Fuga dalla Santa Inquisizione

11/11/11, ore 11:44

Ah sì???
Sono perspicace??
WoW! :)
Veramente è stato Porthos ad accorgersi prima di tutti dell'identità di Aramis?
Ma allora è lui che è veramente perspicace!
Fortunatamente i nostri moschettieri (uomini) sono già emancipati, e non sono vittime di pregiudizi.
(Il periodo del 1600 effettivamente è lo spartiacque reale tra l'uomo medioevale, con annessi e connessi, e l'uomo moderno, anche se la caccia alle streghe continuerà fino al 1700)

Certo che la situazione si è rapidamente ribaltata, gli inseguitori (della maschera di ferro) inseguiti (dalle guardie del cardinale)!
Chi arriverà prima a destinazione?

Molto bella la scena nel bosco, con Athos e Aramis vicini-vicini...
E Aramis che si domanda chi vorrà mai sposarla di nuovo!
Non è che vuole convincere il bell'Athos a maritarla???
I presupposti per sviluppi interessanti ci sono tutti!

10/11/11, ore 18:07

Oh My God!
No scherzo, l'esclamazione è perché qui si evince un IC straordinariamente fedele alla serie originale.
Anzitutto ottima l'introduzione e il riassunto, in perfetto stile-narratore, si vede che sono le parti che curi maggiormente e per questo meriti ancora di più il mio rispetto.
La scena centrale (Aramis, la ragazzina innamorata, l'equivoco, il duello con D'Artagnan, Constance gelosa) è talmente scorrevole e coinvolgente che sembra quasi di assistere ad un episodio filler, davvero bravissima!
Brividi di panico (come sempre, quando c'è di mezzo quella vipera di Richelieu) alla fine del capitolo... Povera Aramis, speriamo che se la cavi. Davvero entusiasmante questo capitolo, oltre che in perfetto stile-D'Artagnan, vado subito a leggere il prossimo!

10/11/11, ore 17:48

Grazie per la citazione, purtroppo non scrivo storie, non ne sono capace
Passiamo alla recensione:
Ribadisco il fatto che, come narrazione, trovo il tutto molto scorrevole e stuzzicante (cenni storici abilmente mescolati con le esigenze della trama); anche le battute di Oliver, almeno secondo la mia personale opinione, si adattano benissimo al modo di pensare di Maschera di Ferro; e fin qui ti faccio tutti i miei complimenti.
Passiamo ora a due mie piccole osservazioni dubbiose:
1) In questo capitolo Mary si è discostata forse un po' troppo dal canon di Milady (per carità, la lettera è una trovata ottima, a livello romanzesco e narrativo) ma dubito fortemente che la vera Milady avrebbe addotto come giustificazione le ristrettezze economiche per separarsi da Oliver - Milady è un personaggio molto emblematico, il cui fascino risiede proprio nel sapersi fingere una innocua damina, affascinante e abituata ai lussi, e tirare invece fuori le unghie come una vera tigre nelle situazioni più disparate - insomma, per dirla breve, non riconosco molto Milady nelle parole di quella lettera; poi per carità, ricordo anch'io che nell'introduzione vi è una profonda crisi emotiva del personaggio (la sconfitta subita, la morte di Pepe, ecc.) ma forse, proprio per questo motivo, approfondire un cambiamento così drastico della sua personalità sarebbe stato meglio.
2) In secondo luogo, il passaggio dopo gli asterischi mi ha un tantino spiazzato, è scritta bene ma come dire, sembra che manchi qualcosa per comprendere la nuova scena. Senza contare poi in che modo possa aver saputo del segreto di Aramis O_O
Spero di trovare queste risposte più avanti, in ogni caso ripeto la storia finora scorre molto bene e, tutto sommato, la trovo obiettivamente degna di un parere più che favorevole. Continua così!

10/11/11, ore 11:28

Hola! aqui estamos ^____^, .usted si es malo el miedo mas grande de Aramis se hizo realidad, para empeorarlo su peor enemigo esta tras de ellos, pero lo bueno es que sus amigos estan con ella para apoyara, tratando de salvarla y tal vez cumplir con su mision, al mismo tiempo un acercamiento entre Athos y Aramis,ahora que va a pasar, estare esperando su actualizacion gracias por compartir ^_____^.

10/11/11, ore 11:03

Hola! aqui estamos otra vez ^____^, usted hace mencion de Charmine buen punto, maneja como es la vida normal de los cuatro mosqueteros antes de una nueva mision, el enemigo ya esta actuando, Pizarro se entrevista con el rey, que nadie
investiga las fuentes de informacion, ahora que va a pasar, gracias por compartir ^____^.

(Recensione modificata il 10/11/2011 - 11:08 am)

09/11/11, ore 23:46

Innanzitutto, grazie per la citazione! I tre nascosti nel bosco mi ricordano un pò il rifugio della mia fic, e ti concedo bene questa similitudine; i tre amici si sono dimostrati leali ed intelligenti, soprattutto Athos, che non ha i pregiudizi che di solito gli si attribuiscono; è bello pensare che la proteggeranno aiutandola a fuggire, ma non sarà una sciocchezza date le circostanze.

09/11/11, ore 23:30

Oh cielo, che bel casino per la povera Aramis!
Come possa fare ora a concentrarsi su maschera di ferro è un mistero, e lei giustamente si arrovella il cervello interrogandosi sul suo futuro!

Mi piace che i due amici sapessero tutto e avessero fatto una promessa di silenzio, è questo il colpo di scena di cui parlavi? :) ben riuscito, complimenti!

E poi Athos non me la racconta per niente giusta...
(evvai!!)
*____*

Adesso mi chiedo veramente cosa succederà, gli scenari possibili sono tanti e contraddittori e io sono veramente curiosa!

09/11/11, ore 12:07

Ma sei velocissima!
Bene, bene, mi fa piacere che l'ispirazione sia viva e forte.

Una volta ho visto  l'episodio pilota della serie (in potroghese, credo... quindi non ho capito niente!), in cui una cameriera carina correva ad abbracciare Aramis all'ingresso di una locanda.
Beh, credo sia comprensibile che Aramis faccia strage di cuori..., divertente il giochetto del finto duello per depistare la giovane ed ignara innamorata.

Non so il perchè, ma ho la vaga sensazione che Athos e Porthos abbiano un vago sospetto su Aramis, erano troppo meravigliati di sapere che "fa la corte alle ragazze", o no? ; b

Quel Pizarro, sta facendo un bel casino..., ha infamato Aramis, messo nei guai il capitano Trèville, e tirato in mezzo la Maschera di Ferro?
Perchè???
Ma soprattutto Maschera di ferro, lo sa???

08/11/11, ore 23:20

Le cose si mettono non bene per Cromwell, il suo progetto è in pericolo; coloro che agiscono nell'ombra minacciano anche Aramis; mi piace nelle scene con Charmene e del duello per lei, confesso che la preferisco come uomo; complimenti per i cenni storici.

08/11/11, ore 20:33

Aaaaaaargh!
Ma ti sembra umano interrompere sul più bello?!

...disgraziata...solo il fatto che hai scritto che il 5to capitolo verrà postato presto mi mantiene in vita... (melodrammaticissima qui)

Bene. Così i nostri stanno per finire direttamente in bocca al nemico e mi pare di capire che Aramis avrà gli sgherri del cardinale alle calcagna: bel disastro su tutta la linea!
Ho cercato per tutto il capitolo di capire dove stai andando a parare, ma non ci sono riuscita: da come scrivi pare che a parte D'Artagnan nessuno degli altri sia a conoscenza del segreto di Aramis, e adesso che Treville l'ha venduto così facilmente al cardinale mi chiedo come tale segreto potrà resistere: già mi immagino che a corte non si parlerà d'altro...

Oh, dai, facci sapere cosa succederà! *_______*
(Recensione modificata il 08/11/2011 - 08:34 pm)

05/11/11, ore 23:05

OMG... but what has Milady done??? She sold out Aramis to the Inquisition to save her own life??? And like this, surely putting in danger all her friends, and especially captain Treville...
And I agree with one of the other "recensores": how comes that Milady always ends up alive??? She sure has as many lives as a cat!!!
And Pizarro???? He managed to survive too??? How did that happen??? Athos did strike him down at Chateau Joule... but well, we never saw him dead...so he too has many lives!!!

But why did he take Milady as his prisoner, and hand her out to this cardinal?? And what did he tell this cardinal, that he claims to know there are other "strega" in the french court, hiding???

And to the rest of the chapter, I also loved how Oliver and Milady had to "pretend" to be hones workers, growing chicken and selling eggs... for over a year... but of course Milady couldn't stay, she wasn't made for this type of living... and poor Oliver, he loves this woman, but dares not tell her...and she disapears, at least leaving him a letter... I wonder if they will ever see each other again???

So, keep writing, keep writing, I can't imagine how this plot is going to develop and unfold... I just wish the message won't get to Richilieu...LOL...for Aramis' security... because she won't have a chance...but perhaps kira_lira is right - there is a certain Maria de Medecis who knows about the truth too..and owes a lot to Aramis...

04/11/11, ore 17:16

Credo che Milady abbia sbagliato a lasciare Cromwell che le era amico; adesso è in un grosso guaio; povera Aramis, sta per finire anche lei nello stesso guaio, innocente! Pisarro si è rivelato falso.

04/11/11, ore 15:13

... Tutti questi riferimenti storici,
M E R A V I G L I O S I!
Ma lo sai che io sono appassionata di storia????
Vabbè, qualche libertà stilistica e qualche imprecisione sono concessi (l'importante è saperlo), ma fa niente.

Ma veniamo alla storia:
hai saltato a piedi pari tutta la vicenda di Aramis no bouken!
E anche questa volta Milady ha salvato le penne (non riusciremo mai a liberarci di lei...), soltanto che il suo amico Pizarro l'ha barattata alla Santa Inquisizione per giustificare il fallimento della missione precedente.
Non ho ben capito se d'ora in poi i due saranno complici o avversari..., forse Milady preferisce giocare la sua partita da sola?

E Oliver\Maschera di ferro tornerà a salvare la sua bella?
Mi piacciono questi due personaggi che non riesco a definire se completamente malvagi o con una possibilità di redenzione! (lo confesso, sarei felice che si redimessero)

E che dire infine dell'astuta Milady che anche questa volta ha escogitato un modo per tirare in ballo i nostri coraggiosi moschettieri per operare la sua agognata vendetta.
Già, perchè scommetto che quel "pettegolo" di Manson l'avrà resa partecipe a suo tempo!
Immagino che abbia spifferato con grande soddisfazione il segreto di Aramis, quindi Richelieu e co. saranno presto informati con le conseguenze del caso!
Ti confesso che anch'io avevo pensato una volta di ricorrere a questo espediente, ma poi non se ne è fatto niente...
In questo modo i moschettieri verrebbero messi a conoscenza dei fatti in una maniera del tutto nuova!

Sto divagando troppo???
Vabbè, aspetto il prossimo capitolo!
A presto

04/11/11, ore 09:20

Sono davvero rimasta a bocca aperta leggendo questo capitolo. E' una storia STUPENDA!!!
Hai saputo tratteggiare un quadro assolutamente fedele all'originale dell'Europa del 1600. I complotti francesi, la fredda Olanda, la Cattolicissima Spagna, il processo contro le streghe, le prime acerbe lotte per una democrazia che avrebbe, 150 più tardi, rovesciato la monarchia assoluta. I particolari con cui tratteggi i tuoi capitoli son tanto bene descritti che pare di vederli, mentre si legge, gli ambienti raccontati.
Ho sorriso, leggendo, all'idea di Maschera di ferro e Milady trasformati in allevatori di galline e venditori di uova XD.
Ma ovviamente, per lei quella vita non poteva durare troppo. Fuggita, tornata a complottare da sola, lasciandosi alle spalle un uomo che forse la ama davvero (trovo molto tenero il rapporto fra i due, l'amore taciturno e paziente di lui, lo strano negarsi di lei...). Ora Milady è di nuovo nei guai, di nuovo accusata di essere una strega. E per salvarsi, vendicarsi, mette nei guai Aramis. Trovata assolutamente originale e geniale, che rende questa storia appassionante e per nulla scontata!
Brava, bravissima, per essere la tua prima fics è un successo!
Scrivi, scrivi e ancora scrivi, mi raccomando, sono in ansia di sapere come andrà avanti!

04/11/11, ore 02:53

Hola! aqui estamos otra vez ^____^, te felicito, este capitulo debio ser dificil (usted se esforzo en el lado historico, para dar referencia a ciertos datos o____O), hacer este tipo de referencias no debe de ser facil (yo creo).

La ambicion de Milady no la deja ser feliz con el hombre que ama, el tambien la ama pero ella, quiere mas, esta acostumbrada al lujo y no quiere perder su estilo de vida, ella lo abandona pero no le dice adios para siempre, que espera volver con el, ahora ella esta en problemas, el va a ir en su rescate?, hasta se me ocurre que puede unir fuerzas con los mosqueteros, para ir encontra de la inquisicion (por que me temo que van a ir a liberar a dos mujeres)eso paso por mi mente #____#.

Lo sabia el titulo lo decia todo, era un arma de doble filo, los malos para salir de apuros, ahora envuelven en sus intrigas a los mosqueteros, el peor de los males, creo que Manson si le menciono a Milady el secreto de Aramis, ahora la inquisicion va a ir tras de Aramis, el verdugo Richelieu, que le estan entregando a sus rivales en charola de plata, si se decubre el secreto, sera el fin de los mosqueteros del rey, espero que su as bajo la manga los pueda ayudar (me refiero a Maria de Medici, sabe la verdad sobre Aramis y le debe una grande), ahora solo falta espera a ver que tiene usted preparado para el siguiente capitulo, estare esperando, no tarde en su actualizacion y gracias por compartir ^____^.

En ingles ^____^ esta bien o solo lo mando en español?

Hello! ^____^, here we go again I congratulate you, this chapter should be difficult (you strive for in the historical side, to give reference to some data o____O), make such references should not be easy (I think).

Milady's ambition will not let her be happy with the man she loves, he also loves her but she wants more, is accustomed to luxury and not want to lose their way of life, she leaves him but does not say goodbye forever, hopes to return with him, now she is in trouble, he will come to their rescue?, until it occurs to me that you can join forces with the Musketeers, to go find the Inquisition (for which I fear are going to release two women).
I knew the title said it all, was a double-edged sword, bad bail out, now wrapped in their intrigues against the Musketeers, the worst of evils, I think if I mention Manson's secret Milady Aramis, inquisition will now go after Aramis, the executioner Richelieu, who are giving their opponents on a silver platter, if the secret were uncovered, it will be to the king's Musketeers, I hope your ace in the hole the can help (I refer to Maria de Medici, knows the truth about Aramis and owes a large), now just need to wait to see that you have prepared for the next chapter, I'll be waiting, do not delay your update and thanks for sharing ^____ ^.