Poesie tratte dal libro Cuore.
di Paolo Ciraolo

22/06/11, ore 17:59

Ciao, son venuta subito a leggere questa tua nuova poesia, molto, molto bella.
Mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere e di dire le cose. Nell'introduzione però, hai scritto "dardi" invece che "tardi", volevo dirtelo solo perchè così lo puoi correggere e rendere migliore il capitolo, bellissimo anche così.
Beh, se ti va di leggere qualche altra mia storia sai dove trovarmi xD
Alla prossima,
Khika liz.

22/06/11, ore 15:46

Scusa il ritardo, ma ho pochisimo tempo oggi, ma ci tenevo molto a lasciarti il mio parere.
Questa poesi è struggente, bella e commovente, quindi bravo ^^

22/06/11, ore 15:33

Mamma mia che bella! Mi ricorda una delle tante scene dei film, ma in questo caso, il piccolo tamburino è l'eroe. Il più piccolo che si sacrifica alla patria. "Appena lo vedesti tu, tamburino, con la testa
un inchino gli facesti" Un piccolo uomo che non perde l'onore e la sua posizione umile anche dopo l'accaduto. Bellissima! :D Green.

22/06/11, ore 14:29

ulisse ulisse devo chiederti scusa ma in questi giorni non ci sarò per niente, ho iniziato oggi gli esami e ne avrò fino a luglio, aimè..!
oggi faccio un tuttuno e ti recensisco anche per l'altro capitolo che ho saltato, sai com'è, la pigrizia.. XD
Quindi, complimenti innanzitutto, perchè come sempre le tue poesie sanno farmi emozionare :)
quelli che esprimi sono dei sentimenti autentici: la patria, l'amore, tutte cose che ho studiato ieri pomeriggio per la prova d'esame e alla fine è uscito ungaretti, vaabè -.-
permettimi un'osservazione però, come mai scrivi dei versi così corti spezzando la frase un sacco di volte?  a volte non danno molta scorrevolezza (si dice così? xD) alla poesia, non so se mi spiego! :D
bandierina verde ovviamente ;)
ciao ciao
luci ^^

22/06/11, ore 13:20

Bella davvero! ^^
Sei molto bravo e questa poesia mi ha fatto venire i brividi e le lacrime agli occhi!
Sì, porca paletta sto piangendo!
Complimentoni e appena pubblicherai il prossimo capitolo fammi sapere! ^^
Bacioni

Elena

22/06/11, ore 13:10

Wow.
Mi hai fatto venire i brividi, sai? Bella, anche questa poesia. Non mi ricordo tutte le storie che sono all'interno del libro, però appena lette le tue poesie me le ricordo subito!
Complimenti, davvero, mi piace moltissimo questo tuo modo di riportare in vita questi bei personaggi, dando loro una luce malinconica e saggia, attraverso la poesia.
Oltre al significato, che comunque tende a glorificare il personaggio, anche il significante è molto ben strutturato.
Originale.
Complimenti sentiti di nuovo,
un saluto caloroso,
Greta

22/06/11, ore 11:47

bellissima !!!!!!Povero Tambutino ! senza una gamba ! Tutto questo per il sacrificio per aiutare altri soldati ! Complimenti mi piace tantissimissimissimissimissimissimissimissimo!
Bacioni Lady Luna Love

21/06/11, ore 22:28

Stupenda!!
Davvero, è riuscitissima, musicale e intensa.. il testo è molto piacevole da leggere e i versi sono d'impatto, mi sono piaciuti in particolare gli ultimi quattro.. mi sono immaginata perfettamente la scena come se mi trovassi effettivamente lì! Mi ha fatto commuovere la lacrima dell'ufficiale, è il pezzo più bello (anche per come è scritto).
Mi ha coinvolto tantissimo..
So di essere un po' banale ma ti rinnovo sempre i soliti complimenti.. non sono granchè a fare le recensioni, però sappi che sono davvero contenta di seguire questa raccolta, mi sta facendo riaffiorare alla mente tanti ricordi e sensazioni che avevo provato da piccola ^^ Grazie davvero!
Giulia

21/06/11, ore 22:23

Bravissimo.. la tua poesia è davvero riuscita, e fa trasparire tutta la tristezza e il dolore per una morte così giovane..
Le emozioni provate dai due prtagonisti sono davvero palpabili!
Penso che sia scritta molto bene, con poche parole ha toccato le corde del mio cuore.. sono esattamente le stesse sensazioni che avevo provato leggendo il libro ^^ Non solo per questa poesia ma per tutte quelle che hai scritto sul libro cuore.
Complimenti!

21/06/11, ore 18:24

wow , molto bella , il sacrificio per una persona cara anche se si è stati duri con essa .
è molto ... Molto... molto... Molto cosa? è semplicemente Molto !

20/06/11, ore 21:43

Mi hai nuovamente lasciato senza parole. Quando ero più piccolo la sera il mio babbo mi leggeva questo libro fantastico e mi ricordo perfettamente di questa storia: mi lasciava sempre rattristito e pensieroso; sai, leggere questa tua poesia mi ha riportato alla mente ricordi meravigliosi che avevo quasi obliato, ho riprovato emozioni annose che credevo non avrei più provato, quindi non solo ti faccio i miei complimenti ma ti chiedo anche grazie.

AH

20/06/11, ore 20:49

Carina, ritrai dei pensieri, degli attimi di passato gradevoli, che fanno parte un po' di tutti in fondo. Chi non fa arrabbiare la nonna? Sono immagini che ti scaldano il cuore per la loro familiarità e ti fanno sentire a casa. Se posso darti un consiglio, dovresti evitare l'uso del passato remoto, mi da una sensazione quasi arcaica che interrompe la musicalità dei versi.
Complimenti.
A presto,
Chesy.

20/06/11, ore 19:27

Ciao Paolo, scusa se commento solo adesso!
Complimenti, è molto bella anche questa. Sul serio, davvero bravo.
Intensa, dolce, reale e molto profonda.
Adoro queste poesie che scrivi sulle storie del libro cuore...
Devo dire che le preferisco al libro stesso, che sinceramente non mi piace molto!
Povero Ferruccio...
Bravo davvero,
Un bacio grande,
Greta

20/06/11, ore 19:02

Molto bella anche questa, mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere, le poesie, perlomeno le tue, non sono così incomprensibili come quelle che ho da studiare, percui ti faccio i miei complimenti!
Molto triste il finale, ma scritto benissimo.
Beh, sì, complimenti e avvertimi quando metterai la prossima ;D
Un bacio :3
Khika liz.

20/06/11, ore 16:11

Ciao ulisse!
Come vedi sono sempre qui sui tuoi scritti, come potrei farne senza? ^^
Ho appena letto il nuovo capitolo e mi è piaciuto davvero tanto!
Molto triste, soprattutto il finale, quando il ragazzo si sacrifica per salvare la nonna.
Porca paletta ho le lacrime agli occhi!
Hai saputo ben strutturare la poesia in versi brevi ma importanti, e sei riuscito, anche questa volta a comunicare quello che volevi trasmetterci.
Ancora una volta complimenti ulisse!
Avvertimi quando pubblicherai il prossimo capitolo, lo attendo con ansia!
Bacioni e a prestissimo!

EleRoseMercury