Il Ballo del Giglio
di ladykirahm

19/09/11, ore 22:36

Mi è piaciuta molto la scena del bacio, che è stato molto intimo e passionale.
Inoltre mi affascinano sempre in tutte le Dramione tutti i vari giochi di sguardi che si verificano tra Draco e Hermione. Secondo me sono tra i momenti più belli e intensi di tutta la storia.
L'unico appunto che posso farti su questo capitolo, e che mi era già venuto in mente nel corso dello scorso capitolo, riguarda il personaggio di Blaise.
Ogni tanto lo descrivi come un Serpeverde calmo, razionale, educato e piuttosto tranquillo per gli standard delle Serpi, invece in altri momenti sembra proprio che tu lo descriva come un comune Serpeverde purosangue: altezzoso, viscido, altero, inelegante (si ha quest'impressione da alcuni suoi commenti).
Questa ambivalenza, che in alcuni casi si può trovare in certi personaggi di un racconto, mi sembra in questo caso un po' troppo marcata, tanto da apparire contradditoria in alcuni momenti e non permette al lettore di capire appieno come tu abbia voluto delineare tale personaggio e quale sia il suo ruolo, nonchè il suo carattere appunto, nella storia.

19/09/11, ore 21:54

Macchecavolo!
La professoressa McGrannit non avrebbe potuto avere un tempismo più pessimo!
Bellissima l'ultima scena, che non mi aspettavo perchè mi sembrava troppo presto visto i capitoli precedenti, ma ne sono stata piacevolmente sorpresa.
Bella l'idea di far collaborare Draco e Hermione nella preparazione della pozione e mi ha fatto sorridere il fatto di aver visto il professor Piton perfino sorpreso!
Talmente tanto da assegnare due E e 200 punti ai due ragazzi! Inaudito, direi!!

19/09/11, ore 21:33

Eccomi, finito anche il secondo capitolo!
Allora, l'ho trovato carino, anche se non ci sono state molte novità e credo che più che altro questo fosse una sorta di capitolo di passaggio, di stallo.
Tuttavia ho una critica da farti.
Quando Hermione accompagna Draco e Harry in infermieria lancia loro un Imperius per fare in modo che smettano di litigare e di cercare di picchiarsi, da quel che ho capito, e in più il professor Lupin sembra essere d'accordo per quello che riguarda l'utilizzo che la ragazza fa di quella particolare maledizione senza perdono. Ora, capisco che trattandosi di una Fanfiction tu abbia voluto cambiare un po' le personalità dei personaggi della saga (giustamente, in parte), però mi sembra un po' eccessivo e totalmente fuori dal personaggio l'atteggiamento di Hermione quando decide di scagliare quella maledizione, come mi sembra che lo sia quello del professore.
Spero che questa critica non ti dispiaccia!

19/09/11, ore 21:09

Beh, direi che in questo capitolo siamo davvero entrati nel cuore della storia.
C'è il primo scontro verbale tra Draco e Hermione, troviamo l'annucio del Ballo del Giglio e dei due ragazzi che avranno l'onore di aprire le danze, con la rispettiva assegnazione dei compiti per quanto riguarda i preparativi della festa e infine, ma non meno importante, un ultimo scontro tra i due protagonisti.
Inutile dire che è proprio da quest'ultimo che si vede nascere qualcosa. Mascherato dall'odio, dal disprezzo e dal pregiudizio, sì, ma è comunque qualcosa.
Mi è piaciuta molto l'ultima scena, in cui Draco sbatte Hermione sul muro costringendola tra esso e lui stesso. E' un atteggiamento che apprezzo sempre nella lettura, specialmente quando avviene proprio tra Draco e Hermione, perchè lo trovo un qualcosa di molto, molto intimo (anche se, come in questo caso, spesso è un'azione che si commette per rabbia). Inoltre mi è piaciuto il momento in cui descrivi l'incontro dei loro occhi, in seguito al quale si intravvede una sorta di momentaneo abbassamento delle difese di Draco.
Quindi il giudizio complessivo su questo capitolo è, a mio parere, sicuramente positivo!

19/09/11, ore 20:41

Devo dire che come inizio è molto promettente.
Mi hai incuriosito, è un modo piuttosto insolito di iniziare una storia.
Mi sembra che tu abbia voluto fare una sorta di introduzione all'ambiente e alle vicende che poi scopriremo meglio nel corso della storia, piuttosto che iniziare a calarci propriamente nel racconto.
Mi è piaciuto!
E per ora mi sembra che scrivi anche bene, cosa non scontata e sicuramente non da poco.
Bene, detto questo (che non è molto in effetti) passo al prossimo capitolo!

22/07/11, ore 15:37

Non so da dove cominciare! Ho finito ora di leggere tutti i capitoli e sono rimasta sorpresa! La trama è avvincente e curata in ogni suo aspetto (cosa assolutamente non scontata), la scrittura è fluida e i cambi di scena e flashback sono semplici da seguire, direi naturali. Complimenti davvero! Per non parlare poi dell'introduzione di nuovi personaggi, caratterizzati benissimo; e approvo appieno la tua scelta per le relazioni tra i vari personaggi, soprattutto per Ginny e Ron.
Notevole anche la scena finale tra Ron e Daphne, l'ho trovata perfetta! Non sdolcinata ma abbastanza commovente.
La cosa che mi è piaciuta di più è come hai reso il rapporto tra Malfoy e Potter: sempre intriso d'astio, non perdono occasione per picchiarsi (vedi duello iniziale e quello durante l'allenamento) ma che si spalleggiano quando devono. Molto ben descritte le scene di combattimento, sia quella del duello iniziale tra i due, sia quello sulla neve contro i Mangiamorte, sia il duello accennato con le spade (con degna conclusione) che quello contro i coniugi Lestrenge.
Ma per ultimo vorrei citare due scene che personalmente ritengo geniali: quella della paperella, con cui ho riso per non so quanto, e quella della foto in accappatoio! Ti assicuro, in quel momento ho stimato Colin Canon! Assolutamente geniale!

29/05/11, ore 20:11

Oh cara io ti potrei amare.
Mi credi che la Fan Fiction me la sono divorata? E' la più bella che io abbia mai letto!!!! Cioè... Woooh è stato come tornate a Hogwrts. Era tutto perfetto, davvero. Io calcola che di solito odio quando aggiungono personaggi, ma Helene.. io la adoro quella ragazza, ha un profilo psicologico slendido!!
Tutte le storie che hai descritto erano favolose..
partiamo da Herm e Draco.. bè cosa dire oltre il fatto che è stato perfetto??? Quando lei era "morta" e lui le ha detto piangendo ti amo mi sono commossa come una bimba! Harry e Helene carinissimi, forse Harry un po' stronzetto :D Theo e Pansy erano meravigliosi, ma la storia più bella è stata quella di Dhapne e Ron... Mi hanno fatto emozionare. Un amore che durerà persempre, nel ricordo di quella sola notte ç____ç
TUUUUU SEIII FANTASTICAAAAAAAAAAA. Non so in che altro modo dirtelo.
Grazie per questa bellissima storia.
Un bacio Herm

16/05/11, ore 22:30

Sei fantastica! Scrivi in una maniera stupefacente! E... Beh, credo che altre parole siano inutili.. Mi sto letteralmente innamorando di questa storia, davvero! Complimenti!!

04/05/11, ore 18:23

Mi sono chiesta subito se questa storia fosse già stata inserita tra le scelte.
Sono rimasta, poi, parecchio colpita dal fatto che questo non fosse successo, forse perché nessuno l'ha mai segnalata ed è un peccato.
La storia è più che meritevole, la grammatica e ottima e le sensazioni che si provano mentre la si legge... bè, sono indescrivibili, almeno per quanto mi riguarda.
I miei più sentiti complimenti all'autrice.
E' anche molto apprezzata, basta guardare le recensioni ricevute.
Avendola letta con un po' di ritardo non so dire se è stata aggiornata regolarmente ma prego gentilmente l'amministrazione di leggerla :)
Perché possa scatenare in loro le stesse emozioni che ha scatenato in me :)

26/03/11, ore 16:48

E' stata una storia molto intensa che a seconda del momento mi ha fatta ridere e piangere.. E' stato bellissimo leggerla perchè secondo me merita veramente di essere tra le fanfiction scelte;è ricca di emozioni, colpi di scena e tanto amore. Mi auguro di cuore che entri a far parte delle storie scelte perchè è veramente un ottima storia, scritta molto bene, coinvolgente e soprattutto fa capire che l'unione fa la forza! Ho tra i preferiti veramente molte storie ma questa è diventata un pezzettino di cuore per me, e mi ha aiutata in molti momenti particolarmente pesanti! Perciò vi chiedo di prenderla in considerazione e se vi aggrada di metterla nelle storie scelte. Grazie mille..

15/02/11, ore 23:34

Ciao :D
so che è una fanfiction già un po' vecchia ma spero che leggerai e soprattutto risponderai a questo commento.
la storia mi è piaciuta molto, l'inizio mi sembrava un po' banale ma è migliorata con l'andare dei capitoli, la cupola e tutta la storia dei Lestrange fantastica, anche se un po' OOC siccome il loro matrimonio in teoria è solo di convenienza siccoma Bellatrix ama Voldemort.
cioè "ama".
Ho adorato la Ron/Daphne, e una nota triste ci voleva, per non rendere stucchevole e non credibile la storia.
Il tuo stile era un po' semplice, ma non brutto, mi è piaciuto.
L'unica cosa che non capisco è il sacrificio che l'incantesimo contro l'Avada Kedavra avrebbe dovuto pretendere, non so se ho saltato dei pezzi della storia per aver letto troppo in fretta o te ne sei dimenticata, potresti chiarirmi questo punto?
grazie mille e ancora complimenti per la scuola
Fra.

06/02/11, ore 21:27

quella brutta megera proprio ora doveva venire???? uff uff uff ( molto bella comunque)

29/01/11, ore 04:48

woooow avrei voluto esserci anche io al ballo!!!!! :D ormai draco/hermione sono la mia coppia preferita! certo però che bella e il marito sono proprio due guastafeste!!!!
complimenti, hai resto benissimo l'atmosfera del ballo...e la prima volta di herm e draco è stato davvero romantica!!!!

29/01/11, ore 04:16

dolcissimo questo capitolo....e poi hai scelto la mia poesia d'amore preferita!!!! @_@ grazie grazie!!!

13/01/11, ore 01:10

ho passato l'ultima settimana inchiodata a leggere questa storia...posso solo dire che è semplicemente unica e magnifica..mi ha rapito sin dal primo capitolo..e ora mi trovo qui..dopo aver letto l'epilogo con le lacrime agl'occhi..sei stata davvero Fantastica!!!!!!..ho adorato tutti i personaggi... mi è piaciuta tantissimo la storia tra Draco ed Hermione l'hai fatta nascere poco per volta..come ho sempre creduto che doveva essere.. ho adorato il rapporto che capitolo dopo capitolo si è instaurato tra tutti i personaggi ..e nonostante sono davvero triste che la storia sia finita..anche l'epilogo è stato perfetto...
non so' che altro aggiungere ..se non Grazie..per aver scritto una storia cosi' bella che è riuscita ad emozionarmi tantissimo...
complimenti ancora....
(Recensione modificata il 24/01/2011 - 10:27 pm)