Poesie tratte dal libro Cuore.
di Paolo Ciraolo

02/07/11, ore 09:17

La dolcezza che trasmette questa poesia è sicuramente un qualcosa di impagabile. La tenerezza del rapporto fra la madre e il figlio, l'esigenza del figlio di incontrare la madre che è lontana... credo sia una tematica che, indirettamente o più direttamente, accomuna ciascuno di noi. L'amore materno è ciò che di più naturale e sincero esista al mondo, per quanto a volte le parole che si dicono sembrino voler esprimere il contrario. E tu, con la solita sensibilità e dolcezza, sei riuscito a rendere l'idea perfettamente, senza cadere nel banale e senza perderti in giri di parole inutili. Breve, conciso ed efficace. Complimenti, mi è piaciuta davvero tanto!

01/07/11, ore 20:30

Il libro Cuore è stata la mia prima lettura da "grande", libro preso in prestito nella biblioteca comunale delle mia città, con la bibliotecaria che lo sconsigliava a mia madre perchè era un po' troppo da grande e llungo per me, ingogliato e assorbito nel giro di una settimana. E riletto più volte.
Leggere queste poesie tue, così intense e belle, mi fa tornare alla mente tanti ricordi, un po' di nostalgia e un groppo in gola.. Ma di quei nodi alla gola che fanno bene all'anima!
GRAZIE!
Un abbraccio fortissimo

D.

01/07/11, ore 19:55

è stupenda! tesoro l'hai fatta proprio a pennello, mio padre è in ospedale in questo momento e la tua poesia mi ha risollevato dalla tristezza.
grazie mille, sei un angelo.
ti voglio tanto bene, sei bravissimo e dolcissimo come sempre.
vanne fiero.
baci tua

01/07/11, ore 19:28

Bella questa storia, sì. E' una delle poche, se non l'unica che va davvero a lieto fine. E l'hai resa benissimo. Perché la felicità di una conclusione beata e giusta per coloro che passano la vita nel bontà e nell'amore dona una sensazione di immensa dolcezza nel cuore di chiunque la legga.
Complimenti, hai reso benissimo i sentimenti, la trama e la magia di questa piccola parentesi della famiglia italiana. Magari fossimo davvero così uniti.
Fantastico: La madre che supera un'intervento soltanto grazie all'amore del figlio che ha potuto finalmente rivedere.
Davvero, bravissimo!
Un bacio grande grande gradissimo,
Con affetto,
Gre

01/07/11, ore 18:59

Molto bella complimenti.
Una trama triste e malinconica, ma che sorprendentemente ha un lieto fine.
Davvero commovente, e che rispecchia la situazione di miseria che c'era fino a poco tempo fa.
Specialmente questi versi mi sono piaciuti particolarmente:

"Sulle sue braccia ti buttasti
ed ella, malata al cospetto di un dottor,
sul suo petto raggiante ti strinse,
piangente di gioia felice dentro al suo cor."

Mi hanno veramente commosso!
Una poesia coi fiocchi, bravissimo!
Ancora complimentoni!
Un bacione

Elena

30/06/11, ore 18:14

Wow! E siccome wow non è un commento fattibile per il regolamento e a te non darebbe soddisfazione alcuna, mi sforzerò di recuperare le parole che mi hai fatto perdere leggendo questa poesia. Da dove cominciare? Cioè... è bellissima! L'immagine di questo piccoletto, da l'impressione di vederlo sgattaiolare fra i nemici mentre sullo sfondo si sentono gli spari dei fucili. E la scena finale... triste, però dolcissima. Mi piace da matti il modo in cui riesci a trattare tematiche così profonde con una leggerezza e un modo di esprimerti così scorrevole, non è da tutti! Complimenti! Aspetto il seguito della raccolta, adesso mi hai proprio incuriosita! =) Ti metto nelle seguite!

30/06/11, ore 18:11

Se devo essere sincera delle tre che ho letto finora questa forse è quella che mi ha trasmesso meno. La tematica mi è piaciuta tanto, riesci a rendere sempre perfettamente con le tue parole ogni sensazione, e in questo caso il velo di tristezza che traspare dal testo è assai singolare. Tuttavia non mi piace come le altre, l'ho trovata meno scorrevole. Ma ciò non toglie che la tua bravura nello scrivere rimanga sempre e comunque! Corro a leggere l'ultima poesia che per il momento hai pubblicato nella raccolta!

30/06/11, ore 18:08

Che meraviglia! Ancora più bella di quella precedente! Mi è piaciuta tantissimo la tematica del padre severo che non perde tempo a rammentare al figliolo che deve andar bene a scuola ma infine si accorge di quanto gli deve, e con quel bacio riesce a trasmettergli tutto l'amore che forse a parole non ha mai saputo dargli. Mi ha colpito tantissimo, soprattutto il finale, non mi aspettavo questo improvviso "Colpo di scena" del padre.. Complimenti! =)

30/06/11, ore 18:06

Ed eccomi qui come promesso a commentare! Cosa posso dire? Non ho parole per descrivere questa poesia... è la primissima delle tue che leggo e sinceramente posso soltanto dire che mi hai lasciata senza parole. Hai un modo di scrivere davvero... poetico, ma poetico nel senso che a prima vista per alcuni termini e alcune frasi mi ha ricordato una poesia di Ungaretti semisconosciuta che la professoressa ci aveva fatto studiare prima della maturità.
Davvero complimenti, anche perchè con questo tuo modo di scrivere così rapido e saettante riesci a rendere vive le immagini di cui stai scrivendo. Passo al prossimo capitolo! E ancora complimenti =)

24/06/11, ore 11:13

No, che finale triste. Mi spiace per il povero ragazzo, ma anche per la nonna che immagino proverà un grande rimorso per quanto è accaduto al nipote.
Veramente toccante ed apprezzabile anche questa poesia! Complimenti!

By Cleo^.^

23/06/11, ore 13:44

anche questa è abbastanza triste, però anche se ha perso una gamba alla fine ne è valsa la pena! sei bravissimo e affronti tematiche molto profonde con chiarezza e originalità.
le poesie di questa raccolta sono tutte incentrate molto sul sacrificio e trovo che tu riesca ad esprimerlo al meglio!
davvero bellissima! bravo!
ah,non per sminuire i tuoi scritti precedenti a cui non voglio togliere nulla,ma trovo il tuo stile decisamente migliorato.
quindi complimenti doppi tesoro mio!!
ti voglio bene un bacio tua

23/06/11, ore 13:39

è stupenda anche se tristissima. mi sono venute le lacrime agli occhi davvero! io poi che sono emotiva! sei stato fantastico anche qui! complimenti! mi è piaciuta tantissimo! ti voglio bene tua

23/06/11, ore 13:37

che dolce!!! è stupenda come tutto quello che scrivi caro! sei bravissimo non smetterò mai di ripeterlo! è molto bello il significato del sacrificio per l'amore altrui, sei geniale davvero!
ti voglio bene, un bacio tua

23/06/11, ore 10:42

Hai la capacità divina di saper trasformare la prosa in poesia - cosa che non è da tutti. Anche questa storia è parte della mia infazia e leggere questa poesia ha fatto riaffiorare nella mia mente antichi ricordi; sono cascate dai miei occhi lacrime che avevo già avuto modo di secernere e risentirne il sapore mi ha riempito di gioia.

Lodi Sentite.

AH

22/06/11, ore 21:18

Bravo! Continua così , le tue rime hanno un sapore di altri tempi, bella l'idea di scrivere delle poesie sui racconti del libro cuore, mi ricordano la mia infanzia.Complimenti ancora.