Poesie tratte dal libro Cuore.
di Paolo Ciraolo

07/07/11, ore 15:21

Ok questa è ancora più bella, mi ha colpita molto per il fatto che ha un andamento narrativo, sembra un racconto di un cantastorie, complimenti per entrambe ^^

07/07/11, ore 15:20

Poesia molto commovente e bella, mi fa davvero piacere vedere che stai continuando questa splendida raccolta, passo a leggere l'altra ^^

07/07/11, ore 14:02

Ciao commento questa che non avevo ancora letto, è molto bella e commovente ho notato però un di al posto di t in"Subito di fece allontanare" e ferso la fine uno spazio tra la e e la virgola.
Sono errori di distrazione, sapessi io quanti ne faccio ^^'
Un bacio, peresto passo a leggere anche l'altra poesia

07/07/11, ore 10:49

Forse, secondo il mio umile ed insignificante parere, questo scritto più che poetico è prosastico. O forse era tua idea comporre una prosa mascherata di poesia. Ma certo non sono un critico stilistico, quindi eviterò di aggiungere altro per invece passare a commentare ciò per cui vale invece la pena. Mi ha colpito quella scena del fiume Po in piena. Sarà che dove abito io qua passa il Po e di esondazioni, anche piuttosto pesanti e dalle conseguenze non tanto simpatiche, ne ho viste parecchie. L'impeto del Po è tremendo, in fondo è il fiume più grosso d'Italia. Fortunatamente non ho mai visto nessun ragazzino o altri morire dentro le sue acque, e questo è solo un bene, ma già quando vedo le persone in barca navigare su Po provo un profondo senso di inquietudine. Ed è lo stesso senso di inquietudine che riesci a trasmettere con la tua poesia. Mi è piaciuto molto anche l'eroismo del bambino, è una tematica insolita. Spessoi bambini hanno paura, non hanno il coraggio di buttarsi a capofitto in una situazione, anche se col cuore ci sono dentro totalmente. Questo bambino invece è sprezzante del pericolo, ha solo a cuore il suo amico. E questo sentimento così genuino riesci ad esprimerlo in maniera strepitosa. Complimenti, ho apprezzato davvero questo scritto. Attendo il proseguimento con ansia! A presto =)

06/07/11, ore 22:51

Poesia unita a prosa secondo me.. un buon mix, ben riuscito a mio avviso. In fatto di poesia, come già sottolineato in passato, non esprimo grandi giudizi non ritenendomi all'altezza, comunque quanto hai scritto ha un buon sapore di antico.
Bravo!

marco

06/07/11, ore 19:31

Io non so se da questo hai tratto ispirazione, ma in questi giorni sono morti due ragazzi per salvare dei giovanissimi che rischiavano di annegare in mare. Due giovani che riceveranno la medaglia al valor civile per questo.
E in questa ottica la tua poesia, già bellissima di suo, assume una luce nuova, purtroppo e allo stesso tempo per fortuna attuale. Purtroppo, perché non ce l'hanno fatta a salvare se stessi, e per fortuna, perché ci ricorda che c'è ancora chi compie questi gesti eroici.
Mi ha colpito la descrizione dei momenti prima, di quell'impeto interiore che lo spinge a buttarsi, ma è soprattutto con il "madri amatelo come un vostro figliolo", commovente richiesta di una partecipazione vera al dolore di questa perdita, diretta a tutti, ma al cuore delle mamme prima di tutto.

A presto, e grazie, come sempre.

D.
(Recensione modificata il 06/07/2011 - 07:57 pm)

06/07/11, ore 17:57

Niente da dire :) scrivi bene le poesie.  Non so proprio cosa dirti, non c'è nulla da commentare, io non trovo errori.

06/07/11, ore 16:50

Che dirti, caro Paolo?
Insomma, sei sempre meravigliosamente bravo ed è difficile trovare sempre cose originali da dire perché potrebbero sembrare ripetute. Anche qui, ammetto la mia ignoranza riguardo al fatto di non ricordare la storia, ma grazie alla tua poesia sicuramente la apprezzo di più quanto non avessi fatto leggendola nel libro. Sei bravissimo.
Insomma, questo ragazzo rischia la vita per un bambino, senza che nessuno glielo chieda, e l'altruismo, la bontà di questo giovane viene premiata con una medaglia al valor civile... beh, mi sembra il minimo, direi.
Complimenti. Anche in questa occasione hai saputo raccogliere il succo della storia e tramutarlo in poesia, hai saputo trasformare la prosa in poesia. Ed è molto più difficile dal scrivere poesia e basta. La poesia è un momento di follia. E quando le nostre mani scrivono direttamente da parte del cuore, dell'anima, non della mente. Questo mi porta a pensare che sei una persona infinitamente dolce, sentimentale e fantasiosa, perché solo una persona così potrebbe riuscire a passare con tanta abilità e maestria dallo scritto di un autore a un componimento tanto migliore dello scritto stesso. Davvero, bravissimo.
Un bacio,
Greta

06/07/11, ore 16:34

Ciao ulisse!
Bellissima poesia, descrivi perfettamente il coraggio del ragazzo più grande nel salvare il più piccolo dall'impeto del Po.
Davvero bella poesia, complimenti!
Bravissimo.
Un bacione
Elena

06/07/11, ore 16:31

che bella! sei stato bravissimo! ha avuto davvero un gran coraggio quel ragazzo.
le tue storie mi imprimono sempre amore e dolcezza.
sei bravissima davvero.
questo pezzo in particolar modo è chiaro e dolce.
spiega cos'è il vero altruismo.
bravo! continua così.
un bacio tua
S.G.

06/07/11, ore 16:27

E' raro incontrare ragazzi come te che scrivano poesie. A differenza di quella in genere "Epico" questa mi è piaciuta di meno ma mi ha colpito l'assenza di rime "Baciate" ed alla fine il colpo finale con "Valor Civile". Bravo

06/07/11, ore 15:14

ciao ciao! sono finalmente matura, ebbene sì, per cui ora posso dedicarmi a efp ;)
e quindi innauguro il mio periodo di libertà assoluta con una recesione all'ultima di queste poesie bellissime tratte dal libro cuore :) il mio non può essere che un commento positivo ovviamente!
continua così, leggerò sicuramente qualcos'altro :)
a presto
luci ^^

04/07/11, ore 13:09

Ti ringrazio di avermi segnalato la tua nuova poesia. Questa tua raccolta è veramente carina, anche se io non ho mai amato molto il Libro Cuore, perché davvero strappalacrime!
Il tono emozionale delle tue poesie è però molto garbato e avvolto da un ritmo persistente che conduce il lettore fino alla fine del testo senza intoppi, lasciando una piacevole sensazione, nonostante la tragicità dei temi trattati.
Posso darti solo un piccolo suggerimento, che ovviamente riflette una posizione personale: bada a non farti prendere la mano eccessivamente dalla ripetizione continua di alcune rime, perché così facendo la poesia rischia di diventare una cantilena o una filastrocca.
Ad ogni modo, complimenti!
Un saluto e a presto,
Marb.

04/07/11, ore 11:53

Come al solito ci hai regalato una poesia pregna di concretezza e sentimento che riesce egregiamente a dare vita ad una prosa altrettanto toccante. Ormai ogni tuo scritto di questa raccolta è un capolavoro garantito. L'assunto di questa prosa inoltre è davvero molto commovente e la tua poesia con i suoi versi riesce a ricostruire una simile commozione, la quale penetra fino in fondo all'anima di chi la legge.

Complimenti Sentiti.

AH

03/07/11, ore 23:02

Ciao, ecco io ... Ho capito solo ora che sei un maschio xD Capitan Ovvio è tra noi. Mi ha lasciata un po' basita la continua rima - asti nei primi versi, poi ho notato che si contro-poneva con lo schema più libero successivo. Fino all'incontro con la madre vi è questo ripetersi che mi da l'impressione di smarrimento,perdita e tormento. Azzardato ma ottimo! Alle prossime. Baci Green