La fanciulla Cavaliere - Lo scontro finale
di Padme86

Ebbene, approfitto di quest'oretta di pausa per buttare giù la recensione alla tua storia. Finalmente sono arrivata!

Dunque, in questo capitolo abbiamo visto un po' un appianarsi di divergenze. Senz'altro Yurij e Sky si sono chiariti e Kei ha ottenuto le informazioni che voleva circa la prova di Alina.
Un capitolo in cui i sentimenti sono usciti allo scoperto e tutto questo è molto bello.
Tuttavia, devo ammettere che ho trovato una grave perdita di originalità nella storia. Questo Kei che si danna per la sua donna, che è pronto ad uccidere a quant'altro l'ho già sentito.
C'è troppa simmetria. Ogni fata ha il suo cavaliere e ogni cavaliere ricambia la sua fata. Sì, è vero, attualmente non possiamo stare insieme, ma dopo la guerra si vedrà.
C'è un ritmo altalenante, tra il fantasy e la favoletta per bambini, da questo punto di vista è altamente disarmonico. E questo non mi convince.
La parte più interessante sono state le ultime righe, quelle in cui compaiono le due creature del male, le consuete servitrici del cattivo, devote al padrone che vengono mandate in avanscoperta.
Sono curiosa di vedere se lo scontro riuscirà a sollevare un po' le sorti della storia.

Bah, staremo a vedere come andrà a finire. Per ora mi mantengo sul neutro.
Saluti e alla prossima,

28/07/11, ore 15:42

Ciao ^^!
In verità, credevo di aver già recensito questo capitolo... Per fortuna che ho controllato, dato l'ultimo periodo posso aver combinato anche chissà cosa mentre cercavo di lasciare qualche sporadica recensione e non isolarmi totalmente dal mondo...
Va beh, lasciamo stare e dedichiamoci a questa storia.
Sarò franca, come sai amo la sincerità e non i giri di parola: questo capitolo non mi ha entusiasmata.
Su lato tecnico, ci sono svariati errori di battitura (ad esempio: il "fu" del passato remoto non va accentato!) e tante, tante ripetizioni e ridondanze di alcuni concetti -specie sulle questioni sentimentali. Specie le ripetizioni, presenti in particolar modo nella descrizione del villaggio delle fate, ha dato un chè di "semplicistico" -passami il termine, non so in che altro modo possa esprimermi, scusami...- alla narrazione già di per sé resa "leggera" dallo stile fiabesco che stai adottando. Ecco perchè, per lo meno sercondo me (poi qui si può anche trattare di questione di gusti, ti esprimo solo le mie idee a riguardo), la componente fantasy della storia ha perso parecchio di tono. Poi magari può essere nel tuo intento creare qualcosa di volutamente non pesante, ma in certi punti trovo che l'evento narrato sia trattato con meno profondità di quanto necessiterebbe. In questo caso, parlo più che altro della prova cui viene sottoposta Alina per incrementare i suoi poteri. L'idea era intrigante, ero davvero curiosa di vedere cosa sarebbe successo... E sono rimasta un po' delusa dal fatto che, a tale parte, siano state riservate poche righe. MI aspettavo qualcosa di diverso, una scena un po' più lunga, un po' più calcata sulla parte intropsettiva dell'eroe che deve compiere la prova e lottare contro i suoi stessi poteri... Ripeto: può essere questione di gusti, esprimo solo il mio parere come farei con chiunque, non certo con lo scopo di offendere.
Se poi hai volutamente rendere più breve questa scena per altri scopi, perdona le mie parole. Ma per ora devo basarmi su ciò che ho letto.
L'ultima parte con Landor, invece, mi è piaciuta. Qui il tono fantasy si è risollevato e ha dato l'inizio ad una serie di trip mentali che non ti dico XD. Decisamente questo cattivo mi affascina molto.
Per il resto, attendo il seguito.
Perdona nuovamente le mie parole, spero non ti abbiano offesa. Sai che non ho l'intenzione, mi conosci.
Ika

13/07/11, ore 13:44

Buongiorno cara!
Come va?
Siccome ho davvero molti, molti arretrati, mi è sembrato il caso di partire da qualche parte per riprendere a recensire, quindi ho scelto la storia più "datata".
Prima di partire con la recensione, mi calo nella parte di vecchia, brutta e cattiva megera che si fa odiare con i suoi appunti.
Abbi il buon cuore di sopportare la mia pedanteria.
Dunque, dicevo che avrei da farti qualche appunto sintattico.
Quando narri le vicende di Yurij e Jeanne al passato, hai messo un passato remoto. In realtà, lì sarebbe più calzante un trapassato prossimo, per indicare il concetto e la durata dell'azione, svoltasi nel passato. Sì, è vero che tu intendi un'azione, ma dietro l'azione (ad esempio "il lasciarsi") sicuramente c'è altro, liti, discussioni, ripensamenti o che so io, quindi bisogna adeguare il tempo verbale alla continuità che cìè dietro ciò che è stato narrato. Il passato remoto tronca l'azione e la colloca in un preciso istante temporale. Inizio e fine.
Oddio, non so se mi sono spiegata... Ehm, spero di sì.
E poi fù è fu, senza accento.

Bene, adesso vediamo di spendere due parole sensate sul capitolo.
L'impostazione generale ricorda davvero molto il tono delle fiabe. La scelta lessicale talvolta cade su termini un po' arcaici che però ben si confanno allo stile di quest'avventura epica.
Gli elementi del racconto fantasy leggero ci sono tutti.
Il risveglio dei poteri di Alina mi ha ricordato quello di Eragon, quando diventa un mezzo elfo e acquista nuovi poteri per sconfiggere il male.
Per fortuna la ragazza ha saputo destreggiarsi e superare la prova.
Ah, anche il consiglio dei saggi... Come avrebbe potuto mancare? Sempre così sibilini e catastrofici... Kiris rappresenta il tipico elemento dela gioventù che vuole offrire idee altrnative e molto più semplici nella realizzazione. In effetti, chiedere ad Alina di rinunciare ai suoi affetti mi sembrava una richiesta un po' troppo pretenziosa!
Per quanto riguarda il rapporto che i cavalieri stanno intrecciando con le fate, credo che sia ancor tutto da scrivere. Sebbene ci sia un sentimento in agguato, qui non credo che filerà tutto liscio... Staremo a vedere cosa ci hai preparato.
Dunque, è proprio con questa idea che ti lascio: l'attesa del seguito.

Bacioni e a presto!

05/07/11, ore 23:00

Eccomi qui, lo so spunto quando meno ce lo si aspetta, ma alla fine l'importante è che spunti no?
Come nell'altra recensione mi scuso per la prolungata assenza, ma non ci sono fisicamente a casa (poi alla prima occasione te ne parlerò) in ogni caso non sono a casa e mi sono tagliata dieci minuti intanto che lo scanner si riavvia per recensire qualcosina. ^^
Oh bene let's go! Io l'avevo detto che Sky era la migliore, io l'avevo detto che si rodeva dalla gelosia e sono felicissima che abbia fatto l'acida u.u Ma sì incapricciamoci e facciamo fare i pensieri gravi e pesanti ai nostri viaggiatori, Ivanov in primis..Poverino lui, magari non ha neanche capito un acca del comportamento di Sky xD
In ogni caso, acida e scontrosa quanto vogliamo, ma è grazie alla sua brillante idea se si è arrivati a ripristinare il potere dell'Uccisore di Demoni.
Ed il finale? Che sono le due gemelle? Beh staremo a vedere!
Ora mi dileguo e torno alle mie scartoffie, spero di farmi viva presto. Ti abbraccio!
Baciuzzi Avly
(Recensione modificata il 06/07/2011 - 12:02 am)

01/05/11, ore 00:15

Eccomi finalmente giunta in pari! Bene, bene, bene... Questo capitolo mi ha dato molto l'idea di un fantasy a metà fra immagine e realizzazione vera e propria di un mondo reale a parte: probabilmente la sensazione mi è data da questo stile narrativo da fiaba che già apriva le danze nel primo capitolo. Non voglio avere da ridire sulla scelta stilistica, che è interessante, ma trovo che in alcuni punti renda la scena o l'introspezione molto semplicistica e poco approfondita. Questa è una sensazione che ho io, poi non so. Di questo capitolo mi ha incuriosita molto il sottolineare che i nuovi legami che si stanno creando non andranno bene... Che ci sia sotto qualcosa o.o? Poi mi ha stupita che Yuri avesse avuto una storia con la guaritrice! Ho idea che questa scoperta avrà particolari conseguenze, eh? Aspetto l'evolversi della vicenda, dunque. Buonanotte a me e a te, un bacio!

30/04/11, ore 11:41

Per distrarmi dalle disgrazie di ogni giorno, inizio il giro dei recuperi. Allora, inizio dicendo che ho trovato moltissime ripetizioni che, a mio dire, in alcuni punti appesantiscono la lettura. Vi sono poi qualche errore di battitura ma nulla più. Con una ricontrollata si risistema. Parlando del capitolo in sé... Beh, il viaggio finalmente inizia con non poche difficoltà già dall'inizio. Immaginavo che gli accoppiamenti fate-cavalieri sarebbero state dalle affinità caratteriali, anche se io speravo più in qualcosa del tipo 'gli opposti si attraggono' XD. Diciamo che al momento patteggio più per gli screzi fra Sky e Yurij XD Mentre Boris... Non so, sarà che così romanticamente perso non mi piace molto, ma al momento lo trovo un pò giù di tono come personaggio. È una sensazione, tutto qui. Vediamo se con la Sunny indemoniata tira fuori di più le palle. Chiudo la telecrononaca e vedo di recuperare il terzo capitolo appena posso. Un bacio!

25/04/11, ore 23:31

Uhm..Non va affatto bene,,,Perchè? Perchè Lea e Rei non possono fare coppia? Perchè Sunny e Boris non possono stare insieme? No, voglio sapere perchè!!!
Ok, il combattimento è stato davvero bello, con molta azione e colpi di scena ben misurati...Boris sta diventando un eroe lo sai questo? Dai che si sta rivelando il più eroico di tutti, nonché uno dei più "dolci"..Suona strano su Boris, ma è così xD
Rei e Lea invece me li vedo proprio a prendere tisane seduti davanti al fuoco di una stanza dei una piccola baita xD
E Alina? Lei si sente in colpa, avverte il senso dell'inadeguatezza del suo compito gravarle addosso, ma se lei stata predestinata a questo un motivo ci sarà..Compito di Kai ricordarglielo u.u
E non li ho lasciati per ultimi per caso...Che vuole mo questa? Jeanne? Nono cara mia lontano da Yuri che lui è prenotato. Penso che Sky non sappia nulla della prenotazione, ma da come li ha osservati credo che le interessi almeno un po' xD Mi attira la loro storia, vediamo che cosa succederà alla nostra fatina dell'Acqua^^
Landor ha scritto che è iniziata la guerra..Ma mi sa che parlando di Feelings è già iniziata da un pezzo xD E non vedo l'ora di sapere come andrà avanti!
Tesoro, occhio solo a qualche errorino di ortografia, per il resto vai tranquilla xD
Ti voglio bene, Baciuzzi Avly

22/04/11, ore 10:49

Ed eccomi qua e con questo sono arrivata allo stesso punto degli altri.
Hai visto?^^
Dunque... Devo ammettere che queste tre fatine sono proprio una bella botta di vita. Hanno dei grandi poteri e sanno come usarli. Mi dispiace ancora per quello che è successo a Sunny, ma sono sollevata di sapere che alla fine tutto si è risolto per il meglio. Mi fa piacere che Boris e Alina si siano ripresi in fretta, anche se non posso fare a meno di notare che Boris è cambiato proprio da così a COSì da quando Sunny è entrata nella sua vita. Forse è un cambiamento un po' troppo eccessivo. Non so. Mi sembra un comportamento esageratamente romantico, nel senso letterario del termine, il suo... Un po' stereotipato, ecco.
Comunque sia, a parte questo, la storia si fa sempre più avvincente. Yuri ha ritrovato per puro caso Jeanne e i due hanno dimostrato di provare ancora forti sentimenti l'uno per l'altra, anche se sono entrambi consapevoli di non poter stare insieme. Ma se non possono stare insieme loro, cosa potrebbe permettere a Yuri di stare con Sky?
E Landor intanto non fa che complottare contro Alina... Mah, speriamo bene. Mi sa che stavolta la nostra Uccisore di Demoni se la vedrà davvero brutta.

Un bacio
aggiorna presto

22/04/11, ore 10:38

Ma povera Sunny! ç_ç
Possibile che questi poveri cavalieri trovino gente che li vuole ridurre in polpette ad ogni singolo passo che fanno??? Ma questa è sfiga! Sfiga nera! -.-"
Comunque, bellissimo capitolo anche questo.
Continuo a dire che Sky è davvero un bel personaggio; spero tanto che prima o poi lei e Yuri capiscando di avere un bel po' di cose in comune. Magari, se soltanto si concentrassero su ciò che li unisce e non su ciò che li divide, andrebbero più d'accordo...
Mi è dispiaciuto tanto per Sunny... Povera stellina.
La palude del silenzio, eh? XD Molto Rayearth-esco. Oh beh, ma a chi importa?^^

Un bacione

Ciao carissima!
Hai visto? Alla fine sono arrivata anch'io ^^"
Sono felicissima che tu abbia voluto iniziare così presto a pubblicare la seconda parte di questa splendida storia. I nostri amati cavalieri sono sempre gli stessi XD La parte di Boris e del cavallo imbizzarrito è stata geniale. Questo tocco di euforica comicità calza a pennello e si sposa benissimo con il genere fantasy ^^
Che belle le tre fatine! Me le avevi già fatte vedere, ma devo ammettere che vederle in azione è ben altra cosa. Ho una certa simpatia per Sky... Sarà che sono sempre attratta dai personaggi che non sono come sembrano.
Hai fatto bene ad essere sbrigativa nella parte finale del capitolo. Credo che questa dolce rapidità sia appropriata per la storia in sè. Molto carini, comunque, sia Kei che Alina.
Un bacione^^

20/04/11, ore 14:03

Buon pomeriggio!

Bene, bene, prima di cominciare la recensione vera e propria volevo segnalarti velocissimamente un appunto grammaticale, che tu puoi anche ignorare bellamente, come sarebbe anche giusto, data la mia pressante pedanteria...

Doveva arrivare alle Montagne Oscure>> Sarebbe dovuta arrivare alle Montagne Oscure; è un programma, non una certezza. Per quanto ne sappiamo, potrebbe anche succedere che Alina venga uccisa e non veda mai le Montagne. Non sarà così, ovvio, ma devi rendere l'idea della potenzialità! Il periodo ipotetico è il mio chiodo fisso... chiedo perdono.

Ok, passiamo alle cose serie.
Mmmmm... quella frase "ma non andava per niente bene", ripetuta a intervalli così regolari non lascia presagire nulla di buono. Insomma, i Cavalieri e le Fatine stanno "socializzando" e se viene messo l'accento sul fatto che non sia una cosa positiva, be'... è presto detto: altri guai!!!

Lo scontro tra il demone e i nostri si è risolto nella neutralità: la creatura è fuggita, anche se poi è stata eliminata da Landor, ma Alina e Boris ci hanno rimesso un po'.
L'attenzione che Sunny ha riversato su Boris è stata molto, molto dolce. Che carini che sono, davvero... anche Rei e Lea. Sky comincia ad intuire che Yuri non le è indifferente, ma prima che si deciderà ad ammetterlo a se stessa e agli altri, temo che passerà parecchio tempo. Oh, be' noi aspetteremo.

Le parole di Kei sono state molto significative, ha fatto bene a ricordare ad Alina che siamo tutti fatti di carne ed ossa e che nessuno è perfetto. Però si può migliorare, questo sì.

Nel complesso abbiamo respirato un aria molto fiabesca, enfatizzata da quei particolari tipici come il fatto che, guarda caso, nei pressi della Palude ci fosse la casa di un Guaritore (poi, su chi sia costei, è un altro discorso... già, già. Voglio proprio vedere come si intrecceranno le cose tra Jeanne, Sky e Yuri... ).

Nella scena finale, l'Adunata della Montagna, mi ha ricordato la partenza degli Orchi da Isengard. Oh, sì... magnifica scena, bella e terribile nello stesso momento. Me la sono immaginata proprio bene, anche se tu l'hai descritta con poche righe. Scusa se ti cito sempre il Lord, ma quello è uno dei miei libri/film preferiti, abbi pazienza con me.

Ah, ah... le Winx come cubiste? In effetti, con quegli stivali... Ah! Ora ho capito chi mi ricordano! Muhahahahaha!

Or bene, complimenti come al solito, mia cara! Eh, si, questo non è un periodo particolarmente roseo per me, ma c'è stato di peggio.
La vita è strana... ma lasciamo stare.

Ok, credo che sia tutto.
Noi ci sentiamo per il prossimo capitolo, di qualsiasi tua altra storia!

Bacioni e buona Pasqua!

19/04/11, ore 14:59

Sempre prima a commentare! Che dolci Bo e Sunny *_* e Yu è meno glaciale del solito uhuhuhh la cosa si fà interessante! Aspetto con ansia il seguito
Baci eugy

08/04/11, ore 14:42

Eccomi qui mia cara Pad, chiedo scusa per il grande ritardo, e già che ci sono anche per la mia prolungata assenza che penso proprio continuerà ancora per un po'. Ma non pensiamoci ora xD Che dire? Io ho già la mia fata di riferimento! W Sky!! Quella è una grande, davvero la stimo tantissimo, e visto che anche Yuri comincia ad apprezzarla la cosa non può che farmi felice^^
Ha carattere e mi è piaciuto molto il momento in cui dice di voler andare insieme ad Alina e Kai a sconfiggere il demone della Palude...Mentre povera Sunny! (e pure povero Boris già che ci siamo u.u) ma conto che Lea (quanto è tenera quella fatina) riuscirà a sistemare entrambi!
Bene, si attendono non solo gli sviluppi della storia, ma anche i "nuovi episodi" legati alle fatine!!! ...Relazioni extraprofessionali ovviamente comprese xD
Ti chiedo ancora scusa per il ritardo e l'assenza.
Ti voglio bene Baciuzzi Avly

04/04/11, ore 21:47

Hola Chica!
Scusa il ritardo, m qui non si sa che pesci pigliare prima... povera me!

Faccio per due secondi l'antipatica e poi mi metto a recensire: il mio interminabile e chilometrico nick non ha gli underscore...!

Ok, sono qui. Dicevamo? Ah, sì! Ebbene, anche in questo capitolo ho ravvisato molto Del "Lord of the Rings": le Paludi Morte! Ti giuro che mi aspettavo che invece del demone ne sarebbe uscito un essere strisciante dalla doppia personalità... Invece sei andata sul classico, facendo un'ottima scelta!
E poi ho capito che in realtà la spada di Alina, oltre a ricordarmi Brisingr di Eragon, mi ricorda anche Pungolo di Frodo! Si illumina alla stessa maniera, quando c'è un nemico nei paraggi! Non so se te lo avessi già detto...

Le fatine hanno avuto la loro parte, anche se abbiamo solo avuto un assaggio di quello che verrà dopo. Sunny posseduta, Sky che decide di scedere in campo in prima linea, Lea che rimane a fare da ponte tra le sue due sorelle.
Per quanto riguarda Sky, hai ragione... è vero, è più acqua che ghiaccio, poichè come l'acqua si adatta al recipiente che la contiene, anche la fatina blu si adatta alla situazione, cercando di agire sempre al meglio. In effetti, deve essere per via dell'influenza di mia cugina... non so quante volte mi ha costretto a vedere le Winx (non so se tu le conosca), e siccome lì c'è Icy (che somiglia a Sky per carattere), ecco il perchè di tanta confusione...

I cavalieri cominciano ad intuire di provare qualcosa di più verso le ragazze magiche e questo preannuncia scintille! Sarà davvero interessante scoprire cosa ci riserverai!
A tal proposito, ho notato che i capitoli sono più corti della prima parte. Suppongo che, allora, non saranno di nuovo solo 4 capitoli a fare la storia... o no?

Mi dispiace solo di non poter fare ancora considerazioni approfondite su Alina: penso che lei sia uno dei tuoi personaggi originali meglio riusciti, assieme ad altre ragazze della "Company". Mi rifarò in futuro, ne sono certa!

Bene, bene. Tolgo il disturbo!
Complimenti all'autrice!

Bacissimi e alla prossima!

01/04/11, ore 19:57

ke brava! ti sei ispirata alla storia infinita vero???? beh comunque mi è piaciuto il capitolo tranne che per il fatto che sono un tantino gelosa di Lea,a proposito ho un messaggino per lei: REI é MIO!!!!!!!! GUAI A TE SE SOLO OSI SFIORARLO!!!! uff O>_ naturalmente scherzo 6 bravissima e la tua storia è stupenda.
continua presto mi raccomando io aspetto con impazienza.
BESOSSSSS
BlUe_DrEaM