Altalene
di Erin87

26/01/10, ore 04:01

Cavolo, il mio rigetto per le storie che non siano slash non mi ha permesso di leggere prima questo racconto,(il mio pairing preferito poi è proprio Harry/Severus) ma meno male che risultava tra le letture consigliate, e così incuriosita dalla trama, e spinta ovviamente dalla presenza di entrambi i miei preferiti nonostante l'assenza di slash, l'ho letta.
Cavolo, mi ripeto, perchè questo racconto è spettacolo! Ho sorriso, ho amato ogni singolo passaggio, e sopratutto Severus è perfetto, è lui, e tutta la struttura del racconto è semplicemente armoniosa.E' comica, è introspettiva, è tante cose.
E poi come se lo rigira bene Harry alla fine, per ottenere ciò che vuole, proprio da gran maestro ^^

Non saprei nemmeno dire cosa mi è piaciuto di più, visto che mi è piaciuto tutto. I racconti dove l'autore parla dal punto di vista di Severus sono sempre i miei preferiti, amo il modo in cui alcuni (pochissimi) autori di FF riescono a renderlo acido, ma adorabile allo stesso tempo, e tu da oggi per me sei in quell'olimpo.
Complimenti *_*

14/12/09, ore 14:34

mmm decisamente sono in ritardo per recensire, ma lo faccio lo stesso^^ Mi è piaciuta davvero la tua storia. Scritta benissimo, in modo scorrevole e ironico, con un po' di sarcasmo e malinconia sparsi qua e là. Mi sono piaciute le perle di saggezza ironiche di Severus, che lo hanno reso molto IC, e anche le strambe richieste di Harry, che però hai correttamente motivato. Che dire? Il Severus della Rowling è forse più acido e meno ironico, ma questo suo lato sempre pronto alla battuta mi piace e contribuisce a rendere la tua storia una delle poche veramente degna di una recensione! Che altro dirti? La trama non è nulla di troppo elaborato, ma carina e simpatica^^ Certo, il finale è prevedibile XD Ma anche tremendamente perfetto! Di nuovo complimenti, a presto,
gelb_augen

13/12/09, ore 22:44

Davvero molto molto carina... Risolvi bene la scena della morte di Piton, rendendo credibile il fatto che sia sopravvissuto. Piton è davvero lui, anche se -per fortuna- più spiritoso.^^ Ho visto che hai scritto altre fic, va do a dare un occhiata.^^

27/11/09, ore 00:09

(Recensione a cura di Erin87, pubblicata su www.criticoni.net)

Severus Piton è un personaggio difficile da gestire, lo si sa, ma credo che questa fanfic di Erin sia davvero uno degli esempi più eclatanti dei risultati ai quali si può giungere con dell’ironia e un What If ben usati.

I personaggi, sia Severus che Harry che quelli più di contorno, come Hermione e la signora Weasley, vengono mantenuti IC grazie a un uso sapiente di umorismo e malinconia, che non risulta mai eccessiva, ma viene distribuita fra le righe, in una maniera così naturale da risultare dolce.

La decisione di utilizzare il POV di Severus è coraggiosa, e il risultato è veramente geniale, specie se si unisce a questa perfetta caratterizzazione una trama originale, che pare essere una disinvolta, convincente continuazione di ciò che sarebbe successo se solo Snape non fosse morto. Inoltre, l’autrice riesce a dare anche una spiegazione breve ma accurata sul perché, in effetti, Severus non sia deceduto.

Grammatica e sintassi vengono utilizzate in modo apprezzabile; lo stile è lineare, fluido, non si inceppa mai; la fine lascia soddisfatti, e bisogna plaudire l’autrice per non essere caduta nella tentazione di prolungare una storia che, da one-shot, è completa in sé stessa.

Ciò che maggiormente colpisce il lettore, in questa storia ricca di pregi, è la perfetta circolarità degli eventi: gli elementi del racconto vengono ripresi, reiterati in un modo che non risulta mai stucchevole, ma entusiasma e fa sentire partecipi della storia.

VOTO: 9/10

17/11/09, ore 20:20

Nooooooooo!!! Bellissima!!!! Stupefacente!!!!!!!E potrei citare aggettivi a non finire! Per tutto!!! Lo stile, l'originalità....fortissima, complimentissimi! Subito nei preferiti! Sia tu che la storia XD

10/11/09, ore 18:12

Magnifica storia: perfetta non sono nella scrittura, nello stile lento, ironico e preciso -io immagino sempre che i pensieri di Snape abbiano questo tipo di andamento e tono-, ma anche nel ritrarre i personaggi così come sono: Harry nel perenne tentativo di salvare chiunque gli sia vicino; Mamma Weasley quando chiama il carissimo docente urlicchiando eccitata e Ron, in quel brevissimo scambio di battute con il neo-padre, che rimane sempre Ron che comprende e ride.
Ed infinela scenda dell'altalena: malinconica, struggente, ma che alla fine diviene luminosa e chiara. Mentre Severus tira un sospiro di sollievo interiore nel sentire che una parte di Lily c'è ancora.
Complimenti :)

24/10/09, ore 22:36

Ohh, che meraviglia.
Innanzitutto, lo stile di scrittura è piacevolissimo; la grammatica e l'ortografia sono altrettanto perfette, e ritengo che una storia, per essere ritenuta di piacevole lettura, debba contenere questi elementi fondamentali. Quindi, i miei complimenti :)
Detto questo, AWWW. Che Hermione sia lodata, per mano sua Snape visse! Hai avuto un'idea geniale, non c'è che dire. E anche perfettamente plausibile, perché diavolo non è venuto in mente anche alla Rowling? (o magari le è venuto in mente, ed ha deciso che era giusto far morire Snape e non farlo semplicemente assentare per un periodo di ricovero al S. Mungo. Peccato). Ecco, mi sembra inutile dire che preferisco la, diciamo, tua versione. Che mi porta a: e lo svolgimento del resto dei fatti è perfettamente plausibile, altro punto fondamentale per quella che io considero una buona fic. Io ce li vedo proprio, tutti quanti, a comportarsi in questo preciso modo. Oh, adoro il ricatto di Harry alla fine. È diabolicamente geniale nella sua semplicità, e aveva una sola possibilità su un milione di non riuscita u__u quindi grande xD sul serio xD
E, come ha già detto qualcuno, i dialoghi sono perfetti.
Complimentoni! Ovviamente, aggiunta nei Preferiti.
(Recensione modificata il 24/10/2009 - 10:39 pm)

10/10/09, ore 20:35

Lo stile è splendido, perfetto. Non vi sono errori di sintassi o di ortografia. Una storia dalle parole semplici che fila via come nulla.
è sublime. Sul serio, non sono solita leggere qualcosa su Piton, ma questa ha attirato la mia attenzione. è un mix di sentimenti contrastanti, di imbarazzi e silenzi per niente piacevoli, di quelli in cui non ti ci vorresti mai trovare.
Poi c'è quell'amore segreto di cui Harry è al corrente e che, lo so, spera di poter in qualche modo aiutare Piton a guarire. E alla fine ci riesce, dopo innumerevoli tentativi che, ovviamente, hanno strappato un sorriso. :)

09/10/09, ore 23:25

Ciao! Non leggo praticamente mai ff su Harry Potter, questa è la seconda... non mi attira un granché il genere e sono capitata qua per caso... Ma la tu al'ho letta e devo dire che è davvero godibile! ^^ Veramente carina, scorrevole e divertente, anche se velata da quella amarezza che spesso avvolge i 'redenti'. Il tuo Piton mi piace molto, così come mi ha colpito questo Harry in cerca del suo aiuto. Brava davvero, complimenti!!!

04/10/09, ore 03:43

Scritta benissimo, ironica al punto giusto...bella!

02/10/09, ore 18:42

Ma è BELLISSIMA! Ti giuro,fantastica! Complimenti!

28/09/09, ore 15:48

BELLISSIMA, incredibile!!! la adoro!

14/09/09, ore 23:23

Fantastica. 10 e lode. Cecilia.

08/09/09, ore 18:59

Molto, molto ben fatta! Stupenda! E' sorpendente il modo in cui hai interpretato Piton, sembra quasi che tu sia riuscita ad entrare nella sua testa! I suoi pensieri, i suoi modi, la sua reticenza...tutto è così verosimile, e nulla è esagerato, o simile a parodia! Anche se ho letto con fervida curiosità tutta la storia, sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho capito l'asso di cui faceva uso Harry...non poteva non commuoversi, l'algido Piton...XD E il finale, poi, mi ha ulteriormente allargato il sorriso: Piton che si arrende e dice parolacce?! XD Perfetto.

08/09/09, ore 09:17

Oddio. Che. Meraviglia.