Protagonisti 'storici' e storie troppo forti/volgari
Nuovi provvedimenti per queste categorie di storie:
Storie con protagonisti storici
- niente storie erotiche/lemon con protagonisti personaggi storici (il che non significa che è vietato inserire scene di sesso; ma il rating delle stesse dovrà al massimo sfiorare il rating NC17, cioè si dovrà evitare la dovizia di particolari)
- ci sarà una maggiore sensibilità dell'amministrazione per il trattamento di temi forti anche in questo caso
Provvedimenti per storie troppo forti/volgari (le storie vietate sono indicate nei Termini del Servizio)
- ban di due settimane
- cancellazione storia
- perdita di tutte le recensioni di tutte le storie (è questo l'unico vero nuovo provvedimento) in casi particolarmente gravi, a discrezione dell'amministrazione.
(Erika (la webmistress) - 16/02/07, ore 20:53)
Rowina - 17/02/07, ore 00:00
Hinao, purtroppo di queste cose si è discusso a lungo in amministrazione, e il punto è sempre lo stesso: EFP nella persona di Erika si sta cautelando contro qualunque eventuale problema e conseguente provvedimento sotto il profilo legale. Meglio peccare in prudenza, piuttosto che essere imprudenti e passare dei guai.
hinao85 - 17/02/07, ore 00:15
Capisco. Grazie del chiarimento^^
Webmistress Erika - 17/02/07, ore 00:18
Non è proibito parlare di incesto, solo è vietato pubblicare qui scene erotiche incestuose. Non penso che la cosa tocchi molti fandom, tuttavia è un argomento oggettivamente troppo forte per un sito come questo. Con i personaggi storici sì, si è riscontrato qualche problema a livello di reazioni dell'utenza ed essendo la Storia quasi una proprietà comune (e nel caso di certi personaggi, per alcuni anche un argomento molto sentito), la questione non si poteva ridurre a 'se non ti piace, non leggere'.
E come dice Rowina, si tratta anche di tutelarsi legalmente (me, ma sopratutto il sito poichè ogni eventuale provvedimento sarebbe contro di esso).
hinao85 - 17/02/07, ore 00:29
ops, pensavo non fosse partito il commento e l'ho ripostato, scusatemi *//*! Per il fatto che non tocchi molti fandom, me ne vengono in mente due così su due piedi, le Itachi x Sasuke in 'Naruto' e le Al x Ed in 'Full Metal Alchemist' dove di solito le lemon ci sono eccome. Ma non mi riguarda personalmente, non ne leggo e non ne scrivo, ero appunto solo curiosa di sapere il perchè di questa scelta^^.
lisachan - 17/02/07, ore 07:09
Be', immagino si possa comunque scrivere di entrambi i fandom senza lemon ^^ *sob ç_ç* Per esempio, io non intendo mica smettere di scrivere su Ed e Al solo perché ora devo farli astenere dal rapporto sessuale X'D
Serenity - 17/02/07, ore 13:09
E' la prima volta che intervengo in una discussione,specialmente una come questa! Erika-chan fa bene a tutelrae il sito ma una domanda mi sorge spontanea: sono proibite le Neji/Hina?!OO Lo dico perchè i due sono cugini e tutte le fic che hanno protagonisti i due quasi sempre si parla di amore quasi incestuoso. Erika,non proibire questa coppia!!! Li aodoro moltissimo!!! ;___;
Serenity - 17/02/07, ore 13:10
Scusate se nel mio commento ci sono degli errori di battitura! ^//^ sorry! Una svista! ^//^
Maki_chan - 17/02/07, ore 13:59
Fra cugini non si parla di incesto (non a livello legale almeno)
Rowena - 17/02/07, ore 15:53
Tra cugini primi mi sembra sia considerato incesto...
Rowina - 17/02/07, ore 18:57
Rapporto tra cugini non è incesto -parlo da figlia di cugini di primo grado, e nonostante questo non sono discendente diretta del diavolo XD Comunque sia per quanto riguarda i cugini valgono le regole per tutte le altre coppie: vietati bondange e violenza carnale, ma i normali rapporti sessuali sono permessi. Se ho detto sciocchezze, che qualuno dei miei colleghi assistenti admin o la stessa Erika mi correggano.
hinao85 - 18/02/07, ore 02:18
Ah anche la violenza carnale? o.O E' un altro tipo di fic molto in voga quello del rape, se ne andrebbero metà delle fic che ho tra i preferiti... Per quanto prenda atto delle nuove regole (com'è giusto che sia dato che davanti a schermaglie legali sarebbero Erika e il sito stesso a rimetterci^^) faccio fatica ad inquadrarle, dato che la volgarità non sempre è globalmente riconosciuta.
ShaK4 - 18/02/07, ore 10:52
A questo punto molte scrittrici, me compresa, siamo costrette a cancellare e ritirare tutte o quasi le nostre storie da EFP.Ma se giustamente è la politica che volete adottare sul sito, nessuno ha il diritto di contestarlo.Avvertirò gli utenti di mia conoscenza e provvederò personalmente a cancellare ogni storia in settimana.ShaKa
Francesca Akira89 - 18/02/07, ore 11:28
niente storie erotiche/lemon con protagonisti personaggi storici (il che non significa che è vietato inserire scene di sesso; ma il rating delle stesse dovrà al massimo sfiorare il rating NC17, cioè si dovrà evitare la dovizia di particolari)
Ehm.. scusate ma perché? O.ò' Mi sfugge il motivo... A meno che non sia un divieto esteso a TUTTI i personaggi 'reali', cioè anche le fanfic su attori/cantanti...
Una domanda.. Ho visto delle fanfic LuciferoxDio (O.ò).. capisco che la loro esistenza dipende dalla fede di chi scrive ma vi sembra corretto?
ShaK4 - 18/02/07, ore 11:34
Se esiste davvero roba del tipo LiciferoxDio, credo sia da malati di mente... ad ogni modo Erika non può essere onnipresente a controllare tutto,visti soprattutto gli accessi del sito,credo che infondo molte cose dipendano dal nostro buon senso e dal rispetto delle regole.C'è chi scrive per passione,e spesso ama scrivere lemon e robe simili... ma non siamo tutti uguali...dispiace solo che il provvedimento sia troppo restrittivo.
lucetta70 - 18/02/07, ore 11:42
Innanzitutto mi piacerebbe sapere quali leggi vietano la pubblicazione di storie forti anche sotto l'avvertimento NC17 (che da solo dovrebbe evitare molti problemi)visto che certi particolari andrebbero vietati nell'ambito del rating R (che mi sembra raggiungibile anche senza essere loggati)Se questo sito intende evitare ogni problema forse dovrebbe trasformarsi in un luogo adatto solo per ragazzini. Mi sembrano scrupoli davvero esagerati, per evitare problemi a me e alla webmistress ho censurato la mia ultima storia ma mi è dispiaciuto molto. C'è in giro nel web una ventata di moralismo davvero pesante da sopportare, il sito è vostro e potete farci quel che volete, ma mi chiedo quali infiltrazioni abbiano operato nell'anno che vi frequento al punto da snaturare quello che era l'ultimo baluardo della libertà di chi, come me, non trova peccaminosa la fantasia e i suoi prodotti. Poi evitare descrizioni tipo bondage e affini, o non includere scene di rape... cielo... a questo punto davvero efp rischia di diventare un colabrodo! Mi fiondo subito a cancellare una delle mie storie, l'altra la lascio con i suoi simpaticissimi "cut" qui e là... ma spero che qualche anima più adulta e coraggiosa si decida ad aprire un sito di fanfiction adatto a chi non pone limiti alle ali del cuore.
lucetta70 - 18/02/07, ore 12:04
sigh... purtoppo no, si riferisce anche a storie troppo forti/volgari. Ora, per quanto riguarda la volgarità trovo che esistano innumerevoli opinioni su ciò che può essere volgare o meno, ma le mie storie sono, senza ombra di dubbio, forti. Poi spero che ciò che ho scritto prima venga letto più come un incitamento ad aprire un nuovo sito meno censurato e non come una provocazione a Erika che comunque mi ha dato la possibilità di pubblicare le mie (ormai solo due) storie e che si impegna a tenere in vita efp. Io sono imbranata, informatico-demente e con poco tempo a disposizione, altrimenti aprirei io un sito non porno, ma per adulti che amano scrivere senza vincoli di nessun tipo storie su adulti.
luyio - 18/02/07, ore 12:15
ciao a tutti. Ho un carattere piuttosto schivo, per questo non prendo spesso parte a discussioni, forse lo dovrei fare più spesso, me ne scuso, tuttavia, stavolta vorrei dare un mio personale parere, sperando di non offendere il sito che ci ospita, e che ho sempre trovato gradevole e ben fatto, nonché ottimamente seguito, e ciò costa fatica lo so...detto ciò, secondo me se una storia è sotto Nc17, già tutela i minori, o cmq esonera il sito in quanto esiste questo avvertimento, in secondo luogo, sono d'accordo con il non ESAGERARE, però credo che il regolamento dovrebbe essere, se possibile, meno restrittivo. Vada per i personaggi storici, magari qualcuno si può offendere all'interno della propria morale, ma i personaggi inventati non capisco come possano turbare, almeno secondo me, poi non voglio peccare di presunzione. Ho così tanto da dire che ho paura di fare confusione. Non ritengo giusto offendere la morale con storie troppo volgari, ma neanche tappare le ali a ciò che è la fantasia, vi parlo ad esempi. Se posso citare, spero di si, Ken follett,” i pilastri della terra”, c'è una scena di stupro, non so in quanti lo avete letto, in breve, lo stupro di ser William ai danni della bella lady Aliena,ora io, in quanto DONNA, odio un'azione del genere, ma devo ammettere che senza questa scena il libro avrebbe perso, Aliena ne soffre, poi rinasce, la scena descritta è abbastanza cruda, ma non volgare, ci insegna come morale a saperci rimettere in piedi, a non chiudere il cuore all'amore, Aliena supera il suo blocco, e si apre a Jack...spero di aver reso il concetto...Nessuna pretesa di essere grande scrittrice, ma osceno no di certo, ma crudo e magari terribile penso si possa scrivere la vita, purtroppo a volte è anche questa, certi atteggiamenti si possono scrivere anche per condannare. Inoltre, in alcune ambientazioni storiche, poteva essere una cosa certamente terribile, ma che succedeva...lo dobbiamo omettere? Mi fa male sentire shaka che deve togliere le sue storie, storie dove ha messo il cuore, a mio parere per nulla volgari, anzi molto stilose, e tante altre come lei, io scrivo pure libri… così per i fatti miei, anche se dopo non li pubblico e probabilmente non diventerò mai una scritrice, ma io scrivo e leggo per passione, scrivo tranquillamente scene di sesso più o meno forti, non amo scrivere PORNO, amo scrivere ciò che può essere nella vita...nOn voglio peccare di presunzione ,ma non vorrei troppi muri a ciò che è la mia, e non solo...passione. se il sito deve incorrere in rischi, ritiro tutto, non voglio certo mancare di rispetto,ma questa è la mia opinione, di un umile anima che ama leggere. Ciao.
hinao85 - 18/02/07, ore 12:27
^^''' A me nemmeno le storie Lucifero x Dio risultano da malati di mente. Se vedeste lo slash che c'è in 'Jesus Christ Superstar' o anche solo manga come 'Innocent Bird' della Kisaragi, vi rendereste conto di quel che dico, e che la cosa non è così oscena. Se questi provvedimenti fossero fatti per una sorta di moralismo (come dice lucetta) mi darebbe molto fastidio. E anche se come lei credo che vietare queste ultime storie segnalate sia un eccesso di zelo (perchè a livello legislativo sarebbe una limitazione della libertà intervenire su questo tipo di erotismo), non ho mai tenuto un sito mio per poter vedere coi miei occhi che problemi potessero sorgere.
suinogiallo - 18/02/07, ore 12:34
Vediamo di chiarire un po' di dubbi su questo nuovo pacchetto di regole che comprende vecchie regole che vengono reiterate (ricordate) e nuove regole.
Personaggi storici:
Nulla vieta di utilizzarli, ma si chiede di rispettarli maggiormente, senza stravolgerne la sessualità o infilarli in storie lemon o peggio. In parole povere, Garibaldi impegnato in una scena di sesso con Nino Bixio non va bene. Nessuno dei due ci è dato sapere essere omosessuale. Questo anche per una certa forma di rispetto verso grandi uomini della storia, sia nostra che di altri paesi.
Mostrarli innamorati, mostrarne dei difetti, mostrarli anche a letto (in maniera soft) va bene.
Le storie troppo volgari.
Anche qui mi sembra che ci sia una certa confusione.
Questa non è una nuova regola. Nelle condizioni di utilizzo del sito sono già elencate ed è stato spiegato varie volte cosa si intende.
EFP non è un sito per storie di un certo tipo (pornografiche in parole povere), ci sono altri siti che trattano storie di questo genere. Su EFP si può scrivere di sesso, certamente, ma vanno rispettate determinate regole e condizioni.
Partiamo dal discorso incesto. La legge italiana lo considera reato, cosi come considera reato scritti che possono colpire la moralità della famiglia, ed EFP non ha fatto altro che adeguarsi a questo, per proteggere il sito ed Erika stessa che ne è la proprietaria, da eventuali problemi legali che, comunque, ricordo, riguarderebbero anche l'autore della storia.
I cugini sono permessi in quanto la legge stessa non lo considera incesto ed in alcuni casi ne permette addirittura il matrimonio.
Il discorso storie troppo volgari invece mi sembra essere stato abbastanza frainteso.
Non si vietano scene di sesso, anche spinto, ma come si sta facendo da un po' di tempo a questa parte, si cerca di porre dei limiti "al cielo", nel senso di dire fino a che punto si può arrivare per non sfociare in una storia prettatamente pornografica.
Un conto è una scena di sesso, anche con una certa dovizia di particolari, un conto è una scena di sesso trattata squallidamente, con termini triviali e volgari che fanno pensare davvero ad una scena di un pornazzo di serie C. Ecco, quest'ultimo esempio indica ciò che si andrà a cancellare, non una scena di sesso trattata come si deve.
Il rape (ovvero la violenza sessuale). Anche qui non è che siano vietate del tutto le storie che ne trattano, ma anche per rispetto alle donne, si vorrebbe evitare storie, come dire, eccessivamente pesanti o modello Hentai (siamo seri gente, io non credo davvero che una donna che viene violentata si metta a gridare "dai, si ancora" o che provi piacere in quella violenza). Ecco, anche in questo caso, sono questi i paletti che si sono posti, non un divieto assoluto, ma dei limiti, morali per alcune cose, in alcuni casi legali, o anche di semplice buon senso.
Suinogiallo - assistente amministratore -
Hasta Luego
Francesca Akira89 - 18/02/07, ore 12:57
uhm.. E per i personaggi storici dichiaratamente omosessuali? o.o Fra romani e greci ce n' erano un sacco, considerato che all'epoca il rapporto uomoxuomo era considerato utile, in quanto prevedeva uno scambio intellettuale oltre che fisico (maschilisti del cavolo... >.>)...
ShaK4 - 18/02/07, ore 12:58
Grazie per il chiarimento,sono certa che necessitava,visto alcune domande che abbiamo posto. Però posso infine chiarire una cosa?Questi provvedimenti sono certamente presi al fine di prevenzione, ma sicuramente sono stati anche mossi dalle lamentele di qualcuno che si ritiene colpito da storie rientranti nelle categorie citate. La legge italiana, che vieta ciò che potrebbe offendere la morale della famiglia, a mio avviso dovrebbe anche censurare le 3000 pubblicità in tv dove si mostrano donne nude, dovrebbe censurare il modo di vestire di certe ragazze, per il buon gusto di chi ancora vuole mangiare in vita sua, dovrebbe imporre un certo comportamento sociale e morale, per non offendere i valori della famiglia e soprattutto di CHI ci crede ancora nei valori..Ma questo la legge italiana non lo fa e non lo può fare.Perchè è tutto intorno a noi. E'tutto un grande buisness. E' tutto troppo grande e non legato alla facoltà di poche singole persone. Ma le fic su questo sito non sono tutte intorno a noi. Chi viene qui ci viene appositamente per leggere, e vuol dire che SA leggere. E che quindi sa cosa è un NC-17, sa leggere le avvertenze ad inizio capitolo di chi dichiara scene di violenza e scene spinte. E quindi legge conscio e consenziente quello che è scritto. E sinceramente quando si opera una scelta consenziente la responsabilità non è di nessuno tranne che la propria. Imporre dei limiti è giusto,perchè la gente tende a strafare. Ma possono comunque arginarsi in modo più indiretto situazioni simili,magari imponendo ad esempio un intro obbligatorio a inizio capitolo con la dichiarazione di scene spinte e robe varie. Ovviamente la pornografia è da bandire. Perchè non è giusto che certe perversioni mentali trovino sfogo in canali dove la gente scrive per amore dello scrivere. In ogni caso noi appoggiamo le decisioni di Erika, perchè non credo che dopo aver fatto tanto per questo sito lascerà che si riduca a un sito di censure.Con fiducia,ShaKa
Francesca Akira89 - 18/02/07, ore 13:01
X lucetta: ecco un sito che potrebbe fare al caso tuo http://www.onreflection.it/
Francesca Akira89 - 18/02/07, ore 13:01
o non potevo segnararlo qui? Scusate...
shalna - 18/02/07, ore 14:10
Sono pienamente d'accordo con Erika e l'amministrazione, specialmente a riguardo delle storie troppo forti/volgari.
suinogiallo - 18/02/07, ore 14:18
Per i personaggi storici per i quali è chiara la tendenza omosessuale (chiara e comprovata), ovviamente la regola rimane sempre quella di non stravolgerne le attitudini sessuali, ovvero, sono consentite, sempre nell'ambito dei limiti e del rating permesso.
Sul discorso di Shak4.
E' vero quanto dici, ovvero che ci sarebbero anche molte altre cose sulla quale la legge dovrebbe agire, e sulle quali, comunque, in molti casi interviene.
Quello che vorremmo evitare è che intervenisse anche nel nostro piccolo mondo.
Hasta Luego
PerseoeAndromeda - 18/02/07, ore 14:49
Quoto chi sostiene che certi provvedimenti sono alquanto eccessivi. Comprendo perfettamente la necessità di tutelarsi ma a questo punto le limitazioni davvero diventano opprimenti. Posso capire eccome la richiesta di non esagerare, se la fanfic è tuttavia segnata sotto nc17 secondo me sarebbe già abbastanza ma non contesto l'invito a non spingersi in descrizioni troppo dettagliate bensì la limitazione delle tematiche che non riscontra la mia approvazione. Sono d'accordo con chi dice che molti fandom vengono tagliati fuori; non si potrebbe più scrivere del rapporto SetsunaXSara in Angel Sanctuary ad esempio inserendo tra di loro un rapporto erotico che pur esiste, anche se non dettagliato, nella storia originale. Io stessa sono soggetta così a forti limitazioni, perché scrivo su Saint Seiya seguendo il manga dove viene detto chiaramente che i protagonisti sono tutti fratelli, quindi in pratica qualunque cosa scrivo rasenta l'incesto... e vabbé, passi, in realtà non è un problema perché tra le fic che ho, quelle in cui è compresa la scena erotica sono la minor parte e mi limiterò a non pubblicare quelle ma ci sono davvero dei fandom in cui è difficile prescindere dall'argomento se si vuole restare quantomeno IC. Volevo chiedere un chiarimento... la tematica del "rape" è vietata solo se c'è la descrizione dell'atto o anche come argomento? Questo solo a titolo informativo, perché vorrei sapere come regolarmi per una fanfic ancora non pubblicata ma che sto scrivendo^^
suinogiallo - 18/02/07, ore 15:01
Il rape (ovvero la violenza sessuale). Anche qui non è che siano vietate del tutto le storie che ne trattano, ma anche per rispetto alle donne, si vorrebbe evitare storie, come dire, eccessivamente pesanti o modello Hentai (siamo seri gente, io non credo davvero che una donna che viene violentata si metta a gridare "dai, si ancora" o che provi piacere in quella violenza).
Riporto quanto ho già scritto.
L'argomento non è vietato in assoluto, ma è vietato trattarlo in maniera "poco consona".
Hasta Luego
PerseoeAndromeda - 18/02/07, ore 15:07
Ok, era questo che volevo sapere, grazie Suino^^ In questo caso sono d'accordo^^ In ambito shonen ai vale la stessa cosa, ovvero il modo in cui viene trattato?^^
Contessina Carmilla - 18/02/07, ore 15:24
sapete, credo che la questione oscenità/arte sia parecchio complessa. Ad esempio, su deviantart si trovano immagini fetish, bondage, e quant'altro accanto a fiorellini e fate: il momento in cui si parla ad un pubblico con l'intenzione di comunicare, e con un preciso stile e onestà intelletuale, il nudo smette di essere pornografico. Posso dire la mia opinione? A me sembra che il discorso diventa difficile: è l'abilità dello scrittore e le sue motivazioni a stabilire di volta in volta se lo stupro è mera espressione di ormoni in subbuglio (e chiariamo, anch'io odio le storie dove lo stupro si risolve in urletti eccitati), funzionale alla storia, pezzo di scrittura ben fatto o mera ridicolizzazione. Naturalmente, non si può pretendere che le amministratrici leggano ogni storia, anche se temo che avranno vita dura a cancellare la quantità incredibile di storie con stupro e violenza che ho letto su questo sito, e quindi non posso fare altro che rispettare la loro volontà. Tuttavia, mi chiedo se non sarebbe meglio sottoporre le storie su cui si è in dubbio ad una commissione, che possa decidere in merito. E sono molto confusa riguardo alle nuove regole. Posso dire brutalmente cosa penso? Penso che il problema sia la scarsa qualità di molte storie. Se ci fosse stato un controllo più accurato della qualità forse ora non sarebbe necessario cancellare tutte le storie che vanno contro i nuovi canoni. Tuttavia, è inutile piangere sul latto versato. Mi inchino graziosamente alla volontà delle admin e volo in cerca di altri lidi.
Alessia Heartilly - 18/02/07, ore 16:06
Perdonami Carmilla, ma non ho capito una cosa: dici che le amministratrici non possono leggere tutte le storie, e poi dici che ci voleva un maggiore controllo sulla qualità (che si sarebbe avuto leggendo tutte le storie prima di pubblicarle)? Mi pare una contraddizione, se così non fosse vorrei capire cosa intendi^^''
Per il resto. EFP è un sito italiano e deve sottostare alle leggi vigenti in Italia (cosa che non coinvolge deviantart o altri siti stranieri, per esempio). E faccio presente che il divieto per storie con determinate tematiche trattate in una certa maniera era in vigore già da tempo. Per quanto riguarda poi le storie che hai trovato su stupro e violenza, basta una segnalazione a uno di noi: allora la "commissione" che dici potrà leggerle e cancellarle se fosse necessario. Ci vorrebbe anche la vostra collaborazione, per questo. EFP non è un archivio moderato e non c'è uno "sbarramento in entrata" come su altri siti, ma questo non significa che possa ospitare qualsiasi cosa passi per la testa delle persone; e per evitare che certe cose vengano pubblicate, c'è bisogno anche della vostra collaborazione.
Faccio presente inoltre che praticamente tutti i provvedimenti presi da Erika sono volti a tutelare il sito da grane legali.
Izumi - 18/02/07, ore 16:19
EFP non è un sito moderato, nel senso che le storie non vengono lette prima di essere accettate e non richiede nemmeno *il massimo*. Si richiede un minimo di conoscenza dell'italiano e un minimo di buon senso nello scrivere e, soprattutto, pubblicare una storia.
E' molto probabile che i problemi riguardo certi contenuti scaturiscano dalla scarsa capacità di alcuni autori di trattarli (e, ovviamente, non mi riferisco a nessuno in particolare) ma capirete che il sito, la webmistress e gli autori debbano essere tutelati in tutti i modi.
Chi avrà il buon senso di non concludere uno stupro con il piacere del soggetto che subisce, avrà anche il buon senso di non scadere nel pornografico e di trattare con il dovuto rispetto un personaggio storico o vivente reale.
Non fraintendetemi, perchè non voglio dire che ci sia, tra noi, qualcuno dalle dubbie capacità intellettive.
Intendo solamente dire che alcuni temi delicati sono, a volte, trattati male o, comunque, in maniera inadeguata e da questo dobbiamo tutelarci.
Il rating NC17 non dà libertà di scrivere qualunque cosa e, soprattutto, non inibisce dalle infrazioni della legge.
Ripeto, come ha detto suinogiallo, che nessuno, qui, cancellerà le storie che trattino di stupro o violenza, ma solo quelle che sforino in maniera eccessiva.
E poi sottolineo che la decisione di cancellare una storia per i suoi contenuti non è presa alla leggera. Se uno di noi, solitamente, si imbatte in una situazione che appare borderline, non cancella e via, ma sottopone la storia agli altri moderatori e si decide insieme, dopo averla letta, perchè, per garantire il massimo dell'oggettività, due soli occhi non bastano.
E qualuno degli admin mi corregga, se sbaglio!^^
Propongo, comunque, di spostare anche questa discussione sul forum.
Contessina Carmilla - 18/02/07, ore 16:21
Scusa se mi sono spiegata male: intendevo dire che il controllo andava fatto a monte, secondo me, cioè quando il sito ha iniziato a crescere. Ad esempio mettendo una regola per cui tutte le nc17 andavano sottomesse al controllo di una commissione. Qualcosa del genere. Capisco il problema legale, e infatti la mia amarezza è per questa Italia moralista che nasconde le pubende della Cappella Sistina e non per il sito, che fino ad oggi ci ha offerto uno spazio libero. Come diceva Wilde; esistono storie scritte bene o male, non storie immorali e morali. Ma questa è solo la mia opinione.
Izumi - 18/02/07, ore 16:21
Scusami, Alessia.^^ Non avevo letto il tuo intervento ma, più o meno, ho scritto le stesse cose.
two_dollar_bill - 18/02/07, ore 16:32
Secondo me sono provvedimenti troppo duri. Il sito è vostro e lo gestite voi come meglio credete ma dovete anche pensare in minima parte a coloro che sono parte integrande del sito ovvero gli scrittori! Dovreste dara almeno delle motivazioni per queste "novità"..i rating alti allora a cosa servono? Ci sono storie che sono davvero dei capolavori non possono essere eliminate così..e con loro anche gli autori. Tenete anche in considerazione coloro che non sono sempre presenti prima di qualunque provvedimento verso un utente. Non sarebbe bello x nessuno arrivare e non trovare più le storie. Non vi sono bambini di 10 qua..o almeno non solo.
Izumi - 18/02/07, ore 16:38
Two_dollar_bill, scusami, ma ho l'impressione che tu non abbia letto gli interventi degli amministratori.^^
Le spiegazioni le abbiamo date e in risposta a tutti, mi sembra.
Riguardo gli utenti assenti che non sono a conoscenza dei nuovi provvedimenti: le storie, prima di essere eliminate, vengono salvate, con tanto di recensioni, e poi inviate all'autore via mail, con tanto di spiegazioni sui perchè e percome. Inoltre, se la situazione è salvabile con qualche censura, l'autore viene avvisato e si tenta di risolvere la questione senza rimuovere nulla.
Fae - 18/02/07, ore 16:59
Ho cancellato l'ultimo messaggio di Contessina Carmilla poichè era uguale a quello già postato sopra alle 4.21 ^^
solarial - 18/02/07, ore 17:00
Mhmmm credo che come assistente amministratrice sia giusto dare anche voce a quelli che sono i miei pensieri in materia. Dunque, da premettere che chi si occupa del sito non lo fa da solo ma chiede il supporto degli altri, in questo modo si ha una visione più oggettiva del caso esaminato, perché il caso è preso in esame con attenzione, la massima, quindi si prendono le decisioni. Ma questo è stato detto.
Adesso, quando una decisione viene presa, viene presa in accordo con gli altri, nell’interesse del sito, di Erika, e di VOI (noi) tutti. Vi parlo per esperienza dato che ho visto passare storie assurde, dove il tema dello stupro è stato trattato con semplicità, troppa, idem altri temi, prendi ad esempio la bulimia o l’anoressia, e chi come loro. E spesso tali temi non solo vengono trattati con semplicità, ma scadono nel ridicolo, li si usa per fare scattare la risata…
Ricordiamoci sempre che prima di essere scrittori siamo anche lettori, e che se vogliamo pubblicare qualcosa facciamolo con l’intenzione di essere attenti a quello che scriviamo; se trattiamo dei temi delicati abbiamo almeno l’accortezza di delinearli nel modo più consono possibile, pensando seriamente a quello che si scrive, e non scrivendo solo perché magari è di moda, o perché è un tema che sicuramente attirerà l’attenzione di tutti. Con questo non voglio di certo dire che tutti scrivono per quello.
Il rating alto non concede nelle mani la possibilità di scrivere quello che vi capita e come vi capita, le Nc17 possono anche trattare di tali temi, ma nel rispetto, senza esagerare, senza eccedere… alla fine in un certo senso siete liberi di scrivere quello che più vi aggrada, ma rispettando chi vi circonda, è pur sempre un sito amatoriale ma pubblico, (il che mi fa pensare che qualcuno metta in secondo piano questo) quindi ci possono essere dei risvolti legali, e questo potrebbe portare dei seri problemi non solo ad Erika ma anche a voi, ci rimettete, il sito potrebbe anche chiudere. Per una volta, perché non vi mettete nei suoi panni? Voi vi lamentate, pensate che siamo troppo rigidi, e volendo ci sta, siete comunque lettori e scrittori, e a nessuno piace vedersi la propria storia eliminata, ma chiediamoci il perché succede.
Vi ricordo, così come lo hanno fatto gli altri, che questo è un sito libero, non moderato, Erika non da un bollino rosso prima di farvi pubblicare le storie, quindi la responsabilità di certe scelte non è sua o solo esclusiva nostra, ma siete voi (noi scrittori) che “decidete” per noi, quindi prendete le responsabilità di tali scelte.
CamyllaSsj5 - 18/02/07, ore 17:02
Scusatemi, ma questo sito esiste da 4 anni, le nc17 sono una parte della mitica storia delle fanfictions, proprio perchè sono vietate e abbastanza "libere" sono apprezzate e mai abbandonate... ora le volete togliere? Ma tutte tutte o solo le più incestuose (es. relazioni tra parenti)? Perchè nel primo caso non sarebbe affatto giusto. Immagino che sappiano tutti quanto coraggio ci vuole per cominciare a scrivere. La paura di mettersi in gioco, il timore di non essere apprezzati... lo scrivere una nc17 è la seconda tappa di questo percorso. Non potete distruggere così una tappa importante come questa. Forse sono d'accordo nel togliere quelle eccessivamente incestuose, ma ci vuole un'accurata indagine perchè non tutte le nc17 sono a quei livelli. Avreste dovuto allora aggiungere un altro rating, così da differenziare le nc17 normali, con scene di sesso o violente esplicite, da quelle ancora più spinte che, effettivamente, mi danno i brividi. E, anche in questo caso, non mi sembrerebbe giusto nei riguardi delle scrittrici, perchè una storia di questo genere è come una parte della persona che nasce su carta (o meglio su documento).
Izumi - 18/02/07, ore 17:20
CamyllaSsj5... nessuno, qui, sta vietando le NC17! O__o
Dov'è che si evince questa cosa?
Fae - 18/02/07, ore 17:20
Ragazzi, gentilmente, leggete TUTTA la discussione prima di commentare. Perchè davvero, dopo dieci post da tre o quattro admin diversi per spiegarvi le regole nel dettaglio, non è possibile che si chieda 'ma volete togliere le NC17?'.
NO, non vogliamo toglierle ^_^'''' leggete con attenzione perlomeno le risposte di Suinogiallo, Izumi, Lady Butterfly e Solarial e vedrete che vi sarà tutto chiaro, o almeno spero ;)
Con amicizia e sperando di non essere sembrata troppo acida XDDD
Izumi - 18/02/07, ore 17:22
Grazie, Fae... ç_ç
Fae - 18/02/07, ore 17:25
Errata corrige: dove sopra ho scritto Lady Butterfly intendevo Alessia Heartilly ^_^''
(PS: ho cancellato qualche messaggio per sbaglio per caso? ;_; perchè per un attimo il mio PC ha dato di matto e non so cos'ho combinato ù_ù)
solarial - 18/02/07, ore 17:27
Fae menomale che hai specificato alla grande *_*
Piccolo consiglio: leggere bene prima di postare commenti, please^^
Alessia Heartilly - 18/02/07, ore 17:28
dove sopra ho scritto Lady Butterfly intendevo Alessia Heartilly ^_^'' <- ma sono sempre io XD
Fae - 18/02/07, ore 17:35
Lo so, lo so, e probabilmente era inutile dirlo XDDD, ma data la confusione che a quanto pare regna non volevo che qualcuno cercasse inutilmente dei commenti firmati 'Lady Butterfly' XDDD
princess21ssj - 18/02/07, ore 18:06
....ho letto il dibattito interamente, ho inteso che ovviamente non si vuole eliminare il rating nc17, non avrebbe senso. Sono d'accordo nell'ambito della storia perchè è veramente un bene comune che differenzia popoli e nazioni e non sarebbe giusto modificare, anche a piacimento dell'autore, episodi realmente accaduti per ottenerne scene ambigue e poco tollerabili. Sono concorde sulla scelta di tutela del diritto imprescindibile delle donne di non divenir oggetto di stupri ai limiti, dove la vittima gode della violenza oppure il contesto e le descrizioni risultano esagerate per chiunque, maggiorenne o meno. Questa mia scelta di evitare il linguaggio e le storie al limite del porno non concorda assolutamente con la vostra imposizione di eliminare storie incestuose e tra persone di diversa età, ecc. Se lo scrittore è abile e non cade nelle nefandezze disprezzabilissime allora perchè limitare la sua espressione nel mondo delle parole e delle fiction?! Io non lo trovo giusto, moltissimi scrittori pagheranno e io in primis sono un'autrice che ha lavorato (e lo faccio ora) solo, e ripeto SOLO, nell'ambito delle yaoi nc17. Voi avete ragione nel preservarvi dai rischi di pubblicazioni fuori legge, vi capisco, ma perchè non confidare nella buona fede delle maggior parte degli scrittori? Penso che chiunque ha letto o partecipato a questa discussione è degno di una certa fiducia. Comunque sia è chiaro che d'ora in avanti dovrò prestare maggior attenzione a ciò che la mia fantasia vorrà metter per iscritto, le regole stabilite da voi non si cambiano. Quindi penserò a pubblicare materiale a rischio su altri siti, quello che consiglio vivamente di fare a tutti. Peccato, ritenevo efp un sito dove ci si potesse esprimere con più libertà, credevo che il rating fosse sufficiente visto che implica una discreta responsabilità e capacità di scelta. I lettori in primo luogo selezionano le fic che ritengono poter sopportare...Spero che il mio non sia un intervento a vuoto, vorrei far solamente riflettere. Non ho la pretesa di cambiare le regole, per carità. La libertà d'espressione....un'utopia?
Izumi - 18/02/07, ore 18:12
La libertà d'espressione....un'utopia? chiedilo alla legge italiana.
Serenity - 18/02/07, ore 18:15
Dò una mano anch'io nella spiegazione. Ragazzi,vi consiglio caldamente di non commettere stupidaggini! Nessuno vi vieta di scrivere storie,ma ricordate che in tutte le cose ci vuole un sano criterio. Erika é una grande amministratrice e la ammiro moltissimo perché,a differenza di noi che siamo dei semplici lettori/scrittori,gestisce qualcosa di assolutamente grande,di assolutamente grosso che non è neanche paragonabile al Colosseo. E gestire un sito come questo comporta un sacco di energie e di sforzi che vanno al di là dell'umano. Non considerate Erika come una moralista o rigida,forse voi non lo sapete ma ci tiene a VOI,a tutti NOI,senza nessuno escluso,e allo scopo di evitare tutte le conseguenze legali che derivebbero,scusate il termine,da cazzate commesse qualcuno che non rispetta affatto le regole del sito,ci fornisce una serie di provvedimenti volti a proteggere la vostra fantasia ma soprattutto VOI. Se qualcuno non rispetta la sensibilità degli altri lettori,scrivendo storie troppo volgari,storie in cui il sesso viene trattato in modo a dir poco bestiale o storie in cui certi argomenti non sono stati trattati in maniera adeguata,finiremo in guai grossi e c'é anche la possibilità di finire in carcere. EFP é sì un sito amatoriale,ma é anche PUBBLICO,quindi c'è sempre la possibilità che qualcuno legga quelle storie che non meritano di definirsi tale e per colpa di esse soprattutto Erika ne pagherà le conseguenze. Sinceramente mi mette i brividi pensare di finire in guai legali,non solo,in tal caso dovrei fornire anche una spiegazione ai miei genitori di come la loro figlia si sia all'improvviso messa nei guai. Non ci avete pensato? Se dovesse succedervi qualcosa di grave,avreste la forza di spiegare tutto ai vostri genitori? Vi prego,se volete davvero bene ad Erika vi consiglio di rispettare le regole e di aver rispetto sia per lei e per i suoi amministratori e sia per tutti gli altri che visitano il sito,e sia anche per tutti coloro che scrivono bene le storie e che non infrangono le regole! Nessuno vi proibisce nulla,vi si chiede solo il 100% di buon senso,nient'altro. Il mio discorso può avervi terrorizzato,però l'ho detto a fin di bene,per capire che dobbiamo avere la maturità di non compiere certe studidaggini che,credetemi,non ne valgono neanche la pena e che non bisogna essere così cafoni da fare solo tutto ciò che ci pare e piace. Chi la pensa diversamente é solo un teppista,oltre a non avere rispetto per gli altri. Detto ciò,passo e chiudo.
Roby_chan - 18/02/07, ore 18:15
Grande Princess, sono pienamente d'accordo con te...perchè poi togliere le fic incestuose? Io ne ho lette alcune con degli incesti o con personaggi di diverse età ed erano delle fic meno "forti" di altre storie con lemon tra ragazzi coetanei! Perchè un sito così bello?
Webmistress Erika - 18/02/07, ore 18:22
Ringrazio i miei collaboratori per essere intervenuti a chiarire dubbi.
Per conto mio, dico questo: nelle news ho parlato di cose precise.
Non è vietato descrivere il rape o violenza carnale; non è considerato incesto un rapporto tra cugini di primo grado, non è vietato il bondage laddove è assente l'elemento sadomaso.
Ma se si esagera con uno di questi elementi, si potrebbe pensare ad una cancellazione (era questo che volevano dire i miei collaboratori). Come ha detto suinogiallo, ci sono su questo sito anche storie molto spinte, l'importante è che non siano quel tipo di prodotti che si ritroverebbero in un sito puramente hentai/pornografico o per un pubblico di SOLI adulti (quale EFP non è).
Controllo preventivo? Poteva essere efficace solo se completo (barriera all'entrata) e comunque non tutto quello che stiamo vietando adesso si era manifestato in passato.
Questo sito non è più il baluardo della libertà? Il web è il baluardo della libertà ... e determinati contenuti per soli adulti (quelli vietati nei termini del servizio) hanno il diritto di esistere, ma per le loro argomentazioni estreme, sono maggiormente 'al sicuro' (gli scritti stessi, ma anche chi li scrive) in siti che attirano dichiaratamente un pubblico di soli adulti.
Per terminare ... no, non vietiamo le NC17.
Webmistress Erika - 18/02/07, ore 18:29
'perchè poi togliere le fic incestuose?'
Non sono vietate le storie che parlano di incesto.
E' vietato descrivere scene sessuali incestuose in questo sito.
Non sono vietate storie in cui i personaggi hanno una grossa differenza di età.
E' vietato descrivere scene erotiche con protagonisti un minorenne e un adulto molto più grande.
solarial - 18/02/07, ore 18:34
Ma forse non ci siamo capiti, non è nostra intenzione eliminare le NC17, lo Yaoi o le fic incestuose. Non si sta verificando questo, cerchiamo di capire, quello che vi si chiede è quello di stare attenti al modo in cui trattate certi argomenti.
Ma scusate, dovete per forza parlare di incesto sessualmente pesante, violenza carnale e psicologica, rapporto yaoi o yuri in modo pesante? Ma dico, è necessario? Guardate che potete benissimo parlare di certi argomenti, usare lo yaoi e le NC17, nessuno lo sta vietando, e non è vietabile, ma nel rispetto degli altri, capite?
Non è vietato l’incesto, è ammesso solo se non c’è la presenza di scene di sesso nei dettagli con tanto di violenza carnale, psicologica e quant’altro.
EFP è un sito dove si può esprimere in libertà la propria vena artistica, ma chi osa dire il contrario? Ma dico, certo che ci vuole coraggio nel dire che non si ha la libertà di parole e di espressione, proprio in un sito come questo dove non c’è nessuno che vi impone qualcosa, dove non c’è un moderatore che vi boccia la fic ancora prima di essere postata. Ovvio che essendo un sito PUBBLICO, deve avere dei limiti, e in quanto tale ci sono delle regole da rispettare, dove sta il problema? Io non riesco a capire perché questo improvviso accanimento nei confronti di Erika e del sito.
Izumi - 18/02/07, ore 18:38
Ma solo a me è venuto il mal di testa a ripetere e leggere sempre le stesse cose?
Fae - 18/02/07, ore 18:51
No, anche a me ;_; Non capisco, siamo poco chiari nella spiegazione? Molte delle cose qui dette erano già presenti nel regolamento, tra l'altro °_°
Webmistress Erika - 18/02/07, ore 18:54
'Ma scusate, dovete per forza parlare di incesto sessualmente pesante, violenza carnale e psicologica, rapporto yaoi o yuri in modo pesante?'
Giusto per chiarire ... con 'pesante' si intende sempre ciò che è vietato dai Termini del servizio.
Confido che ora non vi siano ulteriori fraintendimenti.
Non prenderò in considerazione la possibilità di far inserire nuovamente gli elementi che ho vietato finora (cioè, scene sessuali di tipo incestuoso, scene sessuali fra minorenni e adulti troppo grandi, scene bondage/sadomaso e bestiality). In un luogo che ha acquistato la visibilità di questo sito (stiamo toccando le 10.000 visite al giorno, con gli accessi che sono 3 volte tanto) diventano elementi troppo pericolosi per la vita stessa del sito.
solarial - 18/02/07, ore 18:57
Anche a me... ho l'impressione che nonostante stiamo dicendo le stesse cose, questo non fa capire ancora... mi chiedo cosa ci sia di non capibile.
Quoto Fae e chiedo, siamo noi che non siamo capaci di farci capire? eppure mi sembrano chiari i discorsi...°___°
Webmistress Erika - 18/02/07, ore 18:58
Sulla segnalazione della storia Lucifero/Dio ... da molto tempo è presente nei termini del servizio questa voce: ' - - a non pubblicare storie atte a turbare la sensibilità etica/religiosa in maniera oggettiva (il criterio seguito è esemplificativamente quello che vieta storie slash e/o erotiche con protagonisti figure religiose attuali o storie in cui si offenda volutamente ed oggettivamente figure religiose attuali)'
Per cui, se è questo il caso (così sembra) ti pregherei di farci una segnalazione nel forum (nell'apposita sezione della categoria 'Contattate l'amministrazione') o scrivere un'email a me (erika@fastwebnet.it) o a suinogiallo (suinogiallo@inwind.it). Non cito le email di tutti gli altri solo perchè sarebbero troppe.^^
Izumi - 18/02/07, ore 19:07
La Lucifero/Dio (e viceversa, anche! -_-' esiste la doppia versione) la lessi un annetto fa su manga.it, mi pare. Ma non credevo avesse raggiunto anche EFP. O forse Francesca Akira non intendeva di averla letta su EFP?^^
Kuri - 18/02/07, ore 21:52
E' la prima volta che commento una discussione, e anche se sono un membro abbastanza "giovane" mi sento di dire la mia: io credo che il provvedimanto preso sia perfettamente legittimo e comprensibile. Anche perchè lo vedo come un provvedimento preso per garantire una certa qualità. Non tanto perchè non sia bello leggere storie di questo tipo(nc17): io ne scrivo e ne leggo molto volentieri. Quanto ritengo che troppi autori trattino l'argomento con un po' troppa superficialità. L'incesto, la violenza sessuale... sono argomenti che devono essere calati in un contesto davvero particolare, pensato, studiato, in un certo senso anche capito. Io ho scritto una fanfic basata su un personaggio "storico" quale è Cassandra, la principessa troiana. Ho descritto anche il suo stupro da parte di Aiace, ma ho cercato di descriverlo nel modo più delicato e sfumato possibile, perchè ho pensato che non fosse giusto calcare troppo la mano. Insomma... credo che sia un po' superficiale dire: parlo di quuesta coppia X e Y, fratelli, perchè insieme mi sembrano tanto carini, e parlarne come se si trattasse di due ragazzi qualsiasi...
_Kirjava_ - 19/02/07, ore 18:38
Intanto, grazie per la costante presenza sul sito.
Volevo chiedere: ma eliminando fanfics con contenuto incestuoso non vengono limitati molti fandoms?
Cioè, mi sta benissimo per le fanfics incestuose e volgari, quelle è meglio che non ci siano.
Non si potrebbe fare la distinzione tra quelle incestuose e volgari e quelle incestuose e non volgari?
Sì, capisco che sarebbe lavoro in più per gli amministratori. Ne avete già abbastanza - e soprattutto lo svolgete bene.
Quindi, evito di dilungarmi.
Saluti
Maki_chan - 20/02/07, ore 02:22
Kirjava, mi permetto di citare le parole di Erika:
"Non è proibito parlare di incesto, solo è vietato pubblicare qui scene erotiche incestuose."
_Kirjava_ - 20/02/07, ore 16:04
Ok. Scusa, come al solito non ho capito nulla.
Grazie.
Barsine - 22/02/07, ore 22:56
Ovviamente non ho letto tutti i commenti prima del mio, e mi scuso se alle mie domande è già stato risposto, ma mi sorge un dubbio credo più che lecito: è vietato scrivere lemon spinte (anche se non propriamente "volgari", ovvero senza termini troppo terra terra) anche nella sezione "Alexander"? E in generale, quali sono i parametri secondo i quali una lemon può essere giudicata *troppo* spinta? E infine, sarò stupida io, ma non ho capito bene perché la questione non si può risolvere con un bel rating NC-17 (perché esiste su questo sito, se poi le storie NC-17, "su un sito come questo sono oggettivamente troppo forti"? Anche per quanto riguarda la Storia non vedo dove sia il problema). Voglio dire, evitare di descrivere un incesto è come mutilare la Storia (di incesti ce ne sono stati a iosa), oltre che la fantasia degli autori. Se in rating NC-17 non basta, si potrebbe aggiungere una nota che invita a non iniziare la lettura a chi il contenuto della fanfic potrebbe causare fastidio.
Alessia Heartilly - 23/02/07, ore 00:07
Alcune storie NC-17 non sono troppo forti. Il sito ne ha parecchie. Alcuni contenuti semplicemente non sono adatti a EFP, e come tali non devono starci (esempio spesso ripetuto: una pwp bondage sadomaso non è da EFP).
Per quanto riguarda l'incesto, francamente non credo che ci sia davvero *sempre* bisogno di descriverne una scena erotica nei dettagli. Il provvedimento riguarda la scena erotica, non la storia incestuosa in sè. E' un po' diversa la cosa. Agli autori che possono sentirsi mutilati da queste decesioni, ricordo che si tratta di un provvedimento preso per tutelare EFP e Erika dal punto di vista legale.
Webmistress Erika - 23/02/07, ore 09:58
"se poi le storie NC-17, "su un sito come questo sono oggettivamente troppo forti""
Non potete aver capito questo, andiamo. Ho scritto bene in chiaro che le storie troppo forti/volgari sono quelle vietate nei termini del servizio (questo nella news principale, non nel resto delle risposte), proprio per far capire il criterio secondo il quale una storia è giudicata troppo forte (ed evitare che si andasse a pensare che volgare=spinta).
fiorediloto87 - 01/03/07, ore 00:20
Vorrei fare una considerazione. Il pervertito di anni 40 che violenta il bambino; la ragazzina di anni 13 che si prostituisce per procurarsi il pane; il ragazzo di anni 16 che si innamora del/della trentenne, e sì, se lo/a scopa, perché gli piace - io non vorrei sottolineare l'ovvio, ma questa è vita. Queste sono cose che succedono davvero.
Quando solarial dice: "Ma scusate, dovete per forza parlare di incesto sessualmente pesante, violenza carnale e psicologica, rapporto yaoi o yuri in modo pesante? ", io non posso che rispondere "evidentemente sì". Solo lo scrittore che lavora alla propria storia sa se la scena "sessualmente pesante" sia o meno necessaria all'economia generale. In alcuni casi è vitale. Ho letto storie che senza quella scena come un pugno nello stomaco non sarebbero state così belle, sarebbero anzi rimaste mutile, scialbe, prive di quel quid che le aveva fatte brillare.
Non capisco poi cosa c'entri il rispetto in questa frase: "Guardate che potete benissimo parlare di certi argomenti, usare lo yaoi e le NC17, nessuno lo sta vietando, e non è vietabile, ma nel rispetto degli altri, capite?". Il rispetto sta nell'avvisare il lettore in modo che possa scegliere se leggere o meno, non nell'autocensurarsi. Il rispetto ce l'ha Manzoni che prima della digressione di tre capitoli, oscena e tristissima, sulla peste dice al lettore "se vuoi, salta oltre". Non taglia via i capitoli, Manzoni, perché alle damine borghesi avrebbe potuto fare schifo la descrizione delle pustole.
Per dire.
Io mi rendo conto dei motivi di questa decisione, e non voglio fare una polemica sterile, ma francamente, francamente, nel 2007 la censura è una cosa che mi lascia a bocca aperta. I luoghi di aggregazione culturale, sia pure virtuali, dovrebbero promuovere la libertà di espressione, e non la sua morte.
suinogiallo - 01/03/07, ore 09:53
I luoghi di aggregazione culturale, sia pure virtuali, dovrebbero promuovere la libertà di espressione, e non la sua morte.

Inizio da questa frase, che è molto bella ed evocativa, e mi permette di fare subito un distinguo.
Su EFP non c'è "censura", ma ci sono delle regole, cosa che è ben diversa, regole che sono state messe per vari motivi. Evitare la pubblicazione di storie "pornografiche", tanto per dirne uno, proteggere il sito da eventuali ripercussioni di natura legale per dirne un'altro.
Questo lede la libertà di espressione? No. Sarebbe come dire che tutte le regole vietano la libertà di espressione, altrimenti, e sarebbe come autorizzare chi, ad esempio, inneggia al razzismo di continuare a farlo in virtù della sua libertà di espressione. Penso sia pacifico che, se una persona insultasse con frasi razziste un'altra persona o con frasi oscene una ragazza dicendo che è in pieno diritto vista la libertà di espressione, gli si risponderebbe che sta dicendo una cretinata. E questo in forza di regole di buon senso prima, di buona educazione poi e anche in forza di leggi che vietano tali cose.
Questo è il concetto di fondo di queste, e di altre regole che animano EFP.
Facendo un esempio che ci appartiene di più, se un recensore attacca con frasi ingiuriose o pesanti un'autore la recensione viene cancellata, perché viola una regola. Ma questo non lederebbe la sua libertà di espressione? Certo che no, ovviamente. Anche perché la mia libertà termina nel momento in cui con le mie parole o i miei atti nuocio a qualcun'altro.
E che nocumento potrebbero portare a EFP le storie che stiamo vietando?
Problemi di tipo legale, ad esempio, che non sono da sottovalutare, visto il clima attuale non solo qui in Italia ma anche nel resto del pianeta. Problemi che potrebbero portare alla chiusura del sito e alla necessità, per Erika, di doversi difendere.
E badate, non sono discorsi campati per aria. Sono notizie di cronaca quelle dei blogger denunciati, qui in Italia e al'estero per vari motivi. Denuncie che forse non porteranno a nessun risultato, ma che sicuramente avranno un qualche impatto sulle persone denunciate e sui blog stessi. Ma spaziando di più sempre però rimanendo nell'ambiente informatico, abbiamo visto il polverone creato intorno ad un videogioco e tutto quello che ne è seguito.
Quindi, non è un semplice discorso di "avvisare il lettore di quello che sta per leggere", per salvare capra e cavoli, altrimenti basterebbe un disclaimer. Sarebbe come dire a questo punto, guarda, sto per insultarti pesantemente, ed in virtù di questo avvertimento preventivo non mi puoi fare più nulla" e poi giù a insultarlo, ma è un discorso decisamente più articolato e complesso nato anche dall'esigenza di salvaguardare il sito.
Hasta Luego
Webmistress Erika - 01/03/07, ore 09:54
' I luoghi di aggregazione culturale, sia pure virtuali, dovrebbero promuovere la libertà di espressione, e non la sua morte.'
Non sono d'accordo con molti dei concetti espressi (frase modificata perchè prima mi sembrava di dire che non ero d'accordo con nulla^^), però penso di poter rispondere in modo semplice: nel 2007 questi provvedimenti sono necessari per un sito non per soli adulti. Difatti i 'luoghi di aggregazione culturale' credo sia normale che siano indirizzati a diverse fasce d'età, nel momento in cui si trattano determinati contenuti, anche quando già presentano qualche sorta di segmentazione al loro interno.
fiorediloto87 - 01/03/07, ore 11:20
Grazie per le risposte molto chiare e gentili. Vorrei ripetere che io mi rendo perfettamente conto della questione legale e tutto il resto. Non ho idea di cosa farei se mi trovassi nella stessa situazione e quindi non avanzo giudizi.
Voglio però dire cosa ben diversa è un racconto sessualmente violento da un insulto razzista. Il primo non lede la sensibilità di nessuno, perché chi lo legge è stato avvisato preventivamente (e voglio anche sottolineare, i libri che compri in libreria questo avviso non te lo forniscono quasi mai. Da questo punto di vista Internet è molto più "tutelante"), e quindi se legge si assume la responsabilità delle proprie azioni. Io ho visto "The Ring" e non ci ho dormito per una settimana: posso forse fare causa alla casa di produzione? No, vederlo è stata una mia scelta, nessuno mi ha costretto.
Il secondo invece, l'insulto, dovrebbe rientrare nel reato di ingiuria o non so che altro, è lesivo della dignità ed è ovviamente una barbarie.
La libertà di espressione, per come io la intendo, non è la possibilità di dire sempre qualsiasi cosa, ma di esprimersi nei limiti del rispetto per gli altri. E se io ti dico "non leggere se il genere non ti piace, non leggere se sei omofobo, non leggere se ti è morto il gatto", a chi sto mancando di rispetto? Sarebbe come dire che è colpa dell'ENEL se uno mette le dita nella presa di corrente.
Questo per dire che il sito è gestito da voi ed è per me pacifico e palese che voi dobbiate gestirlo nel modo che ritenete migliore, però a mio parere di censura si tratta, perché, se ho capito bene, una storia di incesto perfettamente articolata, scritta con puntigliosità e attenzione, non può presentare una scena di sesso "forte" perché in Italia siamo una manica di puritani. Questa a me pare censura, non "regola". Le regole non dovrebbero andare a guardare dentro i racconti, ma stabilirne solo una forma esteriore, non dovrebbero giudicare cosa è lecito e cosa non lo è, a meno che (unico caso) non si tratti di un sito tematico in cui ovviamente tutto ciò che è fuori tema non è ammesso. Ma non è questo il caso, giusto?
Insomma, secondo me voi fate benissimo a salvaguardarvi, ma ritengo che ci vorrebbe una punta di onestà in più per chiamare le cose col loro nome.
Webmistress Erika - 01/03/07, ore 13:02
"non dovrebbero giudicare cosa è lecito e cosa non lo è"
E' opinabile come affermazione all'interno di un contesto che non è 'totale' ma particolare (EFP non è uguale alla totalità dei contenuti internet) e per conto mio vale la risposta che ho dato appena sopra.
Non ti preoccupare, ho cancellato io i messaggi ripetuti.
lady hawke - 01/03/07, ore 21:47
Rispondo a fiorediloto87. Gli esempi che ha fatto di realtà cruda esistono nella vita reale e credo che sia un diritto parlarne, anche in modo crudo. Francamente la parola censura in questo caso mi è sembrata davvero esagerata per questo contesto, si tratta di tutela legale del sito, come è già stato detto e di rispetto.
Non voglio che questa parola sia intesa male, ma si intende anche parlare di un certo argomento con cognizione di causa. Non posso parlare di stupro, descrivere una scena del genere pensando che una donna possa trarne piacere e trattare l'argomento con superficialità infinita. Mi è capitato spesso di leggere storie orribili in questo senso. E se con questa regola certe cose spariranno dal web, tanto meglio.
seryprincess90 - 18/01/19, ore 11:02
peccato avrei voluto pubblicare una storia, che mi sta venendo anche bene, ma purtroppo come protagonista vi sono un minore e un adulto ma il minore non è poi così piccolo, ha 16 anni, ed è cosciente di quello che fa. L'ho dovuta pubblicare da un'altra parte... :(

Devi avere un account nel sito per poter commentare.