La vera storia del Corvo e della Vampira Rossa
di Shade Owl

16/11/11, ore 13:12

Ehi, stai adottando il linguaggio di Pope nei ringraziamenti?
Bene, direi che questo capitolo può essere diviso in due parti. La prima con le due sorelle Keat a confronto e Tam; la secondo che ruota invece intorno a Jack, Azeto e Bitsey.
Nella prima emerge fortissima la repulsione di Poppy verso la propria "specie", verso ciò che dovrebbe fare per sopravvivere, ma soprattutto l'inflessibilità delle sue decisioni anche in un momento tanto duro. Non ha ceduto di fronte al trabocchetto di Victoria ed ha avuto comunque le forze per eliminarla. Davvero impressionante. Almeno quanto la perfidia della sorella. Anche se, devo osservare, che la sua cattiveria qui è emersa molto meno che nell'altro capitolo. Un pochino blando il suo attacco, mi aspettavo qualcosa di diverso, almeno come idea generale: tanto brava a far cadere in trappola la sorella e così poco nel gestire un intruso?
Per quanto riguarda la seconda parte, ecco che finalmente si scoprono un po' le carte di Azeto, anche se non mi è del tutto chiaro cosa la spinga a cacciare i suoi simili. Una sorta di legge del contrappasso? "Sono stata vampirizzata contro la mia volontà, allora impedisco ad altri vampiri di fare vittime"? Mmm, non so. Jack mi ha un po' delusa, visto che si è lasciato blandire dai poteri di Lilith con tanta palese facilità. Qualunque cosa sia accaduta in passato, deve pesargli enormemente, se lo fa cedere così. Tuttavia, è chiaro che l'affetto per Bitsey e l'intervento di Azeto sono stati provvidenziali affinché non facesse danni peggiori.
Arrivo solo ora a dirlo, ma c'è una cosa che mi ronza in testa fin dalla prima apparizione di quel nome. Lilith. Stiamo parlando forse di quella Lilith di ebraica memoria? Siamo comunque in quei paraggi?
Bene, infine questo:
-"notte senza stelle. dalla sua gola uscì": ti è saltata la maiuscola.

16/11/11, ore 00:32

Ninte affatto male anche questo capitolo, che alterna fasi di lotta nel senso proprio del termine a d altre i cui questa è sublimata da parti dialogiche che si potrebbero definire al vetriolo, ma anche piene di un senso ddi rammarico per le conseguenze che le proprie scelte hanno portato, se quello tra i due antagonisti principali sa di un où sont les neiges d'antan di un periodo in cui gli attuali nemici non lo erano affatto, quello tra la Black e l'ex attore ha quasi un ritmo giocoso, se non fosse per il contesto, lo si potrebbe addiritura definire una piacevole schermaglia tra due personalità opposte, l'una che vede engl altri solo nemici da abbattare e/o dissanguare, l'altro che conserva ancora della precedente vita il gusto di giocare elegantemente con le parole, che a dire il vero non so quanto gli sarebbe servito in caso di attacchi sempre più feroce che l'altra gli muoveva; m'è parsa inoltre un'ottima idea quella di far porre fine a quella rappresentazione alla loa, un tipo decisamente più pragmatico rispetto all'alp, il quale non riesce nemmeno a rinunciare ad una specie di onore delle armi alla sua avversaria morente, che non saprei dire se potesse meritarselo.

15/11/11, ore 20:08

Esatto!!! Mi sento tanto tanto sola!!! ;P
Io un giorno o l'altro verrò a casa tua (dov'è che abiti????^^) e ti strozzerò!!!
Mi ha fatto prendere un colpo!!!! Pensavo che avessi ammazzato Tam che, ora che ci penso, assomiglia ad un mio amico. Non fisicamente, caratterialmente. Più che altro per le cose insensate che dice! XD
Auf! Voglio sapere qualcosa del passato di Jack! Un accenno? Piccolo piccolo??? *occhi dolci*
Ma qual è il vero piano do Azeto???? Io non la capisco quella!!!
Alla prossima!!!

15/11/11, ore 08:59

Giuro che, pur avendo cominciato ad avere una mezza idea sul piano di Lilith (idea che non ti rivelo, prima di averla verificata nei prossimi capitoli), non riesco a capire fino in fondo la reazione di Jack. Sembrava tanto deciso e battagliero, ma man mano che le si avvicinava, ecco che tutta la sicurezza è scemata. Perché? Cosa c'è nel suo passato di tanto devastante da impedirgli di eliminare Lilith una volta per tutte? Qual'è il motivo di tante remore e confusione?
Un'altra bella battaglia quella di Tam contro Ethel. Lui è un vero gentleman anche in un simile frangente. Splendide le citazioni, da vero attore consumato, che ormai conosce a memoria le opere che ha interpretato e sa selezionare quelle più appropriate al momento.
Azeto è sempre più indecifrabile. Qualunque sia il suo piano, è molto abile nel tenerlo segreto. E non so perché, ma ho il sospetto che a rivelarcelo potrebbero essere Bitsey e Mark, che ancora non sono rientrati in scena...
Appunti:
-"la mazza ferrata era caduta da un’altezza tale che il suo peso, unito all’accelerazione gravitazionale e ad una “leggera” spintarella della sua telecinesi, le avevano impresso una velocità così forte da…" : c'è qualcosa che non torna nella parte finale della frase. forse è troppo lunga e tende ad ingarbugliarsi;
-"in quel momento, erano spenti,": toglierei la virgola nel mezzo;
-"Se molto tormentato.": è salata una "i".

15/11/11, ore 00:28

Si dice che solo gli stupidi non cambiano opinione, in questo caso la protagonista umana dimostra di avere la necessaria intelligenza per stare al difuori delle zuffe intervampiriche che nell'attesa che anche i due capi diano inizio al loro duello non sono certo state innocue, non so dire se sia più riuscita quella tra le due sorelle (che mi ha fatto pensare che il celebre detto parenti serpenti valga anche per i vampiri, però non posso non ammettere che il tranello in cui la bruxsa "cattiva" ha fatto cadere quella "moderata " è stato molto ben congeganto, sopratutto pr la presenza di sì particolare e "esca" e nell'attesa sottilmente sadica di una scelta tra lamorte per fame e il venir meno ai suoi principi)o quella tra l'agente della congrega e il vampiro tutto muscoli e poco cervello, conclusosi con un risultato non proprio pronosticato anche grazie all'aiuto della buona sorte, oltre che della pochezza intellettiva dell'avversaro.

14/11/11, ore 20:36

Mi è piaciuto molto il combattimento tra Pope e Rumen!!! è veramente idiota... XD
Adesso però hai lasciato in sospeso Victoria e Poppy!!!! Povera Poppy!!! La odi per caso??? Mi dispiace...
E poi cosa è successo a Jack???
E Azeto???
E Bitsey con Mark????
Uffa!!!!
Ti prego aggiorna presto!!!!

14/11/11, ore 10:03

Che dire? Victoria è davvero una cattiva di prim'ordine. Ho apprezzato molto il suo sadismo. Lo so, in genere non si lodano questi personaggi, ma lei merita. Giuro. Un sadismo del genere si è visto poche volte. Ti dico fin da ora che me lo sono annotato nel libro degli spunti.
Ben studiata la lotta tra Rumen e Pope, la differenza di potenziale offensivo tra i due, il senso di impotenza di Pope davanti alla forza dell'avversario e le sue osservazioni rapide, cariche di tensione. Anche i piccoli attimi di sollievo all'uso della telecinesi sono perfetti. Rendono l'idea del riaccendersi della sua speranza di battere il colosso russo. L'intervento di Jack (suppongo sia lui, non conosco altri al momento che sappiano usare le illusioni) è provvidenziale, ma penso tolga poco alla ritrovata combattività di Pope. Secondo me, ce l'avrebbe fatta anche da sola. Tuttavia, perché rigettare un aiuto?
Però non vorrei essere nei panni di chi dovrà sistemare quel macello a battaglia finita...
Appuntini di rito:
-"Poppy aveva preso tutto dalla madre, nata vampira, e sua sorella dal padre, che era stato solo trasformato, mentre Victoria era più simile a quest’ultimo.": mi sa che c'è qualche refuso di troppo;
-"le avevano lanciato palloncini pieni d’acqua dritti in testa": domanda. Quanti anni ha, vampirescamente parlando, Pope? Perché se sono 90-95 come si supponeva nello scorso capitolo, dubito che i gavettoni fossero in voga...
-"e glie la scaraventò": non dico nulla, hai già capito;
-Rumen che si mette a spiegare il berserk... ammettiamolo, è poco credibile. Lui è più da azione, non da parole.

13/11/11, ore 22:20

Davvro un'ottima idea ambientare in un castello le scene di quella che è (o dovrebbe essere) la battaglia finale (ma sarebbe meglio usare il plurale, nel testo più volte si fa notare la radicale differenza tra il secolare regolamento di conti che deve svolgersi tra i due degni avversari e quella tra i due drappelli di vampiri e non che sono o sarebbero destinati a un ruolo di comprimari) non solo perché mi sembra un interessante parallelismo con la prima parte della vicenda (in un castello era iniziata la strana avventura dei due ragazzi con i succhiasangue ed in un castello sarebbe d'uopo terminasse) sia per la particolare natura del luogo, intrinsecamente adatta agli scontri, in questo caso poi essendo i contendenti non molti sembra quasi che abbia anche la struttura una parte attiva nel conflitto, dato che può essere utilizzabile per attaccare o creare insidie ad esseri che pur non essendo umani non sono invincibili e possono essere messi in difficoltà.
Non male inoltre altri momenti del capitolo come il "fiero pasto" della bruxsa, le discussioni nei due "campi" sulla battaglia incipiente (e quanto al ruolo della loa, è a suo modo consolante sapere che non era imprevista una sua defezione) con l'assegnazione dei ruoli, il ritorno di Mark (con tutt'altro che simpatica reazione della ragazza, in una sorta di revival della tradizionale rivalità interceltica), la momentanea (si spera) messa fuori combattimento di West e il continuo confronto Jack/Tor, che insomma, proprio non riescono (al momento) ad andare oltre il rispetto reciproco (e l'occasionale alleanza).

PS. Una curiosità, a Bitsey piace il calcio? Se sì, tiene all'Hearts of Midlothian o all'Hibernian? Dato che ha il padre irlandese, dovrebbe sostenere la seconda, giusto?

13/11/11, ore 20:37

Cavolo... sta arrivando la fine!!!
Non sono tanto convinta di quello che vuole fare Azeto però! Ha dato l'aconito a West ma a questo punto può tranquillamente ucciderlo, invece se ne va! Perché?
Auf! Ti odio quando fai così!
Bitsey e Mark troveranno qualcosa da fare nel frattempo! Sono contenta che Mark sia tornato anche se sinceramente penso che quella che deve scusarsi è Bitsey!!!!
Una cosa... ad un certo punto hai scritto che Pope estende i suoi poteri di "semitelecinesi"... intendevi semitelepatia, vero??? :D
Comunque non vedo l'ora di sapere come va a finire!!!
Alla prossima!!!

13/11/11, ore 19:09

Ma... ma... Azeto è una Sç°§*£a!!!!!!!!!
Spero tanto che la ammazzi!!!! -.-"
Povero Jack!!!!!
Cosa faranno adesso?????
Non hanno più l'elemento sorpresa dalla loro!!!!
Adesso mi precipito a leggere il prossimo capitolo!!!
Ciaooooo!!!

13/11/11, ore 12:00

Comincia la battaglia! E comincia subito con delle cose strane. Oserei dire che Jack e Azeto avessero pianificato qualcosa... che motivo ci sarebbe stato di condurre Tor nelle prigioni e renderlo inoffensivo? Interessante anche il fatto che Lilith abbia tenuto conto di quanto raccontato dalla nuova venuta, ma allo stesso tempo abbia dato disposizione ai suoi di non mettersi a duellare con il primo avversario. Siamo quasi al sistema delle "regole d'ingaggio": non affronti un nemico fisicamente inferiore o comunque contro cui non hai niente.
La reazione di Bitsey all'arrivo di Mark è esilarante, come la sua preoccupazione riguardo l'aver guastato la moto di Azeto. Tuttavia, la preparazione dei due mi fa pensare che la loro presenza sarà di un certo peso. Bisogna solo capire in quali termini.

12/11/11, ore 22:58

Non male la prima parte, con il resoconto della situazione e con la strana alleanza che sembra sorgere tra i due (in fondo entrambi vogliono la stessa cosa, la tranquillità, uno su scala più ridotta, l'altro no).
Mi è parsa ben descritta la parte relativa all'allucinante viaggio nelle fognature, che assume quasi le caratteristiche di una descensio ad inferos non solo per le caratteristiche non proprio idilliache proprie del luogo in cui la comitiva vaga, ma perché non deve essere per nulla piacevole trovarsi nel luogo scelto come nascondiglio da un essere così poco raccomandabile com'è quello che stanno cercando (bello anche il momento dedicato alla ragazza umana che si sente spaesata senza il suo pur lamentoso amico).
Quanto all'ultima parte, sembrava decisamente troppo bello che una figura del genere passasse dalla parte dei "buoni", evidentemente ritiene di aver fatto bene i suoi calcoli cercando un'alleanza con i nemici, ma per quel che ho capito del personaggio il doppio (o triplo) gioco non le causa particolari turbe etiche, non so dire se si coraggio o temerarietà, ma se tenta un patto con quegli esseri evidentemente sa di rischiare il tutto per tutto.

12/11/11, ore 12:22

Capitolo curioso. Prima una riunione dei nostri eroi, poi la ricerca nelle fogne, infine il voltafaccia (presunto o reale) di Azeto. Di carne al fuoco ne hai messa.
Sui vari personaggi avrei poco da dire, nell'insieme si muovono con una certa circospezione dovuta alle circostanze. Tuttavia, la calma di Bitsey e i movimenti di Azeto sono"sospetti". Capisco che la prima sia ancora frastornata dalla precedente esperienza, ma la seconda... misteriosa come al solito. Cosa avrà in mente? Difficile dirlo. Dubito voglia associarsi a Lilith: è troppo indipendente ed orgogliosa per accettare di avere un capo. D'altra parte, perché avanzare quella proposta? D'altra parte non mi pare una che abbia la vocazione all'eroismo, troppo opportunista.
E Mark? Se ne starà a casa a macerarsi nel rancore o piomberà nella mischia? Vedremo.
Sono sempre più ansiosa di assistere alla lotta dei due gruppi.
Appuntino:
-"(esiste “muschiose”? Boh…)": adesso ti fai anche i commenti da solo? Comunque sì, esiste: muschioso o muscoso.

11/11/11, ore 23:44

Niente male anche questo capitolo, soprattutto nella descrizione di come la potente vampira abbia potuto soggiogare con le sue male arti un'intera città ai suoi voleri ed aizzare i tutori dell'ordine contro gli emissari sguinzagliati contro di lei, mi è sembrata ben resa l'idea della città attanagliata da un'irreale calma e stretta in una sorta di stato d'assedio, calma decisamente apparente, dato che era foriera di tranelli per i suoi nemici (che comunque pure in difficoltà sanno tenere testa a semplici poliziotti umani, bello anche il momento in cui la recluta crede di essere sopravvissuta al suo superiore, evidentemente stava per avere un momento incline alla superbia che il più attempato vampiro ha subito eliminato)
Non male anche la descrizione dell'incontro tra i due (per il Corvo non deve essere stato facile entrare in città, ammesso che non si sia servito dei suoi poteri), anche se comunque sembra ancora piuttosto incerto se limitarsi ad aiutare con distacco i due nuovi venuti o passare decisamente all'azione, cosa che sembra d'uopo, dato che il poco simpatico gruppetto ha intenzione di mettere radici nella capitale scozzese.

11/11/11, ore 16:09

Che ci fa lì Jack???? O.O
E dove sono andati gli altri vampiri???? O.O
Scusami ma non ho molto da dire su questo capitolo!! :D
Mi è piaciuto ma non so proprio cosa scrivere!!!
Più che altro è per i ringraziamenti!!! E poi ho iniziato a recensire dal primo capitolo quindi recensirò anche quelli dopo!!! :D
A parte questo... sollevare una macchina...O.O
Al prossimo capitolo!!