L'ultima guerra - Preludio
di Shade Owl

21/01/12, ore 23:32

Bene, ora tra i vari lettori e recensori ci sono anche io, mi spiace solo di aver scoperto te e questa serie solo qualche giorno fa, innanzitutto complimenti perché la trama è intrigante, Timmi e compagnia sono uno spasso (il mezzodemone in particolare) gli altri membri del Pentacolo sono una forza e non solo in termini di potere ma anche per le gag che ogni tanto tirano fuori (a causa di Trys) Elisabeth, quelle poche volte che si è vista, è stata uno spasso, mi stanno un po' antipatici i custodi dell'eden, ma credo sia la stima/antipatia che ho personalmente verso le classiche figure dei saggi che sanno tutto ma che rivelano solo lo stretto necessario oppure vanno per enigmi, a proposito, carina l'idea della sirena informatrice che va per enigmi, filastrocche e cretinate che manda in bestia il povero Timmi. Solo una domanda ma Jo è il buffone della compagnia o lo fa apposta ?

21/01/12, ore 12:02

Non so se debba aver più paura dei trabocchetti del castello (che tutto sommato, finora, non si sono rivelati troppo "mortali") o degli aggeggi di Loran, con il carico di problemi di fabbricazione che si portano dietro. Di certo, il castello è ben fornito di sistemi di difesa classici, come li ha definiti anche Devon. Ora bisogna capire se nel labirinto, oltre a Serpiade e all'esercito dei Nonmorti, sia stato sguinzagliato qualcos'altro o... qualcun altro. Chissà, magari una nostra vecchia conoscenza?
Appunti:
-"noncurante del fatto che era appena stato interrotto.": meglio "noncurante di essere appena stato interrotto".

20/01/12, ore 08:37

Concordo con Timmi: chi ha da ridire sull'interpretazione di Russel Crowe ne "Il Gladiatore", via di qui. Passi non essere il massimo dell'originalità ed il fatto che il film sia stato ampiamente saccheggiato persino dallo stesso Ridley, però rimane un capolavoro foriero di grandi spunti.
Ho poco da dire (come noterai, neppure un appunto!): il senso di tensione e incertezza si sente dal primo paragrafo fino alla fine, in diverse gradazioni a seconda dei personaggi e nonostante gli intermezzi comici e quasi surreali, ma perfettamente plausibili. Chi non cercherebbe di sdrammatizzare una situazione tanto angosciante? Fino ad ora sembra sia andata bene, ma nutro il forte sospetto che si tratti di palese apparenza... o sbaglio?

19/01/12, ore 14:18

Un capitolo calmo e "normale" ci voleva u__u anche se il finale beh xD
Considerando lo stato "dormiveglia" in cui eri (ti immagino xD) hai fatto comunque un buon lavoro ;D
(Recensione modificata il 19/01/2012 - 02:28 pm)

19/01/12, ore 09:15

Oh, un capitolo moooolto romantico (nonostante il finale concitato)! Timmi che pensa al matrimonio è spassoso, ma anche davvero "normale", sottolinea ancora una volta quanto sia forte il suo legame con Nadine.
Anche la parentesi tra Devon e Miley, nonostante l'imbarazzo e la difficoltà del momento, è venuta benissimo. Di sicuro si profilano momenti molto duri per Miley e per Nadine: in qualche modo sono accomunate dalle preoccupazioni verso le persone che più amano, anche se per motivi differenti. Miley non governa la magia e chiaramente teme per Devon che invece si lancerà nella mischia, Nadine invece si è resa conto (almeno a mio giudizio) che potrà fare poco per aiutarlo e che chi correrà i pericoli maggiori è lei.
Staremo a vedere come evolverà la cosa!
-"credo che Darth sta ispezionando la città": manca una "i";
-"parlare con l’amica di non si sa bene cosa:"dovrebbe essere "di non si sapeva bene cosa".

19/01/12, ore 08:55

Disarmante. E' l'unico termine che mi venga in mente per definire la sirena. Assurda, surreale, certo, ma soprattutto disarmante. Forse anche destabilizzante, perché la frase con cui hai chiuso il capitolo un po' mi fa pensare.
Il cedimento della barriera è chiaramente preoccupante (e non troppo lontano dalle notizie che sentiamo di continuo nei nostri telegiornali, a ben vedere...), il fatto che il Sommo Concilio fatichi a star dietro ai disastri che ne conseguono è altrettanto spaventoso. E, se tanto mi da tanto, credo che qui si sia solo all'inizio di un vero caos!
Appunti:
-"se la prende": magari "se ne prende".

17/01/12, ore 14:38

Eccomi,in ritardo T_T
Questo capitolo già dalla prima frase mi ha lasciata incollata allo schermo del pc fino alla fine.C'è stata un po' di azione e mi è piaciuto particolarmente la scena del Demone infuriato alla vista di Nadine in quello stato e il modo in cui Timmi si è preoccupato per lei,ci voleva un momento così a dirla tutta xD
Beh,aspetto con ansia il continuo ;D

17/01/12, ore 08:50

Un'altra battaglia davvero ben riuscita e le spiegazioni sullo stile di combattimento di Jo mi hanno molto soddisfatta (così non ti romperò più le scatole su di lui, contento?).
Inoltre, la parte finale, con Timmi che si lancia da solo alla carica facendo letteralmente a pezzi tutto ciò che gli capita a tiro, le perplessità di Jo e Xander su chi aiutare e se farlo soprattutto, e quella breve parentesi romantica (così strana per Timmi, ma perfettamente canon per il personaggio), è stata decisamente la migliore di tutto il capitolo. Nadine si dimostra forse il membro meno potente del gruppo, però, noi lettori della serie, sappiamo che il suo potere forse sta proprio in questa sua debolezza: persino il demone dentro Timmi non è indifferente al bisogno di proteggerla.
Appunti:
-"Timmi digrignò i denti... che gli fece digrignare i denti.": ripetizione;
-"un leggero bagliore chiaro di colore elettrico.": più avanti lo definisci azzurro, ma detto così è un colore davvero difficile da immaginare;
_"era qualcosa di ostile... paura e ostilità.": ripetizione;
-"Trasudava cattiveria come una spugna strizzata trasuda l’acqua.": altra ripetizione;
-"sotto d lei si apriva": è saltata una "i";
-"intrappolandosi dal luogo": "intrappolandoli nel"?
-"Non era ancora finito,": sarebbe più corretto "finita" perché poco prima parlavi di "opera";
-"quale parte fu più tremenda": concordanza verbale: "quale fosse stata".

16/01/12, ore 09:16

La sogliola con le gambe?! Complimenti per la fantasia...
L'imprevisto ha distolto non poco il nostro gruppo dall'attacco all'Alleanza, ha quasi l'aspetto di un diversivo. Non mi stupirei di veder saltar fuori Marcus nel prossimo capitolo. E queste creature (che un po' mi ricordano uno dei personaggi di un libro che ho appena finito di leggere, molto inquietante), da dove sono usciti? Sono esperimenti del Tredicesimo membro? Nuove minacce pensate e realizzate ad hoc? Ma con cosa, se la Fornace è distrutta? forse quel libro rubato da Marcus ha un ruolo in queste "nascite"?
Intanto complimenti ad Alis e Xander per come stanno fronteggiando la cosa. Metodi inconsueti (o molto banali) ma parecchio efficaci. D'altra parte lo diceva anche il compianto Crichton in Sfera (sto andando a memoria, eh!): quello che ci distingue dagli animali è la capacità di usare l'immaginazione! E Jo, invece? Lui come ha sconfitto il suo nemico? Sarei curiosa di saperlo...
Appunti:
-"si": inteso come affermazione va accentato;
-"anche avte": una "v" di troppo;
-"una gigantesca ferita... dalla sua ferita.": ripetizione;
-"dove ci sarebbe dovuto essere il cuore": "dove avrebbe dovuto trovarsi il cuore"?
-"uno schizzo": la maiuscola è saltata;
-"bruciacchiato... bruciato... bruciacchiato": ripetizioni simili in poche righe.

15/01/12, ore 21:24

Questa faccenda della presenza di Marcus si sta rivelando... surreale. In effetti, non si capisce proprio cosa faccia lì uno come lui, che di poteri ne ha pochi -eccettuato quello di rompere le scatole nei momenti peggiori-, sa infilarsi nelle situazioni peggiori, creare caos a non finire... che diamine di piani avrà per lui il Tredicesimo membro?
Il piano d'attacco sembra prendere forma in maniera abbastanza chiara, spero non stiano prendendo sottogamba il fatto che dopo il tradimento di Devon possano esserci state delle modifiche. Senza contare il fatto che il "tradimento" non mi pare essere affatto conclamato: possibile si sia completamente convinto di essere stato raggirato? che una minima ombra di dubbio non si rimasta?
Alla fine, la presenza della sirena si è rivelata utile, ben più di ciò che sembrava. Ovviamente la contropartita è di tenersi una schizzata in giro per casa. Che potrebbe rivelarsi la donna ideale di Trys, chi lo sa... ce li vedrei molto bene insieme.
Appunti:
-"La fortezza dell’alleanza": maiuscola!
-"Timmi, che guardava i due ragazzi con un’espressione letale.": i due sono Jo e Xander o Jo e Devon? Perché per come parla dopo, sembrerebbero i primi due, ma dato che Xander aveva appena fatto un'osservazione azzeccata, mi è sorto il dubbio;
-"per chi era abbastanza sveglio da coglierli:" i due punti...
-"Tutti lo ignorarono male.": direi "in malo modo" o direi solo che lo ignorano.

15/01/12, ore 20:22

Di sicuro, Timmi non vede l'ora di passare all'azione, perché, a quanto pare, è l'unico sistema per ritrovare un po' di normalità. Sempre che cacciare mostri, demoni e pazziodi intenzionati ad impossessarsi di chissà quali poteri, si possa definire normalità... ora che poi si è messo in testa di attaccare frontalmente l'Alleanza ed ha ricevuto il benestare del Concilio, credo ci sarà da divertirsi. Se non altro perché il demone avrà modo di sfogarsi dopo essere stato relegato a mero spettatore degli "affettuosi" scambi con la sirena. Mi sorge un sospetto però: non è che la sirena mirava a lui, più che a Timmi? Insomma, è talmente svitata che potrebbe davvero essersi invaghita di quello spirito sanguinario.
Inquietanti gli scenari prospettati da Dante, per quanto remoti. Apocalissi psicologiche e fisiche, metafore, significati nascosti... ti sei davvero dato da fare sulla letteratura di settore. Una resa molto accurata, sebbene sintetica.
E' poi tornato in scena il caro Marcus... ora, l'Alleanza deve avergli fatto un prestito magico colossale per permettergli di fare tutto ciò che ha fatto per recuperare il libro. Oppure su al Sommo Concilio hanno avuto un black out colossale, per non accorgersi della sua entrata trionfale. Chissà. staremo a vedere.
Appunti:
questa volta, non ho niente da segnalare, a parte un "terra" con a minuscola e un paio di ripetizioni che però non danno troppo fastidio nella lettura. In generale, tutto ok!

14/01/12, ore 20:45

Uhm..un capitolo pieno di riflessioni.
Mi ha lasciata perplessa "l'addio" della sirena nei confronti di Timmi,mi ha dato da pensare..boh,vedremo come continuerà la vicenda.

13/01/12, ore 14:41

Davvero un bel capitolo!
La sirena è un personaggio che mi piace particolarmente,e..povero Timmi! Chissà cosa gli toccherà passare con lei.. xD Se poi si aggiunge la gelosia di Nadine..
Sono rimasta scioccata quando ho letto che la sirena aveva baciato Nadine..poi sono scoppiata a ridere! Insomma..è troppo forte!
Già prima di finire il capitolo immaginavo che questo fosse stato uno dei personaggi che preferivi..;)
Attendo con ansia la continuazione!
A presto :D

13/01/12, ore 08:57

Bello, bello, bello! L'introduzione della sirena mi è piaciuta moltissimo. E' un personaggio bizzarro, indecifrabile, sfinente per certi versi, poco favolistico per quel che conta (anche se la scena nella vasca da bagno con la schiuma ricordava la Sirenetta disneyana). Le sue rivelazioni hanno aggiunto ulteriore gravità alla situazione, non proprio rosea. E la sua presenza ha messo di nuovo in luce il punto debole di Timmi: Nadine. Potrà pure ammazzare uno Yamatano Orochi divertendosi come un pazzo, ma di fronte alla fidanzata diventa un agnellino inoffensivo e impaurito, disposto a qualunque compromesso pur di salvarsi dalle sue ire (in alcuni atteggiamenti ricorda la mia versione di Rabastan Lestrange). Curioso, ma davvero spassoso.
Nonostante l'apparenza domestica, c'è stato un bel trambusto, come avevi promesso. Adesso però toccherà a Daniel e gli altri Custodi scontrarsi con le rivelazioni della sirena. Di certo non sarà semplice (anche perché ho il sospetto che Timmi sarà parecchio provato quando esporrà loro ciò che sa...).
Appunti:
-"(la fontana era profonda circa tre metri)": dettaglio tecnico. Fontane di questa profondità ce ne sono poche e di solito si trovano nella grandi capitali, perché occorre una quantità di acqua ed elettricità considerevole per mantenerla in funzione ed in buon condizioni. Visto che ci sono le crepe nella barriera magica, proporrei che una di queste abbia inghiottito la base della fontana allargandone la capacità;
-"Accontentarla, pensò Xander in seguito, non fu affatto difficile": errore di concordanza verbale, "non sarebbe stato difficile";
-"una creatura con cui se la sono vista Trys e Darth prima che arrivassimo io, Raven e Skin…": non capisco se ti sei perso qualcosa dopo la virgola o se Skin e Raven avevano combattuto con Darth e Trys;
-"se si escludeva ciò che aveva sentito dire di tanto in tanto (cose a cui, fino a poco tempo prima, non avrebbe mai creduto) ma ciò che si sente dire in giro non è un granché ": dopo la parentesi metterei un punto e "Ma ciò che si sentiva dire in giro...", perché anche qui il verbo non è coniugato nella maniera corretta rispetto al resto del discorso.

12/01/12, ore 14:42

Il finale ti lascia così *O*
Stupenderrimamente stupendo!
Bravo :D