Poesie tratte dal libro Cuore.
di Paolo Ciraolo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
16/06/11, ore 14:26

bella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l'amore per il padre da parte del figlio sinceramente mi ha messo un po' di malinconia , io odio mio padre , per questo ringrazio chi ha creato la cosa migliore del mondo IL DIVORZIO (migliore del mondo , seconda solo alle tue poesie )
Bacioni Lady Luna Love

16/06/11, ore 14:24

Bella anche questa poesia, molto dolce se posso segnalarti una svista c'è un lì non accentato.
Baci e alla prossima ^^

16/06/11, ore 14:18

Bellisima....non ho altre parole per esprimere quanto sei bravo...

Baci

16/06/11, ore 14:13

Credimi quando ti dico che è stupenda...hai davvero colpito nel segno...sei stupendamente bravo nel convertire le tue sensazioni, emozioni in versi di una poesia...

DreamNini

16/06/11, ore 13:43

Bellissima anche questa!
Anche lo scrivano fiorentino mi è rimasto impresso.
Bravo, davvero.
Hai colto il succo del racconto e lo hai trasportato in poesia! E non è facile, quindi complimenti davvero.
Il bambino che si sacrifica per aiutare il padre senza che il secondo se ne accorga. E, quando se ne accorge, con un bacio lo ringrazia.
Bravissimo
Un caloroso saluto,
Greta

16/06/11, ore 13:37

Ciao, Paolo!
Mi piace questa poesia, davvero.
Profonda, e molto bella. Ti confesso che non ho mai amato il libro cuore, però le storie che il maestro Perboni leggeva ai suoi alunni le ho sempre trovate... interessante.
Il povero piccolo ragazzo morto con onore per avvistare i nemici non lo dimenticherò mai.
Complimenti, davvero, bravissimo!
Un abbraccio caloroso,
Greta

16/06/11, ore 10:08

Un tema al quanto struggente che ho apprezzato con tutto me stesso. La poesia è lo strumento adatto per far rivivere il dramma della guerra e tu ci sei riuscito magnificamente. La morte in cambio dell'onore e della gloria è un accadimento frequente in battaglia: è qualcosa di lugubre per non dire squallido, perciò degno di essere considerato ed apprezzato in una poesia di questa armonia ed eleganza.

Complimenti.

AH

16/06/11, ore 09:34

Che dire ulisse, tu sei sempre bravo a scrivere poesie. Poesie, favole, si vede che è il tuo mondo :) prometto che scruterò più spesso la tua pagina anche perchè mi manca ancora veramente tanto da leggere di te :)
Un saluto
Luci

16/06/11, ore 07:03

Eccomi qui come promesso!
Io ho letto il libro Cuore quando avevo dieci anni, eppure questo racconto me lo ricordavo ancora! Mi ricordo che anche se ero piccola era uno di quelli che mi avevano colpito di più.. ammetto che ho subito adorato quel libro..
E quindi ovviamente mi piace molto anche la tua poesia! Mi piace, rispetta la storia originale ed è molto musicale!
"Le pallottole saettavano
perché gli austriaci
ti avevano scorto e
furibondi
ti volevano morto."
Questi sono i versi che mi sono piaciuti di più.. non so bene perchè, appena li ho letti mi hanno colpita e mi sono bloccata per un attimo ^^
Molto bravo, grazie per avermi invitata a leggere le tue poesie. Cercherò di commentare spesso, anche se sono sempre impegnata! Però prometto di farmi sentire ancora :D
Alla prossima e complimenti!
Giulia

15/06/11, ore 20:37

Magnifica! Una poesia davvero affascinante e ben sviluppata. Fin da subito mi è parsa nella mente l'immagine di questo soldato, di questo pover uomo che costretto ad eseguire gli ordini alla fine viene ucciso. Molto bella!
Complimenti!

By Cleo^.^

15/06/11, ore 20:16

come ti ho promesso ho letto la tua poesia , molto bella . Fa trasparire la malinconia della morte e l'amore per la patria . Complimenti , scusa se la recensione è corta ma non sono un granché ti posso solo dire che mi è piaciuta :)

15/06/11, ore 18:06

Bella poesia, molto evocativa quanto narrativa.
Leggendola ho percepito la sensazione che fosse raccontata, e questo aspetto lo apprezzo molto perchè le poesie devono essere anche chiare perchè il messaggio arriva solo se sono chiare.
Complimenti per la scelta del tema, bravissimo ^^

15/06/11, ore 17:56

Molto profonda, fai rivivere il dramma della guerra, per non dimenticare...mai . Complimenti!!!

15/06/11, ore 16:22

è bellissima caro! davvero, è triste e realistica ed è assolutamente stupenda! mi ha emozionata! continua così, hai tanto da dare al mondo e sono contentissima di poter condividere questo tuo dono e di incoraggiarti a coltivarlo! un bacio tua silvia

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]