Sinners' Heaven
di GirlWithChakram

28/12/19, ore 22:32

Ancora una volta è un piacere tornare fra queste righe.
Vorrei lodare come sempre la tua accuratezza nelle descrizioni e nei contesti storici e simili: non solo hai descritto tutta una serie di leggende classiche per mezzo della volta celeste con una precisione incredibile, ma hai anche descritto quest'ultima magistralmente, e ci torno su dopo per un'altra osservazione.
Non so quante parole io abbia già speso per recensirti e alla fine mi chiedo sempre se una determinata cosa te la abbia già detta o meno, non so, spero che in caso tu sappia perdonare il mio ripetermi in continuazione; dunque. La tua prosa mi pare che migliori da capitolo in capitolo, sarò io che mi lascio suggestionare dalle tue parole, ma questa storia mi pare si stenda in una continua ascesa: il tuo vocabolario è ricercato e ogni sintagma comprova la tua abilità, il tuo impegno è ammirevole e si riscontra tutto nella trama e nello stile che ti tengono appiccicato alla lettura fino a perdere anche l'ultima diottria.
(Non sto esagerando, eh, questa tua prova è molto migliore di tanti romanzi in circolazione.)
Passando alle cose un po' più "frivole": il rapporto che stai costruendo fra Max e Chloe è stupendo, la loro intimità è quasi tangibile e la si vede crescere, sbocciare, preziosissima e delicata (fin troppo, io me lo aspettavo un bacio e invece ci hai lasciato a bocca asciutta). Probabilmente stai aspettando che i tuoi lettori implodano nei feels belli di questa bella ship. Che a proposito dell'osservazione che dicevo, la scena orchestrata con le due compagne e la volta celeste è... non lo so, non penso di avere l'aggettivo giusto per descriverla, ma davvero è quasi commovente nella sua bellezza, la tua scrittura la rende quasi tangibile ed è spiazzante.
Molto belle e curate anche le massime del poeta/filosofo persiano e niente, per i vaneggiamenti mitologici io sono qui a braccia aperte, e penso proprio di non essere l'unica.
E niente, le festività sono deludenti ma meno male che è uscito questo bel capitolo. Grazie per renderci partecipi, ancora una volta, di questa avventura fra i sette mari.
(Ma col ca- che ci sono andata vicina a indovinare il titolo, lol)
(Recensione modificata il 28/12/2019 - 10:33 pm)

18/12/19, ore 08:50

Partendo da un commento professionale: ottima proprietà di linguaggio e stesura, trama interessante ed emotivamente coinvolgente; ampiamente apprezzabile il fatto che ogni elemento storico tramatologico sia stato studiato e ricostruito, atto pressoché mai compiuto da nessuno. Possa la sola penna dello scrittore, possano i plurimi occhi che vegliano su ogni singolo capitolo, ma la storia ha saputo superare la propria predecessora a tema carcerario, decisamente più fosca, controversa e, a suo modo, drammaticamente pesante sul finale, prendendo possesso di lochi e realtà nuovi e più coninvolgenti di quelli alla "orange is rhe new black" style. Voto generale a tal punto: 9/10

Commento spassionato: ho abbandonato tale ff dopo il capitolo d'approdo a Nassau, convinto, reduce dalla precedente opera della scrittrice che il tutto fosse finito, esattamente col medesimo cumulo di dramma amaro sul finale aperto; anni dopo rimetto piede in tale sezione e noto un aggiornamento; col senno di poi non mi pento di averla riaperta e proseguita, perché tale è stato il coinvolgimento da togliermi il sonno. Spero vivamente in evoluzioni degne di nota, sperando in una closure migliore dell'opera precedente (l'ho ancora sul groppo quella ff)

15/12/19, ore 05:34

Finalmente, tra ieri ed oggi ho letto il nuovo capitolo. Chiedo scusa per l'enorme ritardo... Veniamo a "Before the storm", ora. È ormai risaputo, quanto scrivi meravigliosamente, quindi non mi dilungheró eccessivamente nel commentare le tue abilità narrative, che a mio parere sono grandissime, anche perché non saprei farlo adeguatamente. Ad ogni modo, mi è piaciuto molto, davvero, ma non poteva essere diversamente, non deludi le aspettative. Allora... È stato un capitolo bello ricco, ricco di eventi del passato, di sentimenti, di legami, di diverse piccole storie, dentro il racconto di Chloe e senz'altro di altre cose. Belli i parallelismi tra Rachel e Peter e tra James e Chloe. C'è questo tema del disadattamento, che torna sempre, che è sempre lì, non a caso, in un mondo di pirati e prostitute, ma disadattati sono anche i due nobili inglesi e disattata è pure Max, suo padre, Samuel, Wells, Da Costa e tutti i tuoi personaggi, che non sono le comuni persone che si adattano alla società per come li vuole e che per questo li rigetta, li mette all'angolo, perché sono anti-convenzionali, perché "diversi", ma nonostante ciò, lottano per risalire in superficie, per trovare un loro posto, ma alla loro maniera. La storia di Peter è interessante e l'ho rivalutato, rispetto all'inizio. Peter, che quasi quanto e come Arielle, si fa artefice di svariati destini, ma a fin di bene, tutto sommato. Mi sembra giusto ringraziare Wislava, allora, per questo perdonaggio secondario, chiave in questo ultimo pezzo della storia, ma anche e sopratutto perché ci ha permesso di continuare a leggerti, aiutandoti. Comunque, grazie a te imparo sempre nuove cose. La moda maschile del Settecento, le piccole faide della nobiltà inglese ed altre cose. Grazie per la tua attenzione alla storia. Sempre apprezzata, come sai. Poi, ho molto apprezzato come hai descritto la prima volta di Chloe e Rachel, dolce, per certi versi con Chloe bloccata ed impacciata, delicata, senza alcuna volgarità e con una descrizione di ciò che sente Chloe, bellissima. Non sono per la Amberprice, ma povera Rachel... Merrick si è meritato tutto. E lo so che non si dovrebbe cedere alla violenza, ma... Sinceramente, ho pensato che anche gli altri suoi compari se lo meritassero, anche per quello che stavano facendo al cagnolino... Vabbè...😅 Bè, in effetti Rachel non fa mai una buona fine, nelle tue storie, ma pazienza. 😅 Forse, solo in "Life is art" non muore, ma non ne sono certa, perché non mi ricordo bene alcune cosette della storia, mia prima fanfiction del fandom. 😅 Secondo me, dopo questo nuovo tassello, Max e Chloe diverranno realmente unite, si creerá un vero legame e si aprirá la possibilità per andare oltre l'amicizia. Già un reciproco interesse era nell'aria, ma penso che presto, crescerà. 😏 Del resto, Chloe ha condiviso molto con Max, le ha donato una parte di sè e può darsi che nel futuro capitolo, anche lei si apra. Starò dimenticando qualcosa che volevo scrivere, ma a quest'ora ragiono poco... 😅 Comunque, ti volevo chiedere una cosa. Il secondo incontro tra Max e Chloe, dopo quello tragico da bambine, che ha certamente segnato le loro vite e il loro destino, legandole già da allora (Ecco l'altro grande tema della storia: il Destino. Correggimi se sbaglio.), è avvenuto, se mi ricordo bene, quando Chloe era già una piratessa e a casa di Max, non a Nassau e sembrò rimanere stregata dai suoi occhi e dalla sua bellezza, solo che non si conoscevano e Chloe, quando la incontra per la terza volta, sulla sua nave, non sembra ricordare questo incontro. La domanda mia è: Stava già con Rachel, vero? Pura curiosità, non che sia importante o cambi le cose. 😅 E scusami per l'estrema lunghezza insensata e i vari giri di parole...😅 Sei sempre così gentile, comunque, nel ringraziarmi. Non sono sicura di meritare quelle parole...😅 Ma sono certa che tu meriti di essere ringraziata ed infinitamente. Grazie mille, per questo fantastica storia a cui mi e ci fai assistere. 😊 Sei una garanzia, ormai, di una lettura molto bella e piacevole. E mi ripeto sempre, con un esprimermi inadeguato, poi... Ma tu meriti elogi e il tempo per le tue storie è guadagnato, certo non in futili termini materiali, ovviamente. E con questa, lo scrissi già tempo fa, è possibile che realmente tu ti stia superando. 😊 Anche se, "Partners in crime", bè, è stata molto bella e ... Un po' spiazzante... 😏😅☺ Dunque... Dopo tante sciocche chiacchere, concludo dicendo che ti aspetteró per tutto il tempo a te necessario, senza problemi. 😉 Tanto, ne vale sempre la pena. 😏😊
Grazie ancora e a presto. 😊
Damiana

16/11/19, ore 13:01

Per quanto mi pianga un po' il cuore a vedere la Amberprice realizzarsi, non posso che dire che la sua presenza sia più che giustificata in questa storia.
Squisita l'orchestrazione del capitolo inframezzato di ricordi come narrazione e di presente come cornice: finalmente scopriamo cosa è successo a Chloe, cosa l'ha portata lontano dalla ciurma di James, cosa ha definito il suo profilo psicologico nel presente del tuo lavoro.
Per quanto entrambe sappiamo benissimo di non amare questa ship, penso che la storia fra Chloe e Rachel tu l'abbia saputa trasmettere con enorme chiarezza e con una dolcissima commozione; alla fine del capitolo ho saggiato con mano la sofferenza del Corvo per l'amore perduto, molto più di come aveva saputo rendermelo il gioco, ci credi? E la vendetta, oh, davvero sei riuscita a dipingere la sua rabbia in mood verosimilissimo.
Avevo in mente altre mille cose da aggiungere, ma continuo tutte le volte a perdermele per strada, mi spiace per la brevità della recensione, ma dopo 17 capitoli se ripetessi sempre le stesse cose diventerei anche poco credibile e noiosa da leggere, fai conto che fra queste righe ci siano sempre i miei complimenti per il tuo stile e il tuo lessico e la verosimiglianza dei tuoi personaggi, che se non fosse così non sarei qui a lasciarti le mie sconclusionate parole.
Grazie come sempre di renderci partecipi di queste avventure, e un sentito grazie anche a wislava per il suo lavoro e per i suoi prestiti letterari.

23/10/19, ore 03:44

Vale la pena attendere, se l'aggiornamento della storia prevede un capitolo come questo, bello ricco di eventi e pazienteró volentieri, fino al prossimo capitolo, anche se non vedo l'ora di leggere la continuazione , perché mi aspetto grandi novità, dal prossimo. Comunque è sempre un gran piacere leggerti, perché la storia è scritta davvero troppo bene e forse mi starò ripetendo, ma non posso che ammirare questo tuo essere scrittrice e non sono solo lusinghe gratuite, credimi. Non mi annoia mai e "scorre" così bene, tanto che la sua lettura risulta leggera e soddisfacente ed è inoltre ricca di dettagli, è precisa. Stavo pensando, mentre leggevo, che potrebbe essere pubblicata questa tua storia, dopo che la finirai. Magari in un bel libro, completo anche di illustrazioni. 😊 Ma la finisco, con questo mio solito sciocco divagare e magari fare commenti inutili e stupidi. Non vorrei annoiarti troppo e ahimè non scrivo per niente bene, rispetto a te... 😅 Ritornando al capitolo, ti faccio i miei complimenti, che sono scontati. La storia, progredendo, è sempre più bella. E poi, mi sembra che finalmente ci sia un vero cambiamento, una vera svolta tra Max e Chloe. Lo dico, perché sembra che in Max, qualcosa stia cambiando, sembra che qualcosa stia nascendo nei confronti del capitano, qualcosa di diverso, rispetto all'ammirazione di prima e poi, ci sono stati dei contatti, delle interazioni fisiche interessanti tra le due. Infine, nel finale, Chloe si sta per aprire con Max, come non ha fatto con nessuno prima o quasi e questo è molto significativo, dovrebbe indicare fiducia e forse anche il superamento di quel passato, per la Price, oltre anche ad altre cose. Già immagino la reazione di Max, alla fine della sua storia e spero che presto ce lo mostrerai, ma questo non devi vederlo come un mio volerti mettere fretta e pressione, eh. Prenditi il tuo tempo. ☺ Tanto, sono il tipo che ci tiene a finire di leggere ciò che comincia, quindi non abbandonerò. 😉😁😊 E so che non lo farai nemmeno tu. 😏😊 Chissá se un giorno vedremo, grazie alla tua abile scrittura che ci mostra tutto come un film, le due scoprire che si sono conosciute da bambine. E poi, Chloe la incontrò quando era sotto un altro pirata... Uhm... Bè, la finisco con questo testamento, chiudendo con il mio ringraziare te, piuttosto, anche se non posso negare che mi ha fatto piacere essere nominata nei tuoi ringraziamenti. Ma grazie davvero, per questa storia che ha il potere di "prendermi" e sopratutto di portarmi in un'altra epoca e in altri luoghi, col vantaggio, però, di affrontare temi e valori sempre attuali ed universali. A presto. 😊
Damiana

08/10/19, ore 17:51

Quando mi hai scritto di aver messo su un nuovo capitolo, non ho nemmeno perso tempo nel risponderti per correre qua a leggere il continuo dell'avventura del tuo equipaggio, spero che tu possa perdonarmi.
Il capitolo è "leggero" e divertente: molte scene mi hanno strappato un sorriso o una risata, fra cui l'improbabile complicità fra la nostra piratessa e il capitano Rogers, che sanno proprio di comico con il loro essere agli antipodi ed il loro punzecchiarsi per una futura sfida.
E poi, come non ringraziare il caro Bongo? I gatti e i loro assalti (fallimentari o meno) sono un elemento fra i tanti del loro fascino, e in questo caso, il suo goffo tentativo di catturare la piuma ha permesso il contatto fra Max e Chloe, un contatto che ha qualcosa di veramente intimo e, sinceramente, anche io mi sarei imbarazzata se fosse successa una cosa del genere perché cioè, dai, non si può, quei gesti son troppo calcolati per essere innocenti! (E qui sono obiettiva come un narcisista verso sé stesso, non stare a leggermi). Cagate mie a parte, mi piace come il capitolo infonda alla relazione fra le due ragazze qualcosa di aggiuntivo a ciò che c'è già, una nuova sfumatura, più calda, al loro rapporto.
E in tutto questo non ho commentato nemmeno con una parola il povero Ryan che continua a marcire in prigione ingiustamente, sono una pessima persona. Il fatto che Max non si sia ancora scoraggiata e abbia tirato fuori un'altra idea per liberare suo padre, è tenerissimo e non fa che impreziosire il loro rapporto; spero che possano riabbracciarsi presto perché se lo meritano troppo, dai.
Che altro dire? Soffermarmi sul tuo vocabolario, sul tuo lessico e sulla tua scrittura mi pare eccessivo, ti ho già complimentata a lungo in tutte le altre recensioni, quindi anche per questo giro starai senza, abbi pazienza.
E come ogni altra volta: grazie per renderci partecipi di questa meravigliosa avventura in mezzo all'oceano.

15/08/19, ore 21:20

Buona sera. È stato un piacere, per me, scoprire un aggiornamento della storia, così presto, rispetto al solito. È stato un capitolo molto intenso, questo e che dà molte aspettative, di vario tipo. Seguo questa tua fan-fiction dal maggio 2018, se ricordo bene e divorai i primi capitoli, aspettando poi con pazienza quelli a venire. Comunque, non è la prima tua storia che leggo per questo fandom e ne ho lette anche altre, per il fandom di Xena. Vorrei farti i complimenti. Scrivi davvero molto bene, mi piace il tuo stile e in questa storia, se mi permetti, ti stai superando, anche per come sei precisa e ti documenti, per essere fedele al contesto storico. Questo è molto apprezzabile, secondo me. Non vorrei che pensassi a false o esagerate lusinghe, ma ti ritengo tra le migliori autrici di fan-fiction. Aspetterò il tuo aggiornamento, ma spero che avvenga presto. Non vedo l'ora di vedere come si evolverà, il rapporto tra Max e Chloe. A presto e ancora complimenti. P.S. Auguri per l'anniversario. Damiana

09/08/19, ore 16:46

Tanti, tanti sentiti auguri a S'H e alla sua fantastica autrice. (:
In questo lungo viaggio, che mi auguro si allunghi poi per tanto altro tempo ancora, sono sempre stata felice di seguire questa storia ed il svolgersi tra flutti, sabbia ed emozioni di varia natura; è un piacere essere spettatrice silenziosa, è un piacere essere spettatrice con il mio piccolo potere di intervento (con le recensioni). E' un piacere, semplicemente, leggere questa fanfiction così ben costruita e ben curata e piena di sorprese, gioie, riflessioni interessanti, storia.
Questo capitolo è una chicca di sentimenti, fra il desiderio di vendetta ed il desiderio nella sua più semplice valenza, fra le piccole verità che racchiude e la meraviglia che ormai contraddistingue sempre la tua prosa e la tua descrizione di questo fazzoletto di mare e di terra, di queste persone così umane, ma anche così speciali ed uniche. Non credo che riuscirò mai a stancarmi di leggerti, qui come in altre storie.
Mi scuso se questa volta la mia recensione sarà più scarna del solito, ma la tenerezza e il desiderio di accettazione che pervadono questo capitolo mi hanno letteralmente schiacciata, ed in più a ripetere le solite cose mi sento un disco rotto, ma allo stesso tempo non lasciarti qualcosa mi sembra un abominio...
Che dire? Rinnovo tutti i miei complimenti e auguro nuovamente a te e a S'H tantissimi auguri per i suoi due anni di vita.

Alla prossima! (:

17/06/19, ore 19:11

Yo-ho, yo-ho, a pirate's life for me!
Io non so più cosa scrivere nelle recensioni e soprattutto non so più come iniziarle; e in tutto questo c'è anche il fattore entusiasmo che sempre lega insieme ciò di cui ho detto sopra. Ogni volta è una gioia tornare in questi lidi, e penso di averlo detto tipo un milione di volte.
Allora, la prima parte di questo capitolo mi ha fatto sorridere più e più volte: dai battibecchi fra la Price e Madsen sulle gonnelle all'allaccia anguille che dona il proprio cognome a Raymond, da Daniel e Mikey che sono due cervelloni che si rimpallano a vicenda (però non sono ancora pronta a shipparli, sorry) alla storia di quattro dita, che il fatto che mi abbia fatto ridere non è normale, ma il mio black humor non può prescindere e queste dita che cadono come foglie al vento mi sanno di buffo. Mea culpa.
Anche se breve, mi ha colpito molto prima la riflessione di Max sul ritorno in mare, così colma di preoccupazione e già di nostalgia per la sua nuova casa, così risoluta, nonostante tutto, per la salvezza del padre, poi quella di Chloe sul dividere la propria vita fra mare e terra. Mare e terra sono proprio gli elementi che ispirano la nostra vita e che ci rendono inclini alla riflessione e alla nobiltà, e questo è quello che comunica sempre anche questa splendida fanfiction, nonostante diversi marinai siano degli zoticoni, ma oh, mica nasciamo tutti ciambelle con il buco. (MA i piloti di idrovolanti! E sai a cosa mi riferisco.)
E niente, sempre su Max e Chloe... i loro momenti insieme sanno già di qualcosa di così intimo, di così tenero, me le fai adorare sempre più, per non parlare della smania di sapere che fra loro nascerà qualcosa, prima o poi. E Max che si ostina a parlare a Chloe in modo così formale è così... tenero, di nuovo, e mi scuso per lo scarso vocabolario a riguardo ma il resto che mi viene in mente sono solo frasi sconclusionate e prive di senso.
La seconda parte del capitolo me la aspettavo sì e no, nel senso che immaginavo che prima o poi avresti descritto uno scontro, ma non mi aspettavo che succedesse davvero, ecco.
Il pezzo che hai scritto è stupendo: la foga della lotta, il caos, la statica reverenza per i caduti, la magnanimità del Corvo; non ho parole per descrivere la bellezza della tua scrittura in quella scena, ogni cosa parrebbe superflua ed alcune splendide cose vanno ammirate e basta, tutto qui.
Beh, che aggiungere? Le tue ricerche sono sempre accuratissime e la tua scrittura sempre magnifica; non saprei che altro dire a riguardo e mi ci sono dilungata già abbastanza nelle recensioni precedenti.
Come sempre, ti ringrazio per renderci partecipi di questa avventura, così piena di sorprese.

25/03/19, ore 07:48

Ah, sono sempre così contenta di tornare alle tue righe: mi invade ogni volta un senso di familiarità, di calore. È come tornare a casa, come rivedere un viso caro dopo tanto tempo. Come tante altre cose che al momento non mi vengono in mente e con cui è meglio che non allunghi troppo il “brodo”, ora vengo alle cose serie.
Questo capitolo è meno consistente dei precedenti, su questo non c’è dubbio, ma l’ho trovato comunque una chicca che si incastona a perfezione nella storia; è giusto che essa abbia dei momenti di pausa, e questo capitolo non la svaluta in nessuna maniera.
Allora... cosa posso dire? Dovevo aspettarmi che Hawkins e la sua ciurma entrassero anche nel periodo “attuale” della fanfiction, ma devo dire che non me lo aspettavo comunque (lol); Derek, in particolare, mi piace moltissimo come personaggio e sapere che viene coinvolto anche con Max... effettivamente dovevo aspettarmelo, davvero. Mi chiedo a cosa porterà in futuro.
Inutile aggiungere, poi, che il fatto che Max e Chloe si ritrovino ovunque, qualsiasi cosa stiano facendo, rende proprio l’idea di come le loro vicende siano fittamente intrecciate: è tenerissimo come Chloe si dia “un modo” dopo aver notato Max, nonostante la ferita aperta di Rachel e la rissa appena avvenuta (e le loro disquisizioni sull’essere figli del peccato? L’ho adorata, rende tanto il livello di cultura generale sotteso ai personaggi e soprattutto rende la tua conoscenza a riguardo).
E... niente, la nuova quotidianità che ci stai facendo scoprire, i nuovi personaggi legati ai Caraibi, tutto è un piccolo scrigno di meraviglia e le tue ricerche per rimanere coerente con il tempo storico sono mirate e curate come al solito, non potevamo sperare in un’autrice migliore per questa AU, stai construendo un universo narrativo interessante ed impeccabile. Grazie.
Come al solito devo essermi persa qualcosa per strada, o forse è solo il mio desiderio di tessere le tue lodi, comunque... grazie, davvero ancora grazie per questa storia, per queste perle che vengono ammassate e conservate nel fondo del baule... ;)

12/01/19, ore 14:00

Ora sì che posso dire che l'anno è partito nel modo giusto. Ma solo ora, davvero.
Come sempre, è bellissimo trovare il tuo capitolo qui, pronto e confezionato per noi lettori; come sempre, è bellissimo poterti leggere e poter dire di essere spettatori come il tuo oceano.
A riguardo dell'oceano, mi sento di spendere due parole: ottima la caratterizzazione di esso come cornice al capitolo, che lo troviamo sia in apertura che in chiusura, ottima davvero la caratterizzazione di esso come spettatore delle nostre eroine. Trovo difficile non riuscire a personificarsi in lui, da quanto bene tu sia riuscita ad umanizzarlo, e trovo difficile non guardare questo capitolo con i suoi occhi, davvero. Se ne ha un'impressione personalissima e partecipe, ti fa catapultare lì, a Nassau, o in qualunque altro luogo siano state prima Max e Chloe. Davvero bellissimo questo pezzo di apertura, sul serio, mi ha fatto emozionare tantissimo nella sua sensibilità.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è come tu riesca sempre a delineare i personaggi, anche quelli secondari. Hai dato respiro a una Michelle di grande profilo. Hai tipo i poteri magici per fare queste cose? Perché i tuoi personaggi risultano sempre così plausibili e reali.
E come non parlare di Max e Chloe? Mai titolo del capitolo fu più azzeccato, si percepisce benissimo il loro legame farsi più saldo, si percepisce benissimo il loro farsi più vicine. (E, piccola nota: ho adorato il piccolo cambio immagine di Max, si riflette così bene con il suo bisogno di sentire familiarità in un posto che familiare non le è poi così tanto, non dopo tutti quegli anni.) Mi piace molto come anche il loro dolore si rifletta da una all'altra, di come le loro ferite siano anche un modo per unirle, per consolarle. Che si tratti di un salvataggio, di un abbraccio, di una stretta di mano o dell'essere imbarazzati per un'affermazione un po' ambigua, le adoro. Adoro come riesci a renderle sulla carta, ecco.
Penso e spero di aver detto tutto, ma come al solito non ne sono sicura. Ovviamente il massimo riguardo alle tue ricerche sull'epoca e al tuo vocabolario e a tutto il resto, sempre ricercato e sempre portatore dell'impegno che ci metti, palpabile.
Spero di aver detto tutto, davvero, e come sempre sono io a ringraziare te di renderci partecipi di questo viaggio, sotto lo sguardo dell'oceano Atlantico.
(Recensione modificata il 12/01/2019 - 02:47 pm)

05/01/19, ore 04:52

Non sono mai stato un dizionario, e solo ora me ne rammarico.
Non trovo le parole.
Chloe e Max, con il loro abbraccio, mi hanno sinceramente commosso il cuore.
Non cercherò bizzarre analogie, o sinonimi pittoreschi.
È stato... semplicemente, naturale: ogni volta che si scontrano, loro sono un passo più vicine l'una con l'altra.
Sono pacatamente ammutolito.

Grazie Autrice; grazie anche a Wislava.

12/11/18, ore 08:28

Se queste fossero solo uno scomposto ammasso di parole e se la tua testa fosse scomposta come loro, dubito veramente che saremmo mai arrivati a questo punto con questa fanfiction bella e bella e bella davvero.
Allora, veniamo a noi: questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, sicuro più degli altri (e mi pare di dirlo ad ogni capitolo, ma ogni volta ti migliori, sul serio), perché mostri a tutti noi, miseri miseri lettori, la profondità e la grande verosimiglianza del rimorso: di come esso sappia scavare nel cuore delle persone, di come sappia attanagliarle, abbatterle; la Max e la Chloe che ci mostri sono tremendamente umane e tremendamente splendide, il loro dolore e i loro spettri diventano percepibili e reali, sotto la tua penna, e questa capacità è assolutamente assurda e magnifica. Tutti noi abbiamo dei rimorsi, e tutti noi sappiamo come possano scavare costantemente nell’animo: è risacca, acqua salata e severa e imperscrutabile che corrode senza sosta lo scoglio, e quando i rimorsi trovano la debolezza, in noi, è impossibile sottrarsi al riflesso del passato, di quella che è stata codardia o debolezza o solo un errore banalissimo che si è portato dietro conseguenze catastrofiche, infine.
Passando a commenti più leggeri, ho apprezzato molto il personaggio di Steph e la sua vicinanza a Chloe, la Price ha decisamente bisogno di qualcuno a coprirle le spalle anche sulla terraferma, e la loro amicizia qui, con l’apprensione e la cura reciproca (anche con Mikey), sono un sollievo da leggere per il cuore.
Come altrettanto, poi, è uno sconforto leggere di Rachel. Non credo che questa sensazione me l’abbia portata una sorta di gelosia per la ship Pricefield (anche se non nego la sua presenza), quanto in verità mi ricordi il mio PaP e questa comunanza di spettri mi abbia dato una sensazione di presagio, che solo te saprai confermare o smentire, nei prossimi tempi.
Sinceramente, non arrivo a capire la portata di questa recensione perché la sto scrivendo in treno dal cellulare e sono sveglia dalle sei ed urge del caffè, e per questo ti chiedo scusa se non sarà all’altezza di questo capitolo, che mi è piaciuto tanto e che ho aspettato tanto. E vorrei ancora aprire la parentesi sulla tua capacità di mostrarci la somiglianza del dolore che accumuna le nostre care Max e Chloe, e di come questo le avvicini, e di come la scena in cui la Caulfield crolla nelle braccia della Price, in lacrime, in preda ai propri fantasmi, è davvero toccante e io sto ancora sfrociando per il Pricefield di tutto questo.
(Che se mi metto a commentarlo, come al solito, rischierei di partire per i viaggi più sconclusionati: un pirata che si getta di propria iniziativa nelle braccia della Corona.)
Come tante altre volte, mi spendo per il tuo vocabolario ricercato e adattissimo al contesto, e al tuo saperci descrivere le atmosfere e i luoghi di quelli che sono secoli fa; davvero bravissima come sempre, sempre, c’è un modo per rimanere delusa da te e dalla tua scrittura? Perché io non lo trovo.
Ora... boh? Non capisco davvero la portata di questa recensione e me ne scuso ancora, ma dovevo assolutamente lasciarti questa cosa (scomposta, perché questa lo è davvero) qui per te. Spero solo che possa farti piacere almeno un decimo di come il tuo capitolo ha fatto piacere a me nella sua bellezza e profonda umanità.
Grazie, ancora una volta, di renderci partecipi di questo viaggio fra i mari, alla ricerca di una preda!
Alla prossima. ;)

17/08/18, ore 15:57

Wow una bomba questo capitolo!!!
Sei riuscita a rimettere tutto in gioco, mi è piaciuto tantissimo il momento in cui Max pensa che il grosso del suo viaggio sia giunto al termine per poi ricevere tutto ad un tratto una notizia così importate e dal forte impatto emotivo da rimettere nuovamente tutta la sua vita in gioco.
Mi piace tanto questa Max rispetto a quella dal videogioco anche se buona non si fa fare fessa e rimane una ragazza dal forte temperamento.
Mi piace il fatto che si vede già delineato il rapporto tra le due protagoniste il fatto che tra di loro sia scattata una sorta di scintilla e di interesse reciproco.
Mi chiedo cosa ci sia dietro agli eventi che hanno portato il padre di Max in questa spiacevole situazione e come la nostra protagonista voglia sbrogliare questo nuovo problema.

Con l'occasione ti auguro buone ferie e spero di leggerti presto grazie mille!

02/08/18, ore 17:37

"Era finalmente ad un passo dal concludere la propria Odissea": Questa frase è stata come una palla di cannone a sorpresa, colpa il fumo della miccia accesa, che si sentiva brusire, da quando la Price omise
un sacco di dettagli, quando vide Maxime sulla nave.

Mi è piaciuta molto la descrizione del tragitto percorso dai nostri tre intrepidi neo Ulissi; è stato come vedere un labirinto: vivo, pulsante, ed a tratti tranquillo,
come un enorme essere vivo; tutta l'isola è viva... ed è fantastico!

Mi piace immaginare il vento, come se fosse il respiro di Maxime: talmente emozionata da governare l'ambiente con la sua speranza, ed i suoi timori.

Autrice, è riuscita a dare una grande solidità all'ambiente, davvero: il potere delle parole è riuscito dove un viaggio dal vero, avrebbe molto probabilmente reso meno, perso tra
le mille fotografie, uccidendo la sua capacità descrittiva e di ricerca.

Ops! Ho finito pure col darti del lei... deve essere il caldo estivo (grazie Agosto ò__ò) che ha sciolto le mie ossa.

Mettendo da parte i miei modi bislacchi, posso solo accodarmi in fila con i fans, ed umilmente, ringraziarti di tutto l'impegno e passione che metti nei tuoi scritti.

Grazie per trovare il tempo, e le energie per continuare questa grandiosa avventura.

Questo strambo scheletro, ringrazia di cuore.
(Recensione modificata il 02/08/2018 - 07:18 pm)