La vera storia del Corvo e della Vampira Rossa
di Shade Owl

11/11/11, ore 09:57

All'improvviso sembra che tutta Edimburgo stia crollando come un castello di carte. La gente si nasconde, il sindaco e il capo della polizia soggiogati dal Lilith e i suoi... e Jack che cambia idea e scende in campo. O almeno così pare. Che dire? Un gran bel pasticcio.
Pope sta diventando rapidamente uno dei miei personaggi preferiti, con quel suo miscuglio di impeto, indisponenza sottaciuta e incapacità gestionale dei poteri, che si palesa nei momenti meno opportuni. Oltre alla sbandata per Jack, che la rende quasi umana. E' davvero un personaggio riuscito.
Dalle parole di Lilith mi pare di capire che non solo abbia percepito la presenza di Jack, ma che sia pronta a mettere in atto la parte conclusiva del suo piano e questo mi intriga e mi allarma. E' una figura talmente misteriosa e imperturbabile che non so davvero cosa aspettarmi dalla sua testolina rossa.
Di sicuro, Tor e Jack avranno per le mani una bella gatta da pelare, oltre ai loro passati screzi. E chissà che Bitsey non decida par l'ennesimo colpo di testa. La sua assenza, in questo capitolo, mi ha messo molti interrogativi nella testa.

11/11/11, ore 00:08

Molto interessanti per l'economia del racconto la serie di episodi narrati in questo capitolo, dal cacciatore che salva i due tapini da una fine orrenda non tanto per slancio altruistico quanto la speranza che il loro amico possa finalmente passare dalla loro parte, o la decisione del ragazzo di trarsi fuori da quella storia che da tutto sommato simpatico diversivo da una vita piuttosto monotona si sta trasformando nell'ultimo atto di una faida ultrasecolare nel quale rischiano di fare una pessima fine (forse non gli fa onore lasciare così la sua amica, ma forse spera che lei rinsavisca), per non dire del misterioso missing time che vede la ragazza da malaticcia a sana in pochissimo tempo e senza che i suoi se ne accorgano, mistero anche perché nessuno conferma la versione della ragazza (ed in questo caso è difficile caprie se stiano mentendo o meno), quanto infine alla scoperta del diario, immagino che per la ragazza sia stato qualcosa di entusiasmante poter frugare nella vita di quel singolare individuo, ancor più perché le ha dato la possibilità di invitarlo ancora più strenuamente all'azione, sentimento che invece il vampiro continua a ritenere estraneo al suo modo di pensare, e che semmai sembra averlo ancora più trincerato nel suo desiderio di lasciar fare la sua nemica qualsiasi cosa abbia in mente.

10/11/11, ore 16:07

Cattivo!!!!!! Scrivi cos'è successo tra Jack e Lilith!!!!! Ti preeeeeeeeeeeego!!!!!! Scrivilo nel prossimo capitolo!!!!!!!! Pleasepleaseplease!!!!!!!!!!
Okay, basta.
Non ho la più pallida idea di cosa possa esser successo a Bitsey ma al momento quello che mi incuriosisce di più è il diario.
Mi dispiace che lei e Mark abbiano litigato!! Certo, era inevitabile che Mark si arrabbiasse. Voglio dire: è quasi morto!!! E tutto per colpa di Bitsey!!!
Bel capitolo!!! Non so perché ma mi è piaciuto più degli altri!!

10/11/11, ore 09:06

Non posso biasimare Mark per la sua sfuriata. Tanto buono e caro, tanto paziente, ma a tutto c'è un limite. Un limite che, se superato, può diventare distruttivo. Purtroppo Bitsey e la sua mancanza di giudizio sono andati abbondantemente oltre e non mi stupirei se, per recuperare la loro amicizia, Bitsey dovesse fare i salti mortali. Dopo tutto, lui ha rischiato la pelle per starle vicino e lei sembra non aver capito né la gravità della cosa, né l'enormità dello sforzo di Mark.
Ma chi sarà questa misteriosa vampira che ha curato la ragazza e l'ha protetta dalle sfuriate genitoriali? Possibile che non si tratti dell'insopportabile Azeto, colta da qualche scrupolo di coscienza rimastole addosso dalla propria vita passata? Possibile che un'altra vampira si aggiri per il paesino e si sia tenuta ben nascosta da Jack e compagni? Mistero!
Jack deve aver sofferto molto, vista la sua reazione di fronte al diario. Non solo in termini di malattia, qualunque essa fosse. E ciò che lo lega a Lilith deve essere anche profondamente inciso nei suoi sentimenti, se fatica tanto a decidere il da farsi. Sembra quasi che si senta in colpa verso di lei, come se l'imprigionarla non fosse un atto necessario ma dettato da altro.
Soliti appunti:
-"ben decisi a porre fine alla cappa di terrore tirata su da Lilith.": quel "tirata su" non suona benissimo;
- "-Sei cera che fosse lei?-": è scappata una "t".

10/11/11, ore 00:05

Decisamente se i due ragazzi cercavano un'avventura fuori dal comune, rischiosa e pericolosa sono stati decisamente accontentati, hanno potuto avere la (dubbia) fortuna di aver vista la nemica pubblica n. 1 in circolazione e di essere anche riusciti a ferirla, sia pure con l'unico scopo di farla arrabiare molto di più di quanto già non fosse per la loro intrusione (anche se peri suoi sodali la loro presenza non è stata priva di danni), quanto al dialogo tra i due emissari, c'è un eco del solito dissidio che si forma tra chi è più scafato nel servizio ed ha visto diverse scene poco edificanti (che lo hanno visto rischiare in prima persona) e la nuova arrivata che sembra ancora piuttosto portata all'idealismo e alla volontà di aiutare chi doppiamente (perché umani e perché avventati) i due ragazzi, però hanno pur sempre qualcosa per cui distrarsi da questi noiosi pedinamenti, il che non guasta.

09/11/11, ore 20:42

Oddio!!! E adesso??? O.O
Fai intervenire Tor e Pope!!! Ti prego!!!! Non puoi ammazzarmi Bitsey e Mark!!!! Non ne hai il diritto!!!!
A parte questo... "Cosa vi è saltato in testa di venire qui?"... non era meglio: Come vi è saltato in mente di venire qui?
Sinceramente la prima mi suona un po' strana!! :D
Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!

09/11/11, ore 08:47

Sono senza parole.
Da un lato la pedanteria di Tor nel seguire le proprie idee è da far perdere le staffe (concordo con la reazione di Pope, pure io l'avrei coperto d'insulti). Dall'altra l'attacco quasi riuscito di Bitsey al gruppo di canini sciolti che è sfociato nella reazione imprevista di Lilith.
Decisamente, i due ragazzini si sono cacciati in qualcosa di più grande di loro, ora bisogna solo scoprire se Tor e pope siano intervenuti in qualche modo o se lo zaino delle meraviglie abbia fornito un'insperata salvezza.
Solo due appuntini:
-"io li mordevo, lui no Dopo le crociate": manca un punto.
-ogni tanto le concordanze verbali non sono proprio perfette, specie all'inizio, dovresti provare a rivederle.

08/11/11, ore 23:30

La protagonista deve avere una dose di coraggio molto superiore alla media, oltre a capacità persuasive non indifferenti nei confronti del fedele amico, se riesce a portarselo dietro nonostante qualche debole tentativo di farla desistere da parte sua, il problema è che, a parte l'ammirazione per lo spirito adamantino della giovane e la nobiltà del suo intento, sembra difficile vedere in lei altro che una missione suicida (non male anche il momento del dialogo con l'ombrosa ospite del castello, per l'idea che mi sono fatto del personaggio deve aver capito le intenzioni che aveva la ragazza e le ha dato quei consigli pensando che in caso di passaggio all'azione sarebbe diventata uno spuntino per la comitiva di vampiri che va a zonzo per Edinburgo); per il resto mi sembra ben descritto sia il momento di tensione dei due emissari che vedono la situazione sfuggire loro di mano sia per quello che riguarda la caccia ai ribelli sia per il rischio che sta correndo lo status quo delle relazioni umani- vampiri, sia l'episodio della renitenza dell'antico vampiro all'idea di poter combattere (e magari sconfiggere definitivamente) una vampira così pericolosa, deve esserci sotto una motivazione più profonda che non un'improvvisa conversione al pacifismo.

08/11/11, ore 22:31

Allora... Secondo me Bitsey non ci sta con la testa... non so se è più fuori lei o Mark che la segue!!! Sfidare Lilith da sola... brrrr!!! Quella la spezzerà in due prima che possa dire "A"...
Non capisco perché Jack non vuole aiutarli??? Non mi sembra per paura... di sicuro è qualcosa legato al suo passato, però cosa???
Una cosa che mi chiedo è se Azeto avrà una parte determinante nel finale della storia!!!!
Mylla

08/11/11, ore 08:46

Bitsey è assolutamente, definitivamente, inoppugnabilmente MATTA. Matta come può essere una ragazzina di quell'età, ovvio. Povero Mark, non lo invidio affatto. Per un attimo avevo creduto che l'avrebbe lasciata andare sola per poi correre da Jack e gli altri ad avvertirli, ma chissà che un tipo così previdente come lui non abbia lasciato qualche indizio per farsi seguire... Dopo tutto, dubito che Jack riuscirà a tenersi fuori da questa faccenda. Per quanto non desideri rivedere Lilith, penso che dovrà rinunciare a starsene tranquillo al castello.
Azeto comincia a sembrare meno antipatica, anche se è chiaro che si limita a gesti di cortesia per poter sperare in un po' di pace. Cosa che non posso dire di Tor, che invece sta diventando sempre più insopportabile. Passi il suo ruolo nella Congrega, ma è un macigno! Ho il sospetto che Pope non veda l'ora di levarselo di torno. Magari per poter fare un'altra scappatina da Jack...
Un appunto, oggi di tutt'altro genere: apprezzo moltissimo il tipo di ricerca che hai fatto sulle varie razze di vampiro: riesce a contestualizzare e caratterizzare meglio le varie figure, oltre a fornire nuovi spunti su queste figure un po' troppo abusate in letteratura (specie di recente!).

07/11/11, ore 23:31

Ho trovato molto divertente la scena dei due ragazzi nel ruolo di messaggeri, soprattutto per la reazione di infastidita sorpresa che sembrano avere i due emissari, non male anche il dialogo tra Tor e Jack, con il confronto sul differente modo di vedere la situazione, e con la descrizione di un rapporto di stima ma che difficilmente potrebbe essere sostituito dall'amicizia, nel caso di speci inoltre non si va oltre un aiuto di contingenza per far fronte al nemico comune.
Molto interessante la parte relativa alla narrazione dello scontro che Jack ebbe con la sua nemica e terminato con la (momentanea) sconfitta di quest'ultima, anche se viene da pensare che nell'epoca descritta (se lo scontro è avvenuto prima della fondazione di Roma siamo nell'IX- VIII secolo a.C) costui doveva avere un nome diverso da quello di cultura anglosassone che ha ora; quanto poi all'idea che la sua nemica tornata all'azione possa avere il progetto di fargliela pagare mi sembra ovvio, e credo che ci sarà un futuro piuttosto movimentato per lui, dato che il suo cimento non sarà solo contro lei e i suoi sodali, ma anche con gli appartenenti alle forze dell'ordine comunitarie, i quali possono essere sì alleati, ma non credo vogliano avallare tuto quello che fa o che vorrebbe fare.

07/11/11, ore 22:09

Allora, finalmente si sa qualcosina di più del rapporto tra il Corvo e la Vampira rossa anche se non è quella originale! Non proprio almeno...
Adesso preparati a rileggere un sacco di cose che hai scritto tu.

"Mentre Mark, al suo fianco, mostrava un’espressione così entusiasta che sembrava stesse andando ad un funerale."

"Di certo, nella stanza di Azeto risuonò un baccano incredibile, come di una pila di oggetti metallici che cadono a terra tutti assieme, più un’imprecazione contro i canarini che conteneva un qualche indistinguibile consiglio a proposito dell’igiene orale e la soda caustica."

"- E se dormono?-
- Li sveglieremo.-
- E se si arrabbiano?-
- Si calmeranno.-
- E se abbiamo sbagliato?-
- E se ti scaraventassi giù dalla collina?-"

"Il castello era sempre stato un po’ freddo, vuoi perché pieno di spifferi, vuoi perché di pietra antica, senza alcun tipo di impianto termico, vuoi perché il suo proprietario aveva il potere di congelare le cose con un tocco."

Ho riso tantissimo!!! Ma come fai ad inventartele queste cose??? :D Ahahahah!!!
Alla prossima!!!
Mylla

07/11/11, ore 12:06

Ammetto di aver riso come una matta all'idea di Tor ingrugnato che accettava di parlare con Bitsey e Mark.
A differenza di Jack, lui non è affatto un tipo alla mano e amante della compagnia in generale. Per cui, vederlo cedere ha un che di comico. Anche la parte in cui Pope si sente "un fenomeno da baraccone" è bellissima, rende perfettamente l'idea della diffidenza tra umani e vampiri, nonostante entrambi abbiano fatto parte della stessa genia. Interessante la scoperta dell'"attività segreta" di Azeto. Una vampira artista, niente male. Chissà cosa c'era scritto su quella targhetta...
Ora le preoccupazioni di tutti cominciano a farsi più pesanti e a ragione: troppi misteri, troppe gesta del passato che sembrano avere conseguenze solo ora. Mi sa che i guai stanno solo cominciando!
Piccoli appunti (come sempre, quando ci sono):
-"lumofobico": non esiste questo termine. Intendevi "fotofobico";
-"I vostri amici ci hanno detto che volevi dirmi qualcosa, Jack.-: credo sarebbe più corretto "I tuoi amici ci hanno detto che volevi dirmi qualcosa, Jack".

06/11/11, ore 22:54

Non affatto male anche questo capitolo, con le particolari indagini che la coppia deve intraprendere con il doppio difficile compito di non farsi scoprire dagli umani né dai consimili, e se i primi possono essere al massimo una seccatura (o uno spuntino, perché questi sono i "buoni", ma non credo che si farebbero particolari problemi ad eliminare chi intralciasse le loro indagini) i secondi sono qualcosa di ancora evanescente per loro, dato che non solo non sanno nulla delle loro intenzioni che li hanno portati nella capitale scozzese., per non dire del numero.
Ho trovato molto divertetente la descrizione dell'improvvissata missione di spionaggio, quanto alla mossa di lasciarla andare, credo che abbia fatto bene il francese a usare una tattica temporeggiatrice (tanto se gli emissari fossero stati di più non avrebbero inviato una di loro come esca, ma sarebbero intervenuti in forze sul famelico gruppetto) anche perché a quanto pare ci tiene alla sua esistenza ed il suo capo in caso di azione avventato avrebbe provveduto ad abbreviarla.
Ho trovato molto interessante la descrizione del passato di alcuni vampiri, pensare che il grande corso si sia fidato di un vampiro è piuttosto bizzarro.
E grazie mille per le note d'autore.
PS. Avrei una curiosità sulla Congrega, non ho capito bene se è un organismo sovranazionale oppure vi sono sezioni per i vari paesi.

06/11/11, ore 21:04

Ho un solo commento: adoro Agnes! Per quanto abbia le sue pecche dal punto di vista lavorativo, ha dimostrato un carattere ed una prontezza lodevoli. Certo che Tor vertito da ragazzina scappata non ce lo vedo proprio...
In genere i cattivi non suscitano particolare simpatia, ma Louis e Rumen mi piacciono, e molto anche. Sarà l'atteggiamento un po' bohemien del francese, pacato e quasi svogliato, o quello più rude e irrequieto del russo, ma hanno dei caratteri complementari, che si amalgamano perfettamente. Un bel contrasto con Lilith, Ethel e Victoria.