Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Mirty_92    30/03/2015    6 recensioni
Dopo la battaglia di Hogwarts molte cose sono cambiate, le persone sono cambiate... ma ora, è il momento, per ognuno, di riprendere a vivere perché questa non sarà la fine ma solo un nuovo inizio.
Dal testo:
"La locomotiva scarlatta è sparita dietro l’angolo da quasi dieci minuti ormai ma io non sono ancora riuscito ad andarmene. Dopo la partenza del treno, a poco a poco, la folla di genitori si è diradata ma io sono ancora qui. Non riesco a capacitarmene; a capire il motivo per cui faccio così fatica a dirigermi verso la barriera per tornare nel mondo babbano e poi a Diagon Alley. Forse perché non sono un genitore. Forse perché su quel treno non ho visto partire mio figlio o mia figlia ma la mia ragazza."
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Fred Weasley, Hermione Granger | Coppie: Fred Weasley/Hermione Granger
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
1.

UN QUALCOSA CHE MI FACCIA PENSARE A TE

 

La rosa che mi hai lasciato si è ormai seccata
ed io la tengo in un libro che non finisco mai di leggere. 

(Tornerò, I Santo California)

 

 

Hermione

 

Il calore delle fiamme che ardono nel camino della Sala Comune è un piacevole ristoro dopo una lunga, lunghissima giornata di studio. Sono accoccolata sulla poltrona più malconcia di tutta la Sala e tra le mani tengo un voluminoso libro finemente rilegato. Sorrido tra me. Certe mie abitudini non sono cambiate: per rilassarmi, un buon libro è sempre un vero toccasana. Soprattutto perché questo settimo anno mi sta davvero mettendo a dura prova. Sono passati appena due mesi dall’inizio della scuola ma sono esausta come se fossimo a giugno. Questa cosa mi spaventa. Non essere all’altezza dell’ultimo anno mi terrorizza a morte e non sapere perché, mi fa ancora più paura oltre che darmi fastidio. Ginny cerca di starmi vicino il più possibile, tra un allenamento di Quidditch e l’altro, s’intende. Credo che pensi che io stia cominciando solo ora a scaricare tutta la tensione accumulata durante la guerra. Passare del tempo nel castello, giorno dopo giorno, e ricordare con precisione la distruzione che regnava sovrana in questo luogo solo sette mesi fa, è davvero doloroso. Qualcosa che fa venire i brividi. Se solo avessi qualcosa a cui aggrapparmi, o qualcuno, penso che tutto sarebbe sicuramente più sopportabile. Per quanto Ginny e Luna ce la mettano tutta nel cercare di distrarmi dai cattivi pensieri, l’unica mia consolazione rimangono ancora i libri. Ragion per cui mi butto a capofitto nello studio e non solo. Seguo corsi speciali e facoltativi di Trasfigurazione, Incantesimi, Antiche Rune e Pozioni. Di Difesa Contro le Arti Oscure per ora ne ho avuto abbastanza. Il corso del settimo anno è più che sufficiente.

Sospiro e la mia attenzione si riconcentra sul libro: Antologia Avanzata dell’Ultimo Millennio Magico. È, ovviamente, una lettura opzionale che mi aveva consigliato la professoressa McGranitt al quinto anno, in previsione del mio orientamento professionale. Devo dire che lo trovai subito un libro davvero molto interessante che avrebbe potuto aiutarmi seriamente nella scelta del mio futuro lavorativo. Purtroppo lo dovetti accantonare per un periodo piuttosto lungo quando le preoccupazioni della vita reale legate alla sopravvivenza mia, dei miei amici e dei miei genitori divennero molto più pressanti.

Accarezzo piano una pagina ingiallita del manuale e ripenso a quando lo ripresi in mano dopo la guerra, per la prima volta, quest’estate. Ero ospite dagli Weasley perché Fred aveva insistito per trascorrere più tempo con me prima della mia partenza per Hogwarts. Con grande imbarazzo da parte mia e un po’ di irritazione da parte di Ron, passai l’ultima settimana di agosto alla Tana. Un giorno ero seduta in giardino, appoggiata tranquillamente alla staccionata di recinzione che dava sul retro della casa. Ricordo di essere stata così presa dalla lettura di questo libro da non essermi accorta dell’arrivo di Fred che mi si era seduto accanto dicendomi di avere un regalo per me. Lo guardai un po’ stupita e imbarazzata mentre posava sulle pagine aperte una rosa bianca. “Così quando leggerai questo libro a Hogwarts e troverai all’interno questa rosa, ti ricorderai di me.” E senza aggiungere altro mi aveva dato un bacio sulla fronte prima di rientrare in casa.

Ritorno alla realtà e piano piano, le mie dita raggiungono l’angolo della pagina. Sto cercando di assaporare fino in fondo questo momento perché so esattamente cosa mi attende quando l'avrò girata. Quando stasera ho ripreso a leggere, ho avuto un tuffo al cuore nel costatarne il numero. 322. Poche pagine ancora e finalmente l’avrei ritrovata. Ed infatti eccola lì. Seccata, schiacciata e stropicciata, ma non per questo meno bella di come la ricordavo, la rosa che Fred mi ha regalato quest’estate.

“Hermione, stai ancora leggendo?”

Di scatto chiudo il libro con fare protettivo e mi giro verso Ginny che, come un tornado, è entrata or ora dal buco del ritratto dopo quello che, deduco dal suo aspetto, sembra essere stato un durissimo allenamento di Quidditch. La mia amica ha la divisa completamente zuppa per via del temporale che imperversa fuori dalle mura del castello e i capelli bagnati, legati in una coda alta, sono di un rosso scurissimo. Proprio come quelli di Fred, mi viene da pensare.

“Sì, mi stavo un po’ rilassando.”

Ginny non riesce a trattenersi dal rivolgere gli occhi al cielo. Leggere non è esattamente l'idea che lei ha di rilassamento. Dev’essere una cosa ereditaria: gli Weasley non amano molto leggere. Cerca comunque di mostrarsi interessata. “Che cosa leggi?”

Le faccio vedere la copertina del libro, consapevole del fatto che lei non sarà d’accordo sulla mia scelta di lettura e infatti…

“Ancora? Ma Hermione! Non l’avevi finito di leggere due settimane fa?”

Mi sento un po’ in imbarazzo. Ginny ha un tono così accusatorio che vorrei sprofondare.

“Lo so, Ginny. Ma è importante che io scelga bene cosa fare. Il mondo del lavoro non è come essere a scuola.” Mi giustifico e vedo Ginny abbozzare un sorriso furbo.

Si avvicina di più a me, si mette in ginocchio e scruta il libro appoggiato sulle mie gambe con molta attenzione. “Ed è per questo motivo che il segnalibro è sempre verso la metà del libro? Voglio dire, è una pagina davvero importante che stai leggendo?”

Arrossisco all’improvviso mentre Ginny va verso la scala che porta al nostro dormitorio e continua ad osservarmi divertita.

“Oh, Ginny, ti odio quando fai così!” Cerco di colpirla in piena faccia tirandole un cuscino abbandonato su una sedia lì vicino. Ma, da esperta Cacciatrice di Quidditch qual è, schiva facilmente il cuscino come se fosse un Bolide.

“Così come?”

Ride e mi prende in giro. Poi inizia ad osservarsi la divisa. È così bagnata che ai suoi piedi si è già creata una piccola pozza di acqua e fango. “Sarà meglio che vada a cambiarmi prima che qualcuno si lamenti del fatto che, conciata così, possa imbrattare l’unico posto davvero asciutto di tutto il castello. Già ho schivato Gazza per un soffio grazie ad un passaggio segreto del quale mi aveva parlato Fred.” Si gira decisa e sale i primi due gradini. Poi si blocca e incrocia ancora il mio sguardo. “Ah, Herm. A proposito di Fred… Lo so perché ti piace così tanto quel libro. Anche io ho una cosa che mi ha regalato Harry per ricordarmi di lui.” Poi fa spallucce. “Come se ce ne fosse davvero bisogno” e con un sospiro si dilegua su per le scale.

Non mi lascia il tempo di ribattere. Non mi lascia la possibilità di spiegarle che mi ha detto “a proposito di Fred…” e poi si è messa a parlare del libro. Non sono riuscita a dirle che non è il libro,  che mi la regalato Fred, ma quello che esso contiene. Ma in fondo non avrei potuto comunque dire nulla. Ginny è la mia migliore amica e certe cose, tra ragazze, non si possono nascondere specie se io sono la fidanzata di suo fratello. Ho il forte sospetto che Ginny sappia della rosa che ora sto guardando tra le pagine aperte del libro. Sì, Ginny ha ragione. Tutti possiamo avere un qualcosa che ci faccia ricordare delle persone che amiamo e il mio qualcosa è questa rosa che tengo in un libro che non finirò mai di leggere.

 

The end



  
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Mirty_92