Poesie tratte dal libro Cuore.
di Paolo Ciraolo

20/06/11, ore 12:30

Pochi hanno la capacità di trasformare un racconto in pura poesia. Tu ci riesci perfettamente. Ho rivisto davanti ai miei occhi lo studente fiorentino che scriveva ininterrottamente ogni notte per far felice il suo babbo.

Lodi sentite.

AH

18/06/11, ore 13:51

bella e profonda, come sempre. Ma del resto questo è il tuo modo di scrivere, ormai lo so!
E quindi non mi resta che rifarti i complimenti ^^
continua così!
bacio
luci

17/06/11, ore 23:30

Ma quanta dolcezza in questa poesia?!
E' una cosa sublime, la lettura scorre liscia e ogni parola è piena di amore e tenerezza.
Mi piace il tuo stile e ogni poesia ha un significato profondo.
Continua così!
Hai tutta la mia stima!!

Ayram!

17/06/11, ore 23:21

Dannazione, è fantastica questa poesia Ulisse!
Meno male che me l'hai segnalata.
Mi piace davvero molto il tuo modo di poetare.
Le parole emanano forti emozioni e per poco non mi sono commossa quando hai descritto la caduta della piccola vedetta.
Questa poesia è intrisa di emozioni, è un esplosione di sensazioni diverse (patriottismo, tristezza, gloria e chi più ne ha più ne metta).
Davvero bravo!
Ottima padronanza del linguaggio poetico!
Complimenti!
Spero di riuscirti a seguire tra un impegno e l'altro!
Un bacione grande

Ayram.

P.S.: Scusa se le mie recensioni non sono un gran che...

17/06/11, ore 19:29

Veramente molto dolce questa poesia. Il ragazzo alla fine come ricompensa ha avuto il ringraziamento del padre e non una sonora sgridata, come all'inizio sospettavo sarebbe accaduto.
Molto bella, complimenti! A presto!

By Cleo^.^

17/06/11, ore 18:19

Caro Ulisse, il rapporto tra padre e figlio  è un tema molto importante, grazie per averlo affrontato in questa poesia dal sapore di altri tempi.
Complimenti, continua così.
Penelope

16/06/11, ore 20:09

Non so come commentare.. io adoravo questo racconto, e penso che tu l'abbia saputo rendere in poesia in maniera davvero efficace e come l'altra poesia musicale.. è semplice, però è bella proprio per questo! Penso che anche le emozioni del bambino della storia fossero semplici ma pure: il desiderio di aiutare il proprio papà, tanto forte da mettere quel lavoro notturno anche al di sopra della scuola, anche a costo di ricevere delle prediche proprio dal padre..
L'ho sempre trovato un racconto molto dolce, così come questa poesia! è davvero scritta bene..
sono colpita e voglio mettere subito questa raccolta tra le seguite! Così -se posso- commenterò subito appena aggiorni :D
Giulia

16/06/11, ore 19:33

Mi son sempre piaciuti gli scritti in cui vi è un rapporto padre-figlio. Questa poesia mi è piaciuta tantissimo! :) Il bambino continua a trascrivere per il padre nonostante subisca anche i rimproveri: deve volergli veramente molto bene. :)
"Poi una notte lui si accorse / che era tuo il merito / del suo lavoro / e un bacio / ti diede / per il tuo ristoro." è una conclusione bellissima sia perché il padre ringrazia il figlio, sia per il modo in cui l'hai scritta. :)

16/06/11, ore 18:42

Stupendo mi piace moltissimooooooooooo! Sono ansiosa di leggere altre poesie su questo tema , che mi sta molto a cuore :) Grazie ancora per le recensioni sulle mie poesie ^^

16/06/11, ore 18:25

** molto bella! Ricordo ancora quando ho letto quella storia nel libro Cuore . Mi misi a piangere TwT bellissima!

16/06/11, ore 17:27

Molto belle, entrambe! I miei complimenti, non ho mai amato le poesie, probabilmente perchè sono sempre state qualcosa da "studiare" e non solo da leggere. Però le tue mi piacciono molto, complimenti.
Khika liz.

16/06/11, ore 15:42

Bellissima davvero non ho parole!
Come ho scritto nella precedente recensione del primo capitolo sei riuscito perfettamente nel trasmettere il messaggio che volevi lasciare ai lettori.
Bravo, aspetto con ansia il prossimo capitolo
A prestissimo
Un bacione
Elena

16/06/11, ore 15:40

E' veramente bellissima!
Tratti un argomento molto importante quale è la guerra, e sei stato bravissimo a trasmetterci il messaggio che  volevi lasciare ai lettori.
Continua così, non ho nient'altro da dirti se non farti i più sinceri complimenti e correre a leggere il prossimo capitolo!
Bacioni ed a prestissimo
Elena

16/06/11, ore 15:30

E' come se riuscisti a incastrare il temo in un cassetto, tra un foglio e l'altro che si affastella nella passione. Mi è piaciuta molto l'idea, mi ha reso partecipe e in qualche modo è come se ti fossi immedesimato in essa fin troppo bene per poterne uscire, spero che l'ispirazione ti fulmini ancora.
A presto,
Chesy.

16/06/11, ore 15:26

E' davvero bella, come hai tratteggiato gli sprazzi d'immagini, intersecati tra i rami di un albero che incombono come baionette al cielo, e il corpo del soldato che ritorna bambino - il suo corpo 'inerme' mi ha ricordato la dolcezza dell'infanzia, - onore e gloria mi hanno invece ricordato i piccolo premi per i quale i bambini impazziscono, ma nella morte si ritorna bambini, in un modo diverso.
Complimenti.
Chesy B.