finirà nel firmamento. E in parte già c'è, con le loro alterego stellari, che le osservano mentre si tengono per mano e si matura il loro rapporto. La loro storia, l'incontrarsi, il ritrovarsi è destino ed è scritta nelle stelle, sì. Ti ringrazio anche per tutta la mitologia che hai inserito. Molto interessante. Malgrado siano costellazioni note, sono dei miti che non conoscevo. Grazie mille. 😊 E in più, c'è quella nuova del mestolo minore, coniata da Chloe, da non dimenticare. 😁 I tuoi non sono, però, vaneggiamenti, mai. A me interesserebbe saperne di più, se vuoi condividere questo tuo sapere. 😅😊 In passato, mi ero un po' interessata di costellazioni. E la mitologia la ho adorata, ma non l'ho approfondita, devo ammettere. Ero anche affascinata dalla botanica. Grazie per le tue informazioni sulla mancinella. Davvero tremenda, nei suoi effetti. 😅 Forse ci sarebbe altro da dire... Chloe mostra, sopratutto in fase onirica, di essere realmente interessata a Max e cerca anche un po' di contatto, direi anche fisico. E Max dimosta un certo potere su di lei, sulle sue decisioni, anche se direi involontario o quasi, per ora. 😏😁 Max, poi, come molti di noi, appare affascinata dalla cultura orientale. La gelosia di Chloe posso capirla bene, ahimè, ma è effettivamente non un suo diritto. Non ho altro su cui blaterare inutilmente... 😅 Solo, grazie ancora, anche per le riflessioni, anche di tipo introspettivo, che mi hai donato con questo ultimo "pezzo" di Sinners Heaven.
Auguri passati e a presto, si spera. 😊👋
(Recensione modificata il 06/01/2020 - 09:51 pm)
(Recensione modificata il 06/01/2020 - 10:00 pm)